PDA

View Full Version : Librerie C

alien182
25-05-2005, 13:43
Help....volevo sapere se qualcuno può rispondere a questa domanda:
esistono delle librerie da includere in un programma scritto in C che permetta di lavorare con indirizzi ip?
Grazie Mille a chiunque risponda :cry:

Marinelli
25-05-2005, 13:48
In che senso lavorare con indirizzi IP? Se intendi programmazione di rete (quindi connessioni con socket, accept, connect ecc...) la libreria da includere è la winsock.h e forse ti serve anche la windows.h

Ciao :)

RaouL_BennetH
25-05-2005, 14:22
In che senso lavorare con indirizzi IP? Se intendi programmazione di rete (quindi connessioni con socket, accept, connect ecc...) la libreria da includere è la winsock.h e forse ti serve anche la windows.h

In questo caso però rimarresti legato solo all'ambito windows. Per i sistemi *nix invece devi includere:

#include <sys/socket.h>

A tal proposito, solleverei anche io una domanda ai più esperti:

Una libreria invece standard, ovvero che sia "a prescindere" esiste?!?

71104
25-05-2005, 14:44
In questo caso però rimarresti legato solo all'ambito windows. Per i sistemi *nix invece devi includere:

#include <sys/socket.h>

che io sappia no, e il motivo è che le funzioni standard del C sono funzioni che qualsiasi sistema operativo implementa (un programma C deve poter girare su qualsiasi sistema operativo), ma un sistema operativo non è obbligato ad avere funzionalità di networking, così come tante altre cose che volutamente mancano al C (come ad esempio il supporto per le interfacce grafiche).

Marinelli
25-05-2005, 15:11

#include <sys/socket.h>

Ops, hai ragione... non ci avevo pensato.
Sotto Linux le librerie da includere sono 3 (o almeno così hanno detto all'università):

#include <sys/socket.h>
#include <sys/types.h>
#include <netinet/in.h>