PDA

View Full Version : Colin Chapman e la Lotus 80


slipknot2002
25-05-2005, 15:29
Salve ragazzi...vorrei reperire maggiori informazioni su questa vettura che Colin Chapman realizzò per il campionato mondiale del 1979...La vettura ripropose lo schema della lotus 79 che dominò il campionato mondiale 1978, ma la estremizzò ulteriormente aggiungendo minigonne sia all'alettone anteriore che posteriore, nel suo intento voleva che l'effetto fosse maggiore su questa vettura che alla fine però si rivelò un flop.
Ho fatto alcune ricerche, ma salvo qualche foto non ho trovato altro.

Qualcuno esperto può spiegarmi la storia di questa vettura, le caratteristiche, il perchè si rivelò un flop.

Allego qualche foto tanto per rinfrescare la memoria

http://home.hetnet.nl/~mofokkens/grandprix%202/gp79lotus80.jpg

http://www.kiwi-us.com/~studio27/TOP/LOTUS_80.JPG

http://www.gptotal.com.br/images/Lotus-80,-um-dos-carros-ino.jpg

http://web.ivenue.com/classicimpressions/images/IMG_046.jpg

RiccardoS
25-05-2005, 22:30
a ciccio, per certe cose lo sai a chi devi chiedere! :D

tratto dalla mia enciclopedia "La storia della Formula 1" - Volume "I piloti e la tecnica '79-'84", pag. 213 :D :

"L'anno seguente Chapman porta ancora più avanti lo studio sul carico aerodinamico e sull'effetto Venturi, progettando una vettura a totale effetto suolo: la Lotus 80. Questa monoposto molto innovativa, per via di certe scelte costruttive, non dà all'ingegnere inglese i frutti sperati: eliminati gli alettoni, la macchina adotta le minigonne anche nella parte anteriore del musetto ed anche dietro le ruote posteriori. Le fiancata curvilinee però non permettono uno scorrimento ideale delle bandelle, per cui non c'è un'aderenza perfetta con il suolo. Andretti dichiara che la nuova creatura è inguidabile e di conseguenza non riesce a difendere il titolo, che viene assegnato a Jody Scheckter ed alla Ferrari T4 (nota personale: :yeah: ).Propulsore della T80 rimane l'arcicollaudato Ford-Cosworth che sviluppa circa 470Cv. Chapman durante una conferenza stampa dichiara che il futuro della F1 sarà la sua "80" e il motore turbo, ma i fatti a fine anno gli daranno torto..."

RiccardoS
25-05-2005, 22:32
ah... di enciclopedie ne ho altre... ho preso quella che credo riporti più info... spero ti bastino! :D

cmq con google qualcosa trovi... ad esempio http://www.research-racing.de/LotusFord80.htm

p.s. mi devi un birrone e vista la vicinanza potrei anche venire a riscuotere! :cincin:

slipknot2002
26-05-2005, 08:30
Ti voglio bene RiccardoS, sei anche tu un'espertone di F1 del passato, la prossima volta che ho bisogno so a chi chiedere. Grassie mille. :D :D :D

Dimmi un pò, questa enciclopedia della F1 è ancora possibile da raccattare? è tanto vecchia la tua?

Visto che sei appassionato anche tu ti consiglio di andare sul sito mondocorse.com, hanno iniziato a distribuire dei DVD con i resoconti delle stagioni che vanno dal 1970 al 1980, adesso sono disponibili i primi 3, ma a breve dovrebbero arrivare gli altri. Ho già scaldato il conto in banca, me li accatto tutti e 11 appena escono. :D :D :D

RiccardoS
26-05-2005, 08:42
Ti voglio bene RiccardoS, sei anche tu un'espertone di F1 del passato, la prossima volta che ho bisogno so a chi chiedere. Grassie mille. :D :D :D

Dimmi un pò, questa enciclopedia della F1 è ancora possibile da raccattare? è tanto vecchia la tua?

Visto che sei appassionato anche tu ti consiglio di andare sul sito mondocorse.com, hanno iniziato a distribuire dei DVD con i resoconti delle stagioni che vanno dal 1970 al 1980, adesso sono disponibili i primi 3, ma a breve dovrebbero arrivare gli altri. Ho già scaldato il conto in banca, me li accatto tutti e 11 appena escono. :D :D :D

:D

allora, per ricambiare tu te li compri, poi io vengo a casa tua e me li copio! :sofico:

mo guardo! ;)

questa enciclopedia in particolare l'ho trovata al mercatino dell'usato di Cerea qualche anno fa: era in condizioni pietose, il tipo la teneva in soffitta ed aveva preso l'acqua... me l'ha lasciata per 70 mila lire mi pare (mia moglie me l'ha regalata per il compleanno): sono 7 volumi mi pare, ho asciugato l'umidità e ripulito dalla muffa pagina per pagina, stando attento a staccare bene quelle ormai incollate... poi ho messo un pò a posto la rilegatura col nastro adesivo ed infine me la sono gustata tutta! ci sono degli aneddoti veramente affascinanti e la storia gara per gara dei Gp dagli anni 70 all'84 credo: inoltre è spiegata la tecnica e tutti i circuiti.
ad esempio, sapevi che brands hatch è nato perchè dei ragazzetti andavano a correre con le moto sul campo di un agricoltore e questo inizialmente glielo concedeva, poi visto l'afflusso di gente ha cominciato a far pagare un tot ogni persona facendo successivamente asfaltare il percorso originariamente tracciato dai ragazzi sulla terra! :)

RiccardoS
26-05-2005, 08:45
p.s. se interessa, ho tutte le registrazioni dei gp dal 2000 ad oggi, le sto convertendo in Divx e poi le metterò a disposizione di tutti... ma dillo piano sennò mi bannano! :D

scherzi a parte... che voi sappiate è illegale condividere qualcosa che è andato in onda sulle reti pubbliche? :confused:

slipknot2002
26-05-2005, 09:11
:D

allora, per ricambiare tu te li compri, poi io vengo a casa tua e me li copio! :sofico:

mo guardo! ;)

questa enciclopedia in particolare l'ho trovata al mercatino dell'usato di Cerea qualche anno fa: era in condizioni pietose, il tipo la teneva in soffitta ed aveva preso l'acqua... me l'ha lasciata per 70 mila lire mi pare (mia moglie me l'ha regalata per il compleanno): sono 7 volumi mi pare, ho asciugato l'umidità e ripulito dalla muffa pagina per pagina, stando attento a staccare bene quelle ormai incollate... poi ho messo un pò a posto la rilegatura col nastro adesivo ed infine me la sono gustata tutta! ci sono degli aneddoti veramente affascinanti e la storia gara per gara dei Gp dagli anni 70 all'84 credo: inoltre è spiegata la tecnica e tutti i circuiti.
ad esempio, sapevi che brands hatch è nato perchè dei ragazzetti andavano a correre con le moto sul campo di un agricoltore e questo inizialmente glielo concedeva, poi visto l'afflusso di gente ha cominciato a far pagare un tot ogni persona facendo successivamente asfaltare il percorso originariamente tracciato dai ragazzi sulla terra! :)

No, questa proprio non la sapevo. :D :D ... Mi sarebbe sempre piaciuto avere un'enciclipedia sulla F1, ho trovato sempre qualche libro, ma riassumere la storia della F1 in 200 pagine non lo trovavo molto interessante...Mi sa che devo fare come te, proverò ad andare a qualche fiera o mostra dove vendano libri usati, magari qualcosa di interessante lo trovo, solo che la mia girl aborra queste cose, per lei sono soldi buttati, per quello che compro tutto senza dire niente a nessuno. :D :D :D

slipknot2002
26-05-2005, 09:12
p.s. se interessa, ho tutte le registrazioni dei gp dal 2000 ad oggi, le sto convertendo in Divx e poi le metterò a disposizione di tutti... ma dillo piano sennò mi bannano! :D

scherzi a parte... che voi sappiate è illegale condividere qualcosa che è andato in onda sulle reti pubbliche? :confused:


Purtroppo è illegale, qualsiasi video di F1 e quindi di proprietà del buon eclestos non può essere divulgato senza sua autorizzazione e quindi sborsando € su €. :mad:

RiccardoS
26-05-2005, 09:13
No, questa proprio non la sapevo. :D :D ... Mi sarebbe sempre piaciuto avere un'enciclipedia sulla F1, ho trovato sempre qualche libro, ma riassumere la storia della F1 in 200 pagine non lo trovavo molto interessante...Mi sa che devo fare come te, proverò ad andare a qualche fiera o mostra dove vendano libri usati, magari qualcosa di interessante lo trovo, solo che la mia girl aborra queste cose, per lei sono soldi buttati, per quello che compro tutto senza dire niente a nessuno. :D :D :D


mia moglie invece è quasi più sfegatata di me! almeno per quella attuale! :D

RiccardoS
26-05-2005, 09:18
Purtroppo è illegale, qualsiasi video di F1 e quindi di proprietà del buon eclestos non può essere divulgato senza sua autorizzazione e quindi sborsando € su €. :mad:

ah... bè allora non lo farò... :O :fiufiu: :nonio: :D

slipknot2002
26-05-2005, 09:59
mia moglie invece è quasi più sfegatata di me! almeno per quella attuale! :D

a me invece il contrario, appena provo a dire "cara mi sono appena preso un DVD, vedessi che bello, parla del TT 2004, bellissimo" e lei ":ncomment: stai sempre a buttare via i soldi, poi ti lamenti che non ne hai mai :ncomment:" e avanti così, ma la passione è passione, non ci posso fare niente. :)

slipknot2002
26-05-2005, 10:01
ah... bè allora non lo farò... :O :fiufiu: :nonio: :D


Hanno fatto chiudere parecchi siti con filmati di F1, l'eclestos diceva "i filmatini sono miei, toglili subito, oppure se li vuoi tenere ci mettiamo d'accordo, la parola d'ordine è "EURO"" :D :D :mad:

slipknot2002
26-05-2005, 13:44
In tema di stranezze c'era anche questa genialata, la Brabham Alfa Romeo ( e qui ci aggiungo un bel :cool: ) BT-46 di Gordon Murray, con un ventilatore montato sul retro vettura, in questo modo si ciucciava l'aria da sotto la macchina e si creava l'effetto suolo che Chapman sfruttava con le minigonne sulle sue lotus, genialissima come soluzione...Quest'auto fece un GP solo, quello di svezia del 1978, lo vinse oltretutto, ma a fine gara venne squalificata. Questa vettura aveva il brutto vizio di raccogliere i detriti e spararli dietro a chi seguiva. :D :D :D

Ecco un paio di foto


http://www.speed-fever.com.br/automobilismo/images/brabham_bt46.jpg

http://www.interq.or.jp/www-user/mmiyake/car/image/fancar2.jpg

http://www.f1-legend.com/images/histoire/equipes/equi_brabham04.jpg http://www.research-racing.de/bt46-15.gif

Oltretutto era anche bella come aerodinamica, se non si è capito questa foto è un modellino. :cool:

http://www.john-w.de/models/f1/1_20/ty20020b.jpg

slipknot2002
26-05-2005, 13:46
RiccardoS, se hai altro materiale da proporre su questa vettura esponi pure, dagli con la tua enciclopedia. :D :D ... Anzi se hai altre vetture che ti colpiscono dal punto di vista delle genialate scrivi pure.

Tutti voi se avete qualche vettura di F1 che vi ha colpito scrivete pure. :D

RiccardoS
26-05-2005, 14:08
tocca spettà 'stasera quando arrivo a casa! :O

c'ho la cena a base di salame, pan biscotto e lambrusco a casa dei suoceri :oink: ... se sarà abbastanza lucido da leggere e trascrivere, qualcosa ti mostro! :D

slipknot2002
26-05-2005, 14:18
tocca spettà 'stasera quando arrivo a casa! :O

c'ho la cena a base di salame, pan biscotto e lambrusco a casa dei suoceri :oink: ... se sarà abbastanza lucido da leggere e trascrivere, qualcosa ti mostro! :D


Va che ci siamo solo io e te, tocca a noi tenere in piedi il 3d. :D :D :D

Vai tranquillo, non preoccuparti, quando hai tempo e voglia !!! Bona imbriagada. :D :D

RiccardoS
26-05-2005, 21:20
tornato dalla magnata, sono abbastanza sobrio da fare la ricerca: :D
citando abatantuono quando era un attore vero, ovvero il terrunciello:

"Dal vangelo secondo... me:

vol. 2° "I campionati/la tecnica": "L'ex campione del mondo (Niki Lauda) si è imposto in Svezia grazie al "ventilatore" subito dopo messo al bando. Il dispositivo , che serviva ad aumentare la depressione sotto la macchina, riprendeva un tema già proposto nel '70 (e chi lo aspeva questo! :D ) dalla Chaparral prototipo dell'americano Jim Hall, valente progettista (a lui si devono, nelle vetture da corsa, le anteprime degli aletoni e del cambio automatico (e questo? :D ). Il ventilatore è stato vietato perchè consentiva di aumentare in misura tale la velocità in curva da rendere insufficienti le micusre di sicurezza di quasi tutti i circuiti esistenti."

e ancora:

"La versione ufficiale è che questo dispositivo serva da raffreddamento ma i tecnici non si lasciano incantare. La ventola serve in realtà per aumentare l'aderenza della vettura al terreno. Dispositivo illegale in quanto il regolamento non ammette dispositiv mobili per aumentare l'aderenza....[cut] nelle prove Lauda sembra avere qualche problema di adattamento con la ventola... [cut] ... la gara termina con la vittoria di Lauda e la prima della Brabham con i lnuovo dispositivo. Una vittoria "sub judice" in quanto alla fine della gara numerosi sono i reclami presentati."

:D

david-1
26-05-2005, 22:17
tornato dalla magnata, sono abbastanza sobrio da fare la ricerca: :D
citando abatantuono quando era un attore vero, ovvero il terrunciello:

"Dal vangelo secondo... me:

vol. 2° "I campionati/la tecnica": "L'ex campione del mondo (Niki Lauda) si è imposto in Svezia grazie al "ventilatore" subito dopo messo al bando. Il dispositivo , che serviva ad aumentare la depressione sotto la macchina, riprendeva un tema già proposto nel '70 (e chi lo aspeva questo! :D ) dalla Chaparral prototipo dell'americano Jim Hall, valente progettista (a lui si devono, nelle vetture da corsa, le anteprime degli aletoni e del cambio automatico (e questo? :D ). Il ventilatore è stato vietato perchè consentiva di aumentare in misura tale la velocità in curva da rendere insufficienti le micusre di sicurezza di quasi tutti i circuiti esistenti."

e ancora:

"La versione ufficiale è che questo dispositivo serva da raffreddamento ma i tecnici non si lasciano incantare. La ventola serve in realtà per aumentare l'aderenza della vettura al terreno. Dispositivo illegale in quanto il regolamento non ammette dispositiv mobili per aumentare l'aderenza....[cut] nelle prove Lauda sembra avere qualche problema di adattamento con la ventola... [cut] ... la gara termina con la vittoria di Lauda e la prima della Brabham con i lnuovo dispositivo. Una vittoria "sub judice" in quanto alla fine della gara numerosi sono i reclami presentati."

:D
:sofico:

aristippo
26-05-2005, 22:41
http://img281.echo.cx/my.php?image=tyrrellp342wz.png
...attirò la mia attenzione ma si vide per poco.
Massimo :)

francofranchi
27-05-2005, 00:40
http://www.project34.co.uk/

RiccardoS
27-05-2005, 07:02
http://img281.echo.cx/my.php?image=tyrrellp342wz.png
...attirò la mia attenzione ma si vide per poco.
Massimo :)

sulla mitica tyrrel l'unico aneddoto particolare che ora ricordo è che Scheckter (mi pare) non ci vedeva un cazzo su dove andavano le ruotine anteriori, essendo così piccole, e così dai gran premi successivi al debutto vennero praticate ai lati dell'abitacolo del pilota delel piccole finestrelle trasparenti sul telaio. :D

ci furono cmq sperimentazioni anche di 4 ruote motrici al posteriore, ma ebbero ancora meno successo di quelle all'anteriore.

RiccardoS
27-05-2005, 07:04
http://www.project34.co.uk/

:eek: ficata! ci sono un sacco di video e foto interessanti!

RiccardoS
27-05-2005, 07:15
:eek: ficata! ci sono un sacco di video e foto interessanti!

scaricatevi ad esempio holland 1978 e watkins 1978!!! guardate che razza di saliscendi che c'erano a zandvoort o che razza di sovrasterzi di potenza che controlla depailler ad ogni curva del mitico tracciato di watkins glen! :eek: :eek: :eek: questo è spettacolo!

slipknot2002
27-05-2005, 08:32
scaricatevi ad esempio holland 1978 e watkins 1978!!! guardate che razza di saliscendi che c'erano a zandvoort o che razza di sovrasterzi di potenza che controlla depailler ad ogni curva del mitico tracciato di watkins glen! :eek: :eek: :eek: questo è spettacolo!


Ho un video di patrick depailler, sotto il diluvio in canada. Ogni curva era praticamente un sovrasterzo e il pilota faticava a mettere dentro le marcie e a stare dritto perfino in rettilineo e non riusciva a scaricare tutta la potenza...I piloti di una volta avevano due coglioni grandi come un prefabbricato, fare tutti quei giri in quelle condizioni era da malati di mente più che da piloti, forse per questo che la F1 del passato è molto più affascinante, i piloti erano degli eroi. :)

slipknot2002
27-05-2005, 08:54
La Tyrrel, al primo anno con le 6 ruote, nel 1976 si comportò anche piuttosto bene. Ottenne dei risultati lusinghieri
Arrivò 1 volta prima, 7 volte seconda e 2 volte terza, oltre a vari piazzamenti.

Nel 1977 la musica cambiò e la tyrrel non fu più competitiva, soprattutto a causa dei pneumatici good year. La good year sviluppò ottimamente i pneumatici posteriori, ma lasciò allo sbando lo sviluppo delle piccole ruote anteriori, lo fece per concentrarsi maggiormente sullo sviluppo di pneumatici tradizionali perchè la michelin stava per entrare in campionato con una gomma rivoluzionaria, le cosidette gomme radiali e naturalmente la good year non voleva essere impreparata.

Per chi non mastica l'inglese ecco un sito che parla della p34

http://www.formulazero.it/p34_stampa.html


Altra vettura strana (l'ho trovata per caso facendo una ricerca) è la Ensign N179, praticamente, come la lotus 80, aveva estremizzato anche lei il concetto di effetto suolo, per fare ciò tolsero i radiatori dalle pance e li misero sul musetto, naturalmente si rivelò una ciofeca, anche esteticamente. :D :D :D

http://f1.online.free.fr/histoire/insolite/photos/p01_ensignn179.jpg

Chissà che caldo che aveva il pilota. :D :D

slipknot2002
27-05-2005, 09:05
Avete visto il video di Anderstorp. :eek: :eek: ... in quel giro ci sono stati più sorpassi che in tutte le stagioni che vanno dal 2000 al 2005. :D :D :D

RiccardoS
27-05-2005, 09:14
Avete visto il video di Anderstorp. :eek: :eek: ... in quel giro ci sono stati più sorpassi che in tutte le stagioni che vanno dal 2000 al 2005. :D :D :D

uhm... ma era il gp? a me sembravano prove, saran state le qualifiche... c'erano vetture troppo lente! bellissimo cmq! :D

slipknot2002
27-05-2005, 09:27
uhm... ma era il gp? a me sembravano prove, saran state le qualifiche... c'erano vetture troppo lente! bellissimo cmq! :D


in effetti leggendo la didascalia c'è scritto exhibition lap :p

RiccardoS
27-05-2005, 09:57
in effetti leggendo la didascalia c'è scritto exhibition lap :p

:sofico:

come il video di monaco: visto che razza di telecamera c'è legata all'air scope sinistro? Inizialmente ho detto: "ma che cazz è quella roba lì?" poi ho visto che era la telecamera! :D

slipknot2002
27-05-2005, 10:21
:sofico:

come il video di monaco: visto che razza di telecamera c'è legata all'air scope sinistro? Inizialmente ho detto: "ma che cazz è quella roba lì?" poi ho visto che era la telecamera! :D


Infatti, anche il camera car fatto sulla lotus ad anderstorp deve essere stato fatto con un catafalco simile...Servivano solo per fare qualche giro dimostrativo, fare la gara con un'apparecchio simile era improponibile, peserà almeno 20-30 kg. :D :D :D

francofranchi
27-05-2005, 11:11
laffite_monza_1978 (http://videofiles1.f1gp.ru/1123456/78/monza/laffite_monza_1978.avi)

francofranchi
27-05-2005, 11:12
depailler_monaco_1977 (http://videofiles1.f1gp.ru/1123456/77/monaco/depailler_monaco_1977.avi)

francofranchi
27-05-2005, 11:21
depallier_longbeach_1978 (http://videofiles1.f1gp.ru/1123456/tracks/longbeach.avi)

RiccardoS
27-05-2005, 11:37
solo io vedo l'inutilissima schermata iniziale perfettamente e tutto il resto malissimo, nei filmati di francofranchi? :confused:

slipknot2002
27-05-2005, 11:41
io li vedo tutti perfettamente.

RiccardoS
27-05-2005, 11:41
solo quello di longbeach si vede abbastanza bene... cmq è accelerato, non è a velocità normale.

RiccardoS
27-05-2005, 11:41
io li vedo tutti perfettamente.

che codec divx hai?

slipknot2002
27-05-2005, 11:46
che codec divx hai?


io li vedo con l'ultimo real player scaricato, il codec non lo so, l'ultimo che ho scaricato risale a 2-3 mesi fa.

francofranchi
27-05-2005, 11:52
che codec divx hai?DivX 5.2.1 (http://www.divx.com/divx/windows/)

francofranchi
27-05-2005, 11:54
solo quello di longbeach si vede abbastanza bene... cmq è accelerato, non è a velocità normale.non è accellerato si vede dal movimento delle braccia sta solo tirando

RiccardoS
27-05-2005, 12:08
DivX 5.2.1 (http://www.divx.com/divx/windows/)

pure io! :boh:

RiccardoS
27-05-2005, 12:08
non è accellerato si vede dal movimento delle braccia sta solo tirando

mi sembrava da come scorrono le immagini della pista... boh

francofranchi
27-05-2005, 12:19
mi sembrava da come scorrono le immagini della pista... bohnaturale,l'impressione di velocità è maggiore perche ci sono oggetti a bordo pista