View Full Version : portatile per videomontaggio
federica22
25-05-2005, 13:07
ciao, sto imparando ad usare avid, per ragioni logistiche sono costretta ad acquistare un portatile, i modelli proposti dal sito avid costano piu' di 3500 euro, sapete consigliarmi qualcosa a meno che abbia queste caratteristiche?
Ho trovato qualcosa sotto i 2000 ma niente che monti nvidia...
Minimum PC System Specifications for Avid Xpress Pro HD
• Processors: Dual or Single 2.4 GHz Xeon processor OR Pentium 4 1.6 GHz processor OR Pentium M 1.8 GHz processor (mobile configurations). Note: The boot drive should be IDE, SCSI, or SATA 7200 RPM. Do not use internal SCSI as a boot device if you also plan on adding external SCSI drives (in that case use IDE or SATA).
• Operating System: Windows XP Professional w/ Service Pack 2
• System Memory: 1.5 GB minimum, 2.0 GB recommended for HD and high stream count SD projects
• Open GL graphics cards: NVidia QuadroFX 1400 PCI Express, NVidia QuadroFX 1300 PCI Express, Nvidia QuadroFX 1100 AGP 8X, NVidia QuadroFX 500 AGP 8X or NVidia Quadro4 980 XGL AGP 8X
• Add-in IEEE-1394 PCI card (required if no built-in 1394). Note: The add-in PCI card must be a universal PCI card with the T.I chip set. Mojo is not supported on notebook systems with PCMCIA cards of any kind. Current qualified /supported cards include:
o ADS Pyro PCI 64, part #API-311
o SIIG 1394 3-Port PCI i/e, part #NN-400012
• Internal disk drive : 40 GB or larger
• CD or DVD-ROM drive
samuele1234
25-05-2005, 14:46
Mi sembra che il dell M70 risponda a tutto quello elencato, in particolare pentium m dothan, disco da 7200rpm, 2Gb ram (ti conviene aspettare l'offerta del raddoppio della ram gratuito altrimenti spendi una follia), quadro fx 1400.
AMILO A1630
Processore tipo AMD Athlon 64
Modello 3700+
Frequenza processore 2400
Memoria RAM installata 1024
Memoria RAM tipo moduli DDR SODIMM 333
Capacità hard disk drive 80
Tipo drive ottico Masterizzatore DVD int/Dual Double Layer
Floppy disk drive non incluso
Dimensioni dello schermo 15,4
Scheda video ATI Mobility Radeon 9700 memoria dedicata
Memoria video (RAM-video) 128
Modem PSTN interno
Scheda rete (LAN) si, 10/100 Mbps
Batterie (autonomia max. Idle Mode) 2,8
Dimensioni in cm (LxAxP) 38,5 x 3,66 x 26,9 cm
Peso 3,6
questo è un nb sicuramente meno potente di quelli consigliati dall avid ma penso possa bastare.........almeno kè tu nn debba fare montaggi professionali..........ank io monto con avid...e sto prendendo questo, mi dovrebbe arrivare fra qualke giorno.........(ho montato corti con cpu molto meno seri di questo nb...)........ciao.. ps.costa 1.399 euri da computer discount...
Il problema sono:
- l'Nvidia Quadro (costosa e difficile da trovare)
- i 2 gb di ram, che di serie non monta nessuno e non essendo facile trovare un solo banco da 1 gb si rischia di dover toglere entrambe i banchi da 512.
Io considererei soluzioni che permettano di montare 2 hd, perchè per certi usi lo spazio non è mai abbastanza e se si cerca mobilità un disco esterno (specie da 3,5) non è il massimo.
Infine un dubbio Avid vuole intel per ragioni commerciali o per qualcosa di più serio?
perchè per esempio - ma qui il discorso si sposta a livello HW - per l'uso di schede matrox real time (mi sembra rt100 o qualcosa del genere - scheda di acquisizione da oltre 1000€) si raccomandano configurazioni standard basate su chipset intel per usufruire della assoluta e testata stabilità e compatibilità (in ambito di editing professionale requisiti necessari).
...avere 2 hd sarebbe il massimo,però in 80gb cmq ci metti 3 ore di girato e te ne rimangono 20gb liberi.......le matrox costano un bordello..per risparmiare potresti passare in tv con la telecamera(in ritardo ovviamente..)ma nn è un problema, per me almeno...(alla fine il real time ti serve per vedere "come viene" in tv)...e poi ki si accontenta gode!!almeno ke nn si debbano montare video professionali...ma a questo punto qualsiasi nb nn mi sembra adatto.......punti di vista ovviamente...ciao........ ;)
..a proposito...ho montato un corto con avid 3.5 su un amd 1.100,512 di ram e una scheda video da 64 mb....e girava tranquillo....ah dimenticavo qualsiasi versione di avid comprese le ultime dv xpress pro girano solo su xp pro..e 1gb di ram basta...attenzione ke xpess pro ha un problema di compatibilità con un aggiormamento di windows..ora nn mi ricordo quale, mi sembra ke finisca con 4141(sul sito avid cmq cè)...bisogna toglierlo...altrimenti non va..... ;)
Tom Joad
26-05-2005, 15:36
ciao, sto imparando ad usare avid, per ragioni logistiche sono costretta ad acquistare un portatile, i modelli proposti dal sito avid costano piu' di 3500 euro, sapete consigliarmi qualcosa a meno che abbia queste caratteristiche?
Ho trovato qualcosa sotto i 2000 ma niente che monti nvidia...
Minimum PC System Specifications for Avid Xpress Pro HD
• Processors: Dual or Single 2.4 GHz Xeon processor OR Pentium 4 1.6 GHz processor OR Pentium M 1.8 GHz processor (mobile configurations). Note: The boot drive should be IDE, SCSI, or SATA 7200 RPM. Do not use internal SCSI as a boot device if you also plan on adding external SCSI drives (in that case use IDE or SATA).
• Operating System: Windows XP Professional w/ Service Pack 2
• System Memory: 1.5 GB minimum, 2.0 GB recommended for HD and high stream count SD projects
• Open GL graphics cards: NVidia QuadroFX 1400 PCI Express, NVidia QuadroFX 1300 PCI Express, Nvidia QuadroFX 1100 AGP 8X, NVidia QuadroFX 500 AGP 8X or NVidia Quadro4 980 XGL AGP 8X
• Add-in IEEE-1394 PCI card (required if no built-in 1394). Note: The add-in PCI card must be a universal PCI card with the T.I chip set. Mojo is not supported on notebook systems with PCMCIA cards of any kind. Current qualified /supported cards include:
o ADS Pyro PCI 64, part #API-311
o SIIG 1394 3-Port PCI i/e, part #NN-400012
• Internal disk drive : 40 GB or larger
• CD or DVD-ROM drive
I due portatili più "economici" sono il Dell M70 ed il Fujitsu-Siemens Celsius H230. Comunque con due giga di ram il prezzo credo che supererà i 3000 euro, che comunque non sono 4000-4500 di configurazioni IBM e HP di pari livello.
Ciao.
samuele1234
26-05-2005, 20:59
Il problema sono:
- l'Nvidia Quadro (costosa e difficile da trovare)
Il dell M70 ce l'ha (quadro fx 1400)
- i 2 gb di ram, che di serie non monta nessuno e non essendo facile trovare un solo banco da 1 gb si rischia di dover toglere entrambe i banchi da 512.
Dell te li monta, se vuoi spendere meno puoi poi scegliere di metterne solo uno da 1Gb.
Comunque se becchi la promozione del raddoppio gratis della ram risparmi tanto nel caso che tu voglia montare 2 Gb di ram
Io considererei soluzioni che permettano di montare 2 hd, perchè per certi usi lo spazio non è mai abbastanza e se si cerca mobilità un disco esterno (specie da 3,5) non è il massimo.
Compri il cassettino che si infila al posto del masterizzatore a 20€ e ci metti il disco che preferisci.
Se vuoi prestazioni esagerate metti due dischi da 7200rpm dell'ibm da 60Gb (tra qualche mese esce quello da 100Gb), se vuoi piu spazio metti 2 dischi da 5400rpm da 100Gb l'uno.
Poi giusto per gradire ci aggiungi qualche disco rigido esterno usb2 o firewire, altrimenti ti prendi una pc-card sata e ci metti un paio di dischi sata giusto per andare piu veloce che con l'usb2 o il firewire.
Penso di saper leggere e normalmente cerco di leggere i post precedenti a quello che scrivo, per cui avevo letto il Tuo intervento relativo al dell m70 - cui comunque avevo pensato.
Il mio intervento era generale e si riferiva alla scarsa scelta in presenza di quei requisiti.
Non mi sembrava necessario precisarlo visto che il tuo intervento era poco sopra.
Inoltre oggi l'm70 da privato (finito di tutto punto e garantito) viene 4325€ (per la precisione i 25€ sono il bluetooth) quindi al momento non risolve il problema.
Poi sono perfettamente concorde sul fatto che sia un prodotto ottimo e che aspettando il momento giusto o parlando con un commerciale si possa risparmiare non poco.
la ragione per cui sconsigliavo periferiche esterne è la mobilità, altrimenti una video-station è decisamente meglio farla desktop!
samuele1234
26-05-2005, 23:22
Certamente ti conviene cercare qualche notebook con la possibilità di montaggio di 2 hard disk, per quello che so io questo è possibile sui dell, alcuni compaq e alcuni acer.
Comunque quello che alza molto il prezzo dell'M70 penso sia la ram, magari ora prenditi solo 1Gb poi 512Mb te li monti da solo e forse spendi meno.
federica22
27-05-2005, 08:37
cosa ne pensate dell'Hp 8156? 1799 euro e 1 Gb di Ram, 100 di HD e 17"?
l'unico problema è che monta un'ATI X600, e sembra che avid voglia solo NVIDIA.
comunque anche io sto montando su un ATHLON, è lento e si impasta ogni due per tre, ma è vero che funzia.
ciao e grazie!
Scusa la curiosità, ma perchè AVID (di cui ho sentito parlare bene anche io, pur non conoscendolo direttamente) programma professionale, ma a quanto vedo un pò troppo esigente.
Devi usare avid per lavoro?
Altrimenti ci sono programmi prosumer (a metà strada tra professional e consumer) ottimi di per sé e molto ben supportati dalla comunità web sia in inglese che in italiano, un esempio: VEGAS (by sonic la 4, by sony la 5 e la nuovissima 6).
Se è permesso farlo - altrimenti mi scuso e Vi chiedo di invitarmi a cancellare il link o provvedere direttamente - Ti consiglio di visitare
www.videomakers.net
federica22
27-05-2005, 15:41
ti rispondo volentieri:
è questione di curriculum...come dire che parlucchi un po' anche il cinese ;) .
grazie per tutti i consigli...
OT
Ok, ma preferisco la sostanza alla forma: leggendo i curriculum certe persone sembrano aver quasi conseguito il nobel, poi invece finisce che non sanno neache l'abc della loro materia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.