View Full Version : Raid con 4 dischi uguali ma uno è più piccolo
~Blissard~
25-05-2005, 11:35
Ho montato 4 maxtor da 250GB Sata su un promise s150 tx4 e nell'utility del controller stesso vedo in corrispondenza della capacità dei dischi ( che sono tutti identici ) che uno è leggermente inferiore come valore tipo 3 sono a 250000 e uno è a 249006, è normale? da cosa può essere dovuto?
HELP!!!
sinergine
25-05-2005, 15:35
Ho montato 4 maxtor da 250GB Sata su un promise s150 tx4 e nell'utility del controller stesso vedo in corrispondenza della capacità dei dischi ( che sono tutti identici ) che uno è leggermente inferiore come valore tipo 3 sono a 250000 e uno è a 249006, è normale? da cosa può essere dovuto?
HELP!!!
Dal fatto che non sono identici. Prova a vedere sull'ettichetta il valore LBA, che è proporzionale alla dimensione, uno sarà di valore inferiore...
~Blissard~
25-05-2005, 16:31
Ma anche se il modello è esattamente lo stesso può accadere questo?
Ma anche se il modello è esattamente lo stesso può accadere questo?
si
~Blissard~
26-05-2005, 07:45
si
Sticazzi non lo sapevo, ma il raid funziona correttamente comunque anche se cè questa piccola incongruenza? può essere anche maggiore la differenza di dimensioni ?
sinergine
26-05-2005, 10:45
Sticazzi non lo sapevo, ma il raid funziona correttamente comunque anche se cè questa piccola incongruenza? può essere anche maggiore la differenza di dimensioni ?
Sì funziona lo stesso... se fai un raid 0 una piccollissima parte degli HD + grandi resterà inutilizzata
C'era un thread kilometrico con la storia che i Maxtor 80GB sono venduti in due versioni, una da 78Gb effettivi, e l'altra con 76GB effettivi.
La differenza si vede dalla sigla in basso a sinistra sull'etichetta, per i primi è aaa, mentre per i secondi aab.
Non mi stupisce quindi che tu abbia la stessa cosa sui tuoi.
Per il raid non avrai problemi, come diceva sinergine.
L'unica cosa che potresti fare, è controllare che abbiano tutti lo stesso firmware, e se no chiedere alla maxtor se ti mandano quello nuovo per l'upgrade di quelli più vecchi. In genere sono restii a farlo, ma il raid ne beneficierà molto, o meglio ci perderebbe con firmware differenti.
Dovrai insistere, se vuoi farlo, perchè in genere le case produttrici non rilasciano i firmware senza comprovata motivazione.
Tra l'altro non so neanche se con gli ata è possibile, mi viene il dubbio, perchè io lo feci per degli scsi della seagate.
- CRL -
~Blissard~
27-05-2005, 11:20
Grazie mille a tutti !!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.