PDA

View Full Version : D-Link DWL-2000AP+ repeater, funziona?


rezzo
25-05-2005, 01:39
Ciao!

Ho speso un po' di tempo in google ed in questo forum a ricercare la soluzione ad un dilemma che sto avendo in questo momento, ma senza trovare una risposta ben chiara: avendo già un access point della DLink DWL-2000AP+ e dovendone estendere la portata wireless, ho acquistato un secondo DWL-2000AP+.

Quello che avevo già è revision Ax con firmware 1.15b13. Quello nuovo è revision Bx con firmware 2.11b40.

Ho impostato il secondo nella modalità "Repeater" (che trovo per nulla documentata dalla D-Link). Peccato che dopo essere -correttamente- scomparso all'ombra dell'access point per, teoricamente, espanderne il segnale, di fatto non accade nulla.

Il mio portatile, collegato all'access point correttamente (navigazione e lan tutto ok), nelle zone dove il segnale era carente questo rimane tale e accendere o spegnere il repeater non incide minimamente sul segnale mostrato dallo "Stato della connessione" in Windows XP. Il repeater è quindi di fatto inesistente.

Qualcuno è riuscito a fare funzionare due DWL-2000AP+ assieme, uno access point e l'altro come repeater?

Grazie molte, ciao :)

rezzo
25-05-2005, 12:27
Forse influisce il fatto che siano revision diverse? Sarebbe un po' ridicolo... :(

samuele1234
25-05-2005, 15:00
Non so se ti sarà utile, comunque ti riporto la mia esperienza
Io ho comprato il dlink 2100ap e riesco a farlo funzionare come repeater di un router usrobotics 9106, quindi non penso che il tuo problema sia dovuto a firmware differenti.
Comunque aggiorna entrambi gli access point all'ultima versione di firmware.
Il 9106 è configurato normalmente (non può usare il wpa ma solo il wep, questo è un limite dell'usare la modalità repeater) e il dlink impostato come repeater.

Ho aggiornato entrambi all'ultima versione firmware, in particolare il dlink con un firmware uscito pochissimi giorni fa.
Prima di tutto disabilita tutte le protezioni come filtraggio mac address, crittografia, ssid nascosto... a quel punto vedi se la modalità repeater funziona.
Poi riattiva uno alla volta le varie protezioni.

rezzo
26-05-2005, 14:36
Grazie, molto interessante... in effetti la funzione di autorilevamento degli access point rileva il mio DWL-2000AP+ indicando encryption WEP quando in realtà è WPA.

Proverò in giornata... certo che l'affidabilità della WEP è ben scarsa, come possono non aver previsto il funzionamento della modalità repeater con il WPA?