PDA

View Full Version : ACCENSIONE FANTASMA

gamma.ray
25-05-2005, 12:58
Ciao a tutti,

un paio di volte mi è capitato di trovare il computer accesso, sono SICURISSIMO di averlo spento bene, secondo voi che può essere ?

OverClocK79®
25-05-2005, 13:05
sarà qlk contatto o correnti parassite nel case
oppure hai attivato qlk funzione tipo wakeon lan ecc ecc da BIOS
o anke l'accensione automatica ad una certa ora

BYEZZZZZZZZ

piottocentino
25-05-2005, 13:08
sarà qlk contatto o correnti parassite nel case
oppure hai attivato qlk funzione tipo wakeon lan ecc ecc da BIOS
o anke l'accensione automatica ad una certa ora

BYEZZZZZZZZ

quoto, fai un controllo nel bios ;)

gamma.ray
25-05-2005, 13:18
Non ho attivato niente, cmq darò una controllata nel bios...... ma cosa devo disattivare ??, non sono un esperto :(

Sir Alamon
25-05-2005, 13:19
a me succedeva la stessa cosa, era un contatto, non ricordo bene. Però era esilarante, magari mentre studiavo a computer spento, si accendeva di botto :D

misterh
25-05-2005, 13:29
http://img87.echo.cx/img87/5025/polt5ib.th.gif (http://img87.echo.cx/my.php?image=polt5ib.gif)

:D :D

Kewell
25-05-2005, 14:57
Spostato da Processori.

MM
25-05-2005, 23:45
Hai mica il telefono collegato al modem e sul bios attivata l'opzione "wake up on ring" per caso?
In questi casi, quando arriva una telefonata il PC si accende

gamma.ray
27-05-2005, 12:08
a me succedeva la stessa cosa, era un contatto, non ricordo bene. Però era esilarante, magari mentre studiavo a computer spento, si accendeva di botto :D

Spero proprio che non sia un contatto, altrimenti lo devo riportare in assistenza.... ancora! :muro:

gamma.ray
27-05-2005, 12:13
Hai mica il telefono collegato al modem e sul bios attivata l'opzione "wake up on ring" per caso?
In questi casi, quando arriva una telefonata il PC si accende

Se per "telefono collegato al modem" intendi il cellulare allora no, cmq controllero bene nel bios.

Ciao

gamma.ray
30-05-2005, 10:30
Salve a tutti,

ho controllato nel bios e ho visto che è attivata la seguente funzione:
POWER ON BY PCI/PCIEX DEVICES, ma che significa "PCI/PCIEX DEVICES" ??

Ci sono anche le seguenti due funzione che però sono disattivate:
POWER ON BY RTC ALARM
POWER ON BY AC POWER LOSS
qualcuno di voi ne conosce l'utilità ?

Giacché mi trovo sapete che significa Q-FAN ?

MM
01-06-2005, 10:16
Il promo parametro pare intenda un'accensione da una periferica PCI o PCI Express
RTC ALARM... al momento mi sfugge
Power loss, significa che se va via la corrente in casa, quando ritorna, il PC si accende
Dai retta, disattivali tutti ;)

gamma.ray
01-06-2005, 12:30
Ok, io la disattivo, però vorrei almeno sapere cosa ho disattivato :D.
Come funziona l'accensione da periferica PCI/PCI Express ?, quali componenti entrano in gioco ??

MM
01-06-2005, 13:07
Per le PCI non so dirti, sinceramente
Le devi disattivare tutte perché sono funzioni di avvio automatico del PC, in base a determinati eventi
Per esempio: chi vuole sempre il PC acceso (per collegarsi dall'esterno) mette il riavvio automatico in caso di mancanza della tensione di rete
O magari, avendo un modem collegato, il PC è spento, ma in caso di necessità, basta chiamare a quel numero ed il PC si accende appena sente il segnale di chiamata
Non avendo tu esigenze specifiche, devi disattivare tutto

gamma.ray
01-06-2005, 13:12
Per le PCI non so dirti, sinceramente
Le devi disattivare tutte perché sono funzioni di avvio automatico del PC, in base a determinati eventi
Per esempio: chi vuole sempre il PC acceso (per collegarsi dall'esterno) mette il riavvio automatico in caso di mancanza della tensione di rete
O magari, avendo un modem collegato, il PC è spento, ma in caso di necessità, basta chiamare a quel numero ed il PC si accende appena sente il segnale di chiamata
Non avendo tu esigenze specifiche, devi disattivare tutto

Ok, grazie!

tomahawk
01-06-2005, 15:07
Secondo voi il problema potrebbe essere dato da un ''ritorno'' di corrente dopo un blackout???Cioè, il computer è spento(però l'alimentatore riceve corrente),se ne va la corrente e quando ritorna provoca l'accensione???

gamma.ray
01-06-2005, 15:36
Secondo voi il problema potrebbe essere dato da un ''ritorno'' di corrente dopo un blackout???Cioè, il computer è spento(però l'alimentatore riceve corrente),se ne va la corrente e quando ritorna provoca l'accensione???

E non dovrebbe farlo una volta soltanto ??

tomahawk
01-06-2005, 15:49
E tu non hai detto che te lo ha fatto ''un paio di volte''? :D :D ...Era solo un'ipotesi la mia

MM
02-06-2005, 10:38
Si, con il parametro power loss attivato, anche se il PC è spento e va via la corrente, al ritorno si accende automaticamente
Uso normalmente questa feature per le MB che ho in prova, per non stare sempre a cortocircuitare i pin dell'avvio: spengo normalmente il sistema, poi, quando devo riavviare, spengo l'alimentatore per qualche secondo, poi riaccendo...ed il sistema si avvia ;)