PDA

View Full Version : nvidia sarà incluso nel kernel ?

PiloZ
25-05-2005, 18:59
LINK (http://www.kernel.org/diff/diffview.cgi?file=%2Fpub%2Flinux%2Fkernel%2Fv2.6%2Ftesting%2Fpatch-2.6.12-rc5.bz2;z=3277)

il driver video nvidia sarà incluso nei prossimi kernel ? :confused:

GhePeU
25-05-2005, 19:04
mi sbaglio o c'è scritto "nv"?

Never
25-05-2005, 19:06
in driver nvidia è closed...

PiloZ
25-05-2005, 19:17
fin li c'ero ;)

era una riflessione dopo esser finito quà LINK (http://www.ziobudda.net/news/add_comment.php?id_notizia=22392&id_commento=31331)

mos
25-05-2005, 19:32
ziokaiser, forse questa e' la volta buona!!
spero solo che non creino dei casini col kernel

letto il messaggio del commento, che licenza e' questa?
GPL Licensing Note - According to Mark Vojkovich, author of the Xorg/
+ * XFree86 'nv' driver, this source code is provided under MIT-style licensing
+ * where the source code is provided "as is" without warranty of any kind.
+ * The only usage restriction is for the copyright notices to be retained
+ * whenever code is used.

PiloZ
25-05-2005, 19:40
:winner:
grazie drago per il tuo appoggio :D

:O mai dare risposte affrettate ;)

mos
25-05-2005, 20:52
:winner:
grazie drago per il tuo appoggio :D

tut.. tut.. lo sai che ti appoggio sempre :asd: :D

PiloZ
25-05-2005, 21:03
basta che non ti appoggi troppo, odio le sorprese specie quando da dietro :D

http://www.vocinelweb.it/faccine/banane/56.gif http://www.vocinelweb.it/faccine/banane/55.gif

se mai http://www.vocinelweb.it/faccine/banane/35.gif

:rotfl:

mos
25-05-2005, 21:12
ma che dici... non in quel senso li' :O :D

Never
26-05-2005, 23:21
a parte eventuali giochetti tra banane dei quali non vorrei essere messo a conoscenza... :D

quando ho scritto che il driver è closed non pensavo nemmeno lontanamente che tu potesi non saperlo, era per ribadire il concetto: se il driver è e rimane closed come potrà essere realmente integrato nel kernel? mi sfugge qualcosa (possibilissimo) o c'è un malinteso? non hai risposto a ghepeu si sta parlando di nvidia o di nv?

PiloZ
27-05-2005, 00:28
quando ho scritto che il driver è closed non pensavo nemmeno lontanamente che tu potesi non saperlo
lo so, ma oramai tutti mi sottovalutano :D
ormai ci sono abituato :O

se il driver è e rimane closed come potrà essere realmente integrato nel kernel?

è quello che mi sono chiesto anche io, ed è per questo che ho postato
Per lo stesso motivo non ero poi in grado di rispondere a ghepeu, perchè volevo i vostri pareri :)

mi sfugge qualcosa (possibilissimo) o c'è un malinteso?

SI :D
te hai detto cosa saggia e giusta ma forse il modo di esprimermi ti ha portato a dare una risposta affrettata. Difatti avrai nontato che non era li che volevo arrivare. Sicuramente se avrei aperto il thread scrivendo:

Che significa questo link?... nvidia è proprietario ma qualcosa sta per caso cambiando?

te non avresti dato una risposta del genere :)

ho postato per trovare chiarimenti in merito al link...specie perchè non ci capisco un cavolo di inglese :p

Cià :) :mano: :)

SilverXXX
27-05-2005, 07:46
Non per smontare i vostri entusiasmi, ma il driver nvidia (quello closed con anche l'accelerazione 3d) non può essere reso os. Il driver nv (che è solo la parte 2d) nvidia lo ha aperto da un bel pò, e veniva distribuito con xfree/xorg. Probabilmente si sono solo decisi a integrarlo nel kernel.

PiloZ
27-05-2005, 08:37
mmm...si molto probabile, si tratta a questo punto solo di attendere :)

Never
27-05-2005, 18:06
Non per smontare i vostri entusiasmi, ma il driver nvidia (quello closed con anche l'accelerazione 3d) non può essere reso os. Il driver nv (che è solo la parte 2d) nvidia lo ha aperto da un bel pò, e veniva distribuito con xfree/xorg. Probabilmente si sono solo decisi a integrarlo nel kernel.

rileggendo li link confermo... peccato, mi sa che con i drivers closed dovremo imparare a convivere :(

PiloZ
27-05-2005, 23:07
cavolo ma possibile che sia riuscito a uscire codice da casa microzoz e non ci sia un programmatore nvidia un po biricchino che porti fuori tutto nvidia.ko :D :p

SilverXXX
28-05-2005, 07:36
Non possono neanche volendo, purtroppo (e cmq non vogliono) :(

PiloZ
28-05-2005, 11:30
già immagino se uno ci tenta oltre al licenziamento si becca una bella causa :sbonk:

mitropank
28-05-2005, 12:32
scusate l'ignoranza, ma quali sarebbero i vantaggi integrandolo nel kernel?

PiloZ
28-05-2005, 13:19
i vantaggi stanno nella sua libertà. Aver sotto mano un altro driver di rilevante importanza open source e non usato alla ceca.
tutti i vantaggi che può avere un qualsiasi driver open source che con il passare del tempo che viene integrato nel kernel :)

i vantaggi stanno nei 4 principi fondamentali di libertà formalizzati da Stallman:
La libertà di eseguire il programma per qualunque scopo, senza vincoli sul suo utilizzo.
La libertà di studiare il funzionamento del programma, e di adattarlo alle proprie esigenze.
La libertà di redistribuire copie del programma.
La libertà di migliorare il programma, e di distribuirne i miglioramenti.

Ciao

mitropank
28-05-2005, 13:23
i vantaggi stanno nella sua libertà. Aver sotto mano un altro driver di rilevante importanza open source e non usato alla ceca.
tutti i vantaggi che può avere un qualsiasi driver open source che con il passare del tempo che viene integrato nel kernel :)

i vantaggi stanno nei 4 principi fondamentali di libertà formalizzati da Stallman:
La libertà di eseguire il programma per qualunque scopo, senza vincoli sul suo utilizzo.
La libertà di studiare il funzionamento del programma, e di adattarlo alle proprie esigenze.
La libertà di redistribuire copie del programma.
La libertà di migliorare il programma, e di distribuirne i miglioramenti.

Ciao

No no, io intendevo i vantaggi dal punto di vista tecnico...
da quello che ho capito gia' era open.....