PDA

View Full Version : Ultra VNC su rete LAN


SleepyMan
25-05-2005, 11:53
Ciao!

Collaboro da poco all'amministrazione di una rete lan (computer con win XP PRO)

La rete esce all'esterno tramite un router.

Vorrei utilizzare sul mio PC UltraVNC per controllare l'operato degli utenti ma mi hanno detto che non posso farlo poichè serve un server esterno!

Non c'è un modo per utilizzare il programma sulla lan?

Io provo ma mi da l'errore "wrong password"!!

Suggerimenti?

Grazie, ciao!

lucasante
25-05-2005, 13:07
non puoi controllare l'operato degli utenti senza il loro consenso..

comunque sul client devi impostare una password di accesso
poi sul server lanci vnc viewer
inserisci l'ip
ti chiedera' la pass
la inserisci e si aprira' il desktop dell'utente

SleepyMan
25-05-2005, 13:14
non puoi controllare l'operato degli utenti senza il loro consenso..



Lo so... infatti conto di esporre un avviso....

si tratta di un centro di calcolo destinato a scopi didattici e dunque non dovrebbe essere consentito, ad esempio il file sharing come la chat o l'instant messagging...

Potendo controllare se sono in esecuzione programmi del genere posso invitare gli utenti a lasciare libere le postazioni per chi ne ha bisogno!


Per la password: ma una volta impostata, rimane in memoria o ad ogni riavvio dei pc va reimpostata?

lucasante
25-05-2005, 13:23
resta in memoria

scusa ma basta non dare all'utente la possibilita' di installare programmi..
lo metti come semplice user e il gioco e' fatto
tuttavia credo che non si possa mettere neppure in automatico.
l'utente deve essere in grado di sapere quando viene sorvegliato
e' un po' come l'autovelox che viene segnalato
"ZONA SOGGETTA AL CONTROLLO DELLA VELOCITA'" boia mi sparo a 200 davanti alla postazione allora eheh

non puoi quindi spiare chi usa il pc anche mettendo il cartello
"ATTENZIONE POTRETE VENIR SPIATI QUANDO MENO VE L' ASPETTATE"

SleepyMan
25-05-2005, 13:31
Gli utenti non possono installare programmi sul disco fisso... ma riescono a farlo comunque su una comune usb-key!

La chat, poi, si fa anche da internet, non necessariamente con il messenger!

Per l'avviso... all'università di salerno, all'ingresso dei centri di calcolo c'è un avviso, che ora non ricordo a memoria messo proprio per rispetto alla legge sulla privacy (anche se quello si riferisce più specificamente alla videosorveglianza)!

Scusa ma la legge, che tu sappia, tutela gli utenti/lavoratori e non i fornitori/datori di lavoro?

lucasante
25-05-2005, 13:38
mi sa che e' proprio cosi'!
non puoi neppure controllare la cache o i log sempre per la privacy.. poi magari sentento chi di dovere si potra' fare.. magari tramite una denuncia di fannullezza sul lavoro :sofico:

le porte usb le disabiliti :D

lucasante
25-05-2005, 13:40
per la chat chiudi le porte sul firewall

altrimenti ti pagano per guardare i desktop dei pc? vengo anch'io... :D

SleepyMan
25-05-2005, 13:42
Mi devo vedere un pò la legge sulla privacy...

Ciao, grazie!

andybi
25-05-2005, 15:25
In questo caso mi pare di capire che si tratti di una struttura universitaria, non so cosa prevede la privacy, comunque se si trattasse di un'azienda e di dipendenti...non si può controllare l'operato di un utente-dipendente anche se si mette un avviso, controllare l'operato di un dipendente viola la legge 300 del 20 maggio 1970 all'art 4.

ART. 4 - Impianti audiovisivi.
È vietato l'uso di impianti audiovisivi e di altre apparecchiature per finalità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori.

Gli impianti e le apparecchiature di controllo che siano richiesti da esigenze organizzative e produttive ovvero dalla sicurezza del lavoro, ma dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori, possono essere installati soltanto previo accordo con le rappresentanze sindacali aziendali, oppure, in mancanza di queste, con la commissione interna. In difetto di accordo, su istanza del datore di lavoro, provvede l'Ispettorato del lavoro, dettando, ove occorra, le modalità per l'uso di tali impianti.

Per gli impianti e le apparecchiature esistenti, che rispondano alle caratteristiche di cui al secondo comma del presente articolo, in mancanza di accordo con le rappresentanze sindacali aziendali o con la commissione interna, l'Ispettorato del lavoro provvede entro un anno dall'entrata in vigore della presente legge, dettando all'occorrenza le prescrizioni per l'adeguamento e le modalità di uso degli impianti suddetti.

Contro i provvedimenti dell'Ispettorato del lavoro, di cui ai precedenti secondo e terzo comma, il datore di lavoro, le rappresentanze sindacali aziendali o, in mancanza di queste, la commissione interna, oppure i sindacati dei lavoratori di cui al successivo art. 19 possono ricorrere, entro 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento, al Ministro per il lavoro e la previdenza sociale.

comunque per far funzionare ultra vnc qualora tutto sia legale, devi impostare la password sul server che rimarrà memorizzata anche dopo la chiusura del programma, io però (sarò fissato) consiglio tightVNC che oltre a essere gratuito, può essere installato come servizio e si può nascondere l'icona sulla barra intervenendo nel registro di configurazione.

Mi dispiace che tu la pensi che il datore di lavoro non è sufficientemente tutelato, basta che leggi i giornali, in ogni caso puoi appellarti all'uso impoprio di mezzi di lavoro, ma per fare questo li devi prendere sul fatto e di persona, cosa che mi sembra molto più corretta.