View Full Version : collegare telefonino al portatile per connessione
alfio007
26-05-2005, 00:34
ciao a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi? Devo collegare il telefonino al portatile. in realtà i collegamenti da fare sono due...
1)SAMSUNG sgh-510 tramite porta infrarossi. Avvicinando il telefono al pc quasto viene riconosciuto e poi che faccio...???
2)MOTOROLA V547 tramite bluetooth. Ho visto che ci vuole un adattatore USB bluetooth per il pc (il mio acer 292 non ha il bluetooth) e i driver venduti da Motorola a 60 euro!!! Io ho visto che in commercio ci sono degli adattatori che costano 10-15 euro:se compro uno di quelli non motorola ci vogliono comunque i driver?
entrambi i telefonini sono GPRS quindi dovrei andare lento come connessione:esatto? E se prendessi un telefonino UMTS potrei collegarlo al Pc andando più veloce?
SO DI ESSERE STATO INCASINATO MA SE QUALCUNO PUò AIUTARMI GLIENE SONO GRATO.
CIAO :cry:
;) per usare il samsung,se quando l irda lo vede,installa il modem standand over irda,sei apposto,devi solo andare nelle avanzate del modem ed inserire la stringa dei comandi AT dell operatore che utilizzerai,e poi creare la connessione che utilizza quel modem e come numero di telefono in genere si mette *99***1# oppure *99# ;
per il motorola,innanzitutto oltre ad essere gprs e' anche edge,e quindi se userai tim avrai un po' di velocita' in piu' rispetto al semplice gprs;se vuoi usarlo via bluethoot basta che ti compri una qualunque chiavetta usb,ed in genere il software a corredo della chiavetta,installa un modem bluethoot che potrai usare tranquillamente,come per il samsung,inserendo la stringa nella avanzate del modem e poi creando la connessione,sempre con uno di quei due numeri;se poi vuoi farla meglio,trovi i driver della motorola,ed installi il modem...ma nn dovresti avere miglioramenti...ti conviene farlo giusto se il software della chiavetta usb non ti installa automaticamente il modem.
Riguardo all'UMTS che dire...e' ovvio che se nella tua zona sei coperto,ti conviene sfruttarlo visto che va almeno 4-5volte piu' veloce del gprs.ciao
alfio007
26-05-2005, 17:45
sembra facile...
ho chiamato quelli della samsung e mi hanno detto di scaricare il software EasyGPRS2.1.8. Ho seguito le indicazioni ma al momento di installare un modem non trova uno irda. Poi si spunta in una maschera in cui esistono delle impostazioni coi i comandi AT dell operatore e col numero di telefono *99***1# Ho provato un sacco di volte con un sacco di impostazioni. Fra l'altro sempre con lo stesso software si dovrebbe riuscire a far dialogare il pc col telefonino... ma che... mi sa che lo fanno apposta per costringerti a comprare il cavo anche se quelli della samsung giurano che ci sono sempre riusciti con l'infrarosso:MAH.ragà se qualcuno ha qualche suggerimento... :help: :mc:
che sistema operativo usi?
win xp in genere installa il modem irda generico,e l'ho testato su nokia,ericsson e siemens;purtroppo samsung non ne ho mai avuti,ma non credo che siano un'eccezione.Se non hai win xp ti consiglio di trovare in rete i driver del modem e lasciar perdere i software autoconfiguranti.
Che operatore hai intenzione di usare?
di seguito ti riporto le stringhe che ho sempre usato fin ora...
Vodafone:
AT+CGDCONT=1,"IP","web.omnitel.it";
Tim:
AT+cgdcont=1,"IP","ibox.tim.it",,0,0
Wind:
AT+CGDCONT=1,"IP","internet.wind"
alfio007
26-05-2005, 21:01
uso xp home. dove devo inserirle le stringhe tim che mi hai mandato?
la stringa va messa nelle avanzate del modem..
pannello di controllo - opzioni modem - selezioni il modem - vai su proprieta' del modem - vai su avanzate . e nella finestra dove c'e' scritto "comandi addizionali di inizializzazione" incolli la stringa ;)
i numeri da comporre provali entrambi se con il primo non va.ciau
che sistema operativo usi?
win xp in genere installa il modem irda generico,e l'ho testato su nokia,ericsson e siemens;purtroppo samsung non ne ho mai avuti,ma non credo che siano un'eccezione.Se non hai win xp ti consiglio di trovare in rete i driver del modem e lasciar perdere i software autoconfiguranti.
Che operatore hai intenzione di usare?
di seguito ti riporto le stringhe che ho sempre usato fin ora...
Vodafone:
AT+CGDCONT=1,"IP","web.omnitel.it";
Tim:
AT+cgdcont=1,"IP","ibox.tim.it",,0,0
Wind:
AT+CGDCONT=1,"IP","internet.wind"
Potresti postare anche i login e numeri telefonici delle tre configurazioni?
Grazie
Potresti postare anche i login e numeri telefonici delle tre configurazioni?
Grazie
il numero da comporre cambia a seconda del cellulare ma in genere sono questi due
*99#
*99***1#
il login e la passw sono da lasciare in bianco con voda e wind;per tim il login e' il proprio numero di cellulare e la passw quella dell ibox anche se qualcuno e' riuscito a collegarsi anche lasciando tutto in bianco :confused: e' da provare. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.