PDA

View Full Version : Che distro con queste caratteristiche?

YellowT
25-05-2005, 20:16
Personalmente uso la Ubuntu da un pezzo. Il problema è che vorrei mettere una distro linux anche sul computer dei miei, che principalmente lo usano per fogli di calcolo e testo. Ho messo la Kubuntu ma ha dei problemi che senza banda larga non posso risolvere... L'idea sarebbe di installare una distro impacchettata con tutti i programmi e mollarla li, facendo solo gli aggiornamenti di sicurezza e ogni tanto un agg totale. Le caratteristiche che dovrebbe avere sono queste:

- Firefox (meglio se 1.04)
- KDE
- Montaggio automatico di memorie esterne (la Kubuntu non lo fa mentre la mia Ubuntu si) come chiavi Usb, memory stick e varie. A proposito, le chiavi vengono montate in sync o async?
- Sistema semplice per installare e rimuovere i programmi (come RPM e APT, per esempio, magari con GUI :D ).

Poi tutti i programmi base: GIMP, PDF reader, Mp3, DVD ecc ecc. Di importanza capitale è l'integrazione con OpenOffice2 (altrimenti il passaggio perde senso...). Ho già il tar.gz dell'ultima snapshot e sotto win è superstabile... :)

Avevo pensato a Mandriva, Suse e Fedora che mi sono sempre parse quelle più user friendly (per questo non le ho mai usate :D ). Quale mi consigliate che rispecchi i requisiti che ho chiesto? Quali politiche adottano per il download libero dei loro sistemi Operativi? Danno solo edizioni limitate?

Scusate le molte domande ma se avete qualcosa da consigliarmi ve ne sarò molto grato...

crashd
25-05-2005, 20:22
mandriva

Herod2k
25-05-2005, 22:33
non me ne voglia crashd, ma io dico SUSE 9.3

z3n0
25-05-2005, 22:35
scegli tra mandriva e suse 9.3..sono le migliori in ambito desktop :)

crashd
25-05-2005, 22:38
scegli tra mandriva e suse 9.3..sono le migliori in ambito desktop :)
esatto.. le differenze per l'occhio dell'utente finale sono minime ;)

The Katta
25-05-2005, 23:11
slackware

dierre
25-05-2005, 23:20
slackware

sì solo che poi se lo deve costruire ghgh

mykol
26-05-2005, 06:32
comunque credo che nessuna abbia già installati i driver proprietari per le schede video, il decss ecc...., a meno di comprare una versione commerciale, quindi un "completamento" bisogna comunque farlo .... Io ho la MDK 10.1 official e mi trovo molto bene. Ho letto che la Mandriva 2005 sia anche meglio.

YellowT
26-05-2005, 09:28
Bah, vada per Mandriva LE2005, versione download... Grazie a tutti. Così per la cronaca, quali sono le cose che mancano e che devo installare a mano? :)

@ The Katta:
non avrei problemi a mettere slackware anche se a questa preferirei la Debian o la Ubuntu. Come ha già detto dierre, non voglio dover scaricare decine di mega per aggiungere programmi che con altre distro sono inclusi. Inoltre non sarà un PC usato da un appassionato ma da gente che vuole che le cose funzionino e basta. Non pensano a quello che sta sotto quindi...

The Katta
26-05-2005, 09:51
Io ho detto slack perchè ha tutto quello che hai detto.
Vabbè tranne oo2 che devi installarlo da te.
Ci fai solo aggiornamenti di sicurezza e basta. Che vuoi di più :sofico:

NuclearBlast
26-05-2005, 10:45
Io ho provato, Gentoo, Slackware, Knoppix, Kubuntu 5.04, Goblix, SimplyMpeis, SusE Pro 9.2, Linspire 5.

Per me SimplyMepis 3.3 e SusE 9.2 sono state le distribuzioni piu semplici nella fase di installazione che ho provato. Ora ho visto Linspire 5 che è molto Windows-like e non è per niente male. La settimana prossima provo SusE Professional 9.3 e alla fine installerò quella che mi sembrerà migliore.

Ciao a tutti