View Full Version : aiuto P4 530_630
el_mariachi
25-05-2005, 17:07
La faccio breve perchè mi si è appena cancellato quello che avevo scritto (non ero loggato) :doh:
in parole povere mi è stato venduto un pc completo...la bolla dice che al suo interno dovrebbe "pulsare" un pentium 4 630 con 2 MB di L2 cache, architettura 64 bit ecc. ec... se dico cavolate scusatemi....
fatto sta che in seguito ad alcuni freeze del sistema, mi son deciso a dare una controllata, girovagare per la rete, scoprendo programmini interessanti...ho installato CpUZ 1.28 e everest 2.00.335, ma entrambi rilevano un P4 530...o meglio, CPUz parla di CPU#1 e di CPU#1 Logical unit...ma il discorso non cambia...
ora, non che me ne intenda molto...sinceramente non ho idea di che differenza possa esserci...semplicemente, mi girano per essere stato (forse) truffato...
vi volevo chiedere se questi programmi sono infallibili...se non ci può essere qualche driver da aggiornare in windows o che ne so....se no sarebbe davvero scandaloso che un negoziante tra l'altro di un centro presente a livello nazionale scriva cose e poi ne metta altre, confidando sul povero ragazzuolo che ingenuamente gli chiede consigli perchè ne sa poco.....aiutatemiiiiiii
el_mariachi
25-05-2005, 17:10
posto la mia configurazione completa( o, meglio, per quello che mi è stato spacciato di essere :mad: ) in caso possa servire...copio pari pari dal foglietto
King pLus MidiTower ATX con alimentatore ATX12V 400W
Alimentatore ATX12V 500W x P4 Silent
GIGABYTE 8I915PDuoP i915P 2CDDRII 4S.Raid Fw PCI-E
Intel Pentium4 630 3.0 GHz 2 Mb (sock. 775)+ Ventola :mbe: :muro:
Due Moduli DIMM 512 MB DDR 400 Mhz (PC3200)
MAXTOR D. MaxPlus 6Y160M0 160GB SATA 8 MB
Floppy Disk drive 3.5" 1.44 MB
Scheda Video GIGABYTE NX5500 NVidia GeForce PCX 5300 128MB DDR Tv Out DVI 8X
Samsung TSH552U DVD+-RW 1x 4x 4xDual Layer
GOLD Plus modem 56k V92 interno PCI
Microsoft Windows XP/2002 Home (Win32 x86) 5.01.2600 (Service Pack 2)
piottocentino
25-05-2005, 18:17
posta uno screen di cpuz e ti dico:)
el_mariachi
25-05-2005, 18:22
ehm...come si fa???
:mc:
piottocentino
25-05-2005, 18:29
salvi la schermata poi la inserisci come allegato o la posti qui http://imageshack.us/index.php e metti il link:)
aceto876
25-05-2005, 18:29
Avvii cpuz e e schiacci il tasto stamp.
Poi apri un software di fotoritocco qualsiasi e fai incolla e il gioco è fatto
dmanighetti
25-05-2005, 18:41
...ho installato CpUZ 1.28 e everest 2.00.335, ma entrambi rilevano un P4 530...o meglio, CPUz parla di CPU#1 e di CPU#1 Logical unit...ma il discorso non cambia...
Se CPU-Z ti segnala quei dati il tuo processore è un P4 530 e non un P4 630, la Logical Unit non è null'altro che l'Hyper Threading attivato del processore che fa vedere a winXP due processori al posto che uno solo (infatti parla di unità logica e non fisica).
Le differenze fra i due modelli sono diverse, la più importante la L2 cache di dimensione dimezzata (1024 al posto che 2048 KBytes). Altre differenze possono esserci a seconda se si tratta di un P4 530 liscio o di un P4 530J.
Saluti.
el_mariachi
25-05-2005, 18:59
ecco la schermata....
na possibile che non c'è nessun'altro modo se non questi "volubili" detectors per sapere che cosa c'è dentro il case??
prima mi son sfogato ma mi sembra sìassurdo che davvero un rivenditore possa tirare di questi scherzi, anche perchè il resto della configurazione viene confermato dai suddetti programmi....può essere un problema di bios, drivers, windows...????
se no che faccio?vado dal negoziante col case e gli faccio partire cpuz ed everest in faccia???
aceto876
25-05-2005, 19:11
ecco la schermata....
na possibile che non c'è nessun'altro modo se non questi "volubili" detectors per sapere che cosa c'è dentro il case??
prima mi son sfogato ma mi sembra sìassurdo che davvero un rivenditore possa tirare di questi scherzi, anche perchè il resto della configurazione viene confermato dai suddetti programmi....può essere un problema di bios, drivers, windows...????
se no che faccio?vado dal negoziante col case e gli faccio partire cpuz ed everest in faccia???
Dato che il CpuZ che usi è l'ultimo disponibile, dovrebbe riconoscere facilmente i nuovi prescott. O è il bios o il tuo rivenditore fa il furbetto
piottocentino
25-05-2005, 19:16
prova ad aggiornare il bios con l'ultimo disponibile...
el_mariachi
25-05-2005, 19:20
Grazie per l'interessamento ragazzi...e son qui solo da un giorno.... :)
Ma in caso fosse il bios come devo regolarmi per metere tutto a posto???
Io non avrei problemi a riportare il case anche sabato, per dire...la mia paura è che sia un problema appunto di bios (come dice aceto potrebe forse essere) o chissà cosa, e io vado là con tutto l'ambaradan e poi il negoziante preme un tasto e viene fuori tutto giusto, e io faccio la figura barbina e devo cambiare rivenditore a vita..... :confused: :mbe:
el_mariachi
25-05-2005, 19:22
a dirla tutta io manco so cosa è il bios....lo trovo su qualche sito?lo scarico e lo installo come fosse un'applicativo normale???
...avrei dovuto dedicarmi più al pc e meno alla chitarra da bimbo :eek: ma adesso voglio imparareeeeeeeeeeeeeee :help:
piottocentino
25-05-2005, 19:28
azz... se smonti il processore e ci leggi la sigla prima di aggiornare il bios x nulla credo sia meglio...sei capace?
el_mariachi
25-05-2005, 19:32
e vi chiedo l'ultima cosa, gentilmente, visto che tra poco devo staccare e leggerò le vostre risposte (se ci saranno...spero!!! :) ) domattina...
dopo l'aggiornamento del bios mi tocca reinstallare cpuZ o se ne accorgerà da solo???
e se anche dopo il lavoretto al bios la cosa non dovesse cambiare, non c'è più noente che possa fare?non c'entrano aggiornamenti di windows o di altro, che ne so?? Se continua a darmi il 530 invece che il 630 posso dirigermi spavaldo dal rivenditore furbetto??????
Grazie ragazzi, sono commosso e mi cospargo il capo di cenere per la vergogna nel rompervi così le scatole... :confused: :cry:
el_mariachi
25-05-2005, 19:35
azz... se smonti il processore e ci leggi la sigla prima di aggiornare il bios x nulla credo sia meglio...sei capace?
:confused: temo finirei col fare qualche serio danno....magari posso chiedere a qualche amico più esperto....ma:
1) la sigl quale dovrebbe essere???
2) aggiornare il bios può provocare casini più grossi, se lo faccio senza motivo, come dici??
piottocentino
25-05-2005, 19:35
se nn fosse il bios nn c'è più nulla da fare :(
ma come ti dicevo per sicurezza smonta il procio così lo ripulisci da quello scghifo di pad termico del dissipatore stock :p
piottocentino
25-05-2005, 19:38
con un aggiornamento andato male del bios ti puoi giocare la scheda madre :O
aceto876
25-05-2005, 19:48
Sulla tab Mainboard di CpuZ ti dovrebbe indicare quale bios hai installato. Tipo: di fianco a Version dovresti avere una roba tipo F1 (o F2 o quello che è il tuo bios). Se la tua scheda madre è questa (http://www.giga-byte.it/MotherBoard/Products/Products_GA-8I915P%20Duo%20Pro.htm), allora l'ultimo bios disponibile è F5 (http://www.giga-byte.it/Motherboard/Support/BIOS/BIOS_GA-8I915P%20Duo%20Pro.htm).
Se hai, come penso, il bios F1, allora devi flashare il bios con F5 (http://www.giga-byte.it/Motherboard/Support/BIOS/BIOS_GA-8I915P%20Duo%20Pro.htm). Ti scarichi il file archivio dal sito, estrai il file 8I915PDP.F5 (oddio, sul nome non ci giurerei, ma l'estensione è di sicuro F5) su un dischetto.
Se il tuo bios funziona come il mio per AMD, una volta riavviato ed entrato nel menu principale (se non lo sai si fa premendo canc durante il conteggio della ram).
1.Premi F8 per entrare nel menu DUAL BIOS/Q-Flash e dai conferma.
2.Porta il cursore su "Update Main Bios From Floppy" e dai invio.
3.Dopo che la macchina avrà controllato il floppy potrai scegliere il file .F5 dal dischetto e dai tutte le conferme per la sovrascrittura.
4.Controlla che la voce "Boot From" sia settata su " Main Bios", in caso. contrario impostala.
5.Porta il cursore su "Save Settings to CMOS" e dai invio.
6.Premi ESC per far ripartire la macchina col bios F5.
Tutta roba presa dal mio manuale Mobo. Eventualmente controlla sul tuo se le voci fossero diverse.
In caso qualcosa fosse andato male, non ti preoccupare. La Motherboard è dual BIOS e se uno dei due è corrotto avvia l'altro dopo aver fatto una serie di beep assortiti. Va da sè che ti conviene non falshare mai il Backup BIOS di riserva. Good Luck.
el_mariachi
26-05-2005, 11:06
Ciao...allora:ho scaricato il file F5 dal sito della gigabyte...penso di avere il bios vecchio in effetti...ora non sono a casa e non posso controllare, ma stasera guardo....
cmq ho scaricato il file, l'ho estratto tutto e ora mi trovo una cartella con tre elementi: 8i9pdup.f5 ; FLASH885 ; autoexec... se ho capito bene devo salvare il primo su un floppy e poi seguire le istruzioni (cmq ho scaricato un bel file pdf che spiega tutto passo passo dal sito della scheda madre, non sembra così impossibile :) )
Chiedo troppo se domando una spiegazione di tre righe su cosa sia il bios??? :help:
E a questo punto se (come voglio ancora sperare) il mio rivenditore è una persona tutto sommato onesta, dovrebbe finalmente confermarmi che ho nel case ciò per cui ho pagato (P4 630 e non 530)????Anche se finora CpuZ mi dice il contrario??Si ravvederà :confused: ???
Grazie mille ;)
aceto876
26-05-2005, 14:34
Il bios è il software di più basso livello della macchina. E' quello che all'avvio si occupa di garantire il funzionamento dell'hardware e il caricamento del sistema operativo. Ed è quello che gestisce alla base alcune funzionalità del sistema. Per esempio petrebbe essere così vecchio da non riconoscere il secondo megabyte di cache L2 e fare sì che questa cache sia invisibile. Se l'ultimo BIOS non cambia la situazione (cosa non improbabile) significa che la CPU te la farai cambiare.
Il file 8i9pdup.f5 è l'immagine del bios che devi mettere su dischetto
el_mariachi
26-05-2005, 14:42
ok...vi farò sapere appena possibile, domani sera o dopo, il finale della storia :)
scusate ragazzi, non me ne voglia el_mariachi, ma consigliare un aggiornamento del bios quando si é un pò "digiuni" di hw mi sembra una cosa un pò azzardata.
Se non 'l hai mai fatto, basta un errorino per avere una motherboard non più funzionante. E basta uno sbalzo di tensione sfortunato che non ti si accende più il pc.
Il mio consiglio é proprio quello di portarlo indietro al commerciante. Per lui é questione di 3 secondi aggiornarlo, e il pc te l' ha venduto per funzionante al 100%, mentre il fatto che la cpu non venga riconosciuta non va bene.
Se poi anche aggiornato non ti riconosce il 630, un pensierino a farglielo smontare lo farei, e a quel punto sei a posto.
Se porto la macchina dal meccanico, visto che io faccio altro, e su qualcosa non va bene, gliela riporto, visto che i soldi che gli do sono buoni. Ognuno fa la sua professione. Se tu non avessi questi dubbi probabilmente non avresti bisogno di rivolgerti a lui per assemblare un pc, no?
el_mariachi
26-05-2005, 15:07
lo so, street, ma mi ero rivolto qua pensando che fosse un dubbio da niubbo quale sono (tipo quando non mi capacitavo chemi segnalasse 2 cpu) e che con due o tre semplicissime mosse avrei risolto tutto e avrei evitato smontaggio trasporto ecc ecc... :)
in effetti la tua risposta ha fatto crescere l'inca :banned: tura che già da una settimanuzza (da quando ho scoperto la magagna) avevo...io gli ho lasciato giù la 900 e rotti euroz per avere qualcosa che non corisponde a ciò che sulla carta mi è stato venduto.... :mad:
domani pomeriggio vado a parlargli, e sia finita! ecco!!
aceto876
26-05-2005, 15:12
Sono d'accordissimo che potrebbe riportargli il pc così com'è e pretendere che quando glielo restituisce sia tutto come da fattura.
Gli abbiamo detto che potrebbe bastare flashare il bios con uno aggiornato e come farlo. Nel suo caso il rischio è ridotto dato che la sua scheda è dual bios e se quello principale non va, la scheda riparte col bios di riserva. Io con la mia una volta ho sbagliato completamente bios, ma la scheda è partita con quello di backup senza fare una grinza, a parte una salva di beep. Poi se non se la sente, deve vederlo lui.
comunque ho proprio l' impressione sia un 530...
anche se non avesse il bios giusto, mi sembra che cpuz dovrebbe dare comunque 2 Mb L2, non 1 mega...
aceto876
26-05-2005, 15:59
In alcuni BIOS si può completamente disattivare la cache L2 (con effetti devastanti sulle prestazioni) quindi si potrebbe pensare che impedisca al processore di indirizzarla tutta.
Ma come dici tu al 90% la CPU è una 530.
el_mariachi
26-05-2005, 18:28
sono appena tornato a casa....ho controllato la versione del bios.... F5 :mad:
domani pomeriggio o al più tardi lunedì (magari me lo tengo per il weekend :D ) gli riporto indietro il case, gli faccio vedere cpuZ, everest e Sandra ultima versione(tutti dicono P4 530 1MB L2), poi gli mostro la sua fattura :read: e tempo x giorni dovranno combaciare...magari già che ci sono upgrado la scheda video a una 6600GT giusto per compensare lo smacco :)
però la prendo altrove
DomenAMD
27-05-2005, 08:00
A me sembra strano che una scheda madre abbastanza recente non sia in grado di riconoscere un 630. Portalo indietro e controllate insieme quello che c'è scritto sulla CPU.
dmanighetti
27-05-2005, 09:10
ecco la schermata....
Dalla schermata di CPU-Z pare che tu abbia un P4 530J, in pratica la versione aggiornata del 530 liscio che si differenzia dal 630 unicamente (vado a memoria) per la cache di livello 2 dimezzata.
Saluti.
aceto876
27-05-2005, 09:56
sono appena tornato a casa....ho controllato la versione del bios.... F5 :mad:
domani pomeriggio o al più tardi lunedì (magari me lo tengo per il weekend :D ) gli riporto indietro il case, gli faccio vedere cpuZ, everest e Sandra ultima versione(tutti dicono P4 530 1MB L2), poi gli mostro la sua fattura :read: e tempo x giorni dovranno combaciare...magari già che ci sono upgrado la scheda video a una 6600GT giusto per compensare lo smacco :)
però la prendo altrove
Mi sa che allora ci ha provato. Ha visto che magari non eri ferratissimo ( sempre bello farsi vedere imbranati per saggiare l'onestà della gente ) e ha pensato bene di darti una cosa per un'altra. Adesso te la deve cambiare :read:
OverClocK79®
27-05-2005, 10:26
a me sembra un 530 e basta.....
cpu-z se il bios nn lo riconosce nn ti dice step e tutto
step E0 mi sembra quello della serie 5XX
cmq portalo dal neg e chiedi spiegazioni
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
DomenAMD
27-05-2005, 12:31
Ti accompagnamo noi dal negoziante :sofico:
el_mariachi
27-05-2005, 14:09
auhauau sì facciamo la spedizione punitiva!! :)
vado lunedì cmq, armato di videocamera per immortalare la scena....io che lo metto di fronte all'evidenza :read: e chissà lui cosa dirà... :mc:
ehehehehehehehehe :D
DomenAMD
27-05-2005, 16:19
auhauau sì facciamo la spedizione punitiva!! :)
vado lunedì cmq, armato di videocamera per immortalare la scena....io che lo metto di fronte all'evidenza :read: e chissà lui cosa dirà... :mc:
ehehehehehehehehe :D
Stile Iene, con la telecamera negli occhiali o nascosta chissà dove :p
OverClocK79®
27-05-2005, 16:59
anke se fosse colpa del BIOS
l'NX Bit avrebbe dovuto riconoscerlo
bYEZZZZZZZZZZZZZ
piottocentino
27-05-2005, 17:33
ma poi i 6xx hanno step N0 mi pare...:)
dmanighetti
30-05-2005, 18:22
a me sembra un 530 e basta.....
cpu-z se il bios nn lo riconosce nn ti dice step e tutto
step E0 mi sembra quello della serie 5XX
cmq portalo dal neg e chiedi spiegazioni
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Io l'ho dedotto dalla presenza delle SSE3 che nel 530 liscio non dovrebbero esserci ma posso benissimo sbagliarmi.
Saluti.
OverClocK79®
30-05-2005, 18:24
ti sbagli infatti
le SSE3 sono state introdotto con i PRESCOTT
quindi le hanno TUTTI
compresi i 478
BYEZZZZZZZZZZZZ
dmanighetti
31-05-2005, 20:49
ti sbagli infatti
le SSE3 sono state introdotto con i PRESCOTT
quindi le hanno TUTTI
compresi i 478
BYEZZZZZZZZZZZZ
Devo decidermi a smetterla di comparare i dati di CPU-Z dei Prescott col mio processore che è un Gallatin ghgh.
Saluti.
OverClocK79®
01-06-2005, 01:15
:)
eh si.....il tuo nn le ha essendo un NW derivato
BYEZZZZZZZZZZZ
Ciao a tutti! Ho bisogno di aiuto per aggiornare il bios del mio pc. Non riesco a trovarlo da nessuna parte!
Ho un mini book pc. AMI Bios
Il codice è 63-0100-009999-00101111-071595-SOLANO
Ho scaricato un programma che mi ha decodificato i dati sopra riportati, SOLANO mi dice è Intel 1130 rev 4.
Ho provato a vedere su un sito a cercare SOlano chipset e mi dice i815...
....fatemi sapere....Grazie mille
Ma che vcore ha il tuo processore? :eek:
è troppo basso secondo me il mio che è un 530 @ default sta a 1.36 v
Non so se c' entra qualcosa col problema che lui ci ha esposto però l' ho notato e l' ho scritto :)
Senza dubbio è un 530 vai dal negoziante che te l' ha venduto e fai l' incazzato minacciando la denuncia vedo come si caga. :D
purtroppo il pc non l'ho acquistato io. non so che vcore abbia!!! ma non si trova l'aggiornamento?
OverClocK79®
03-06-2005, 10:50
drep nn spa parlando con te ma con laltro utente
cmq apri una discussione a parte in mobo e ram nn andare OT in questa
BYEZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.