View Full Version : [date in php e mySQL]
TorpedoBlu
26-05-2005, 00:48
ciao ragazzi, esiste una funzioncina carina che da sola mi trasformi il formato datatime in mySQL nella data come la leggiamo noi?
cioè, il formato datatime è yyyy-mm-dd hh:mm:ss
mentre a me interessa poter stampare questo dato (la mia tabella è gia popolata di dati di questo tipo) come dd-mm-yyyy hh:mm:ss
mi sto rompeno ad utilizzare funzioni explode per rimettere in ordine la stringa, non c'è qualcosa in php o mySQL di + carino e pulito?
grazie
DATE_FORMAT, ma la devi mettere nella query SQL...
Matrixbob
26-05-2005, 11:27
DATE_FORMAT, ma la devi mettere nella query SQL...
Cavolo Cionci, tra un po' anche io devo partire con lo sviluppo di una aplz web, non è che (a parte il sito del produttore) hai qualche link alle "cose" principali di My Sequel?!
Io uso sempre la documentazione del sito ufficiale...mi sembra nettamente all'altezza...
TorpedoBlu
27-05-2005, 09:06
ok, sapete se esiste anche una funzione che controlla se una data è giusta? nel senso che se inserisco tuttora una data sbagliata (2005-01-35) viene immagazzinata la data di default 0000-00-00
esiste una funzione che data la stringa in input mi faccia un minimo di controllo prima di inserirla del DB? o devo fare tutto a mano?
TorpedoBlu
29-05-2005, 15:05
ad esempio, come si fa a fare le sottrazioni in php? se voglio sapere quanti giorni mancano ad una certa data?
Matrixbob
30-05-2005, 09:03
ad esempio, come si fa a fare le sottrazioni in php? se voglio sapere quanti giorni mancano ad una certa data?
Mi spiace non siamo degli insegnanti, ti tocca cercare in giro o su google.
TorpedoBlu
30-05-2005, 22:29
porcamiseria, ho 2 date in formato datetime 2 non riesco a capire come diavolo posso far calcolare la differenza, ho visto di una funzione datediff(), ma non capisco il suo utilizzo, posso usarla in una query?
TorpedoBlu
31-05-2005, 09:14
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.