PDA

View Full Version : Crt dannoso alla salute?

ArticMan
25-05-2005, 21:58
I crt sono dannosi o no alla salute per le radiazioni?
Vedi pareri molto discordanti sull'argomento.

Voi che ne pensate o che fonte avete?

BlueKnight
25-05-2005, 23:15
:D :D :D

:rolleyes:

I cellulari sono dannosi alla salute?! Non ho mai sentito che nell'arco della storia del tubo catodico, dai primi modelli di televisori anteguerra e monitor costruiti...qualcuno che abbia mai avuto problemi per le radiazioni emanata. Al max bruciore agli occhi e problemi a lungo andare ma per lo sforzo di fissare sempre il monitor...problema che si può avere anche con gli LCD.
Che poi figuriamoci, almeno che tu non abbia un Monitor precedente ai TCO 92, è difficile che le radiazioni emanate siano così elevate.

Ciao

tzr
25-05-2005, 23:17

A me causano flatulenza, ma non sono sicuro che sia il CRT, forse sono le cozze crude :Prrr:

Seriamente, su google troverai di tutto e di piu'...
Per me i tubi catodici sono 40+ anni che sono in giro, i TV in bianco e nero di una volta erano forse ben peggio dei CRT di adesso... e se fossero davvero pericolosi ormai sarebbero venute fuori tutte le malattie possibili...

io personalmente sono molto piu' preoccupato dai cellulari e dai DECT, per i quali la dannosita' sulle cellule e' dimostrata il laboratorio e se ci saranno effetti sull'uomo lo sapremo solo fra 10-15-20 anni :(

ArticMan
26-05-2005, 09:27
Chiedo questo semplicemente per il fatto che ho un Philips 20iB da 21" e lo vorrei cambiare con un LCD da 19" specialmente per il motivo delle radiazioni.

Secondo voi mi conviene?

ps. cosa sono i DECT?

tzr
26-05-2005, 10:25
Chiedo questo semplicemente per il fatto che ho un Philips 20iB da 21" e lo vorrei cambiare con un LCD da 19" specialmente per il motivo delle radiazioni.

Secondo voi mi conviene?

Ti conviene solo se il tuo CRT 21" ti causa flatulenza :oink:

Se le radiazioni sono l'unica ragione, magari pensa al resto della vita, dove c'e' molto da migliorare:
-zero fumo :mbe:
-pochissimo alcool
-poco sale, poca carne, molta frutta-verdura, pochi cibi "industriali"
-poco cellulare
ecc, ecc

ps. cosa sono i DECT?
Sono i cordless che si usano in casa, che lavorano ad una frequenza simile ai GSM, ma ad una potenza minore; sono come dei "piccoli" cellulari, ma visto che in casa si possono usare per molto piu' tempo (per il costo minore), alla fine l'effetto puo' essere uguale

DECT
Peak power/mean power:
handset: 250 mW/ 10 mW
base station: 250 mW/ max 125 mW
Frequency band 1.88 - 1.90 GHz

GSM
Peak power/mean power handset: 2 W/ 250 mW
Frequency: 900 MHz

DCS 1800 (GSM 1800)
Peak power/mean power handset: 1 W/ 125 mW
Frequency: 1800 MHz

ercolino
28-05-2005, 13:22

Secondo voi mi conviene?

ps. cosa sono i DECT?

Io ti posso dire che da quando sono passato ad un Lcd anche se sto parecchio davanti al monitor non mi bruciano più gli occhi.

Un LCD è sicuramente più riposante di un CRT,consuma molto meno,scalda di meno ed non emette radazioni come i CRT.

tzr
28-05-2005, 13:59
Io ti posso dire che da quando sono passato ad un Lcd anche se sto parecchio davanti al monitor non mi bruciano più gli occhi.

Un LCD è sicuramente più riposante di un CRT,consuma molto meno,scalda di meno ed non emette radazioni come i CRT.
Se sei sicuro, allora mi fido.
Intanto, opsss, le radiazioni del mio CRT continuano a darmi fastidio :uh:

:Prrr: :Prrr: :Prrr: :)

finiro' :banned:
:D

michy
29-05-2005, 07:34
Io sono appena passato ad un lcd ma non x le radiazioni e da 2 gg che lo uso e mi sembra che ancora non mi sia venuto il bruciori che avevo all'occhio destro col vecchio crt.... staremo a vedere :sperem:

michy
29-05-2005, 07:35
Ragazzi che voi sappiate e meglio tenere una luminosità più o meno alta per far stressare meno gli occhi?

Adric
01-06-2005, 07:43

Ci sono già thread sullo stesso argomento, elencati nell'indice
in rilievo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=452490
non esiste che se i pareri sono discordanti ne apriate ulteriori, continuate in quelli che gia' ci sono.