PDA

View Full Version : Hai un maxtor? Come ti trovi?

mpec82
25-05-2005, 17:33
Siccome si leggono centinaia di thread in cui la gente si lamenta però alla fine tutti li comprano, vediamo di capire come sono veramente.
Sarebbe bella una cosa tipo questa:

modello:
acquistato il:
funziona correttamente:
ti ha mai dato problemi:

Radical
25-05-2005, 17:49
io ho due maxtor 120GB Sata e mi trovo bene..

mpec82
25-05-2005, 18:03
Quando rispondete cercate di inserire più info possibili così possiamo tentare di capire come sono veramente i maxtor.

ciaopx87
25-05-2005, 19:19
Io ho un Maxtor DiamondMax da 40 GB, devo dire che è un ottimo HD, se non sbaglio ha 8 MB di buffer, ma nn ne sono sicuro. Ottime le prestazioni in lettura/scrittura anche con NTFS (benché un po' più lento). Capisco che non sia più un modello all'avanguardia (40 GB sono ormai il minimo in circolazione tra il nuovo) ma i suoi 7200 giri si fanno sentire. Presto comprerò un HD aggiuntivo: non prenderò un Maxtor solo xkè voglio provare qualche altra marca (WD, Samsung o Seagate). Su altri PC ho avuto hard disk di varie marche: Fujitsu, Samsung, Seagate, Conner, WD, ma per ora il Maxtor si è dimostrato il migliore.

fabiannit
25-05-2005, 19:23
Io ho avuto solo hard disk maxtor, e mi sono trovato sempre bene...

neo1987
25-05-2005, 19:30
2 hd maxtor posseduti!
un 80gb 7200rpm mi è andato in vacca dopo un' anno! l'ho fatto resuscitare con un low level format! altri 3 mesi di utilizzo ed è partita la meccanica!!! mmm.... beneeeeeeeeeeeeeee :D l'altro da 40 che avevo l'ho venduto subitissimo :p
sono passato ad hitachi, come da consigli qua sul forum! silenziosi, ottime prestazioni, non scaldano niente (al contrario dei forni/maxtor) e costano uguale o poco +!!!
ne ho 2! 1 sata da 80 interno (21 gradi) e un pata esterno da 160 (38 gradi nel box!!!! :O )

quindi... IMHO: buttate via i vostri maxtor! :oink:

:ciapet:

ciauzZzz ;)

neo1987
25-05-2005, 19:32
Io ho un Maxtor DiamondMax da 40 GB, devo dire che è un ottimo HD, se non sbaglio ha 8 MB di buffer, ma nn ne sono sicuro. Ottime le prestazioni in lettura/scrittura anche con NTFS (benché un po' più lento). Capisco che non sia più un modello all'avanguardia (40 GB sono ormai il minimo in circolazione tra il nuovo) ma i suoi 7200 giri si fanno sentire. Presto comprerò un HD aggiuntivo: non prenderò un Maxtor solo xkè voglio provare qualche altra marca (WD, Samsung o Seagate). Su altri PC ho avuto hard disk di varie marche: Fujitsu, Samsung, Seagate, Conner, WD, ma per ora il Maxtor si è dimostrato il migliore.

:rotfl: ... ma :rotfl: e sopratutto :Puke:
:nonsifa: vuoi dire che maxtor va meglio di WD o seagate??? be... IMHO... non hai capito niente (senza offesa :O ) !
vai a vederti qualche bench e qualche opinione :D

ciauzZzz ;)

mpec82
25-05-2005, 20:58
Dai, cerchiamo di non spammare il thread. Solo voto e commento. :)

neo1987
25-05-2005, 21:52
Dai, cerchiamo di non spammare il thread. Solo voto e commento. :)

ok! scusami... :ave: mi ero lasciato prendere troppo da un argomento a me caro :cool:

cmq... vai di hitachi... almeno IMHO :D

ciauzzZZz ;)

ciaopx87
25-05-2005, 22:03
:nonsifa: vuoi dire che maxtor va meglio di WD o seagate??? be... IMHO... non hai capito niente (senza offesa :O ) !

ciauzZzz ;)

No no no aspetta un secondo! Io nn ho detto che il Maxtor è il migliore! Ho detto, STANDO A QUELLI CHE HO PROVATO è il migliore. E poi, mi sono dimeticato di dirti con cosa io ho fatto il confronto: in passato ho avuto solo HD di capacità inferiore a 10 GB, per cui è ovvio che il mio Maxtor sia meglio! Eccoli:
WD da 2 GB: lento ma nn troppo (5400 giri nel 1998 erano tanti), rumoroso, ma non mi ha mai lasciato a piedi; datato 1998; ancora in uso.
SAMSUNG da 2,5GB: lento, rumoroso e con settori danneggiati che nn se ne vanno via; ancora in uso, ma come hd secondario, xkè nn ce la fa quasi più; datato 1997.
SEAGATE da 1,2 GB: abbastanza lento (mi pare 4200 o addirittura 3600 giri), abbastanza rumoroso e con settori danneggiati; datato gennaio 1997; ancora in uso ma è evidentemente stanco: ha rifiutato l'installazione di Windows ME bloccandosi senza più ripartire, e costringendomi a puntare x 98SE (che è meglio).
FUJITSU MPE3064AT da 6,4 GB: un MOSTRO: 5400 giri, silenziosissimo, va su dappertutto, regge XP senza problemi, ha sopportato almeno 10000 formattoni (anche in NTFS) e mi ha sempre dato performance eccezionali (e dire che viaggio con un Celeron 300A!!!). Ne ha viste di tutti i colori, trasportato a dritta e a manca, si è preso anche dei colpi, ed è sempre andato bene; se nn avesse solo 6 GB direi che è il migliore.
SEAGATE da 200 MB: montato sul mio 286, fa poco o niente, ma lavora bene; datato 1991, ancora in perfetta salute.
CONNER da 425 MB: una belva; a proposito, che fine ha fatto la Conner?

Come ben puoi vedere, i miei vecchi hd sono veramente scarsi, x cui è ovvio che x me un umile Maxtor da 40 GB sia come una manna dal cielo. Secondo te è buono un WD con 3 anni di garanzia, da 80 GB a 59€?

neo1987
25-05-2005, 22:11
No no no aspetta un secondo! Io nn ho detto che il Maxtor è il migliore! Ho detto, STANDO A QUELLI CHE HO PROVATO è il migliore. E poi, mi sono dimeticato di dirti con cosa io ho fatto il confronto: in passato ho avuto solo HD di capacità inferiore a 10 GB, per cui è ovvio che il mio Maxtor sia meglio! Eccoli:
WD da 2 GB: lento ma nn troppo (5400 giri nel 1998 erano tanti), rumoroso, ma non mi ha mai lasciato a piedi; datato 1998; ancora in uso.
SAMSUNG da 2,5GB: lento, rumoroso e con settori danneggiati che nn se ne vanno via; ancora in uso, ma come hd secondario, xkè nn ce la fa quasi più; datato 1997.
SEAGATE da 1,2 GB: abbastanza lento (mi pare 4200 o addirittura 3600 giri), abbastanza rumoroso e con settori danneggiati; datato gennaio 1997; ancora in uso ma è evidentemente stanco: ha rifiutato l'installazione di Windows ME bloccandosi senza più ripartire, e costringendomi a puntare x 98SE (che è meglio).
FUJITSU MPE3064AT da 6,4 GB: un MOSTRO: 5400 giri, silenziosissimo, va su dappertutto, regge XP senza problemi, ha sopportato almeno 10000 formattoni (anche in NTFS) e mi ha sempre dato performance eccezionali (e dire che viaggio con un Celeron 300A!!!). Ne ha viste di tutti i colori, trasportato a dritta e a manca, si è preso anche dei colpi, ed è sempre andato bene; se nn avesse solo 6 GB direi che è il migliore.
SEAGATE da 200 MB: montato sul mio 286, fa poco o niente, ma lavora bene; datato 1991, ancora in perfetta salute.

Come ben puoi vedere, i miei vecchi hd sono veramente scarsi, x cui è ovvio che x me un umile Maxtor da 40 GB sia come una manna dal cielo. Secondo te è buono un WD con 3 anni di garanzia, da 80 GB a 59€?

ok ok... ho capito cosa vuoi dire! cmq... la conner credo sia fallita :cry: ancje io ne avevo uno! :D però da 20MB :ciapet:
che hd della WD hai trovato a 59€??? magari dammi il modello... :cool:

ciauzZzz ;)

p.s. 3 a 3... :rotfl:

aristippo
25-05-2005, 22:30
In questo momento ho 2x120 raid0 + 120+300 tutti Maxtor senza problemi.
A livello di prestazioni non saprei ma per andare vanno :D
Non ho una grande esperienza in merito,ho avuto un Seagate che è ha fatto il suo lavoro egragiamente e un WD chw dopo un'anno è andato.
Ho montato una cinquantina di Pc e siccome il mio fornitore ha praticamente solo quelli ho sempre usato Maxtor e a parte un paio che non venivano visti da bios da nuovi e quindi cambiati subito,il resto funzionano ancora.Volevo precisare che i Pc che ho fatto io sono stati fatti prevalentemente per persone che non ne fanno un uso"intenso" e tanto meno overclock.
Questa è la mia modesta esperienza.
Saluti Massimo :)

canapa
25-05-2005, 22:33
Io avevo, anzi li ho ancora 2 vecchi (ormai) maxtor da 60 e da 80 gb.

Ti elenco i problemi:
scaldano come stufe, quindi ero obbligato a mettere una ventola per i dischi.
rumorosi in fase di seek
dopo un annetto di uso hanno cominciato a fare i classici "clack".

A dire la verità con AMSET la cosa è migliorata parecchio; i clack erano spariti ed erano diventati veramente silenziosi.

ciaopx87
25-05-2005, 22:35
ok ok... ho capito cosa vuoi dire! cmq... la conner credo sia fallita :cry: ancje io ne avevo uno! :D però da 20MB :ciapet:
che hd della WD hai trovato a 59€??? magari dammi il modello... :cool:

ciauzZzz ;)

p.s. 3 a 3... :rotfl:

Non ti so dire il modello, ho semplicemente letto il listino del mio negozio di fiducia e c'è scritto "Hard disk 80 GB ATA133 WD 7200 giri 3 anni di garanzia". Mi sai dire un sito dove fanno benchmark di hard disk? Grazie...

ciaopx87
25-05-2005, 22:41
Ho letto una cosa stranissima: pare che gli hard disk nuovi hanno un sensore che, per renderli silenziosi, impedisce al disco di raggiungere la velocità massima, e quindi li rallenta. Sembra che dal sito del produttore dell'hd (nel mio caso Maxtor, che a voi piaccia o no...) esista un programma che gli permette di raggiungere la velocità massima. Possibile una cosa del genere? Questo io l'ho letto con Sandra 2004SP1! Dice di rimuovere il silenziatore!!!! Com'è possibile???

kaetan
25-05-2005, 22:41
Ho 4 maxxtor 2 80gb 2 120gb ata133 montati su una scheda PCI(controller RAID) e 1 SATA 160gb sempre maxxtor nessun problema da segnalare.
L'unico HD che ho avuto problemi è stato un IBM 60 gb fuso.

canapa
25-05-2005, 22:45
Ho letto una cosa stranissima: pare che gli hard disk nuovi hanno un sensore che, per renderli silenziosi, impedisce al disco di raggiungere la velocità massima, e quindi li rallenta. Sembra che dal sito del produttore dell'hd (nel mio caso Maxtor, che a voi piaccia o no...) esista un programma che gli permette di raggiungere la velocità massima. Possibile una cosa del genere? Questo io l'ho letto con Sandra 2004SP1! Dice di rimuovere il silenziatore!!!! Com'è possibile???

Per i PATA (non sò per i SATA) esiste l'utilità Amset della maxtor stessa che li può settare in 2 modi; una silenziosa (magari rallenta un pò) e l'altra veloce che però porta con se (almeno una volta) tutti i difetti classici dei maxtor (rumorosità, clack)

ciaopx87
25-05-2005, 23:33
Ho impostato in modalità veloce, ma nn fa rumore, ed è esattamente come prima! Ho un DiamondMax 40 Plus da 40 GB, 7200 giri, uDMA133, su IDE. Come faccio?

canapa
25-05-2005, 23:35
Ho impostato in modalità veloce, ma nn fa rumore, ed è esattamente come prima! Ho un DiamondMax 40 Plus da 40 GB, 7200 giri, uDMA133, su IDE. Come faccio?

?
Se non fà rumore di cosa ti lamenti?

windswalker
26-05-2005, 17:49
Esperienza personale

Modello: Lacie porsche 160gb usb2.0 (all'interno disco ovviamente Maxtor - non posso specificare al momento il modello per ovvi motivi.... continuate a leggere :cry: )
Acquistato: prima settimana di aprile
Funzionamento/problemi: fino a ieri perdita di qualche decina di gb di dati per cluster danneggiati, problema APPARENTEMENTE risolto con scandisk e chkdsk in modalità correzione.
Questa mattina MORTE del suddetto hd con simpatico messaggio di winzozz: disco non formattato, procediamo? :muro:

Attualmente in fase di recupero con getdataback :doh:

Indovinate come ho votato?

neo1987
26-05-2005, 17:56
Esperienza personale

Modello: Lacie porsche 160gb usb2.0 (all'interno disco ovviamente Maxtor - non posso specificare al momento il modello per ovvi motivi.... continuate a leggere :cry: )
Acquistato: prima settimana di aprile
Funzionamento/problemi: fino a ieri perdita di qualche decina di gb di dati per cluster danneggiati, problema APPARENTEMENTE risolto con scandisk e chkdsk in modalità correzione.
Questa mattina MORTE del suddetto hd con simpatico messaggio di winzozz: disco non formattato, procediamo? :muro:

Attualmente in fase di recupero con getdataback :doh:

Indovinate come ho votato?

e andiamooooooooo....... altro pacco da parte di Maxtor :D
ragazzzi... buttate via i maxtor... prima che accada quello che è già successo a molti :mc:

ciauzZzz ;)

p.s. @windswalker --> provato un format di basso livello con powermax??? :confused: se si... saluta il tuo hd! :muro:

windswalker
26-05-2005, 18:10
p.s. @windswalker --> provato un format di basso livello con powermax??? :confused: se si... saluta il tuo hd! :muro:

Prima sto provando a riprendere i dati, poi vado col basso livello

Per quanto riguarda i saluti al mio hd, col piffero: l'ho preso da 2 mesi e lo sostituiscono, senza fiatare of course :O

djalexp
26-05-2005, 18:32

La conner è stata acquisita da Seagate ancora un bel po di anni fa :)
Avevo anch'io un vecchio conner 120 MB che ho fatto a pezzi x vedere come era fatto :D

Correx
26-05-2005, 19:38
ho votato SI
attualmente ho a casa, in ordine dal piu vecchio:
1 maxtor 60gb (3 anni?)
2 " 80gb (2-3 anni)
1 " 120gb (acceso h24 da un anno :cool: )
1 " 200gb (esterno backup)
2 " 250gb sata (in raid 0)

mos
26-05-2005, 20:26
ho 2 diamond plus 9 da 80gb acquistati nel 2003
ancora perfetti (sgrat sgrat) , sempre ventilati

dopo tutti i problemi che ho letto sui maxtor, pensavo di giocarmeli nel giro di un anno (ancora sgrat sgrat :D) , invece hanno ceduto per primo le ventoline

neo1987
26-05-2005, 21:12
Prima sto provando a riprendere i dati, poi vado col basso livello

Per quanto riguarda i saluti al mio hd, col piffero: l'ho preso da 2 mesi e lo sostituiscono, senza fiatare of course :O

be ovvio... DEVONO cambiartelo :D
cmq... sappimi dire se lo fai resuscitare dopo il low level :p

ciauzZzz ;)

PaolinoB
26-05-2005, 21:32
si, ultimamente niente piu clack e buone prestazioni :sperem: :sperem: ne ho uno da 120gb sata e uno da 160gb sata

ninja750
26-05-2005, 21:37
Comprato due anni fa, defunto dopo un anno, resuscitato il giorno dopo secondo le scritture, ed è ancora funzionante tutt'ora :D

trollman
26-05-2005, 21:49
con i maxtor ..nn mi trovo bene...ma benissimo...

anzi, veramente nn capisco tutti questi problemi...

e ne ho diversi di maxtor.....

uno da 200 giga da 1 anno e mezzo .. tre da 80 giga..da 2 anni ( tutti

diamont max plus 9

e un lacie usb2 250 giga ...da 6 mesi

migliaia di giga di video..acquisiti....

e mai sentiti neanche i famosi clack

x me piena fiducia ai maxtor!

ReverendoMr.Manson
26-05-2005, 21:54
Ho un Maxtor da 30 gb da più di due anni (6E030L0) con sigla ABA mai un problema ma tra un po' lo sostituisco con un bel Raptor da 74 Gb :cool:

jacopastorius
26-05-2005, 22:07
io ho un maxtor sul mulo da circa 4 anni e mai dato problemi..andata via la luce migliaia di volte..mai una noia..poi ho un 80GB sul pc più balordo da...sarà 1 anno e mai dato segni di cedimento..il suo lavoro lo fa :)

zetec
26-05-2005, 22:50
ne ho installati una 30ina negli ultimi 2 anni..mai un problema....qualche clack sporadico qua e la ma nessuna rottura.....certo che gli altri hd in commercio (wd e seagate in primis,ma nn dimentichiamo gli ottimi hitachi e samsung) in un campo od un altro sono migliori (ma nn mi riferisco alle prestazione,a meno che non cacciamo in mezzo benchmark che lasciano il tempo che trovano) ma mi sento cmq di consigliare maxtor...con quello che costano!!!

Layenn
27-05-2005, 03:39

ciauzZzz ;)

bho, io i bench sugli hd proprio non li capisco...che piffero di differenza c'è tra (sparo due cifre ipotetiche) 0,10 o 0,11 sec di accesso al disco?
sinceramente, ho provato modelli da 10k sia da 7,2k giri e non ho notato nessuna differenza sostanziale....

io con gli hd maxtor (a parte uno vecchio resuscitato con un low level format) mi sono trovato abbastanza bene, ammetto che scaldano ma tutta questa fragilità di cui si parla non l'ho proprio notata.
La mia modesta teoria è che quando un prodotto è in circolazione con tantissime unità (come i maxtor, che hanno una grande distribuzione, costano poco e vengono quasi sempre scelti come componentistica nei preassemblati venduti nei grandi magazzini), è ovvio che si sentirà parlare di problemi solo di questo prodotto, mentre gli altri, essendo meno utilizzati ovviamente causeranno un numero inferiore (in proporzione) di problemi.

guardiamo ad esempio la costante rivalità tra apple e M$, il sistema di casa m$ è ricordato come quello che provoca più danni anche perchè è quello più usato...ora che apple si spinge sempre di più verso il mercato home si cominciano a riscontrare i primi problemi anche del suo sistema operativo (basta guardare la sezione apple-software per farsi un'idea che esistano...)

Resto dell'idea che tutto deve essere considerato da diversi punti di vista, mai fermarsi a quello più superficiale...i risultati del sondaggio appaiono lampanti... :D

CRL
27-05-2005, 11:52
Ho votato sì, ma mi sento un privilegiato.
Lo sconsiglierei a tutti.
Hanno dato un mare di problemi, il DM9 in particolare, totalmente ignorati dalla casa madre.
Credo che il mio non possa garantire per l'intera serie...

- CRL -

Fuzzo
27-05-2005, 12:06
Il modello ce l'ho in signature :)
Ha come minimo un anno e, da quando lo ho comprato, è raffreddato da un paio di ventole QTec specifiche per HD :cool:
MAI UN PROBLEMA! :sofico:

nix1
27-05-2005, 12:18
Mi sapreste spiegare perchè:

Quelli in vendi nella scatola rossa costano il doppio di quelli senza ???

A parità di taglio velocità e cache ???

Ci saranno differenze qualitative ???

red_code
27-05-2005, 12:39
Modello: Maxtor 6Y120M0
Acquistato: estate 2004 (mi pare)
Funzionamento/problemi: non so per quale oscura ragione è un po' di tempo che "freeza" e ci sto impazzendo...per il resto ho sempre avuto maxtor ed è sempre andato tutto bene

bags
27-05-2005, 13:14
io ho 3 hard disk maxtor da 200GB 7200 rpm in raid 0 da non so quanto e non mi hanno mai dato il minimo problema...

gatsu76
27-05-2005, 14:24
Ho un maxtor 40, un 80 e un 200.. per ora perfetti.. :tie:

Amu_rg550
27-05-2005, 14:36
ho un 80gb 7200 ata da quasi 2 anni, e nessun problema.
forse è un pò più rumoroso dell'altro, un samsung da 160gb.

marbat
31-05-2005, 00:59
io ho da poco sostituito un 40gb maxtor da 5400giri con un nuovo da 160gb e 7200giri.
sara che mi sbaglio a questo nuovo sembra piu lento: il picci sta sempre a swappare, il sistema mi sembra terribilmente piu lento.
secondo voi a cos'è dovuto? alle grandi dimensioni che aumentano i tempi di accesso? :rolleyes:
bu....mi astengo x il momento! :D

MM
31-05-2005, 09:25
Magari hai il DMA disattivato...
Controlla nelle proprietà del canale EIDE

marbat
31-05-2005, 22:22
cavolo...è proprio quello il problema!!
io ho messo come opzione "DMA se disponibile"
pero di sotto, dove c' scritto modalita corrente mi da sempre e comunque PIO.
puo essere che debba aggiustare qualche jumper dell'HD?? :muro:

MM
31-05-2005, 22:28
FAQ e Guide... basta leggere ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=639516

CYRANO
01-06-2005, 17:12
Ho avuto svariati maxtor e mi sono sempre trovato male.
imho affidabilita' deficitaria.

Ciaozzz

zebrone
01-06-2005, 17:40
Ho due 120GB SATA e non mi hanno mai dato problemi (mega toccata di ferro e non solo...)