PDA

View Full Version : rete linux mandrake10.1 e win xp-pro

faestrike
25-05-2005, 01:33
salve a tutti
Allora ho un problema ho installato mandrake su un pc duron 800 mhz e finqui tutto ok,però ho un problema non riesco da windows a mettere nessun file nella cartella che ho creato nella mia home ,naturalmente la cartella lo convisa è ho cliccato sui permessi e ho messo sia visibile che modificabile e in scrittura.
Da win nelle risorse di rete la cartellina condivisa ce difatti posso vedere il suo contenuto e anche copiarlo su win ma se cerco di mettere un file una foto un documenti qualsuiasi cosa mi scrive impossibile copiare il file controllare che il disco non sia pieno o protetto da scrittura o che sia attualmente in uso.
Come posso risolvere?
ps... da linux vedo benissimo le risorse di win con smb4k e li posso prelevare mettere spostare eliminare fare tutto.
Grazie

NLDoMy
25-05-2005, 02:11
una soluzioncina sarebbe fare una partizione fat32 per scambio dati win/linux, così vai sicuro che funzia

Alberto_y
25-05-2005, 06:49
Hai creato l'utente Samba con stesso uid e passwd che usi per loggarti in Win?

faestrike
25-05-2005, 12:26
Su samba non ho creato nessun utente ,ho creato un utente al momento dellistallazione di linux quando richiesto dal software di configurazione,su win non uso password accendo e entra nel sistema operativo.Scusate ma non sono pratico per niente di linux anche se ho letto un po di guide non ci ho capito molto.
Se potete spiegatemi la procedura esatta da fare grazie

Alberto_y
25-05-2005, 13:10
Per poter condividere i file in una rete Win si usa samba.
Samba per decidere cosa farti vedere e/o modificare deve sapere chi sei!;)
Quindi occhio ai permessi e crea un utente di samba con lo stesso nome che usi in Windows.
Il discorso è che Linux per accedere richiede una password per un utente e una per root.
Per farti usufruire delle sue risorse ti devi loggare.
La prima prova che puoi fare è creare un utente di Samba con lo stesso nome che usi per l'accesso a Win (anche se non lo vedi all'accensione glielo hai dato quando l'hai installato, clicca su Start e leggi).
Se ancora non va prova a mettere la password all'utente Win (la stessa dell'utente Samba) e dovrebbe andare.

faestrike
25-05-2005, 13:29
Allora non so come creare un utente samba,ho creato un altro utente senza password e su win mi vede una nuova cartella condivisa che ho creato su linux per il nuovo utente ,ma fa lostesso lavoro non mi permette di scriverci dentro niente,su win ho mshome e mdk group andando su mdkgroup si apre sambaserver 3.07 (su localhost) cliccando su questultimo si apre la cartella convisa,cliccando la cartella convisa si apre e se su linux ci ho messo dentro qualcosa si vede posso prenderne il contenuto e spostarlo su win ma se poi voglio metterci qualcosa non me lo fa fare Helpppppppp

faestrike
27-05-2005, 13:16
non ce verso di entrare a scrivere nella cartella convisa,ho provato anche linspire è da il medesimo problema qualcuno mi puo fare una piccola guida ?
Grazie