PDA

View Full Version : differenze tra socket

AMJacob
25-05-2005, 09:22
Ho una SK madre che supporta processori sia con socket 478 sia 775.
Non so assolutamente quale sia la differenza tra i due tipi di socket e pertanto non so quale processore acquistare. Per adesso sto vedendo per dei celeron D e J 345 a 3.0 GHz che hanno il socket rispettivamente a 478 e 775. Qualcuno sa consigliarmi a riguardo, perché magari ha già avuto a che fare con questi processori?! Dovrei forse scegliere altro?! Grazie

OverClocK79®
25-05-2005, 09:24
ma devi prendere un Celly o un P4?
cmq adesso come adesso andrei sul 775
che ti permette di montare le ultime CPU con EM64T e NX bit

BYEZZZZZZZZZZZZ

AMJacob
25-05-2005, 09:36
ma devi prendere un Celly o un P4?
cmq adesso come adesso andrei sul 775
che ti permette di montare le ultime CPU con EM64T e NX bit

BYEZZZZZZZZZZZZ

ho visto anche diversi P4, ma a parte la differenza notevole di prezzo, non so quale scegliere, desiderando almeno un 3.0 GHZ.
Cosa vulo dire processori con EW64T? :confused:

OverClocK79®
25-05-2005, 09:44
EM64T sono i 64bit INTEL

se nn vuoi spendere molto l'unica è il CellyD a questo punto

BYEZZZZZZZZZZZZZ

AMJacob
25-05-2005, 10:01
EM64T sono i 64bit INTEL

se nn vuoi spendere molto l'unica è il CellyD a questo punto

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Non è che non voglia spendere, solo che non essendomi interessato per molto tempo di PC, adesso che ho deciso di migliorare il vecchiume che ho, sono confuso dalla mole di informazioni. Tra i 64bit di INTEL cosa mi consiglieresti, visto che non so che differenza reale c'è tra un P4 a 3.0, a 3.2, a 3.4 e così via?! altrimenti ho trovato un celeron 3.0 a 113 euro! ciao e grazie soprattutto per le dritte

OverClocK79®
25-05-2005, 10:41
dipende dagli utilizzi che andrai fare del PC
poco carico no game ti basta anke un Celly 3.0

altrimenti prendi un P4 serie 6XX anke il + piccolo
mi sembra il 630.....se vuoi longevità

BYEZZZZZZZZZZZZZ

dmanighetti
25-05-2005, 10:46
Non è che non voglia spendere, solo che non essendomi interessato per molto tempo di PC, adesso che ho deciso di migliorare il vecchiume che ho, sono confuso dalla mole di informazioni. Tra i 64bit di INTEL cosa mi consiglieresti, visto che non so che differenza reale c'è tra un P4 a 3.0, a 3.2, a 3.4 e così via?! altrimenti ho trovato un celeron 3.0 a 113 euro! ciao e grazie soprattutto per le dritte

Gli Intel con istruzioni a 64Bit serviranno quando uscirà Windows XP a 64 bit e relativi software che sfruttino queste caratteristiche, mia stima personale fra un paio di annetti (per il software, per Windows XP l'uscita è prevista a breve). Conta che serviranno pure driver a 64Bit e tutt'ora se ne vedono alcuni ancora in beta testing. Tutto quanto ovviamente se intendi sfruttare queste estensioni, altrimenti che ci siano o meno non fanno alcuna differenza.

Differenze reali fra i processori citati è la frequenza di lavoro, anche se a occhio di differenze vere e proprie praticamente non se ne notano se non in ambiti veramente particolari ma che comunque sono, a mio avviso, di poco conto. In linea generale la scelta andrebbe fatta in base al minor costo per MHz (della medesima tipologia di processore) che di solito conduce a scegliere i processori con frequenze minori che danno il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Per quanto riguarda la scelta di un P4 o Celeron tutto dipende da quello che ci vuoi fare. Nell'uso nell'ambito "ufficio" (applicativi office, internet) un Celeron esegue piu che degnamente il suo lavoro; per un uso multimediale (video, musica) sarebbe piu indicato un P4 ma entrano in gioco anche altri fattori, come i componenti tipo scheda sonora, scheda grafica che supporti l'elaborazione video in hardware, harddisk veloci e capienti, tanta ram; in ambito videoludico ovviamente si prende il top per ogni componente, visto che solo in questo ambito e con i giochi recenti le richieste Hardware per giocare fluidi, ad alte risoluzioni e con tutti gli effetti attivati sono estremamente elevate.
Saluti.

AMJacob
25-05-2005, 11:03
Gli Intel con istruzioni a 64Bit serviranno quando uscirà Windows XP a 64 bit e relativi software che sfruttino queste caratteristiche, mia stima personale fra un paio di annetti (per il software, per Windows XP l'uscita è prevista a breve). Conta che serviranno pure driver a 64Bit e tutt'ora se ne vedono alcuni ancora in beta testing. Tutto quanto ovviamente se intendi sfruttare queste estensioni, altrimenti che ci siano o meno non fanno alcuna differenza.

Differenze reali fra i processori citati è la frequenza di lavoro, anche se a occhio di differenze vere e proprie praticamente non se ne notano se non in ambiti veramente particolari ma che comunque sono, a mio avviso, di poco conto. In linea generale la scelta andrebbe fatta in base al minor costo per MHz (della medesima tipologia di processore) che di solito conduce a scegliere i processori con frequenze minori che danno il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Per quanto riguarda la scelta di un P4 o Celeron tutto dipende da quello che ci vuoi fare. Nell'uso nell'ambito "ufficio" (applicativi office, internet) un Celeron esegue piu che degnamente il suo lavoro; per un uso multimediale (video, musica) sarebbe piu indicato un P4 ma entrano in gioco anche altri fattori, come i componenti tipo scheda sonora, scheda grafica che supporti l'elaborazione video in hardware, harddisk veloci e capienti, tanta ram; in ambito videoludico ovviamente si prende il top per ogni componente, visto che solo in questo ambito e con i giochi recenti le richieste Hardware per giocare fluidi, ad alte risoluzioni e con tutti gli effetti attivati sono estremamente elevate.
Saluti.

Ho appena comperato una asrock combo (che supporta sia cpu 478 sia 775) sulla quale monterò un hd Hitachi da 160 Gb 7200 rpm. per la rm credo che dovrò acquistare un modulo da 512, se ciò che ho non andrà bene. Ma quello che mi preme di più è l'acquisto del processore, visto che il mio utilizzo sarà soprattutto videoscrittura, internet, pochissimo giochi, molto masterizzazione.
cosa devo fare?! :help:

OverClocK79®
25-05-2005, 11:05
per quello che hai detto ti va bene anke un Celly

BYEZZZZZZZZZZZ

dmanighetti
25-05-2005, 13:03
Confermo quanto detto da OverClocK79®, in quell'ambito un Celeron è sufficiente.
Saluti.

AMJacob
25-05-2005, 15:01
Grazie ad entrambi e alla prossima :)