PDA

View Full Version : Guida completa per la compilazione del kernel

canislupus
25-05-2005, 21:14
Allora ragazzi so bene che ci sono diverse guide in giro per la rete per la compilazione del kernel, volevo però chiedere a voi guru se qualcuno conosce un sito dove si spiegano tutte le voci che sono impostabile quando si è lanciato il comando make menuconfig o make xconfig.
Infatti penso che prima o poi deciderò di ricompilare il kernel, ma voglio conoscere le opzioni che inserirò nel kernel e quello che invece metterà come semplice modulo.
Chiedo gentilmente a tutti di non rispondere con RTFM perchè non sto chiedendo come compilare il kernel, ma una spiegazione delle singole opzioni (mi piace capire tutto di quello che faccio... non ha a caso appena avrò un po' di tempo mi studierò tutto il manuale dell'RPM per capire tutte le opzioni che sono usabili e cosa fanno... un mattone in inglese di 600 pagine... :mc: ).
Grazue a tutti.
Canislupus

PiloZ
25-05-2005, 21:54
un idea tanto per iniziare potrebbe essere quella di tradurre tutto in ITA
http://massimo.solira.org/pcikl/

così ci fai la mano :)

canislupus
25-05-2005, 22:15
Quindi esiste un file che si chiama config.help dove è spiegato in inglese tutto quello che fanno i vari comandi ? Beh la cosa è molto interessante in questo caso. Mi piacerebbe partecipare al gruppo di traduzione, il mio inglese è molto buono (perlomeno capisco il 99% di quello scritto, se parlo sembra stupido... :D ). Il problema principale è che avrei dei problemi magari a tradurre alcuni argomenti in quanto sono molto tecnici e magari non conosco proprio la funzione che cosa dovrebbe fare.

Psycotic
26-05-2005, 09:29
Per compilare il kernel nn e' che ci vogliono molte informazioni..
Ma se vuoi sapere di piu' sul kernel (non parlo di compilazione) nei sorgenti ce la directory Documentation dove ci sono un sacco di belle cose..

lovaz
26-05-2005, 13:08
... non ha a caso appena avrò un po' di tempo mi studierò tutto il manuale dell'RPM per capire tutte le opzioni che sono usabili e cosa fanno... un mattone in inglese di 600 pagine... :mc: ).
Ma che te ne fai? Se vuoi studiarti un mattone di 600 pagine scegli almeno qualcosa di piu' utile e interessante, come qualcosa sulla preogrammazione... poi se vuoi perdere tempo fai pure :D

canislupus
26-05-2005, 16:20
@lovaz

Mi piace conoscere a fondo tutto quello che si può fare con ogni singolo comando della shell (non voglio accontentarmi delle opzioni più comuni).
La programmazione non mi piace e l'ho sempre tenuta lontana da me perchè siamo incompatibili (non ho proprio la testa per programmare).

@Psycotic

Ma quindi non esite un qualche sito o documento sulla rete dal quale prendere informazioni per capire tutte le varie voci che cosa comportano (magari una si DEVE mettere nel kernel, mentre un'altra si può mettere solo come modulo... etc...).

Psycotic
26-05-2005, 19:05
Allora compilare un kernel (comandi es. make) e' una cosa.. sapere tutte le voci all'interno del kernel e' un'altra cosa..

x la seconda.. spesso accanto al driver che ti interessa ce un help. ke a volte ti fa capire cosa e', a volte ce un link e avvolte nn ce niente e quingi devi cercare su google..

Poi se il driver vuoi copilarlo statico o dinamico devi mettere solo una * invece ke un M

Cmq x la documentazione che dici tu.. cioe' che ti spiega che voce x voce cosa e' e cosa nn e'.. nn credo che trovi documentazione.. Io una volta ho cercato documentazione x vedere un kernel qale hardware supportava e nn ho trovato nulla.. Quindi devi fare ricerca con le tue manine mi sa..

Ma se x caso trovi qalcosa fammi sapere!!!

lovaz
27-05-2005, 11:02
Fai bene a documentarti sui comandi, ma io intendevo che ci sono comandi molto più utili di rpm, che non è altro che il gestore pacchetti di redhat. Se un giorno installi debian o derivate, o slackware e derivate rpm non ti serve più; poi fai come ti pare, era solo un consiglio ;)