PDA

View Full Version : Spamassassin

arpino84
25-05-2005, 14:34
Ciao a tutti,
mi trovo a giocare con questo programma per filtrare la posta. La configurazione è Postfix+Amavis-new+Clam-av+Spamassassin ...

Dunque, tutto funziona ... più o meno ...

Ho alzato il livello per il punteggio dello spam da 5 a 8 e dai 70 spam di prima siamo passati a 50 ... non è granchè, ma è già qualcosa ...

Vorrei provare a eliminare o per lo meno a diminuire questa spazzatura che arriva ...

Fin'ora ho solo impostato questo parametro ... quale altri mi consigliereste ??? ...

Gestisco un server con quasi 700 utenti e un 100 di domini virtuali ...

The Katta
25-05-2005, 17:18
prova con le blacklist su postfix

arpino84
26-05-2005, 07:32
Ma non è che che mi rallenta il tutto visto il carico del sistema???

DigitalKiller
26-05-2005, 09:15
Invece di alzare il punteggio (passando da 5 a 8) prova ad abbassarlo. Più il punteggio è vicino allo 0 più il filtro è aggressivo e meno spam passa

arpino84
26-05-2005, 09:55
Invece di alzare il punteggio (passando da 5 a 8) prova ad abbassarlo. Più il punteggio è vicino allo 0 più il filtro è aggressivo e meno spam passa

Come Come ????

Non è il contrario ... più è alto il punteggio più aggressivo è il filtro ...

DigitalKiller
26-05-2005, 10:05
No, più il punteggio è vicino a zero e meno spam passa

edivad82
26-05-2005, 13:04
Come Come ????

Non è il contrario ... più è alto il punteggio più aggressivo è il filtro ...
una mail riceve dei punteggi in base ad alcune caratteristiche, si somma il punteggio e se supera il livello impostato è considerato spam, indi se lo abbassi hai un filtro più aggressivo. occhio a nn abbassarlo troppo

altra cosa, commenta in amavisd.conf tutti gli antivirus che NON usi, risparmi moltissimo tempo nella scansione delle mail

blackgnat
26-05-2005, 13:08
spam assassin si addestra ....... non devi abbassare il punteggio soglia .... devi semplicemente raccolgiere per un paio di giorni la spazzatura ed usare da utente:
sa-learn --mbox --showdots --spam Mail/potspam
Mail/potspam e dove di solito metto la c....a non riconosciuta !!

arpino84
26-05-2005, 13:18
una mail riceve dei punteggi in base ad alcune caratteristiche, si somma il punteggio e se supera il livello impostato è considerato spam, indi se lo abbassi hai un filtro più aggressivo. occhio a nn abbassarlo troppo

altra cosa, commenta in amavisd.conf tutti gli antivirus che NON usi, risparmi moltissimo tempo nella scansione delle mail

Scusa se ti rompo ... quali sono queste caratteristiche ??? dove posso impostarle ???

edivad82
26-05-2005, 13:34
Scusa se ti rompo ... quali sono queste caratteristiche ??? dove posso impostarle ???
a memoria mi vien dura ricordarmi tutti i parametri guardati, cerca sulla doc di spamassassin

arpino84
26-05-2005, 13:38
a memoria mi vien dura ricordarmi tutti i parametri guardati, cerca sulla doc di spamassassin

ok :) ... se qualcun'altro ha delle news o consigli in merito ... si faccia avanti

blackgnat
26-05-2005, 13:58
ripeto ... i tuoi problemi si risolvono usando di tanto in tanto il comando "sa-learn" !!
Cosi facendo addestri sa a riconoscere spam che prima non era considerato tale ... intervenire sui filtri Bayesani ... è a detta di molti ( io personalmente non l'ho mai fatto ) abbastanza complicato ...

stefanoxjx
26-05-2005, 17:05
Un quesito lo voglio proporre anch'io.
Tra le varie prove, avevo fatto inizialmente un serverino con spamassassin e pyzor che scaricava la posta tramite fetchmail e tramite procmail richiamava spamassassin.
Ora sto provando quello con amavisd-new, però la prima soluzione (procmail + spamassassin + pyzor), filtrava molto di più di quella attuale.

Non ho ancora lanciato nessun "sa_learn", però non l'avevo mai usato nemmeno con la prima configurazione.
Come mai secondo voi?

:confused: :confused: