PDA

View Full Version : Athlon64(Turion) vs Centrino

Klerik
25-05-2005, 08:23
Come ho già scritto diverse volte, sono in procinto di acquistare un nuovo notebook. :D
Ho fatto diverse ricerche, letto centinaia di messaggi, ma ancora non ho trovato il portatile adatto. :muro:
La domanda che mi pongo adesso è: per un utilizzo ludico è meglio un athlon64 o un centrino? :doh:
E' meglio acquistare un centrino o guardare al futuro ed acquistare un processore a 64bit con l'athlon? :confused:
Da euronics ho trovato questa configuarazione:
Acer aspire 1693wlmi
Intel Pentium M 750 (1,8 GHz) --> un Sonoma
Ram 1GB - HD 80GB
Scheda video ATI x700 128MB
Masterizzatore dvd Double Layer
Schermo 15,4" Crystal Brite
Wireless Lan
(forse anche il bluetooth integrato)
il tutto a 1399 €
che ve ne pare?

Raptor21
25-05-2005, 08:34
Ho visto pure io quell'offerta ieri... mi attira parecchio... vale la pena o è meglio risparmiare un pò prendendo il 1692 con centrino 1.73 e 512 di ram??
Aiutateci.... :help:

Flame81
25-05-2005, 09:18
vista anche io ieri :) nn male come processore e skeda video, peccato per il monitor e la marca...io risparmierei qualcosa e sceglierei piuttosto un amilo col turion, dove però finora non ne ho visti con scheda grafica di alto livello

ezio79
25-05-2005, 12:08
La domanda che mi pongo adesso è: per un utilizzo ludico è meglio un athlon64 o un centrino? :doh:
E' meglio acquistare un centrino o guardare al futuro ed acquistare un processore a 64bit con l'athlon? :confused:

Premesso che - come ovvio - per un uso ludico sarebbe meglio un desktop, personalmente ritengo la scelta molto semplice e non dettata tanto dal futuro dei 64bit, quanto dalla necessità o meno di autonomia: se il NB verrà usato prevalentemente come desktop replacement attaccato alla presa elettrica e non si ritiene insopportabile che una ventolina (più o meno silenziosa) raffreddi il processore perchè privarsi delle ottime qualità degli athlon64?
Se invece è previsto anche un uso a batteria e l'autonomia è importante si punta su un centrino.

Altrettanto ovvio che per l'uso ludico (ovviamente riferito ai titoli più interessanti del momento) un ruolo fondamentale lo gioca la scheda video, la cui scelta forse è più importante di quella della cpu.

Klerik
25-05-2005, 13:51
intendo utlizzare il notebook principalemte come desktop replecement, quindi non mi interessa molto la durata della batteria.
Dato che utilizzo il pc parecchie ore al giorno, vorrei un notebook che sia il + sileziono possibile lavarondo con applicativi come office o photoshop.
Capisco anche che giocando ad esempio con half life 2 la ventola si sentirà abbastanza (con qualsiasi processore).
Da qui si può capire la mia titubanza nello sciegliere il processore. :(

A questo punto qualcuno può delucidarmi sulle prestazione athlon - centrino?
Cioè un athlon 3000+ (o 3200+) è più performante di un centrino sonoma 1,8Ghz a parità di componenti hardware oppure no? :doh:

Conviene spendere eventualmente qualcosa in + per prendere un notebook (es acer aspire 1694) con un centrino da 2GHz oppure la differenza di frequenza è irrisoria?

Grazie a chiunque potrà aiutarmi. :help:

ezio79
25-05-2005, 14:21
Se vuoi le performance dal centrino devi rivolgerti ai 2 ghz che rispetto agli athlon64 perdono in termini di rapporto qualità prezzo.
Quanto al rumore dipende dalla qualità del sistema di raffreddamento implementato dal produttore.
Comunque se riesci ad abbassare i voltaggi con rmclock diminuisci il calore e conseguentemente anche il rumore a tutti i livelli di uso.

Klerik
25-05-2005, 15:26
Il problema è che non ho trovato nessun notebook con Athlon64 e ati x700 con un prezzo interno ai 1300-1500 euro. Ho trovato solo centrino!!! :muro:
Forse è meglio aspettare ancora qualche giorno è sperare nell'uscita dell'acer 5024 (turion 64 a 1,8Ghz e x700 da 128MB) o di qualche altro modello?
Puoi consigliarmi qualche modello con athlon e ati x700 o anche nvidia 6600 (penso siano equivalenti in prestazioni)? :help:

ezio79
25-05-2005, 15:41
turion e athlon64 non sono la stessa cosa.
ho visto che spesso gli athlon64 sono insieme alla ati radeon 9700 pro che non è male (ma sulle schede video sono poco informato - non gioco).
La cosa mi fa venire il dubbio che sia un problema di agp - pc express.
Senza considerare il budget hai trovato athlon64 con le SV che cerchi o con altre pc-express?

Klerik
25-05-2005, 16:09
come scheda video cerco una ati X700 (oppure nvidia 6600), la più performante SV esistente nel mercato per adesso che ha circa il doppio delle prestazioni dell'ati 9700 pro o x600(o almeno e questo il risulatato che riportano diversi siti che le hanno testate insieme), che equipaggia (la 9700) la maggior parte dei notebbok in circolazione.
Per i notebook mi sono rivolto alla serie amilo di FUJITSU-SIEMENS, ai notebook Asus, Acer e Toshiba.
Ebbene sembra che la x700 sia supportata per adesso, ad un prezzo abbordabile solo dalla serie 1690 dell'Acer, che monta centrino sotoma.
La x700 va su pc-express 16x mentre la 9700 su agp 8x(se non erro).

Intendo anche dire che non sono un videogiocatore incallito. Non cerco risoluzione esasperate. Mi basta giocare a risoluzioni decenti e con dettagli medi.
Quindi vorrei acquistare un notebbok che mi permetta di giaocare tranquillamente per i prossimi 2-3 anni.

Androua
25-05-2005, 16:16
Mi pare solo a me o la 6600 Go non sia molto diffusa!! Io attendo l'aspire 5024 con Turion 64 e la x700 pero' continuano a dirmi che non è ancora in vendita! :muro:

boston2058
25-05-2005, 17:22
è in vendita ;) vai in qualche grossa catena di supermercati o cerca su intenet...

Androua
25-05-2005, 18:49
è in vendita ;) vai in qualche grossa catena di supermercati o cerca su intenet...

cerco ma per ora niente!! tutti dicono << in arrivo>>!