PDA

View Full Version : due domande

el_mariachi
25-05-2005, 11:10
Ciao a tutti, scusatemi se vi pongo domanda forse banali, ma sono un newbie e spero potrete aiutarmi...allora, ecco le domande

1) come posso controllare che nel mio pc ci sia effettivamente quello che mi è stato venduto???
mi spiego... la cpu del mio desktop dovrebbe essere un pentium4 630 (non so se sia prescott o northwood o che altro.... ignorante :D), quindi con 2MB di cache L2, ma lanciando la diagnostica cpu e bios di SiSoftware Sandra, pare che me ne trovi solo uno, di mega
Ora, può essere che abbia installato una versione vecchiotta del programma?c'è qualche altro software che potrei usare per testare??magari dovrei aggiornare windows xp per farlo riconoscere??o mi hanno tirato il pacco??????

2) alcuni giochi mi si "freezano": in particolare doom3 e painkiller, mentre need for speed underground fila liscio....con gli altri due capita (abbastanza random) che il gioco si impalli per qualche secondo...la musica va avanti ma i comandi non vengono eseguiti...salvo poi ripartire, evento preannunciato da sonoro, che inizia a fare "trrrrrrrr" e poi tutto riprende, salvo eventuali nuovi freeze....
Anche qui si tenga conto che aspettando ancora l'adsl, windows xp non ha mai ricevuto download di sorta, ne la scheda video, che è una(abb. modesta, lo so... ) geforce PCX3500...suppongo non abbia i driver più recenti...però leggendo qua e là ho letto che potrebbe essere dovuto alla temperatura interna...e in effetti il mio tower è in un mobiletto un po' angusto...ma non mi spiego perchè doom sì e need for speed no....se già che ci siete sapete dirmi qualche temperatura ideale per il mio processore...

Vi sarei grato se poteste aiutarmi con questi due dubbi,fornirmi qualche soluzione magari e mi scuso per la prolissità di questa mail...spero di imparare, stando con voi... :D

Ciao, Anto

piottocentino
25-05-2005, 11:14
1) usa cpuz:)

2) posta la configurazione completa del tuo pc;)

OverClocK79®
25-05-2005, 11:17
1)CPU-Z cmq è un Prescott sicuramente.....tutti i 775 sono prescott
2) forse prob di temp.....o ALI.....come ha detto Piottocentino postaci la conf completa

BYEZZZZZZZZZZZZ

el_mariachi
25-05-2005, 11:19
appena torno a casa posterò la configurazione completa! :)

un'altra cosa...ìè normale che windows xp e (ancora) Sandra mi dicano di trovare ben 2 cpu quando in realtà ce n'è una sola?????? :muro:

piottocentino
25-05-2005, 11:20
si tranquillo, è l'HT :)

el_mariachi
25-05-2005, 15:49
Come da richiesta Posto la mia configurazione, sperando possa tornare utile..... :confused:

King pLus MidiTower ATX con alimentatore ATX12V 400W

Alimentatore ATX12V 500W x P4 Silent

GIGABYTE 8I915PDuoP i915P 2CDDRII 4S.Raid Fw PCI-E

Intel Pentium4 630 3.0 GHz 2 Mb (sock. 775)+ Ventola

Due Moduli DIMM 512 MB DDR 400 Mhz (PC3200)

MAXTOR D. MaxPlus 6Y160M0 160GB SATA 8 MB

Floppy Disk drive 3.5" 1.44 MB

Scheda Video GIGABYTE NX5500 NVidia GeForce PCX 5300 128MB DDR Tv Out DVI 8X

Samsung TSH552U DVD+-RW 1x 4x 4xDual Layer

GOLD Plus modem 56k V92 interno PCI

Microsoft Windows XP/2002 Home (Win32 x86) 5.01.2600 (Service Pack 2)

piottocentino
25-05-2005, 22:46
dici? eppure c'ha 1gb di ram...

OverClocK79®
25-05-2005, 22:53
nn è la ram
(ma quanti ali hai????)

la skeda video NETTAMENTE sottodimensionata rispetto al resto del sistema

BYEZZZZZZZZZZZzz

piottocentino
25-05-2005, 23:05
ha gli alimentatori ridondanti :sofico:

el_mariachi
26-05-2005, 11:14
Immaginavo fosse la scheda video....ma il mio vecchio k6-2 (sic) mi ha abbandonato circa un mese fa e allora ho dovuto prendere un pc abbastanza urgentemente...il budget era quello che era e ho preferito stare basso su una cosa che avrei potuto facilmente cambiare con l'arrivo di nuovi euri...
...a tal prorosito qualche consigliozzo di scheda video performante, con un'occhio al prezzo??considerando il resto della configurazione, graSSieeee :)

sugli alimentatori non so cosa dirvi... :confused: forse è scappata una riga in più di stampa al momento della fattura :mc:

OverClocK79®
26-05-2005, 11:16
o forse hai pagato 2 volte una stessa cosa?? :p
cmq ultimamente va molto la 6600GT

bYEZZZZZZZZZZZZ

el_mariachi
26-05-2005, 11:18
controllerò prezzo per prezzo.... :)

adesso vado a informarmi sulla 6600 gt :cool:

el_mariachi
26-05-2005, 14:14
Se no cosa, allora?? Temperatura?forse i driver della scheda video??con speedfan mi rileva intorno ai 50 per la cpu, però sull'hard disk compariva una fiammella, magari dovrei areare di più il case...resta cmq il fatto che doom3 e painkiller freezano, mentre need for speed underground non me l'ha mai fatto...forse il mio computer non ama gli FPS.....

piottocentino
26-05-2005, 14:32
io ti consiglio una buona vga :)

el_mariachi
26-05-2005, 15:12
eh sì è un peccato avere un pc che mi sembra buono e vedere doom3 che scatticchia lo stesso....la 6600GT che mi han consigliato poco sopra non sembra neanche troppo costosa per uno scolaretto come me :)

ne vale davvero la pena o sarebbe un'upgrade non tanto efficace,forse meglio aspettare dopo l'estate, tirare su più soldini e prendere altro???? :help: :confused:

neo1987
26-05-2005, 15:55
eh sì è un peccato avere un pc che mi sembra buono e vedere doom3 che scatticchia lo stesso....la 6600GT che mi han consigliato poco sopra non sembra neanche troppo costosa per uno scolaretto come me :)

ne vale davvero la pena o sarebbe un'upgrade non tanto efficace,forse meglio aspettare dopo l'estate, tirare su più soldini e prendere altro???? :help: :confused:

no no... vai tranquillo! prestazioni/prezzo credo sia la migliore... anzi... sono quasi sicuro! se io dovessi prendere na sk video (perfortuna ancora non serve :D ) prenderei proprio quella! :cool: magari prendila di una buona marca cosi non dovresti avere problemi di sorta! :D

ciauzZzz ;)