PDA

View Full Version : Progetto Server di Rete

Lender
25-05-2005, 14:40
ho un vekkio pc p3 600
mi è venuto in mente di utilizzarlo come server centrale di rete, che condivida la connessione internet a tutti gli altri pc in rete (sono 3).

vorrei sapere la distribuzione + efficiente e ke nn rikieda molte risorse per questo vekkio pc.

grazie ;)

RaouL_BennetH
25-05-2005, 14:45
spero tu non ti offenda se ti dico che ho un'antipatia congenita verso le "k" usate con matematica premeditazione :D

Se ti reputi offeso, in pvt ti do il mio indirizzo e ti autorizzo a venirmi a prendere a pugni di persona :)

venendo alla tua questione, posso solo dirti che io su un pc simile, ho installato una debian, solo con le opzioni di base, senza grafica, ne altro, giusto iptables, gcc per compilare ciò che mi serviva (e poi l'ho rimosso, in modo che col cavolo riescono a compilare qualcosa a mia insaputa :D ) e mi ci trovo molto bene.

So che esistono distribuzioni molto più piccole dedicate allo scopo, tipo ipcop o damn-small-linux, però sinceramente non le conosco.

Byez. :)

Liam83
25-05-2005, 17:41
io lo avevo fatto con un celeron 500 e 128mb di ram, ho provato clark connect e ipcop e devo dire che giravano molto molto veloci...
se non ti serve un server ftp (a meno che non ti vuoi mettere a smanettare) vai dritto su ipcop, altrimenti clark connect ha qualche funzionalità in più...
facci sapere! ciao!!

Kombucha
25-05-2005, 18:37
Anch'io sono interessato.. ho un progetto simile in corso ma sono costretto ad usare win sul server a causa di un modem usb :mbe: .. mi fa un pochino fatica trovare il modo di farlo funzionare su linux, cmq quandò avrò tempo..

[Personale OT X Lender]
Winchester regna :cool:
[/Personale OT X Lender]

E' una cosa strettamente personale con un amico, non prendetela in considerazione :ciapet:

Herod2k
25-05-2005, 19:03
Io avevo un vecchio doppio PII a 300 Mhz, ci ho messo Trustix e andava da paura, bisognava staccargli la corrente per fermarlo :D :D :D ....(in senso metaforico).

Ovvio Trustix non ha interfaccia grafica e non ti consiglio neanche di metterla, è tutto lavoro di VI e file .conf.

Trovi tutto qui:
http://www.trustix.org/

Ha anche un'ottima documentazione qua:
http://doc.trustix.org/cgi-bin/trustixdoc.cgi?TrustixWiki

z3n0
25-05-2005, 21:31
non siamo sugli stessi livelli ma quasi..
mi sono appena costruito un mini-itx..

si tratta di un case di 20x20cm e 10 di altezza con una scheda via epia di 17x17cm con un processore fanless (senza ventola) da 600mhz..

ci ho messo 256mb di ram ddr e ho montato la contribs (http://contribs.org/modules/news/).

è una distro molto leggera, per ambito server e sul mio, che pero non ho ancora configurato, servirà per gestire le conn, firewall, ftp, mldonkey a palla, un sito in php e qualche bnc irc..

posso indirizzarti qui (http://gizmo2.dyndns.org/index.php?page=contribs) dove troverai una bella guida per home server, che però non è ancora completa..

se giri nel forum c'è gia un bel post che tratta di quest'argomento.

facci sapere :)

Lender
26-05-2005, 14:36
grazie dei consigli.

Solo ke nn sono molto pratico di linux, e dovrei avere una distro con interfaccia grafica sennò sono morto :sofico:

per il modem prenderò uno ethernet almeno nn c'è problema con le usb :D

cmq proverò la debian, mi hanno consigliato altri amici ke è molto buona :)

Herod2k
26-05-2005, 14:59
grazie dei consigli.

Solo ke nn sono molto pratico di linux, e dovrei avere una distro con interfaccia grafica sennò sono morto :sofico:

per il modem prenderò uno ethernet almeno nn c'è problema con le usb :D

cmq proverò la debian, mi hanno consigliato altri amici ke è molto buona :)

la contrib se non erro ha l'interfaccia grafica...ma non so nient'altro perché non l'ho mai usata.

La trustix secondo me è parecchio fastidiosa all'inizio per un'utente non abituato alla shell, però considerà che quando l'ho messa ero nelle tue stesse condizioni, se non peggio....non sapevo niente di linux, eppure ci sono riuscito lo stesso...merito dell'ottima documentazione.

Debian è ottima, solo che o la fai girare senza interfaccia grafica, quindi a questo punto monta Trustix oppure metti un DE molto leggero come FluxBox...

Fai un po' tu.

z3n0
26-05-2005, 18:16
io amo la debian!
cmq la contribs ha un'interfaccia grafica, ma solo da rete..nel senso che è via browser.. :)

Lender
28-05-2005, 14:43
Sembra molto buona questa trustix.

ma se è solo testo..

come faccio a far funzionare A mule? :D