PDA

View Full Version : ALL'ATTENZIONE DI UN ESPERTO DI RAM...

PandaZ
25-05-2005, 21:43
Il mo caso si sta ulteriormente complicando, spero che qualcuno più esperto di me possa aiutarmi.
Ho un AMD Athlon XP 2500+ con volcano 9, MoBo Asus a7v8x-x 512 mb ram hd Maxtor 120gb + 160gb, scheda video Nvidia Geforce 64 mb alim Q-tec 550watt OS winXP, gruppo di continuità. Sembrerebbe funzionare bene, ma a volte (può non capitare mai in una intera giornata oppure 4 o 5 volte, pare quasi aleatorio) va in blocco... la schermata rimane statica su ciò che stava avvenendo.... il puntatore del mouse rimane immobile... la tastiera sembra incapace di mandare segnali al pc... non si sentono nemmeno i famosi bip quando si premono un numero di tasti spropositati.... inutile dire che ctrl alt canc non dà alcun esito... insomma... l'unica soluzione è riavviare... Questo crash è avvenuto in tutti i tipi di occasione... mentre vedevo filmati, mentre giocavo a giochi, mentre usavo word e spesso mentre il pc è in inattività! Premetto che: ritengo il pc pulito da virus (Sophos aggiornato, spybot, sygate Pro sempre in funzione, winXP costantemente aggiornato, inoltre sto dietro un firewall hardware... e aggiungo che formatto spesso la partizione dell'OS... ma il crash avviene comunque!). Quel che ho fatto io per testare la macchina è stato: aumentare al max la velocità della ventolina (crasha comunque), testare la cpu con "Hot cpu tester" (non segnala alcun errore), testare la memoria con "GoldMemory 6.64"... e lì è successo il pastrocchio.... al 33% del primo ciclo il tester si è inchiodato.... allora ho riavviato... stavolta al 33% si è bloccato di nuovo ma si è rebootato da solo... dunque... sembrerebbe colpa della ram... allora l'ho testata anche con memtest-86 v3.2 ma dopo 34 ore di test non mi ha rilevato alcun problema. Chi sa suggerirmi qualcosa? Vorrei evitare di cambiare l'hw sbagliato....

Hurry Up
25-05-2005, 23:45
Visto che non mi pare si overclockato, esite solo un modo per esserne sicuri... fatti prestare da un amico delle ram, e vedi se da ancora errori con GoldMemory o si blocca come prima. In queste situazioni l'unico modo sicuro è andare a tentativi

PandaZ
26-05-2005, 09:40
Caro Conner,
ti ringrazio per il tuo interessamento al mio problema. Ti riporto i dati che mi richiedi, precisando che il pc non è nè overclockato, nè le impostazioni in bios sono state modificate rispetto al default (avrei dovuto? non sono mai stato troppo smanettone di bios...).
Le informazioni che riporto sono state ricavate grazie al programma "Everest home edition".

DIMM2: 512 MB PC3200 DDR SDRAM
Numero di serie Nessuno
Capacità modulo 512 MB (1 rows, 4 banks)
Tipo modulo Unbuffered
Tipo memoria DDR SDRAM
Velocità PC3200 (200 MHz)
Ampiezza bus 64 bit
Voltaggio SSTL 2.5
Metodo rilevamento errore Nessuno
Frequenza di aggiornamento Ridotto (7.8 us), Self-Refresh

Timing della memoria
@ 200 MHz 3.0-3-3-8 (CL-RCD-RP-RAS)
@ 166 MHz 2.5-3-3-7 (CL-RCD-RP-RAS)

Caratteristiche modulo di memoria
Early RAS# Precharge Non supportato
Auto-Precharge Non supportato
Precharge All Non supportato
Write1/Read Burst Non supportato
Buffered Address/Control Inputs Non supportato
Registered Address/Control Inputs Non supportato
On-Card PLL (Clock) Non supportato
Buffered DQMB Inputs Non supportato
Registered DQMB Inputs Non supportato
Differential Clock Input Supportato
Redundant Row Address Non supportato

Spero che basti.... puoi dirmi qualcosa di più? :help:

PandaZ
26-05-2005, 09:56
per quanto riguarda la marca, mi sembra di non trovarla da nessuna parte... l'unica cosa che ho visto è che il negozio che me la ha venduta (Syspack, a Roma, ormai mio fornitore di fiducia da molti anni...) la segnala sui suoi listini come: "RAM 3D BRAND" inoltre risulta essere il suo tipo di RAM più venduta!!!
E poi.... come si può spiegare il fatto che goldmemory e test mem facciano delle analisi che portano all'indecisione totale??? Ma non erano buoni entrambi? Bhò.... misteri....

pirella
26-05-2005, 16:22
io mi distacco un pochino da quello che ti hanno detto gli altri...
secondo me è un problema di temp...
questo perchè la schermata ti rimane ferma sull'ultima cosa che stavi facendo...

prova ad installare un programma e vedere le temp della cpu... e per sicurezza, guarda se hai montato bene il dissipatore del processore...

cmq se non fosse la tem troppo alta della cpu, bhe a questo punto proverei a fare qualcosa con la ram...

prima però il mio consiglio è di provare una soluzione senza spendere niente: al max perdi 5 minuti del tuo tempo.. ;)

PandaZ
27-05-2005, 09:42
Cari pirella e conner, vi ringrazio, sto interessandomi ad entrambe le possibilità... per la temperatura sto facendo delle prove con asus probe, mentre per la sostituzione delle ram ho visto che potrei permettermi un paio di marche, ma non so se risultano decenti o sono una porcheria.... potrei prendere una dimm icememory oppure una twinmos... il banco da mezzo giga sta sui 50 euro.... che mi consigliate? :confused:

PandaZ
27-05-2005, 09:49
ma se a questo punto ci mettessi una pc2700?????
:mc:

PandaZ
27-05-2005, 11:11
allora: la temperatura del procio con case APERTO e ventolina al max dei giri è 45°C (usando i programmi che adopero più spesso) mentre mettendo la velocità medio bassa e con case CHIUSO (usando molti programmi contemporaneamente) sto sui 58-59°C.... che ne dite?

pirella
27-05-2005, 12:01
allora: la temperatura del procio con case APERTO e ventolina al max dei giri è 45°C (usando i programmi che adopero più spesso) mentre mettendo la velocità medio bassa e con case CHIUSO (usando molti programmi contemporaneamente) sto sui 58-59°C.... che ne dite?

come temperatura è accettabile... migliorabile ma accettabile...

a questo punto, punta sulla ram... cmq prenditi delle pc3200, così se ce la fai porti il procio a 200 di fs in sincrono con le nuove ram... (penso che lo supporti il kt400... vero?)

se le vuoi usate, il prezzo si aggira sui 50 euro (come hai detto tu)... cmq sul forum si trovano anche a 30 euro...

cmq come ti ha detto hanno già detto, il kt400 è un po schizinoso... prenditi delle ram di marca...

cocotimbo
11-06-2005, 15:00
Sono interessato anch'io alla discussione e mi permetto di chiedere:

ho appena comprato delle Twinmos pc3500 (2x512), precisamente le Speed Premium con il BH5. GoldMemory mi da errori su errori quando arriva al 42, 45%; MemTest lo stesso. Questo a timing normali (8-3-3-2.5) e a 2.6 volts. Ho alzato il voltaggio a 2.9 e Memtest non mi da più nessun errore. L'ho fatto girare per 6 ore e mezza. Mentre Goldmemory continua a comportarsi come prima... Ma qual è più affidabile? Cosa devo fare?

Ciao e grazie in anticipo per l'aiuto...

cocotimbo
14-06-2005, 19:02
No, ma ho letto che molti hanno problemi di incompatibilità tra nforce2 e twinmos con bh5. Le Mushkin che ho in sogn hanno i bh5 "vecchi" e vanno alla grande per cui non ho esitato con l'acquisto (mi serviva 1 GB di RAM, 512MB mi stavano stretti per giocare a World of Warcraft :D ).

Ora ho continui riavvii quando gioco oppure mi si blocca tutto e devo riavviare col bottone!!! :cry: :cry: :cry:

Che faccio?
Ho provato qualsiasi configurazione... Consigli?
Me le faccio sostituire o le cambio con un altro modello? Ma con quale?
A chi mi può aiutare posso mandare in pvt il nome e il link del negozio online dove le ho prese così può vedere che altri modelli hanno...

Per piacere...

Ciao e grazie in anticipo.

playmake
14-06-2005, 19:31
FAI UNA PROVA SEMPLICISSIMA

cambia slot al banco di ram, sulla mia asus k8n-E se metto i banchi all' 1-2 al 33% gold mem dà errore ed ho in effetti problemi di stabilità.

se li metto all' 1-3 va da dio tutto liscio ;)

tentar non nuoce

playmake
14-06-2005, 19:37

cambia slot al banco di ram, sulla mia asus k8n-E se metto i banchi all' 1-2 al 33% gold mem dà errore ed ho in effetti problemi di stabilità.

tentar non nuoce

cocotimbo
15-06-2005, 19:28
il mio consigli è quello di acquistare sempre ram certificata del produttare della mobo per funzionare con quel modello specifico, in alternativa indirizzarsi su produttori che fanno della stabilità e della compatibilità il loro cavallo di battaglio (magari penalizzando un pò le prestazioni) come ad esempio Kingston.
Il fatto è che sul sito della Abit per l'NF7-S Rev. 2.0 ci saranno si e no 3 modelli di RAM da 512MB... :nono:

:tapiro: Abit!

Mah!

cocotimbo
15-06-2005, 19:31

tentar non nuoce
Mi sembra però che così perdo il Dual Channel... non vorrei dire una stupidata ma ho letto che molti riescono a bootare solo lasciando le RAM sul primo e ultimo (1 e 3) slot...

Ho provato a invertirle ma niente da fare.
Ho provato tutte le combinazioni possibili fra timings e volaggi... niente.
Ora provo a fare come dici tu.

Poi vi dico...

Ciao :sperem:

playmake
15-06-2005, 21:01
prova, era solo per capirci a volte cambiando slot la situazione migliora!!!

e soprattutto conoscendo la mobo se puoi prova qlc divisore diverso, è un po' "schizzinosa"!!!

diegodp
19-06-2005, 14:34
caro amico..ho il tuo stesos problema, MAI RISOLTO da due anni...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=650950

ho anke io la tua stessa scheda madre...
le mie ram, che originariamente erano 2 da 512mb 400mhz è diventata una sola :cry: per evitare che vada in crash più frequentemente.

Credimi sto impazzendo, vorrei cambiare la ram, ma il problema è talemente variabile che ci sono periodi in cui capita sempre ed altri quasi mai... :muro:

AIUTIAMOCI

cocotimbo
23-06-2005, 02:53
Provato a cambiare divisore, slot, togliere un banco, cambiare slot con un banco solo, cambiare divisore con un banco solo, frequenze, voltaggi, timings...
Ho rispedito la RAM al fornitore e sto aspettando di prendere un paio di banchi da 512MB per la mia nuova futura DFI LanParty nforce4 UT Ultra-D!

Consigli?

Queste come vanno?

G.Skill 2x512Mb 1GBGH PC3200 2-2-2-5 Dual Channel kit - Model Name: F1-3200BWU2-1GBGH

Ciao