PDA

View Full Version : Ram e FSB??? cosa sono

PietroThePilot
25-05-2005, 14:26
Non ho capito il rapporto che c'è tra la frequenza delle ram e del FSB e il moltiplicatore.

Che vuol dire che io per overcloccare la ram devo cambiare il moltiplicatore del FSb???
Adesso non capisco, cosa è il moltiplicatore del FSB?? dove trovo una guida (con un collegamneto che funzioni) per tutto ciio???
La mia Mobo DFI NF4SLI mi fa andare la ram a massimo 200 Mhz io ho la ram certificata per 275, come faccio a sfruttarla?????
ho cercato qualche guida prima di scrivere ma.... niente.
Ciao e grazie

CoolSh@rK
25-05-2005, 14:36
Mi aggrego alla richiesta: come si overcloccano le ram? cosa si cambia? da dove si cambia? ^_^

Lamma chiede aiuto thx ^_^

Saluti

CoolSh@rK
25-05-2005, 14:49
Alur dopo un giro frettoloso su google sono riuscito a capire un po alcune cose tipo: se voglio sapere come funge adex la mia ram (freq timmings e simili, aramaico per me quest'ultimo) devo usare CPUz :), ok fatto ^_^.. installato, ecco i risultati:

http://coolshark.altervista.org/memory.jpg

e

http://coolshark.altervista.org/spd.jpg
(PS: specifico che questa IMG dello Slot 2 è praticamente identica a quella dello Slot 1, RAM della stessa marca, operanti alla stessa frequenza)

Saluti e thx in anticipo per le eventuali risposte :)

QBalle
25-05-2005, 15:35
io in questi casi dico sempre 2 cose
1 - leggi 1 guida di quelle in rilievo in questa sezione
2 - prima impari ad andare in moto , poi fai le gare :D
ciao

p.s.
3 - leggi il regolemaneto hai la sign irregolare :D

ehiweb
25-05-2005, 15:35
La freq. della ram è strettamente legata alla velocità totale del processore.
prendiamo l'esempio di un p4

fsb 200mhz, molti 15x, hai un p4 3000 liscio

ehiweb
25-05-2005, 15:37
sulla maggior parte dei p4 il moltiplicatore è bloccato.

quindi, se vuoi salire di freq, dei salire di fsb.

tipo 250x15= 3750.

ovviamente cambieranno voltaggi, temperature, timing delle ram, etc

ehiweb
25-05-2005, 15:43
[per gli altri: la sto facendo moooooooooooooooolto semplice]

se hai un athlon64 il moltiplicatore è sbloccato verso il basso, quindi,
2000 mhz puoi ottenerli in modo standard: 2000x10
oppure in altri modi, se la mobo lo permette. tipo 250x8.
sugli athlon64 bisogna stare attendi anche all'ht, che non deve passare mai i 1200mhz (il moltiplicatore dellht, 1x,2x,3x,4x,5x)

ma il discorso è molto lungo e... buon divertimento...

dimenticavo: le ram le puoi mettere 'in sincrono' (1:1, oppure, di solito, 200mhz) oppure facendole viaggiare in modo asincrono rispetto all'fsb di sistema.

io voto per essere in sincrono: ad ogni ciclo del processore, un ciclo delle ram.

la tecnica di non andare in sincrono si fa quando le ram non sono abbastanza performanti per salire di fsb allo stesso modo del processore.

ehiweb
25-05-2005, 15:49
ciao

p.s.

Ciao QBalle...
miii... un po' permalosi in questo forum di hwupgrade...
sono appena arrivati, disorientati... perchè trattarli male?

E' come se noi arrivassimo ai caraibi e al posto delle caraibiche con le collane di fiori ad aspettarci ci fosse Berlusconi e Tremonti che ci chiedono cosa facciamo li' e quanto abbiamo dichiarato l'ultima volta, perchè se possiamo andare ai caraibi abbiamo un buon reddito....

su, dai, un po' di ospitalità

Stewie82
25-05-2005, 16:01
...in modo standard: 2000x10...

:sbavvv: Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..prorprio performanti questi A64...20000Mhz in modo standard!

:sbonk:

JL_Picard
25-05-2005, 16:18
sugli athlon64 bisogna stare attendi anche all'ht, che non deve passare mai i 1200mhz (il moltiplicatore dellht, 1x,2x,3x,4x,5x)

Il limite dei 1.200 Mhz (contro i 1.000 di default) deriva da un blocco Hw (del tipo del moltiplicatore della frequenza) o è un limite oltre il quale si ha instabilità del sistema?

E' possibile ottenerlo con impostazioni di Vcore standard oppure occorre un Overvolt della CPU?

Alcune Mb dichiarano di supportare una frequenza Ht di 1.066 Mhz.

Hai riferimenti ad articoli specifici in merito (possibilmente in italiano)?

Grazie.

CoolSh@rK
25-05-2005, 20:39
Ciao QBalle...

E' come se noi arrivassimo ai caraibi e al posto delle caraibiche con le collane di fiori ad aspettarci ci fosse Berlusconi e Tremonti che ci chiedono cosa facciamo li' e quanto abbiamo dichiarato l'ultima volta, perchè se possiamo andare ai caraibi abbiamo un buon reddito....

Grazie del supporto :)..

Il fatto è che è fastidioso quando si arriva su una nuova board e ti ritrovi i classici Guru o meglio le SS (o Getstapo se preferite), pronti li a bacchettarti e a consigliarti (per non dire importi che meglio rispecchia la situazione) di leggere 111.111.111.111*111.111.111.111 (fate il calcolo con la calcolatrice :P) pagine di 3d all'interno delle quali ci saranno si e no un paio di Post utili al mio fine; e questo è tutto per il punto primo.

Punto secondo@sempre quello di prima: che problema hai con la mia firma?

Saluti e thx a chi ha ancora un po di cervello qui in mezzo ;).

Raky
25-05-2005, 21:18

Il fatto è che è fastidioso quando si arriva su una nuova board e ti ritrovi i classici Guru o meglio le SS (o Getstapo se preferite), pronti li a bacchettarti e a consigliarti (per non dire importi che meglio rispecchia la situazione) di leggere 111.111.111.111*111.111.111.111 (fate il calcolo con la calcolatrice :P) pagine di 3d all'interno delle quali ci saranno si e no un paio di Post utili al mio fine; e questo è tutto per il punto primo.

Ciao Cool,
Pure io sono niubbone, forse + di te e a volte trovo le tue stesse difficoltà ma é molto utile il "Cerca in questo Forum" ke trovi in alto a dx. Non te lo dico x sfottere ma magari nn ne sapevi l'esistenza.
Cmq é vero ke a volte "uno ke sa" da x scontato cose ke a noi sono arabo
(zio porcone.. é da 2 post ke provo ad avere una risposta sullo sbloccaggio del mio 3200 ma nessuno ke me caga.... grrr :mc: ) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=947913)

PietroThePilot
25-05-2005, 23:43
ciao

p.s.

1) le guide danno tutti (o quasi) link invalidi
2) so andare in moto, ma volgio imparare ora a correre e prima devo saper usare bene la moto da corsa, Purtroppo è la mia prima moto e mi rivolgo ai + esperti di mer per imparare da loro

Ciao ;-B

PietroThePilot
26-05-2005, 00:05
Ciao Sh@rk

Guarda che ho trovato, una semplice spiegazione per inizare a farci un idea.

http://www.programmifree.com/hardware/guida-overclock.htm

fammi sapere se trovi altro
Ciao

CoolSh@rK
26-05-2005, 00:13
Ciao Cool,
Pure io sono niubbone, forse + di te e a volte trovo le tue stesse difficoltà ma é molto utile il "Cerca in questo Forum" ke trovi in alto a dx. Non te lo dico x sfottere ma magari nn ne sapevi l'esistenza.
(zio porcone.. é da 2 post ke provo ad avere una risposta sullo sbloccaggio del mio 3200 ma nessuno ke me caga.... grrr :mc: ) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=947913)

Guarda non lo dico per manie di grandezza o quant'altro però hai a che fare con uno che le Board le crea :), da ipb (che stimo molto più di vbulletin) a phpbb passando proprio da vbulletin.. e non per il classico sito di poco conto su dominio di secondo se non terzo livello, bensi' su siti di grandi compagnie... :) :) :)

Ti assicuro che per mezzo del "Cerca" non ho trovato nulla e prima di Postare, ovunque, quel tastino magico è per me un Must! :)

Il problema grave, riferendomi a quanto detto dal Guro è che, nonostante abbia riconsultato più scrupolosamente la guida pinnata in questa sezione, non ho trovato comunque risposta al mio quesito..

Saluti

Raky
26-05-2005, 07:22
E manco al mio :fagiano: . Tutti i post mi mandano a quelle 2 guide e mi blocco al solito punto. Cmq ora nn credo la farò +... andata così e amen :)

QBalle
26-05-2005, 08:43
1) le guide danno tutti (o quasi) link invalidi
2) so andare in moto, ma volgio imparare ora a correre e prima devo saper usare bene la moto da corsa, Purtroppo è la mia prima moto e mi rivolgo ai + esperti di mer per imparare da loro

Ciao ;-B

1 a me non sembrano così male .... se propio non ti pacciono usa google .....
2 io e te abbiamo un diverso concetto di "andare in moto" ..... uno che apre un 3d dove chiede:

Che vuol dire che io per overcloccare la ram devo cambiare il moltiplicatore del FSb???

Adesso non capisco, cosa è il moltiplicatore del FSB?? dove trovo una guida (con un collegamneto che funzioni) per tutto ciio???

non mi sembra un gran "motociclista"

non è che io non dico di aprire 3d se avete bisogno ( anche io li apro ) e rispondo alle altre persone ( siamo in un forum no :D ? ) ma per domande del genere che trovi benissimo nelle guide "invalide" ( guide che a selezionato gente che di OC ne sa moooolto più di te , quindi solo per rispetto dovresti leggerle ) o con il tasto "cerca" non mi sembra il caso ...... se poi hai speso manciate di euro per comprare una configurazione da OC e non sai cos'è l'fsb ( ndr front side bus ) non veniere a dire che "sai andare in moto" a gente che in moto ci va da 10 anni :D

QBalle
26-05-2005, 08:47
Ciao Cool,

eccone un altro ..... sul web ci sono miglioni di guide per sloccare i barton ......

tipo questa (http://www.google.it/search?hl=it&q=barton+unlock&btnG=Cerca&meta=)

se non capisci la guida è meglio che non tocchi il procio :D

QBalle
26-05-2005, 08:53
Ciao QBalle...

non è questine di ospitalità .... io ho sempre una teoria ... non possiamo far overcloccare la gente se non sa nenache cos'è una scheda madre .... a parte il fatto che potrebbero bruciare tutto ( raro ma non impossibile ) si troverebbero con un sistema overcloccato di cui non sanno minimamente ogni logica di funzionamento e quindi su cui non avrebbero il benchè minimo controllo .... poi gli amd 64 salgono talmente tanto che oc per "corrispondenza" non è difficile ma non mi sembra il caso di farlo ..... è come dare in mano una moto elaborata ad uno che non sa cos'è un cilindro ......... questa e la mia idea .... chiedo scusa a tutti se magari mi sono espresso male o ho "risposto male " a qualcuno .

Marco

paperinik1
26-05-2005, 08:55
non è questine di ospitalità .... io ho sempre una teoria ... non possiamo far overcloccare la gente se non sa nenache cos'è una scheda madre .... a parte il fatto che potrebbero bruciare tutto ( raro ma non impossibile ) si troverebbero con un sistema overcloccato di cui non sanno minimamente ogni logica di funzionamento e quindi su cui non avrebbero il benchè minimo controllo .... poi gli amd 64 salgono talmente tanto che oc per "corrispondenza" non è difficile ma non mi sembra il caso di farlo ..... è come dare in mano una moto elaborata ad uno che non sa cos'è un carburatore cilindro ......... questa e la mia idea .... chiedo scusa a tutti se magari mi sono espresso male o ho "risposto male " a qualcuno .

Marco

hai pienamente ragione,ma c'e' modo e modo di dire le cose,mettiti nei panni
di chi come me' sta cercando di capire e imparare certo a leggere certe
risposte gli passa la voglia di chiedere......

Raky
26-05-2005, 09:18
eccone un altro ..... sul web ci sono miglioni di guide per sloccare i barton ......
tipo questa (http://www.google.it/search?hl=it&q=barton+unlock&btnG=Cerca&meta=)
se non capisci la guida è meglio che non tocchi il procio :D
Tnx QBalle ma la guida é identica a questa (http://www.fluctus.it/public/unlocked_barton/unlocked_barton.asp)
Di sicuro sta cosa nn la faccio io.. nn sono all'altezza e la fa un mio amico bravo in ste cose. Visto ke mi fa il favore volevo almeno trovare tutte le indicazioni possibili x aiutarlo :)

QBalle
26-05-2005, 09:42
Tnx QBalle ma la guida é identica a questa (http://www.fluctus.it/public/unlocked_barton/unlocked_barton.asp)
Di sicuro sta cosa nn la faccio io.. nn sono all'altezza e la fa un mio amico bravo in ste cose. Visto ke mi fa il favore volevo almeno trovare tutte le indicazioni possibili x aiutarlo :)
non è che c'è tanta differenza non ci sono tanti modi di unire 2 contatti :D o saldi ( difficile ) o usa la vernice conduttiva ( con un po di scotch non è impossibile )

p.s. su nf2 non va !
ciao :D

Stewie82
26-05-2005, 09:53
:ncomment:

EHI RAGA..MA QUI è IL DEGENERO!!! :eek:

MA STATE SCHERZANDO..ANCHE SE FOSSE STATO APERTO UN 3D NON MI PARE DI CREARE TUTTA STA POLEMICA..MI SEMBRA CHE NESSUNO è NATO IMPARATO..NO?!

SE C'è STATO UN ERRORE DA PARTE DI QUELCUNO..PROVVEDERà CHI DI DOVERE A CHIUDERE QUESTO 3D E MAGARI AD INDIRIZZARLO A QUELLO GIUSTO!! SBAGLIO O I MODERATORI SERVONO ANCHE A QUESTO?

E POI VI LAMENTATE TANTO..MA ALLORA SIETE TUTTI IN TORTO: SIAMO NELLA SEZIONE OVERCLOCKING..NON IN QUELLA DELLA POLEMICHE!

GENTE..ERRARE è UMANO..CONSIGLIARE è DA AMICI..MA LITIGARE X QUESTIONI DEL GENERE è DA C@##§"I !

PLEASE..BE FRIENDLY :mano:

QBalle
26-05-2005, 09:59
:ncomment:

EHI RAGA..MA QUI è IL DEGENERO!!! :eek:

MA STATE SCHERZANDO..ANCHE SE FOSSE STATO APERTO UN 3D NON MI PARE DI CREARE TUTTA STA POLEMICA..MI SEMBRA CHE NESSUNO è NATO IMPARATO..NO?!

SE C'è STATO UN ERRORE DA PARTE DI QUELCUNO..PROVVEDERà CHI DI DOVERE A CHIUDERE QUESTO 3D E MAGARI AD INDIRIZZARLO A QUELLO GIUSTO!! SBAGLIO O I MODERATORI SERVONO ANCHE A QUESTO?

E POI VI LAMENTATE TANTO..MA ALLORA SIETE TUTTI IN TORTO: SIAMO NELLA SEZIONE OVERCLOCKING..NON IN QUELLA DELLA POLEMICHE!

GENTE..ERRARE è UMANO..CONSIGLIARE è DA AMICI..MA LITIGARE X QUESTIONI DEL GENERE è DA C@##§"I !

PLEASE..BE FRIENDLY :mano:

nessuno litiga ma fa considerazioni appropiate alla situazione .......

ehiweb
26-05-2005, 15:46
:sbavvv: Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..prorprio performanti questi A64...20000Mhz in modo standard!

:sbonk:
beh, il miova cosi'.... e l'ho occato a 28.000mhz...

;)

sorry 4 the error

ehiweb
26-05-2005, 15:50
Il limite dei 1.200 Mhz (contro i 1.000 di default) deriva da un blocco Hw (del tipo del moltiplicatore della frequenza) o è un limite oltre il quale si ha instabilità del sistema?

E' possibile ottenerlo con impostazioni di Vcore standard oppure occorre un Overvolt della CPU?

Alcune Mb dichiarano di supportare una frequenza Ht di 1.066 Mhz.

Hai riferimenti ad articoli specifici in merito (possibilmente in italiano)?

Grazie.

attorno 1200 mhz, limite fisico...
di solito, con nforce 3 o 4 ultra, socket 939, vcore standard... non centra niente overvolt cpu...
ht 1066 ->p4, solo, se non sbaglio extreme edition sul socket nuovo, io mi riferivo a htt dell'athlon64

per gli articoli... gire nel forum e impari molto di +...

ehiweb
26-05-2005, 16:01

la firma è troppo lunga... max 3 righe, se non mi sbaglio

ehiweb
26-05-2005, 16:13
se avete altre domande, magari una alla volta...
se possibile rispondo, quando ho tempo...
E SE CONOSCO LA RISPOSTA!

ciao e buon inizio...

intento, se avete un po' di tempo da perdere voi, andate sul 3d off topic nella sezione overclock... DONNE & OVERCLOCK...

JL_Picard
26-05-2005, 22:26
attorno 1200 mhz, limite fisico...
di solito, con nforce 3 o 4 ultra, socket 939, vcore standard... non centra niente overvolt cpu...
ht 1066 ->p4, solo, se non sbaglio extreme edition sul socket nuovo, io mi riferivo a htt dell'athlon64

per gli articoli... gire nel forum e impari molto di +...

Thanks...

mi scuso per la confusione tra Ht Intel e AMD...

non parto proprio da zero (ingegnere...), mi sto interessando da poco al mondo overclock... i post sono interessanti ma certi 3d, ci vuole una vita a leggerli completamente...

Correx
27-05-2005, 07:59
Alur dopo un giro frettoloso su google sono riuscito a capire un po alcune cose tipo: se voglio sapere come funge adex la mia ram (freq timmings e simili, aramaico per me quest'ultimo) devo usare CPUz :), ok fatto ^_^.. installato, ecco i risultati:

http://coolshark.altervista.org/memory.jpg

e

(...)
(PS: specifico che questa IMG dello Slot 2 è praticamente identica a quella dello Slot 1, RAM della stessa marca, operanti alla stessa frequenza)

Saluti e thx in anticipo per le eventuali risposte :)

dall'img che hai postato di cpuz leggo : "Channels = Single"

la tua mobo però (che leggo dalla sign) supporta il dual channel e tu hai due banchi da 512Mb ciascuno che sono però montati male. Nella tua mobo sono presenti 4 slot DIMM : i primi due vicini tra loro sono il canale A, gli altri due il canale B. Per sfruttare il dual channel devi montare un modulo di ram nel DIMM 0 del canale A e l'altro nel DIMM 0 del canale B. In questo modo il controller della mobo potrà trasferire piu dati , da e verso il procio , contemporaneamente e avrai un discreto aumento delle prestazioni generali...
Ciauz...

ehiweb
27-05-2005, 08:30
se ci sono domande...

Gioz
27-05-2005, 08:55
la ram (random access memory)è la memoria principale del sistema.
casuale nel senso che per uno stacco da una "cella"ad un'altra qualsiasi della matrice contenente i dati vale lo stesso identico tempo(l'accesso ai dati non è seriale cioè prima cella 1 poi 2 poi 3...ma per passare da 1 a 2 e per passare da 3 a 19 ci metti lo stesso tempo)[non è proprio tecnica come spiegazione ma almeno dovrebbe essere chiara].
l'fsb è il front side bus sarebbe il bus(ovvero la struttura di interconnessione,diciamo un insieme di fili per il transito di corrente elettrica)
sul lato anteriore o frontale della scheda.è il bus che mette in comunicazione memorie cpu pci......
la sua frequenza è la velocità(ovvero il numero di scambi dati nell'unità di tempo)
e determina le velocità dei bus ad esso subordinati.

pietrinopilotino
29-05-2005, 03:15
OK credo di aver capito:
Amd fx 53 = 12x200 cioè 2400
io modifico il moltiplicatore a 9 e FSB=275 quindi 9x275=2475
così la ram va a 275 (550)
e poi devo ridurre il moltiplicatore del HT da 5 a 4.
I voltaggi rimangono tutti uguali (ram a parte che vanno a 2.75 per questa configurazione :rolleyes: ).

Giusto
Mi confermate che posso fare questo esperimento??? :help:
Ciao a tutti e buona domenica!!! ;)

ehiweb
29-05-2005, 17:56
OK credo di aver capito:
Amd fx 53 = 12x200 cioè 2400
io modifico il moltiplicatore a 9 e FSB=275 quindi 9x275=2475
così la ram va a 275 (550)
e poi devo ridurre il moltiplicatore del HT da 5 a 4.
I voltaggi rimangono tutti uguali (ram a parte che vanno a 2.75 per questa configurazione :rolleyes: ).

Giusto
Mi confermate che posso fare questo esperimento??? :help:
Ciao a tutti e buona domenica!!! ;)

ho visto adesso la firma del pc che hai... complimenti prima di tutto...

il ragionamento poi ifila giusto.
le ram che ram sono?
mettile pure sui 2,9 che non ci sono problemi di sorta.
penso che devi rilassare i timings, anche se sono delle ddr600.
altrimenti non parte...
al limite dagli un leggero aumento di voltaggio anche alla cpu.

pietrinopilotino
29-05-2005, 21:30
le ram sono certificate a 275 con timing 2.5-4-4-8.
dovrebbero reggere, perchè dici di aumentare il voltaggio della cpu visto che anche se cambio i moltiplicatori ma il tot rimane pressochè uguale????
Ciao e grazie di avermi dato aiuto

ehiweb
30-05-2005, 07:37
le ram sono certificate a 275 con timing 2.5-4-4-8.
dovrebbero reggere, perchè dici di aumentare il voltaggio della cpu visto che anche se cambio i moltiplicatori ma il tot rimane pressochè uguale????
Ciao e grazie di avermi dato aiuto
perchè l'fsb dell'ht aumenta, con la gestione del bus delle ram.

pietrinopilotino
30-05-2005, 17:02
Ok ho fatto un paio di prove ma ho avuto qualche problema, il sistema non reggeva.
Adesso voglio provare a fare FSB 256 moltiplicatore cpu x10, HT x4.
I timing delle ram penso che vadano bene perche dicono di essere certificate cosi e sono Corsair quindi attendibili(credo).
Vorrei evitaredi aumentre i volt del cpu che gia viaggia sui 40-45 gradi
Ht: se non sbaglio la mia mobo supporta 2000 Ht

Grazie e ciao.

JL_Picard
30-05-2005, 18:47
Scusa ma di Fx 53 ci sono due versioni: Socket 940 e Sck 939.

Il primo ha Bus Ht 800, il secondo 1.000. Tu quale hai?

Nell'ipotesi di Skt 939

Prova ad aumentare per piccoli passi la freq di bus, lasciando il Procio a volari standard (o quasi), con timings non "estremi".

Una buona base potrebbe essere Bus 240, Cpu 2400 (10 x 240) a Vcore di default, moltiplicatore HT = 4, Timings ram 3-4-4-8 1T. Vram 2.75
Se ok prova timings 2.5 - 4 - 4 - 8
Se ok prova a salire di freq (245... 250...) e contemporaneamente regola il molti Cpu per stare sotto i 2.5 Ghz, che dovresti reggere a Vcore di default.

In questo modo puoi vedere qual è il limite delle Ram senza caricare il procio.

Dopo di chè fai una seconda serie di prove:

Fai salire il processore di 100 Mhz alla volta, regolando Freq e moltiplicatore, facendo attenzione a che la RAM non superi i valori già testati come stabili.

Ricordati di dare un pelo di Overvolt (da 2.600 in su) man mano che sali.

In questo modo dovresti trovare i limiti della CPU (Frequenza) e della RAM (frequenza e Timings relativi).

Alla fine prova una combinazione che sia relativamente più tranquilla dei due massimi trovati (ad esempio 100 Mhz in meno sul procio e 10-15 Mhz in meno sulla Ram)... il tutto dovrebbe essere stabile.

ehiweb
31-05-2005, 08:43
...e un perlo di piu' di vcore...

pietrinopilotino
06-06-2005, 17:43
:D
ciao a tutti non ho risposto perche prova prova ed ho dovuto riformattare.
Ora pero' sono felice con 250x 9,5 nel cpu 250 nelle ram con 2.5-4-4-8 e ht250 x4. il tutto super stabile con voltaggi standard
Appena passo passo a liquido o dopo l'estate (il caldo si fa sentire le temp sono tra 45-50) provo a daredentro un po di piu con frequenze e timing.
Grazie a voi sono riuscito a compiere questa missione.
;) GRAZIE A TUTTI ;)