View Full Version : Seicento: panic stop a 170km/h
Maurizio XP
25-05-2005, 00:45
Oggi ero sulla Torino-Piacenza con la mia seicento 1.1 (ho lasciato il
rav4 a casa per risparmiare sul carburante), nei dintorni di Asti ci sono
lunghe discese nelle quali si corre a più non posso.
In particolare l'autstrada ad un certo punto segue 2 colline: fa una lunghissima discesa (dove una volta ho anche raggiunto il fondo scala del tachimetro), poi c'è una zona pianeggiante con un'area di servizio, quindi comincia la salita sulla seconda collina.
In questo tratto l'autostrada ha 2 corsie.
Io ero in corsia di sorpasso nella zona piana, arrivavo a 170km/h dalla discesa e sulla destra c'era un camion ben più lento abbastanza davanti a me, poco più avanti rispetto al camion, sulla destra c'è l'immissione dall'area di servizio.
Un camion si immette in autostrada alla ceca, il camion che stavo per sorpassare accenna uno scarto a sinistra (praticamente ha invaso un quarto della mia corsia) io ho immediatamente inchiodato ma inchiodata intesa non come colpo sul pedale ma pedale a fondo!
Ho decelerato da 170 km/h a 80 km/h in pochi, lunghi, interminabili attimi... la mia ragazza ha urlato... le gomme pure... la macchina ha mantenuto bene la
traiettoria seppur con qualche oscillazione (sono riuscito a stringere bene il volante) ..
dietro di me non c'era nessuno per fortuna (l'autostrada era davvero poco trafficata: qualche macchina e camion sulla destra)... non sono
riuscito a vedere se dietro al camion che stavo superando si sono tamponati
i 2 veicoli che lo seguivano.
insomma un bello spavento, ed un test non
voluto ai miei freni... perchè certa gente gira a piede libero?!
P.s. un sentito grazie anche al guidatore di una x3 con fari allo xenon ad alzo
0, ora sono abbronzato
AGGIUNTA:
1)con uno scarto medio del tachimetro del 15% misurato da 4R la macchina andava in realtà a poco più di 140km/h
2)rispiego la dinamica, proverò ad essere il più chiaro possibile
rettilineo: io in corsia di sorpasso supero 2 furgoncini molto lenti, mi
avvicino ad un camion che è tranquillo sulla destra io sempre in corsia di
sorpasso.
(tutti questi veicoli sono sulla destra)
Il camion è distante da
me, facciamo 100m.
Stiamo passando l'area di servizio, vedo un altro camion
che percorrere l'immissione veloce penso ora rallenta ma mi preparo
d'istinto a frenare... invece non rallenta ed imbocca l'autostra in quel
momento l'altro camion stava proprio passando di fronte all'uscita
dall'area di servizio ed invade la mia corsia per evitare il tir che usciva
mentre suonava e lampeggiava al collega.
Quest'ultimo si butta nella corsia
d'emergenza.
Io stavo già inchiodando e ho rallentato abbastanza da stare
lontano dal primo camion, quando questo è rientrato a destra completamente
io ho riaccellerato e l'ho risorpassato
Beh anche tu a 170 con una Seicento non dai proprio il massimo del buon esempio. :D
Maurizio XP
25-05-2005, 00:55
autostrada praticamente deserta chiunque ci va pesante sull'accelleratore. :)
ovvimente in condizioni di traffico me ne sarei stato tranquillo a 140 - 150 come tutti
E cmq sono solo 2 corsie o stai a destra coi camion a 90 - 100 o ti fai gli affari tuoi sulla corsia di sorpasso dove almeno i 140 li devi fare altrimenti rallenti...
andreasperelli
25-05-2005, 06:29
(ho lasciato il
rav4 a casa per risparmiare sul carburante)
:muro:
RiccardoS
25-05-2005, 07:06
ovvimente in condizioni di traffico me ne sarei stato tranquillo a 140 - 150 come tutti
E cmq sono solo 2 corsie o stai a destra coi camion a 90 - 100 o ti fai gli affari tuoi sulla corsia di sorpasso dove almeno i 140 li devi fare altrimenti rallenti...
2 corsie ==> 130Km/h Max
la seconda frase non è valida in Italia: puoi farlo in austria, germania... dove vuoi, ma in italia no. e cmq vale quanto detto sopra.
in ogni caso, ai 170 su una 500 hai proprio un bel coraggio. :eek:
In particolare l'autstrada ad un certo punto segue 2 colline: fa una lunghissima discesa (dove una volta ho anche raggiunto il fondo scala del tachimetro), poi c'è una zona pianeggiante con un'area di servizio, quindi comincia la salita sulla seconda collina.
Io ero in corsia di sorpasso nella zona piana, arrivavo a 170km/h dalla discesa e sulla destra c'era un camion ben più lento abbastanza davanti a me, poco più avanti rispetto al camion, sulla destra c'è l'immissione dall'area di servizio.
Un camion si immette in autostrada alla ceca, il camion che stavo per sorpassare accenna uno scarto a sinistra (praticamente ha invaso un quarto della mia corsia) io ho immediatamente inchiodato ma inchiodata intesa non come colpo sul pedale ma pedale a fondo!
Ho decelerato da 170 km/h a 80 km/h in pochi, lunghi, interminabili attimi... la mia ragazza ha urlato... le gomme pure... la macchina ha mantenuto bene la
traiettoria seppur con qualche oscillazione (sono riuscito a stringere bene il volante) ..
dietro di me non c'era nessuno per fortuna (l'autostrada era davvero poco trafficata: qualche macchina e camion sulla destra)... non sono
P.s. un sentito grazie anche al guidatore di una x3 con fari allo xenon ad alzo 0, ora sono abbronzato
Perchè giri tu a piede libero?
Se il padre della ragazza che portavi fosse morta nell' incidente stradale(quello che ti stava per capitare a 170 Km orari) cosa avrebbe dovuto fare a te se non morivi lì?
FA.Picard
25-05-2005, 07:39
incoscente!
bananarama
25-05-2005, 08:06
a 150 con la 600 e' utopia pensare di essere sicuri... normali utilitarie a quella velocita' sono pietose, figuriamoci la 600! :eek:
i fari allo xeno non li regoli, hanno il mtorino apposta, e' automatico...
;) a 150 con la 600 e' utopia pensare di essere sicuri... normali utilitarie a quella velocita' sono pietose, figuriamoci la 600! :eek:
i fari allo xeno non li regoli, hanno il mtorino apposta, e' automatico...
Bananarama... scusami l'off topic...
Scusami la domanda... che non c'entra niente ma è una mia curiosità visto le tue risposte in ambito automobilistico... tu che macchina hai?
PS: per favore rispondi... non dire ma che cazzo te ne frega... cosa c'entra ecc... è solo una curiosità... grazie ;)
bananarama
25-05-2005, 08:50
;)
Bananarama... scusami l'off topic...
Scusami la domanda... che non c'entra niente ma è una mia curiosità visto le tue risposte in ambito automobilistico... tu che macchina hai?
PS: per favore rispondi... non dire ma che cazzo te ne frega... cosa c'entra ecc... è solo una curiosità... grazie ;)
polo. non so cosa ti interessi, comunque la polo 9n.
se con la mia provo a fare una manovra a 150 mi ritrovo in un fosso in mezzo secondo, con la 600 penso che esploda prima di avere il tempo di pensare... la seicento la conosco bene, e' un trabiccolo. non al livello della mia uno pero' ci manca poco.
slipknot2002
25-05-2005, 08:59
P.s. un sentito grazie anche al guidatore di una x3 con fari allo xenon ad alzo 0, ora sono abbronzato
Beh non che tu sia da meno, insomma 170 con una 600 mi sembra fin troppo azzardato, instabile come non mai, ha ancora i freni a tamburo dietro, basta un colpo di vento e decolli. :D :D :D ... Prima di dare la colpa agli altri fai un bel esamino di coscienza. :)
RiccardoS
25-05-2005, 09:07
Beh non che tu sia da meno, insomma 170 con una 600 mi sembra fin troppo azzardato, instabile come non mai, ha ancora i freni a tamburo dietro, basta un colpo di vento e decolli. :D :D :D ... Prima di dare la colpa agli altri fai un bel esamino di coscienza. :)
cosa c'entra il fatto che abbia ancora i freni a tamburo dietro? :confused:
ce li ha pure la mia, che non è certo una 500 nè come tipo di auto nè come livello di sicurezza... ce li ha pure qualche bmw non proprio vecchissima, e la maggior parte delle auto... in ogni caso non vedo cosa c'entri con la stabilità... :boh:
R|kHunter
25-05-2005, 09:08
170 con la seicento 1.1??? :eek:
170 mi fido a malapena a farli con la mia Golf 4 TDI che pesa 1400 kg in ordine di marcia, ha gomme sportive 205/55 cerchi da 16, assetto sportivo ribassato di 4 cm, barra duomi, 4 freni a disco con dischi e pastiglie sportivi... Di solito non vado mai oltre i 150... :stordita:
nikki--boohh
25-05-2005, 09:11
certo che anche tu a 170 con una 600!
Nevermind
25-05-2005, 09:12
... perchè certa gente gira a piede libero?!
Non lo so costituisciti :asd:
SAluti.
slipknot2002
25-05-2005, 09:13
cosa c'entra il fatto che abbia ancora i freni a tamburo dietro? :confused:
ce li ha pure la mia, che non è certo una 500 nè come tipo di auto nè come livello di sicurezza... ce li ha pure qualche bmw non proprio vecchissima, e la maggior parte delle auto... in ogni caso non vedo cosa c'entri con la stabilità... :boh:
Era per dire RiccardoS, cioè una macchina così lanciata a quella velocità è una cosa pericolosissima, è leggera e a quelle velocità non è che sia proprio stabilissima.
170 con la seicento 1.1??? :eek:
170 mi fido a malapena a farli con la mia Golf 4 TDI che pesa 1400 kg in ordine di marcia, ha gomme sportive 205/55 cerchi da 16, assetto sportivo ribassato di 4 cm, barra duomi, 4 freni a disco con dischi e pastiglie sportivi... Di solito non vado mai oltre i 150... :stordita:
c@zzo tu esageri al contrario però! :D
Maurizio XP
25-05-2005, 09:16
io credo che state esagerando, faccio 2000-3000km al mese in autostrada e non c'è un veicolo che vada a meno di 130km.
Viaggio regolarmente a 150km e vengo costantemente sorpassato.
Alle velocità cui vado la macchina è stabilissima e non ha alcun problema.
Il tratto era un rettilineo e non c'era traffico altrimenti sarei andato più piano ed ovviamente nei curvoni rallento il necessario per affrontarli in tranquillità (es sulla torino savona mi metto tranquillo a destra a 80-90).
Qui la colpa è palesemente del camionista che si è inserito a quella velocità, avessi detto che ero una su una bmw o altro mi avreste dato ragione senza battere colpo...
se i fari allo xenon si regolano automaticamente alla bmw sono dei folli perchè a me davano molto fastidio così come ogni macchina che superava, gli abbiamo lampeggiato tutti.
Non lo so costituisciti :asd:
SAluti.
:asd: :asd: :asd:
slipknot2002
25-05-2005, 09:22
io credo che state esagerando, faccio 2000-3000km al mese in autostrada e non c'è un veicolo che vada a meno di 130km.
Il tratto era un rettilineo e non c'era traffico altrimenti sarei andato più piano ed ovviamente nei curvoni rallento il necessario per affrontarli in tranquillità (es sulla torino savona mi metto tranquillo a destra a 80-90).
Qui la colpa è palesemente del camionista che si è inserito a quella velocità, avessi detto che ero una su una bmw o altro mi avreste dato ragione senza battere colpo...
se i fari allo xenon si regolano automaticamente alla bmw sono dei folli perchè a me davano molto fastidio così come ogni macchina che superava, gli abbiamo lampeggiato tutti.
Sui fari allo xenon ti quoto, sono fastidiosissimi.
170 con un'auto del genere è da folli, ma anche con qualsiasi altra auto, certo palesemente colpa del camion ma anche tu ci hai messo del tuo.
Comunque se gli altri vanno a più di 130 non è che lo devi fare anche tu, è per quello che le autostrade sono diventate delle piste di F1
Maurizio XP
25-05-2005, 09:24
aggiungo che se fossi stato a 130 come da codice ma qualche decina di metri più avanti non sarei riuscito a frenare e l'avrei preso in pieno perchè aveva invaso da destra la mia corsia andando molto più piano (anche lui ha frenato)
bananarama
25-05-2005, 09:27
aggiungo che se fossi stato a 130 come da codice ma qualche decina di metri più avanti non sarei riuscito a frenare e l'avrei preso in pieno perchè aveva invaso da destra la mia corsia andando molto più piano (anche lui ha frenato)
aggiungo che se fossi stato 500 metri avanti o indietro il post non l'avresti aperto.
ma da dove le tirate fuori ste frasi? :muro:
i botti succedono per imprevisti, non per possibilita' o per passione eh!
Maurizio XP
25-05-2005, 09:28
Sui fari allo xenon ti quoto, sono fastidiosissimi.
170 con un'auto del genere è da folli, ma anche con qualsiasi altra auto, certo palesemente colpa del camion ma anche tu ci hai messo del tuo.
Comunque se gli altri vanno a più di 130 non è che lo devi fare anche tu, è per quello che le autostrade sono diventate delle piste di F1
170 è da folli perchè?
in germania su un'autostrada come la to -piacenza ci sarebbe il limite di 250.
sento qui un sacco di luoghi comuni sulla velocità ma il problema delle autostrade non è la velocità quando è deserta , sono i cretini che ti si incollano al culo in pesante traffico o quelli che sorpassano a destra o quelli che non mantengono la distanza di sicurezza.
Maurizio XP
25-05-2005, 09:29
aggiungo che se fossi stato 500 metri avanti o indietro il post non l'avresti aperto.
ma da dove le tirate fuori ste frasi? :muro:
i botti succedono per imprevisti, non per possibilita' o per passione eh!
ovvio ma mi trovavo lì , il problema non era collegato alla velocità quello intendevo insomma.
Maurizio XP
25-05-2005, 09:31
polo. non so cosa ti interessi, comunque la polo 9n.
se con la mia provo a fare una manovra a 150 mi ritrovo in un fosso in mezzo secondo, con la 600 penso che esploda prima di avere il tempo di pensare... la seicento la conosco bene, e' un trabiccolo. non al livello della mia uno pero' ci manca poco.
mi ero perso questo commento intelligente... scopro quindi che la 600 è meglio della polo 9n dato che non è esplosa nè esplode con tutti i km che le faccio fare a quella velocità e tu ti trovi in un fosso... :rolleyes:
marKolino
25-05-2005, 09:31
bellissimo il ragionamento "se gli altri vanno a 170 perchè non ci posso andare anche io..."
vabbè...
R|kHunter
25-05-2005, 09:34
Cmq sta di fatto che fare 170 con una macchina simile non è il massimo del buon senso e in ogni caso non venirmi a dire che una scatolina di lamiera che pesa 700 kg in ordine di marcia con gomme 155/65/R13 a 170 km/h è stabilissima perchè allora ti rispondo che se la 600 è stabile a 170 km/h allora la mia Golf è stabile anche a Mach1... :rolleyes:
Se poi ci aggiungiamo che stavi cmq andando oltre la velocità massima dichiarata (150) per il veicolo in questione e che il veicolo in questione è probabilmente il peggiore esistente in commercio dal punto di vista della sicurezza passiva, non mi sembra che tu abbia fatto una gran genialata ad andare a 170 all'ora...
Quando mi capita (raramente) di andare in autostrada con l'opel corsa 1000 vecchio modello della mia ragazza non vado mai oltre i 120 perchè cmq è una macchina che a palla fatica a vedere i 150... E cmq sopra i 130 non la sento più stabile come vorrei... PRUDENZA! Si corre se c'è l'occasione si, ma anche se si ha una macchina adeguata! :muro:
bananarama
25-05-2005, 09:35
mi ero perso questo commento intelligente... scopro quindi che la 600 è meglio della polo 9n dato che non è esplosa nè esplode con tutti i km che le faccio fare a quella velocità e tu ti trovi in un fosso... :rolleyes:
con la seicento ci puoi andare anche a 250 per me, SUL DRITTO.
e il dritto non conta una ceppa. e' inutile che dici "e' stabilissima" perche a 150 dritto ci sono andato pure con lo zip sp ed era una spada. prova a sterzare forte, a frenare e quant'alto ti ci accappotti alla grade, ma dubito tu l'abbia mai fatto. la seicento fa ridere a quelle velocita, come fa ridere la uno e come fa ridere in misura minore la polo o una punto o una corsa o una 206 o quello che ti pare.
chissa' perche' la gente impasta sui guard rail...
Maurizio XP
25-05-2005, 09:36
bellissimo il ragionamento "se gli altri vanno a 170 perchè non ci posso andare anche io..."
vabbè...
ho fatto questo ragionamento?
io vado alla velocità che reputo opportuna in base alle condizioni di traffico.
Autostrada deserta? accellero... curve brutte? a destra a 80-90
traffico sostenuto? alla velocità cui vanno tutti ma con una bella distanza di sicurezza
ragazzi ma l'avete mai presa l'autostrada o ci fate?
RiccardoS
25-05-2005, 09:37
Era per dire RiccardoS, cioè una macchina così lanciata a quella velocità è una cosa pericolosissima, è leggera e a quelle velocità non è che sia proprio stabilissima.
è che mi sembrava avessi messo in relazione i freni a tamburo con la poca stabilità o la poca sicurezza dell'auto. :D
Maurizio XP
25-05-2005, 09:38
e il dritto non conta una ceppa. e' inutile che dici "e' stabilissima" perche a 150 dritto ci sono andato pure con lo zip sp ed era una spada. prova a sterzare forte, a frenare e quant'alto ti ci accappotti alla grade, ma dubito tu l'abbia mai fatto. la seicento fa ridere a quelle velocita, come fa ridere la uno e come fa ridere in misura minore la polo o una punto o una corsa o una 206 o quello che ti pare.
come ho scritto ero sul DRITTO :rolleyes: sulle curve rallento, ho scvritto anche quello quindi cosa vuoi da me?
Maurizio XP
25-05-2005, 09:41
Cmq sta di fatto che fare 170 con una macchina simile non è il massimo del buon senso e in ogni caso non venirmi a dire che una scatolina di lamiera che pesa 700 kg in ordine di marcia con gomme 155/65/R13 a 170 km/h è stabilissima perchè allora ti rispondo che se la 600 è stabile a 170 km/h allora la mia Golf è stabile anche a Mach1... :rolleyes:
Se poi ci aggiungiamo che stavi cmq andando oltre la velocità massima dichiarata (150) per il veicolo in questione e che il veicolo in questione è probabilmente il peggiore esistente in commercio dal punto di vista della sicurezza passiva, non mi sembra che tu abbia fatto una gran genialata ad andare a 170 all'ora...
Quando mi capita (raramente) di andare in autostrada con l'opel corsa 1000 vecchio modello della mia ragazza non vado mai oltre i 120 perchè cmq è una macchina che a palla fatica a vedere i 150... E cmq sopra i 130 non la sento più stabile come vorrei... PRUDENZA! Si corre se c'è l'occasione si, ma anche se si ha una macchina adeguata! :muro:
sul rettilineo non ha prolbemi di stabilità a quelle velocità, lo sterzo non si alleggerisce e la macchina ti da sicurezza. nei curvoni rallento. ma cosa mi fate ripetere sempre le stesse cose... inoltre la sicurezza passiva alle alte velocità non conta niente qualunque macchina in un incidente sopra i 110km/h si distrugge completamente.
killerone
25-05-2005, 09:41
Autostrada deserta? accellero... curve brutte? a destra a 80-90
traffico sostenuto? alla velocità cui vanno tutti ma con una bella distanza di sicurezza
Vabhe ma sei moderatore di sto forum e non l'hai ancora capito?
Se si apre un topic sulla propria bravura in macchina fioccano risposte tipo " io e mio cugggino con la panda abarth del padre del nonno del mio gelataio abbiamo fatto i 346 km\h sulla cisa ", " io sulla mia ci ho cambiato centralina, assetto e pure i tappettini e adesso mi fa i 250 (chissà dove li fa...?? ) " etc etc
Poi se apri un thread come questo o sugli autovelox tutti di colpo diventano cosi.
Io ho una seat Ibiza 1.9 TDI.
E' basata sullo stesso pianale della polo.
C'ho fatto + volte i 200 ed è sempre stata stabilissima.
In curva a 180 va come fosse sulle rotaie. Ha sospensioni dure di serie... e è sempre stabilissima. E si che non è un'ammiraglia ;)
Maurizio XP
25-05-2005, 09:47
Vabhe ma sei moderatore di sto forum e non l'hai ancora capito?
Se si apre un topic sulla propria bravura in macchina fioccano risposte tipo " io e mio cugggino con la panda abarth del padre del nonno del mio gelataio abbiamo fatto i 346 km\h sulla cisa ", " io sulla mia ci ho cambiato centralina, assetto e pure i tappettini e adesso mi fa i 250 (chissà dove li fa...?? ) " etc etc
Poi se apri un thread come questo o sugli autovelox tutti di colpo diventano cosi.
ecco ma io non ho aperto un post per vantarmi o cosa io l'ho aperto soltanto perchè ero appena tornato a casa dopo questo bell'episodio e perchè mi dava veramente fastidio che due camionisti si siano comportati così da pazzi... uno che si immette senza guardare e credo che un altro camion che arriva sia facile da vedere l'altro che si butta a destra incurante di una macchina che stava arrivando...
cmq hai ragione in qualcosa ho sbagliato dovevo dire che ero su una classe e o su una a6 e avrei avuto la solidarietà di tutti
marKolino
25-05-2005, 09:47
?
forse sei te che ci fai...
Maurizio XP
25-05-2005, 09:49
vedo che fai sempre commenti costruttivi basati su solide argomentazioni :rolleyes:
170 km/h è ILLEGALE... su qualsiasi macchina. PUNTO!
Io in autostrada non ho MAI superato i limiti: su questo sono molto intransigente (chiamatemi moralista o bacchettone... non mi interessa), così come non me ne frega NIENTE di quanto vanno gli altri...
slipknot2002
25-05-2005, 09:50
Io ho una seat Ibiza 1.9 TDI.
E' basata sullo stesso pianale della polo.
C'ho fatto + volte i 200 ed è sempre stata stabilissima.
In curva a 180 va come fosse sulle rotaie. Ha sospensioni dure di serie... e è sempre stabilissima. E si che non è un'ammiraglia ;)
Per me una curva ai 180 è un semirettilineo. :D
ok... tenendo però PRIMA presente i limiti come "direttiva nr.1 da non sforare mai"...
Maurizio XP
25-05-2005, 09:52
che poi ragazzi facciamo una battuta un attimo 170 col tachimetrod della 600 quanti saranno... 150 reali?
marKolino
25-05-2005, 09:52
vedo che fai sempre commenti costruttivi basati su solide argomentazioni :rolleyes:
pensavo che la mia argomentazione si fosse capita già diversi post fa... chi ha orecchie da intendere, intenda.
slipknot2002
25-05-2005, 09:53
ogni santissimo giorno!!!! che i camion siano bastardi è risaputo, che si immettano senza guardare o che ti taglino la strada è cosa normale, una volta un camionista mi ha tagliato la strada e resosi conto si è scusato, beh sarei sceso e l'avrei baciato. :D :D :D
killerone
25-05-2005, 09:54
170 km/h è ILLEGALE... su qualsiasi macchina. PUNTO!
Io in autostrada non ho MAI superato i limiti: su questo sono molto intransigente (chiamatemi moralista o bacchettone... non mi interessa), così come non me ne frega NIENTE di quanto vanno gli altri...
Bello questo " in autostrada " non ho mai superato i limiti.
Maurizio XP
25-05-2005, 09:56
ok... tenendo però PRIMA presente i limiti come "direttiva nr.1 da non sforare mai"...
guarda il tuo è un punto di vista, sicuramente quello giusto, però io non sono d'accordo e sforo anche se vistosamente dal limite solo con l' autostrada deserta, se mi fanno la multa pazienza la pago ma ritento i limiti assurdi.
su molte autostrade il limite dovrebbe essere ben più alto. L'italia è il paese dei limiti assurdi dei corsi a 2 corsie con spartitraffico centrale col limite a 30 per lavori che non ci sono e l'autovelox dietro l'albero per far soldi... il paese dove invece di rifare le strade mettono il cartello 70...
Beh gli altri vanno a 180 e questo giustifica la tua velocità? Ma dico........stiamo impazzendo?
La 600 a 170 è stabilissima? azz hai una 600 special edition perchè io ne ho avute 2 per le mani ed oltre i 130 può volare via in qualsiasi momento..... :rolleyes:
La colpa sarà pure del camionista (quello che si immette come un assassino) ma se tu fossi stato a velocità di limite e con la giusta distanza di sicurezza sicuramente non avresti avuto grandi problemi...........se sei riuscito a fermare in cosi breve spazio una 600 che viaggiava a 170 km/h ! :) :) :)
bisogna fare un grosso distinguo tra il modo di vedere le cose di chi l'autostrada la prende tutti i giorni e macina chilometri e chi l'auto la tira fuori solo nei WE...
Maurizio XP
25-05-2005, 09:58
pensavo che la mia argomentazione si fosse capita già diversi post fa... chi ha orecchie da intendere, intenda.
era questa la tua argomentazione?
dimmi dove ho fatto questo ragionamento. e soprattutto che senso ha quello che dici.
Maurizio XP
25-05-2005, 10:01
Beh gli altri vanno a 180 e questo giustifica la tua velocità? Ma dico........stiamo impazzendo?
La 600 a 170 è stabilissima? azz hai una 600 special edition perchè io ne ho avute 2 per le mani ed oltre i 130 può volare via in qualsiasi momento..... :rolleyes:
La colpa sarà pure del camionista (quello che si immette come un assassino) ma se tu fossi stato a velocità di limite e con la giusta distanza di sicurezza sicuramente non avresti avuto grandi problemi...........se sei riuscito a fermare in cosi breve spazio una 600 che viaggiava a 170 km/h ! :) :) :)
ma stiamo parlando di un rettilineooooo!
Sono riuscito a fermare perchè tenevo d'occhio la situazione e la distanza era molto vista l'immissione assassina ho subito inchiodato
e distanza di sicurezza con cosa? quella la tengo sempre ma
io ero in corsia di sorpasso lui a destra è lui che ha scartato a sinistra ed invaso la mia corsia...
Maurizio XP
25-05-2005, 10:02
bisogna fare un grosso distinguo tra il modo di vedere le cose di chi l'autostrada la prende tutti i giorni e macina chilometri e chi l'auto la tira fuori solo nei WE...
giusto
Maddai ragazzi... la verità è una sola...
Ovvero:
- Che il limite verrà giustamente portato a 150km/h perchè 130 effettivamente sono troppo pochi... se n'è accorto pure il governo!
- Che quando c'è poco traffico e l'autostrada è grande a tre corsie e dritta per 20-30 km... farli tutti a 130 sembra di stare fermo! Una bella tirata ci stà! Non dico 300 ma 180-200 non mi sembrano un'eresia.
Perchè se tanto non ci sono pericoli si può andare a 200 sul dritto. Se poi una macchina spunta dal nulla... paradossalmente non è nemmeno colpa tua! Insomma se si vuole prevenire corriamo sempre a 80 sulla corsia di emergenza... ovvio che + piano si va e - pericoli ci sono... ma se il limite fosse 200 e nessuno farebbe cazzate quanto bello sarebbe? Ma c'è sempre qualcuno che fa la cazzata... onde per cui, giustamente... esistono i limiti. :muro:
slipknot2002
25-05-2005, 10:05
Ovvero:
- Che il limite verrà giustamente portato a 150km/h perchè 130 effettivamente sono troppo pochi... se n'è accorto pure il governo!
- Che quando c'è poco traffico e l'autostrada è grande a tre corsie e dritta per 20-30 km... farli tutti a 130 sembra di stare fermo! Una bella tirata ci stà! Non dico 300 ma 180-200 non mi sembrano un'eresia.
Perchè se tanto non ci sono pericoli si può andare a 200 sul dritto. Se poi una macchina spunta dal nulla... paradossalmente non è nemmeno colpa tua! Insomma se si vuole prevenire corriamo sempre a 80 sulla corsia di emergenza... ovvio che + piano si va e - pericoli ci sono... ma se il limite fosse 200 e nessuno farebbe cazzate quanto bello sarebbe? Ma c'è sempre qualcuno che fa la cazzata... onde per cui, giustamente... esistono i limiti. :muro:
mi lamento pure io dei limiti, ma dopo anni che sono in autostrada posso dire che è un limite giusto rapportato ai coglioni che girano.
Topomoto
25-05-2005, 10:08
guarda il tuo è un punto di vista, sicuramente quello giusto, però io non sono d'accordo e sforo anche se vistosamente dal limite solo con l' autostrada deserta, se mi fanno la multa pazienza la pago ma ritento i limiti assurdi.
Visto quello che poteva succederti....forse l'autostrada non era abbastanza deserta da permettere i 170km/h...... ;)
Topomoto
25-05-2005, 10:09
Ovvero:
Si parla di autostrada a 2 corsie mi pare....quindi il limite rimarrà 130 ;)
Maurizio XP
25-05-2005, 10:12
Visto quello che poteva succederti....forse l'autostrada non era abbastanza deserta da permettere i 170km/h...... ;)
allora in autostrada c'eravamo io a sinistra (dietro di me il nulla)
un camion a destra con 2 furgoncini MOLTO più lenti del camion a destra.
Il camion a quanto andava a 100 ... 110?
Chiunque avrebbe sorpassato a 120 a 130 a 140 o più e se non si fosse immesso l'altro in quel modo sarebbe stato un normalissimo sorpasso meno male che ho tenuto d'occhio l'uscita dall'area di servizio!
mi lamento pure io dei limiti, ma dopo anni che sono in autostrada posso dire che è un limite giusto rapportato ai coglioni che girano.
Si appunto... ovvio che se si porta a 150 è meglio.
Il fatto è che se l'autostrada è poco trafficata... c'è meno probabilità di trovare coglioni, c'è più sicurezza e cmq. se sono a 180 di sicuro è perchè ci sono poche macchine in giro... e quando le supero nel momento 100 mt. prima fino a 100 mt. dopo sto con le mani ben strette sul volante pronto a frenare o fare qualche manovra di emeregenza... perchè non si sa mai...
Insomma... la concentrazione aiuta... a prevenire... anche quando si va forte. Poi ovvio che certe situazioni sono insostenibili ed è matematico l'incidente...
Ma ricordiamo un famoso luogo comune:
Le donne vanno molto + piano degli uomini... e in proporzione fanno + incidenti... questo non perchè non sono abili... ma perchè secondo me non guidano concentrate calcolando i possibili pericoli della strada. Ciò per far capire che una guida intelligente di sicuro limita i danni... anche quando si superano i limiti. ;)
Poi non sto dicendo che superare i limiti è giusto... assolutamente... ma che a volte per me... superarli... è assolutamente inevitabile... perchè in certe situazioni trovarsi alcuni limiti è ridicolo.
slipknot2002
25-05-2005, 10:19
Si appunto... ovvio che se si porta a 150 è meglio.
Il fatto è che se l'autostrada è poco trafficata... c'è meno probabilità di trovare coglioni, c'è più sicurezza e cmq. se sono a 180 di sicuro è perchè ci sono poche macchine in giro... e quando le supero nel momento 100 mt. prima fino a 100 mt. dopo sto con le mani ben strette sul volante pronto a frenare o fare qualche manovra di emeregenza... perchè non si sa mai...
Insomma... la concentrazione aiuta... a prevenire... anche quando si va forte. Poi ovvio che certe situazioni sono insostenibili ed è matematico l'incidente...
Ma ricordiamo un famoso luogo comune:
Le donne vanno molto + piano degli uomini... e in proporzione fanno + incidenti... questo non perchè non sono abili... ma perchè secondo me non guidano concentrate calcolando i possibili pericoli della strada. Ciò per far capire che una guida intelligente di sicuro limita i danni... anche quando si superano i limiti. ;)
Poi non sto dicendo che superare i limiti è giusto... assolutamente... ma che a volte per me... superarli... è assolutamente inevitabile... perchè in certe situazioni trovarsi alcuni limiti è ridicolo.
A volte pure io mi addormento, ma comunque cerco sempre di restare nei limiti, di abituarmi. Ovviamente in alcune austrade andrebbe innalzato, ma non credo sia una mossa saggia, almeno io la penso così, siamo in tanti, troppi e innalzare il limite significa mandare ai 150 anche chi non lo sa fare, con ovvie conseguenze. Certo se deserta magari si può fare qualche strappo alla regola, ma io cerco sempre di sopprimere quella maledetta vocina che mi dice "pigia col destro, dai dai". :D :D :D
Bello questo " in autostrada " non ho mai superato i limiti.
Sì... in autostrada...
Ammetto invece che su certe tratte extraurbane non sempre riesco a rispettarli: nella periferia di trento (strada a 2 corsie per ogni senso e separata da guard rail nel centro) c'è il limite dei 50 ---> Vado ai 70
Cles, c'è il limite dei 50 per 1 km prima del paese ---> Vado ai 70
Che però è ben differente dal passare dai 130 ai 170...
ma io cerco sempre di sopprimere quella maledetta vocina che mi dice "pigia col destro, dai dai". :D :D :D
Anche tu hai quella vocina!?? Pure io!
Anche nel tuo caso quella vocina è sempre + forte di quella che ti dice pigia il pedale accanto????
eh dai, di' la verità che ti ha dato fastidio solo perchè era una bmw. :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
slipknot2002
25-05-2005, 10:25
Anche tu hai quella vocina!?? Pure io!
Anche nel tuo caso quella vocina è sempre + forte di quella che ti dice pigia il pedale accanto????
Beh insomma, pigiare il freno ai 130 in autostrada non è una mossa saggia. :D :D :D :D ... dovrebbero invece mettere il limite di velocità minima, non è possibile andare in autostrada e trovare personaggi che vanno ai 70. :mad:
aceto876
25-05-2005, 10:25
Stragiusto. Alla fine il limite di 130 è giusto nel 99% dei casi, e in alcune situazioni si potrebbe portare a 150. Sono giusti per il fatto che non si è da soli e questo è sempre un potenziale pericolo, come hai potuto sperimentare. Anche se eravate solo tu e un camion nel raggio di 50km basta che il camion sbanda per un qualsiasi motivo e sono c@zzi. E non tutti, per non dire nessuno, riesce a gestire con freddezza la situazione e controllare una macchina a velocità sostenute in condizioni imprevedibili. Dipende dalla macchina, dipende dal guidatore certo. Ma sulla sicurezza non si scherza.
Topomoto
25-05-2005, 10:28
Diciamo anche che, se il limite fosse portato a 150, diventerebbe "fisiologico" per molti andare a 180....
Topomoto
25-05-2005, 10:30
dovrebbero invece mettere il limite di velocità minima, non è possibile andare in autostrada e trovare personaggi che vanno ai 70. :mad:
Credo proprio ci sia il limite minimo in autostrada...mi pare sugli 80...o sbaglio?
Maurizio XP
25-05-2005, 10:32
Diciamo anche che, se il limite fosse portato a 150, diventerebbe "fisiologico" per molti andare a 180....
è già così
voodoo child
25-05-2005, 11:00
Dai raga non ammazzatelo...
Sono d'accordo che 170 è una velocità fin esagerata rispetto al mezzo, io però preferisco mille volte uno che sa guidare bene su una 600 a certi dementi che girano con macchine da 200cv e credono di poter are qualunque cosa perchè hanno la macchina figa che tiene bene la strada...
imho è meglio uno su un catorcio che però conosce bene i limiti e le reazioni della macchina che non i fenomeni che non sanno portare la macchina e che faccia tutto da sola...
io ho una 206 1.4hdi, non è certo un fulmine, però in autostrada non fa troppa fatica a raggiungere velocità da ritiro della patente... però supero i limiti solo quando lo permettono la strada, il traffico e soprattutto la mia concentrazione, e quando li supero sto mega attento, radio spenta, mani ben sul volante e non mi distraggo per niente al mondo...
la volta che ho avuto più paura in assoluto in macchina è stato quando una mia compagna di scuola mi ha portato a torino con la sua golf: sulla tangenziale (trafficatissima) faceva meno dei 140, ma con una mano teneva il volante, con l'alltra smanettava in continuazione l'autoradio, superava alla cazzo di cane senza mettere la freccia, la vettura ondeggiava continuamente ed era sempre a cavallo di due corsie... non vi dico come mi cagavo sotto!!!
Per cui, fermo restando che sono d'accordo che Maurizio Xp stesse un po' esagerando, considerante anche che il pericolo più che la macchina lo fa il conducente... se al posto di Maurizio ci fosse stata la mia compagnacon la golf anche solo ai 130 in una situazione simile si piantava di sicuro e non tentava nemmeno di frenare...
simone1980
25-05-2005, 11:01
non importa se sei un mod, se fai 3000km al mese in autostrada e tutto quel che vuoi, ma andare a 170 km/h con una seicento e con la tua ragazza, per me vuol dire che non le vuoi abbastanza bene.
TU sei libero di fare quel che vuoi, ma solo di te stesso.
Maurizio XP
25-05-2005, 11:04
non importa se sei un mod, se fai 3000km al mese in autostrada e tutto quel che vuoi, ma andare a 170 km/h con una seicento e con la tua ragazza, per me vuol dire che non le vuoi abbastanza bene.
TU sei libero di fare quel che vuoi, ma solo di te stesso.
tranquillo che ci tengo anche a me stesso...ma io mi sono stufato di dire che ero in un rettilineo che non c'era nessuno etc etc..
non leggete neanche i post e postate.
bananarama
25-05-2005, 11:08
dai, su, alla fine lasciatelo stare, qua scatta il massacro. e' vero, per quell'auto ha esagerato, ma non e' la fine del mondo, a meno che non abbiate tutti utopia in testa.
e' andata bene, quell'altro ha fatto lo stronzone, a posto cosi'.
simone1980
25-05-2005, 11:09
tranquillo che ci tengo anche a me stesso...ma io mi sono stufato di dire che ero in un rettilineo che non c'era nessuno etc etc..
spiace dirti che ho letto tutte e 4 le pagine.........
e il mio pensiero non cambia.
saluti
Nevermind
25-05-2005, 11:10
che poi ragazzi facciamo una battuta un attimo 170 col tachimetrod della 600 quanti saranno... 150 reali?
Effettivamente la vedo pure impossibile arrivare a tale velocità su una 600 la 600 di un mio amico con 2 persone a bordo ai 110 già tremava tutta non oso immaginare ai 170 dovrebbe in pratica smontarsi.
Cmq fare + di 130 con quella bara ambulante secondo me è da kamikaze.
Cazzo il mio amico ha sbattuto in retro ai 20km/h e si è mezza sfondata la carrozzeria non oso immaginare cosa sarebbe rimasto di te e la tua ragazza se vi foste schiantati a quella velocità...mi vien male solo a pensarlo.
Saluti.
aceto876
25-05-2005, 11:13
Io invece ho letto, e rimango della mia idea. Il camionista ha fatto il c@zzone, tanto sono gli altri a doverlo schivare. Poi si sarà detto:"tanto l'autostrada è vuota, quindi che problema c'è". La colpa secondo me è di entrambi, dato che entrambi avete sottovalutato il pericolo di una strada aperta al pubblico.
Buon per tutti che i vari protagonisti siano stati abbastanza bravi a cavarsela a buon mercato. Specie tu chesei riuscito a tenere la tua 600 in condizioni oltre il limite. Sarebbe bastato un niente per perdere il controllo della macchina. Per dirne una: le gomme che indice di velocità hanno?
Maurizio XP
25-05-2005, 11:19
la macchina di tachimetro andava a 170... con uno scarto medio del 15% misurato da 4R stavo andando a circa 145km/h reali... rettilineo, gomme in ottimo stato e certificate a 190km/h (sigla H).
Nessuno davanti... ma insomma non capisco neanche cosa devo giustificarmi... controllavo la situazione ed ero molto attento, ho visto da lontano l'immissione folle dell'altro tir nello stesso istante il tir sulla mia destra (ma ben più avanti) mi invade la corsia, già stavo per frenare inchiodo rallento di brutto quello supera con un quarto del mezzo nella mia corsia il tir che si stava immettendo che nel frattempo si butta in corsia di emergenza e io supero lui sempre a sinistra dopo che lui è rientrato grazie al rallentamento della frenata.
spiace dirti che ho letto tutte e 4 le pagine.........
e il mio pensiero non cambia.
saluti
guarda la cosa mi lascia indifferente.
Maurizio XP
25-05-2005, 11:20
Effettivamente la vedo pure impossibile arrivare a tale velocità su una 600 la 600 di un mio amico con 2 persone a bordo ai 110 già tremava tutta non oso immaginare ai 170 dovrebbe in pratica smontarsi.
Cmq fare + di 130 con quella bara ambulante secondo me è da kamikaze.
Cazzo il mio amico ha sbattuto in retro ai 20km/h e si è mezza sfondata la carrozzeria non oso immaginare cosa sarebbe rimasto di te e la tua ragazza se vi foste schiantati a quella velocità...mi vien male solo a pensarlo.
Saluti.
non so che 600 hai guidato te ma la mia è perfetta e sono abituato a macchine ben grosse e pesanti.
Maurizio XP
25-05-2005, 11:20
Io invece ho letto, e rimango della mia idea. Il camionista ha fatto il c@zzone, tanto sono gli altri a doverlo schivare. Poi si sarà detto:"tanto l'autostrada è vuota, quindi che problema c'è". La colpa secondo me è di entrambi, dato che entrambi avete sottovalutato il pericolo di una strada aperta al pubblico.
Buon per tutti che i vari protagonisti siano stati abbastanza bravi a cavarsela a buon mercato. Specie tu chesei riuscito a tenere la tua 600 in condizioni oltre il limite. Sarebbe bastato un niente per perdere il controllo della macchina. Per dirne una: le gomme che indice di velocità hanno?
H
Maurizio XP
25-05-2005, 11:23
e poi altro che cazzone quello non ha neanche guardato o si è distratto... si è accorto all'ultimo di un altro tir che arrivava... ma dai come fai a non vederlo... e continuo a dire velocità a parte (cmq accettabile per me in base alle circostanze) che colpa avevo io se in quel momento stavo superando come giusto il tir alla mia destra?
Isomarcus
25-05-2005, 11:24
ma... qua leggo di seicento che vanno a 170, altrove ho sentito di punto che raggiungono i 180 di fondoscala di tachimetro.... ma perchè la mia punto 1.2 dopo 40 kmh di lancio sull'a4 non supera i 158 kmh???? :wtf:
cmq queste macchine a quelle velocità sono piuttosto pericolose, già la mia che è una punto ultimo modello quell'unica volta che ho raggiunto i 158 (di tachimetro, reali saranno stati 150) mi sono quasi c@gato sotto, quando superi un camion senti la macchina che si sposta di quasi mezzo metro a causa dell'aria che spostano i tir... non oso pensare se devi fare una frenata d'emergenza, soprattutto in quelle semicurve assai frequenti almeno sull'a4... secondo me ti cappotti una dozzina di volte prima di fermarti.
Maurizio XP
25-05-2005, 11:31
no ho sbagliato la sigla H è 210km/h e sono per i cerchi in lega che si possono montare in opzione. La mie hanno sigla T, 190km/h
Maurizio XP
25-05-2005, 11:34
ma... qua leggo di seicento che vanno a 170, altrove ho sentito di punto che raggiungono i 180 di fondoscala di tachimetro.... ma perchè la mia punto 1.2 dopo 40 kmh di lancio sull'a4 non supera i 158 kmh???? :wtf:
cmq queste macchine a quelle velocità sono piuttosto pericolose, già la mia che è una punto ultimo modello quell'unica volta che ho raggiunto i 158 (di tachimetro, reali saranno stati 150) mi sono quasi c@gato sotto, quando superi un camion senti la macchina che si sposta di quasi mezzo metro a causa dell'aria che spostano i tir... non oso pensare se devi fare una frenata d'emergenza, soprattutto in quelle semicurve assai frequenti almeno sull'a4... secondo me ti cappotti una dozzina di volte prima di fermarti.
la mia non l'ha fatta.
e cmq ero sulla A6, lunghi rettilinei e curvoni ad ampio raggio tranne la S a piacenza.
slipknot2002
25-05-2005, 11:36
dai, su, alla fine lasciatelo stare, qua scatta il massacro. e' vero, per quell'auto ha esagerato, ma non e' la fine del mondo, a meno che non abbiate tutti utopia in testa.
e' andata bene, quell'altro ha fatto lo stronzone, a posto cosi'.
Bananarama che risponde in modo così pacato ed educato. :eek: :eek: ... tu non sei il vero bananarama, ammettilo. :D :D
slipknot2002
25-05-2005, 11:45
e poi altro che cazzone quello non ha neanche guardato o si è distratto... si è accorto all'ultimo di un altro tir che arrivava... ma dai come fai a non vederlo... e continuo a dire velocità a parte (cmq accettabile per me in base alle circostanze) che colpa avevo io se in quel momento stavo superando come giusto il tir alla mia destra?
Ha visto, eccome se ha visto, ma i camionisti pur di non aver nessuno davanti ed essere in testa fanno di tutto. :D :D ... Alzi la mano chi ha vissuto in prima persona le seguenti situazioni
1) Immissione in autostrada e camion che rallenta per facilitarti l'immissione
2) Camion che ti taglia la strada e chiede scusa
3) Camionista che se sei in colonna ti lascia il varco libero per immetterti.
Mentre alzi la mano chi ha vissuto queste situazioni
1) Camionista che fa una cazzata e guai a dirgli qualcosa, mentre se fai qualcosa a lui ti strombazza col camion fino alla morte e al primo semaforo che ti fermi scende e ti fa il cazziatone
2) Camion che ti taglia la strada e ti manda affanculo perchè sei al mondo
3) Immissione in autostrada e camion che manco morto rallenta per agevolarti la manovra e se provi ad immetterti ti si piazza a culo e strombazza finchè non sei 5000 km di distanza
4) Camion che, in colonna, non ti fa passare manco morto se arrivi da una laterale.
:D :D :D :D
simone1980
25-05-2005, 11:48
Ha visto, eccome se ha visto, ma i camionisti pur di non aver nessuno davanti ed essere in testa fanno di tutto. :D :D ... Alzi la mano chi ha vissuto in prima persona le seguenti situazioni
1) Immissione in autostrada e camion che rallenta per facilitarti l'immissione
2) Camion che ti taglia la strada e chiede scusa
3) Camionista che se sei in colonna ti lascia il varco libero per immetterti.
Mentre alzi la mano chi ha vissuto queste situazioni
1) Camionista che fa una cazzata e guai a dirgli qualcosa, mentre se fai qualcosa a lui ti strombazza col camion fino alla morte e al primo semaforo che ti fermi scende e ti fa il cazziatone
2) Camion che ti taglia la strada e ti manda affanculo perchè sei al mondo
3) Immissione in autostrada e camion che manco morto rallenta per agevolarti la manovra e se provi ad immetterti ti si piazza a culo e strombazza finchè non sei 5000 km di distanza
4) Camion che, in colonna, non ti fa passare manco morto se arrivi da una laterale.
:D :D :D :D
preferisco non far polemiche, tanto è inutile e ognuno resta della sua idea.
simone1980
25-05-2005, 11:49
guarda la cosa mi lascia indifferente.
buon per te.......
ma se la signorina ci avesse rimesso le penne non so se avresti fatto ancora tanto lo spavaldo.
Maurizio XP
25-05-2005, 11:50
se ha davvero visto e se ne è fregato ha rischiato di provocare un incidente, anche se non ci fossi stato io l'altro tir lo stava per prendere in pieno... è uscito nell'attimo in cui l'latro tir stava passando l'uscita dall'autogrill tant'è che il tir gli ha suonato e lampeggiato mentre lo vedeva uscire (io stavo già frenando)
Maurizio XP
25-05-2005, 11:52
buon per te.......
ma se la signorina ci avesse rimesso le penne non so se avresti fatto ancora tanto lo spavaldo.
la signorina la prima cosa che ha detto è stata quel camionista è un idiota!
e come ti permetti di dire certe cose!
non hai capito niente della dinamica.
simone1980
25-05-2005, 11:56
la signorina la prima cosa che ha detto è stata quel camionista è un idiota!
e come ti permetti di dire certe cose!
non hai capito niente della dinamica.
ok ok mi arrendo, hai ragione tu.
bananarama
25-05-2005, 11:58
Bananarama che risponde in modo così pacato ed educato. :eek: :eek: ... tu non sei il vero bananarama, ammettilo. :D :D
aho, non ve mai bene niente, siete terrificanti! :D
dai su, va bene cosi', gli ha detto culo che non si sono presi, va bene cosi'.
...per questa volta. :D
Poi uno dice che il destino non avverte.... :p
Maurizio XP
25-05-2005, 12:08
ok ok mi arrendo, hai ragione tu.
ma che vuoi?!
ma si può sapere secondo te cosa avrei sbagliato?
cosa non hai capito?
rispiego la dinamica, proverò ad essere il piùù chiaro possibile
sorpasso.
Il camion è distante da
me, facciamo 100m.
d'emergenza.
io ho riaccellerato e l'ho risorpassato.
no adesso sono tanto curioso!
Maurizio XP
25-05-2005, 12:09
...per questa volta. :D
Poi uno dice che il destino non avverte.... :p
non vi sembra di esagerare un pò?
grazie
Quoto, 170 sulla 600...già ai 100 è troppo con quella scatoletta :doh:
Pazzo non ci sono parole....in bresciano "fera dè cò"! :sofico:
non vi sembra di esagerare un pò?
grazie
Non era una battutina tanto per dire, io macino chilometri da 25 anni ormai.
Certi "segni" li ho avuti anch'io, se non gli avessi dato retta forse ora non sarei qui a darti noia.
Tirare un po' le briglie al cavallo non è peccato. ;)
simone1980
25-05-2005, 12:27
ma che vuoi?!
cosa non hai capito?
rispiego la dinamica, proverò ad essere il piùù chiaro possibile
sorpasso.
Il camion è distante da
me, facciamo 100m.
d'emergenza.
io ho riaccellerato e l'ho risorpassato.
no adesso sono tanto curioso!
appunto hai ragione tu.
*sasha ITALIA*
25-05-2005, 12:51
dai che già la punto 1.2 ai 140 è un attimo perderla per strada... figuriamoci la 600... ce l'ha un mio amico la sporting, una volta abbiamo toccato da tachimetro i 170-180 (questo qua è un folle) e dire che mancava poco che perdesse i pezzi per strada è dir poco
Superato limite massimo di velocità consentito dalla Legge Italiana.
NapalM
Maurizio XP
25-05-2005, 13:07
state esagerando io ho guidato una 600 del 2000, una di quelle coi primi servosterzo e quella ok ha già a 90 lo sterzo che traballa a destra e sinistra ma la mia è di fine 2003 e non si comporta così.
Poi considerate che io guido principlamente un toyota rav4 2.0 benzina che è bella pesante e stabile in autostrada o la bmq serie 5 di mio padre quindi se vi dico che è stabile è stabile. Non era un curva, un rettilineo.
Poi abbiamo una vecchia punto 55 1.1 ed anche quella ad alte velocità non è poi malaccio (meglio la 600 però) senza servo a 130-140 viaggia bene.
Maurizio XP
25-05-2005, 13:08
Superato limite massimo di velocità consentito dalla Legge Italiana.
NapalM
di 15km/h e cmq stiamo scherzando? qua si parla di uno che si è immesso in autostrada senza curarsi degli altri e state qua a fare storie a me?
è da ridere.
di 15km/h e cmq stiamo scherzando? qua si parla di uno che si è immesso in autostrada senza curarsi degli altri e state qua a fare storie a me?
è da ridere.
Per legge passibile di multa con decurtazione di punti sulla patente, sia tu che lui.
NapalM
slipknot2002
25-05-2005, 13:11
:D :D :D :D :D
Comunque o cmq usando il linguaggio giovanile mi associo a bananarama, adesso forse si sta esagerando un pò, si sta andando un pò oltre, non vorrei che si scatenassero flame feroci. :D :D
Ah, se per caso fosse successo qualcosa ( meno male che non è questo il caso) e dai rilievi fatti dalle forze dell'ordine si fosse appurato che tu eri sopra il limite di velocità mi sà che non avresti avuto tutte le ragioni dalla tua parte.
NapalM
Maurizio XP
25-05-2005, 13:15
Per legge passibile di multa con decurtazione di punti sulla patente, sia tu che lui.
NapalM
ok ma io le mie responsabilità me le assumo però le 2 infrazioni hanno peso diverso. Io ero a poco più del limite in corsia di sorpasso senza gente davanti a me lui non ha dato precedenza in autostrada rischiando di causare un incidente... fjnora ho preso una sola multa su 50.000km di autostrada, andavo a 5km/h oltre il limite.
voglio vedere tutti quelli che mi criticano se rispettano sempre e comunque i limiti vi voglio tutti a 50 in città a 90 in statale etc. etc. e voglio vedere in autostrada in condizioni di traffico e percorso analogo quanti non sarebbero andati più veloci.
Poi abbiamo una vecchia punto 55 1.1 ed anche quella ad alte velocità non è poi malaccio (meglio la 600 però) senza servo a 130-140 viaggia bene.
la mia, che è uguale, a 140 balla, a 150 sterza da sola per cercare qualche fosso.
Maurizio XP
25-05-2005, 13:28
la mia, che è uguale, a 140 balla, a 150 sterza da sola per cercare qualche fosso.
la mia è quella di alcuni miei amici che l'hanno uguale no.
bananarama
25-05-2005, 13:59
la mia è quella di alcuni miei amici che l'hanno uguale no.
boh, se per te la seicento e' stabile le auto vere cosa sono? tram?
-kurgan-
25-05-2005, 14:09
voglio vedere tutti quelli che mi criticano se rispettano sempre e comunque i limiti vi voglio tutti a 50 in città a 90 in statale etc. etc. e voglio vedere in autostrada in condizioni di traffico e percorso analogo quanti non sarebbero andati più veloci.
vorrei vederlo pure io ;)
Maurizio XP
25-05-2005, 14:13
boh, se per te la seicento e' stabile le auto vere cosa sono? tram?
su un rettilineo a 140 è stabile il giusto in curva ad ampio raggio anche 120. Diversamente rallento parecchio.
la serie 5 di mio padre o la 147 di mia cugina sono ovviamente un'altro pianeta, i curvoni non li senti neanche a 140.
bananarama
25-05-2005, 14:16
su un rettilineo a 140 è stabile il giusto in curva ad ampio raggio anche 120. Diversamente rallento parecchio.
la serie 5 di mio padre o la 147 di mia cugina sono ovviamente un'altro pianeta, i curvoni non li senti neanche a 140.
si vede che abbiamo concetti diversi di "il giusto" ;)
Maurizio XP
25-05-2005, 14:27
si vede che abbiamo concetti diversi di "il giusto" ;)
per me il giusto è la macchina che va piantata sulle sospensioni e che risponde solo alle tue mani.
la 600 è così sul rettilineo a qualunque velocità l'abbia fatto, come è ovvio che sia, ma in curva non posso andare più di tanto se sono troppo veloce si corica, quindi io i curvoni li faccio tranquilli 120-130 e siamo a posto. Le curve in discesa della to-savona ad 80 MAX 90 ma quel "tracciato" è davvero tragico.
Certo col rav4 non ho di questi problemi ma consumo il doppio :(
lupandre
25-05-2005, 17:11
porto anche la mia di testimonianza.
ero in tangenziale sotto Bergamo direzione Dalmine per andare all'uni con a bordo un mio amico.
l'asfalto è tutto di quello "grosso" ma, con il passare degli anni, hanno fatto numerosi rattoppi lunghi qualche decina di metri in asfalto normale e quel giorno pioveva a dirotto.
Non ho capito bene come mai ma la berlina davanti a me (credo una toyota nn ricordo) ha frenato di colpo, io ero bello lontano e stavo sui 100km/h scarsi, freno di conseguenza in modo violento visto che la macchina davanti era molto molto lenta ormai.
ad un certo punto passo sull'asfalto "stupido" e istantaneamente la macchina inchioda le gomme e mi vedo la toyota avvicinarsi. ho avuto la prontezza di riflessi di allentare un po' la pressione sul freno e far riprendere grip e mi son fermato a 2 metri dalla macchina davanti.
la cosa che mi ha sorpreso di più, è stata la compostezza della mia punto 60 (primo modello del '98, 3 porte, 1.2 60cv) che, nonostante avessi il volante non esattamente in posizione centrale vista la leggerissima curva che stavo affrontando, si è fatta governare lungo la frenata senza beccheggiare troppo o imbarcarsi. va bene le gomme tenute bene e con la pressione sempre perfetta ma non mi aspettavo un controllo del genere da un'utilitaria, specie dopo un'esperienza simile su una polo 1.9 tdi 5porte 101CV che con gomme da 195 su cerchio da 15 e abs, frenando ovviamente benissimo ed in spazi ridotti, sembrava molto meno piantata a terra.
A volte serve---> http://www.euroncap.com/content/safety_ratings/details.php?id1=1&id2=73
50km/h e auto distrutta e danni gravi alle persone..non oso immaginare a 150 non si trovano più i resti della scatolina.
Maurizio XP
25-05-2005, 18:18
A volte serve---> http://www.euroncap.com/content/safety_ratings/details.php?id1=1&id2=73
50km/h e auto distrutta e danni gravi alle persone..non oso immaginare a 150 non si trovano più i resti della scatolina.
credi che cambi molto rispetto ad una qualunque macchina sopra certe velocità?
credi che non ne fossi a conoscenza?
i test li fanno a 64kmh cmq
Maurizio XP
25-05-2005, 18:21
e credi che tutte le macchine che vedi siano sicurissime?
quante vecchie clio punto panda twingo polo etc vedi girare?
quante hanno gli airbags?
solo le macchine più nuove (2003-2005) ti evitano danni gravissimi a 64km/h... quindi che fare andare a 50? andare a 40?
nessuna ti salva la vita a 80-90-100...
Beh insomma, pigiare il freno ai 130 in autostrada non è una mossa saggia. :D :D :D :D ... dovrebbero invece mettere il limite di velocità minima, non è possibile andare in autostrada e trovare personaggi che vanno ai 70. :mad:
Una volta c'era il limite mimino di velocità, poi credo che lo abbiano tolto perchè non conforme alla segnaletica europea.
Io comunque impicchereri tutti quelli che vanno ai 40 km/hr nella terza corsia per guardare l'incidente nell'altra carreggiata. :muro:
Dimentichi di dire che eri in discesa. Questo è il punto fondamentale.
Quella discesa io la conosco, l'ho fatta con la Uno60 e anch'io sono andato a fondo tachimetro (185 Kmh?) con la strada deserta, ma l'ho fatto una volta sola e poi ho capito..... :rolleyes:
la mia non l'ha fatta.
e cmq ero sulla A6, lunghi rettilinei e curvoni ad ampio raggio tranne la S a piacenza.
Eri sull'A21
se ha davvero visto e se ne è fregato ha rischiato di provocare un incidente, anche se non ci fossi stato io l'altro tir lo stava per prendere in pieno... è uscito nell'attimo in cui l'latro tir stava passando l'uscita dall'autogrill tant'è che il tir gli ha suonato e lampeggiato mentre lo vedeva uscire (io stavo già frenando)
Credo che il camionista ti abbia visto, abbia visto una secento,abbia pensato che con una macchina del genere andavi ai130 e che quindi avrebbe avuto lo spazio per passare.
Tieni presente che i camionisti sono ben consci che sono costretti a far rallentare (rallentare, non inchiodare) quelli che gli stanno dietro quando devono sorpassare e cercano di uscire solo quando c'è tanto spazio, mettendo la freccia tre quarti d'ora prima.
In un'autostrada come l'A21 hanno pochi tratti in cui poter sorpassare (mica possono farlo sulle salitone?) e quindi devono un po' affrettare i tempi.
Questo in generale. Nel particolare del tuo caso, beh... dovrei rivedere la moviola :D
Credo che il camionista ti abbia visto, abbia visto una secento,abbia pensato che con una macchina del genere andavi ai130 e che quindi avrebbe avuto lo spazio per passare.
Tieni presente che i camionisti sono ben consci che sono costretti a far rallentare (rallentare, non inchiodare) quelli che gli stanno dietro quando devono sorpassare e cercano di uscire solo quando c'è tanto spazio, mettendo la freccia tre quarti d'ora prima.
In un'autostrada come l'A21 hanno pochi tratti in cui poter sorpassare (mica possono farlo sulle salitone?) e quindi devono un po' affrettare i tempi.
Questo in generale. Nel particolare del tuo caso, beh... dovrei rivedere la moviola :D
Ho riletto bene la dinamica, ho detto mezza stronzata, ma solo mezza.
...Ho decelerato da 170 km/h a 80 km/h in pochi, lunghi, interminabili attimi...
...forse da 130 a 80 sarebbe stata altra cosa...
thegladiator
26-05-2005, 10:08
170km/h con una 600?!? Complimenti, raccontalo anche!! Cosa ti devo dire? Che freni possenti e che stabilità mostruosa ha la tua auto??
...e poi vengono a multare me che andavo a 155 con la mia Audi A4 1.8T da 190CV. Per quanto mi riguarda dovrebbero metterti in galera e buttare via la chiave!!
I minuti che hai speso per aprire questa discussione avresti fatto bene a spenderli per accendere un cero in chiesa!! Non ti insulto perchè sono educato.
Perchè questo "astio"? Perchè sono i pericoli della strada come te che causano gli incidenti, che fanno sì che IO, MIA MOGLIE E MIO FIGLIO RISCHINO LA VITA IN AUTOSTRADA, perchè c'è qualcuno che con una "scatoletta su quattro ruote" si identifica nel migliore dei piloti di Formula 1, che fa sì che la legge dica "130 orari per tutti" indipendentemente dalle qualità del mezzo che si guida; sì, perchè la legge si basa sulle statistiche degli incidenti (troppi ahimè!), causati a volte dalla velocità incosciente di tutti, ma spesso dalla velocità di un mezzo insicuro come la tua auto, o meglio che diventa tale quando la si lancia a quel modo...
P.S.1 Sia ben chiaro che non condanno una "Seicento" in quanto tale, non mi permetterrei mai, condanno chi la porta a 170, quindi BEN OLTRE I LIMITI DEL MEZZO STESSO!!
P.S.2 E non mi venire a dire "è il camion che mi ha tagliato la strada"! E' vero, sarà stata colpa sua in quel frangente, non ne dubito; ma tu, ripeto, andavi a 170 (anche se non effettivi è comunque TROPPO!!) con una mini-utilitaria!!
Bye!
Maurizio XP
26-05-2005, 10:16
170 con la 600 significano con la scarto poco più di 145. A tutti quelli che criticano questa velocità rispondo che la macchina è perfettamente attrezzata per viaggiare a quella velocità ad esempio le gomme sono da 190km/h ed i freni sono al pari di quelli di molte punto a disco anteriori e a tamburi posteriori.
Quelli che mi dici è poi ridicolo non metto in pericolo nessun mezzo andando a 140 in autostrada come tutti e ti vengo proprio a dire che il camion mi ha tagliato la strada perchè è quello che è successo.
Per il resto datti una calmata
ziozetti
26-05-2005, 10:21
Una volta c'era il limite mimino di velocità, poi credo che lo abbiano tolto perchè non conforme alla segnaletica europea.
Io comunque impicchereri tutti quelli che vanno ai 40 km/hr nella terza corsia per guardare l'incidente nell'altra carreggiata. :muro:
Il limite minimo sulle autostrade italiane (salvo casi eccezionali, ovviamente) è di 60 km/h in seconda corsia e di 90 km/h in terza. In prima corsia non esiste limite.
Sulla quarta corsia (A8/9) è di 110 km/h.
R|kHunter
26-05-2005, 10:28
Bho, ti è andata bene e amen, sono contento per te :mano:
Però è anche vero che ho chiesto, in maniera generica a un bel po' di gente in chat, su altri forum e anche nella vita reale, senza fare nomi e senza essere prevenuto nel porre la domanda... Ho semplicemente chiesto "Cosa mi dite di uno che corre a 170 all'ora con la Fiat 600 in autostrada sul dritto?"
Il commento di circa i 3/4 delle persone a cui l'ho chiesto è stato "Ma è un pazzo!" quindi, se i 3/4 delle persone lo considerano pericoloso, forse è il tuo punto di vista ad essere sbagliato, non credi? :rolleyes: :read:
thegladiator
26-05-2005, 10:33
170 con la 600 significano con la scarto poco più di 145. A tutti quelli che criticano questa velocità rispondo che la macchina è perfettamente attrezzata per viaggiare a quella velocità ad esempio le gomme sono da 190km/h ed i freni sono al pari di quelli di molte punto a disco anteriori e a tamburi posteriori.
Quelli che mi dici è poi ridicolo non metto in pericolo nessun mezzo andando a 140 in autostrada come tutti e ti vengo proprio a dire che il camion mi ha tagliato la strada perchè è quello che è successo.
Per il resto datti una calmata
Vedo che non hai capito 'na mazza e non capisci molto di auto e di guida! Siccome hai le gomme da 190 all'ora vuol dire che puoi andare a 170...complimenti! Ah, hai persino i freni della "Punto"!!!!!!!!!!!! Aaaaaaaahhhhh, ma allora le cose cambiano, ti chiedo scusa!! Perdonami, non lo sapevo.....freni della Punto........siccome vano tutti a 140 (ma magari con auto BEN PIU' SICURE DELLA TUA, non ci hai pensato?!?) allora ci puoi andare anche tu con la Seicento.....la legge ti "difende" perchè 130 + 5 di tolleranza, ci stai quasi dentro......e il buon senso ti dice che tutto ciò è fattibile!! Beh, dai, forse hai ragione.....ma probabilmente la calmata te la dovresti dare tu....alla guida!!
Scusa...un'ultima domanda dopodichè non dibatterò ulteriormente in quanto ho già capito che è inutile........ma se tu con la Seicento ti senti IN DIRITTO di andare a 145, facciamo anche 150 effettivi....secondo te io a quanto avrei DIRITTO di andare? O uno con un grosso Mercedes, BMW o magari con un Porsche??
Maurizio XP
26-05-2005, 10:35
guarda non me ne frega assolutamente niente perchè nessuno di voi era lì con me a valutare la situazione e nessuno di voi sa come guido complessivamente, che velocità mantengo in che circostanze etc etc.
Quindi sentirmi dire cose ridicole come quelle di gladiator mi da veramente fastidio.
Maurizio XP
26-05-2005, 10:36
Vedo che non hai capito 'na mazza e non capisci molto di auto e di guida! Siccome hai le gomme da 190 all'ora vuol dire che puoi andare a 170...complimenti! Ah, hai persino i freni della "Punto"!!!!!!!!!!!! Aaaaaaaahhhhh, ma allora le cose cambiano, ti chiedo scusa!! Perdonami, non lo sapevo.....freni della Punto........siccome vano tutti a 140 (ma magari con auto BEN PIU' SICURE DELLA TUA, non ci hai pensato?!?) allora ci puoi andare anche tu con la Seicento.....la legge ti "difende" perchè 130 + 5 di tolleranza, ci stai quasi dentro......e il buon senso ti dice che tutto ciò è fattibile!! Beh, dai, forse hai ragione.....ma probabilmente la calmata te la dovresti dare tu....alla guida!!
Scusa...un'ultima domanda dopodichè non dibatterò ulteriormente in quanto ho già capito che è inutile........ma se tu con la Seicento ti senti IN DIRITTO di andare a 145, facciamo anche 150 effettivi....secondo te io a quanto avrei DIRITTO di andare? O uno con un grosso Mercedes, BMW o magari con un Porsche??
per me sei ridicolo.
Maurizio XP
26-05-2005, 10:37
Oddio, i pneumatici da F1 montati su una 600 non è che dicano poi molto, eh?
E' la struttura dell'auto che non consente simili acrobazie, fermo restando del fatto della negligenza del camionista, categoria che io personalmente non ho in simpatia.
sono gomme di serie ed una 600 a 140-145km/h su un rettilineo è perfettamente qualificata ad andare, e ci mancherebbe.
R|kHunter
26-05-2005, 10:40
sono gomme di serie ed una 600 a 140-145km/h su un rettilineo è perfettamente qualificata ad andare, e ci mancherebbe.
Eh vabbè adesso il tachimetro scarta di 25-30 km/h, mi pare che ti arrampichi sugli specchi... Se la macchina è dichiarata per 150 km/h di vel.max e stavi arrivando a tavoletta da una discesa è chiaro che andavi a più di 150 bello mio, dai, su, cerchiamo di essere almeno sinceri e di non cercare scappatoie... :rolleyes: :mc:
...nessuno lo mette in dubbio...il fatto è che l'imprevisto a 170 su una 600 e molto piu' difficile da gestire rispetto ad una macchina con cilindrata...dimensioni e sistema frenante superiore...se non vuoi capire questo è inutile discutere....
Maurizio XP
26-05-2005, 10:43
Eh vabbè adesso il tachimetro scarta di 25-30 km/h, mi pare che ti arrampichi sugli specchi... Se la macchina è dichiarata per 150 km/h di vel.max e stavi arrivando a tavoletta da una discesa è chiaro che andavi a più di 150 bello mio, dai, su, cerchiamo di essere almeno sinceri e di non cercare scappatoie... :rolleyes: :mc:
lo scarto è del 15% misurato da 4R.
Cmq anche io mi chiedo visto lo scarto come sia possibile che la fiat dichiari 150
Maurizio XP
26-05-2005, 10:48
...nessuno lo mette in dubbio...il fatto è che l'imprevisto a 170 su una 600 e molto piu' difficile da gestire rispetto ad una macchina con cilindrata...dimensioni e sistema frenante superiore...se non vuoi capire questo è inutile discutere....
su questo siamo d'accordo e di fatti io ho detto che vado a queste velocità solo in condizioni particolari normalmente in un'autostrada vuota con qualche camion a destra non ci sono imprevisti da gestire.
La mia velocità di crociera con la 600 sono di circa 130-140.
Quando prendo la bmw di mio padre, è quella macchina da l'impressione di avere limiti di tenuta quasi infiniti, viaggio sui 150 di crociera che posso mantenere senza problemi nei curvoni e simili ma cmq non supero mai certe velocità se non ad autostrada completamente sgombra (fatela voi la torino-brescia di notte tardi durante la settimana)
su questo siamo d'accordo e di fatti io ho detto che vado a queste velocità solo in condizioni particolari normalmente in un'autostrada vuota con qualche camion a destra non ci sono imprevisti da gestire.
La mia velocità di crociera con la 600 sono di circa 130-140.
Quando prendo la bmw di mio padre, è quella macchina da l'impressione di avere limiti di tenuta quasi infiniti, viaggio sui 150 di crociera che posso mantenere senza problemi nei curvoni e simili ma cmq non supero mai certe velocità se non ad autostrada completamente sgombra (fatela voi la torino-brescia di notte tardi durante la settimana)
...ok...ma alla fine a quanto eri?....se non eri a 170 per favore corregi il titolo...è fuorviante....
Maurizio XP
26-05-2005, 10:51
Mah, su un rettilineo sì, ma in caso di situazioni di emergenza o simili le cose cambiano parecchio, no? Capita a tutti di fare una cazzata, ci mancherebbe: però non avertene se gli altri te la sottolineano, soprattutto quando ci potevano scappare conseguneze funeste. ;)
ma che cazzata e cazzata... nell'episodio particolare un camionista si è immesso alla cieca rischiando di causare l'incidente.
relativamente alla velocità raggiunta se il problema è l'aver superato il limite di 130 lo faccio coscientemente e mi assumo le mie responsabilità in caso di sanzione se il problema è l'aver superato i limiti della macchina... non è vero sono stufo di dirlo ma so benissimo che a quella velocità la 600 non è in grado di gestire situazioni estreme (anche se qui si è comportata benissimo) quindi ci vado solo in situazioni particolari dove ritengo improbabile che si verifichino e cmq sono ben attento e concentrato: in questo caso mi ha salvato il fatto che avevo fiutato il pericolo ed ero già pronto a rallentare.
Maurizio XP
26-05-2005, 10:55
...ok...ma alla fine a quanto eri?....se non eri a 170 per favore corregi il titolo...è fuorviante....
il tachimetro era poco sotto i 170 quando è finita la discesa, poi non l'ho più guardato ma avevo leggermente rilasciato l'accelleratore perchè tenevo d'occhio prima il camion che volevo superare e poi ho visto l'altro cominciare ad immettersi e mi stavo preparando a frenare.
C'è da chiarire stà cosa dello scarto: se è del 15% come misurato da 4R andavo a poco più di 140 fra una cosa e l'altra altrimenti aspetto il parare di R|kHunter
Topomoto
26-05-2005, 10:58
so benissimo che a quella velocità la 600 non è in grado di gestire situazioni estreme (anche se qui si è comportata benissimo) quindi ci vado solo in situazioni particolari dove ritengo improbabile che si verifichino e cmq sono ben attento e concentrato: in questo caso mi ha salvato il fatto che avevo fiutato il pericolo ed ero già pronto a rallentare.
Superare dei camion a 170km/h EVIDENTEMENTE è una situazione che può creare pericolo, visto quello che stava per succedere.
E "fiutare" il pericolo è una cosa normale, quando si è alla guida ;)
Superare dei camion a 170km/h EVIDENTEMENTE è una situazione che può creare pericolo, visto quello che stava per succedere.
E "fiutare" il pericolo è una cosa normale, quando si è alla guida ;)
...le corsie di accelerazione sono sempre fonte di pericolo....
Topomoto
26-05-2005, 11:02
...le corsie di accelerazione sono sempre fonte di pericolo....
Si, infatti. L'occhio va sempre a destra, e mi guardo bene dal superare in corrispondenza di quelle corsie, se solo vedo che qualcuno sta per immettersi.
R|kHunter
26-05-2005, 11:02
Se hai la prova di 4R sottomano mi puoi dire la velocità massima EFFETTIVA rilevata da loro? Di solito se una casa dichiara una tal velocità max più o meno il valore reale è quello... Ad esempio sulla mia la casa dichiara 192 e 4R ha rilevato 189 effettivi quindi siamo lì...
Uno scarto del tachimetro del 15% è parecchio alto eh... Io so che la mia ai 150 km/h di tachimetro il Gps segna 148 km/h quindi lo scarto del tachimetro è molto basso...
Maurizio XP
26-05-2005, 11:03
Che posso dirti? Seguendo il tuo ragionamento i tir che vanno ai 130 e i vari padroncini con furgoni che filano ai 140/150, se concentrati e attenti, lo possono fare? Su questo non posso trovarmi d'accordo con te: nel senso che se non sei consapevole di aver fatto un errore c'è poco da discutere!
Quanti che hanno fatto un incidente ritenevano "improbabile che si verificasse"? E' senza senso ciò che dici!
i tir non possono andare a 130 perchè le macchine vanno a 130 e per ovvi motivi un tir che si mette a sorpassare altri veicoli lenti anche a 130 non è tollerabile.
I furgoncini sarei felice si fermassero a 140-150km/h non sai quanti mi si attaccano al culo indipendentemente dalla macchina che guido e mi superano quando vado io a 140-150.
Io non credo di aver fatto nessun errore perchè io considero un'autostrada vuota e dritta come priva di imprevisti degni di nota o ragionevolmente prevedibili, se ci sono dei camion a destra prima di superarli mi assicuro che non intendano cambiare direzione ed il discorso non cambia.
Nella situazione particolare, c'era lo svincolo da un'area di servizio, non si può immaginare che esca un folle senza curarsi del traffico sull'autostrada da oggi lo immaginerò.
Topomoto
26-05-2005, 11:06
Se hai la prova di 4R sottomano mi puoi dire la velocità massima EFFETTIVA rilevata da loro? Di solito se una casa dichiara una tal velocità max più o meno il valore reale è quello... Ad esempio sulla mia la casa dichiara 192 e 4R ha rilevato 189 effettivi quindi siamo lì...
Uno scarto del tachimetro del 15% è parecchio alto eh... Io so che la mia ai 150 km/h di tachimetro il Gps segna 148 km/h quindi lo scarto del tachimetro è molto basso...
Su Auto hanno provato la 1.1 Sporting del '98 (non so se abbia lo stesso motore) ed ha raggiunto i 149km/h.
Maurizio XP
beh però quanto sarà precisa la strumentazione di una seicento? :)
e cmq lo scarto non aumenta con l'aumentare della velocità?
Sulle punto era del 11% se ricordo bene simile a 206 e simili
per quanto riguarda la velocità dichiarata bisogna vedere quanto segna il tachimetro della vettura quando raggiunge la velocità massima registrata da 4R.
la prova non la ho sotto mano mi ricordo i consumi, lo 0-100 e lo scarto perchè mi aveva colpito.
Maurizio XP
Su Auto hanno provato la 1.1 Sporting del '98 (non so se abbia lo stesso motore) ed ha raggiunto i 149km/h.
stesso motore ha però la trasmissione a 6 marce.
Maurizio XP
26-05-2005, 11:07
Si, infatti. L'occhio va sempre a destra, e mi guardo bene dal superare in corrispondenza di quelle corsie, se solo vedo che qualcuno sta per immettersi.
questo qualcuno è spuntato fuori all'immprovviso molto veloce ed io non stavo superando ero molto indietro ma già sulla corsia di sinistra
Topomoto
26-05-2005, 11:08
Nella situazione particolare, c'era lo svincolo da un'area di servizio, non si può immaginare che esca un folle senza curarsi del traffico sull'autostrada da oggi lo immaginerò.
Eh appunto....io lo immagino già da tempo :D
Comunque non è che potesse sbucar fuori a tutta velocità, visto che partiva praticamente da fermo alla stazione di servizio.
Maurizio XP
26-05-2005, 11:09
Eh appunto....io lo immagino già da tempo :D
Comunque non è che potesse sbucar fuori a tutta velocità, visto che partiva praticamente da fermo alla stazione di servizio.
ti ho scritto poco sopra meglio come è uscito cmq era veloce, molto veloce.
forse era vuoto?
thegladiator
26-05-2005, 11:12
Ragazzi è inutile, da del ridicolo a me quando non capisce che alla base il buon senso suggerisce che NON SI PUO' ANDARE A 170 CON LA SEICENTO!! Mi dà del ridicolo però non risponde alla domanda che gli ho posto, tergiversa, "nicchia", è in evidente difficoltà, si arrampica sugli specchi........diciamo che o è "deficiente" (dal latino "deficere", cioè "mancare"), nel senso che non ci arriva MA NON CREDO, o NON VUOLE CAPIRE!!
Se partiamo dal presupposto che SECONDO LUI a 170 con la Seicento ci si può andare, ma cosa continuiamo a discutere? La questione è chiusa ancor prima di iniziare anche perchè quando si tenta di farlo ragionare con la logica nega l'evidenza e risponde divagando: INUTILE continuare, non c'è peggior sordo.....
Quello che mi dispiace è LUI CONTINUA AD ESSERE UN PERICOLO PER GLI ALTRI e non capisce che la sua libertà di correre finisce dove inizia la mia libertà di sopravvivere.
P.S. Se nel suo profilo la sua data di nascita è corretta, mi spiego molte cose e, ribadisco ancor di più, è inutile cercare di convincerlo....la sua attuale immaturità prevarrà sempre.
slipknot2002
26-05-2005, 11:15
Ragazzi è inutile, da del ridicolo a me quando non capisce che alla base il buon senso suggerisce che NON SI PUO' ANDARE A 170 CON LA SEICENTO!! Mi dà del ridicolo però non risponde alla domanda che gli ho posto, tergiversa, "nicchia", è in evidente difficoltà, si arrampica sugli specchi........diciamo che o è "deficiente" (dal latino "deficere", cioè "mancare"), nel senso che non ci arriva MA NON CREDO, o NON VUOLE CAPIRE!!
Se partiamo dal presupposto che SECONDO LUI a 170 con la Seicento ci si può andare, ma cosa continuiamo a discutere? La questione è chiusa ancor prima di iniziare anche perchè quando si tenta di farlo ragionare con la logica nega l'evidenza e risponde divagando: INUTILE continuare, non c'è peggior sordo.....
Quello che mi dispiace è LUI CONTINUA AD ESSERE UN PERICOLO PER GLI ALTRI e non capisce che la sua libertà di correre finisce dove inizia la mia libertà di sopravvivere.
P.S. Se nel suo profilo la sua data di nascita è corretta, mi spiego molte cose e, ribadisco ancor di più, è inutile cercare di convincerlo....la sua attuale immaturità prevarrà sempre.
Non per contraddirti e neanche per difendere lui, ma credo che a 30-40, in auto, ci siano persone ben più immature di un ragazzo di 22 anni.
thegladiator
26-05-2005, 11:19
Assolutamente non dico che tutti i 22enni siano incoscienti, nè nego che ci siano 40enni altrettanto incoscienti però da come reagisce e da ciò che afferma FORSE la sua età, IN QUESTA SITUAZIONE, contribuisce a non farlo ragionare in modo maturo...capito?
questo qualcuno è spuntato fuori all'immprovviso molto veloce ed io non stavo superando ero molto indietro ma già sulla corsia di sinistra
....non per risultare polemico....ma stai cambiando troppo spesso la dinamica....se eri molto indietro....a 140...perchè già in decelerazione e con lo scarto del tachimetro...se avevi già fiutato il pericolo...e il camion era sui 120....decelerare di ulteriori 20 chilometri non deve essere stata questa grande impresa....oppure eri sui 170....quasi attaccato a questo camion che ha invaso la tua corsia di piu' di un quarto....e hai premuto a fondo il pedale del freno per diminuire di 50/60 km la tua velocità....facendo fischiare sia la compagna che le ruote?....
Per completezza tecnica... lo scarto non è uguale su tutte le macchine (dello stesso tipo)! ;)
La mia vecchia golf 4 aveva uno scarto intorno all'1% (praticamente perfetto). Quello attuale (sempre golf 4) ce l'ha invece intorno al 4-5%...
slipknot2002
26-05-2005, 11:52
Assolutamente non dico che tutti i 22enni siano incoscienti, nè nego che ci siano 40enni altrettanto incoscienti però da come reagisce e da ciò che afferma FORSE la sua età, IN QUESTA SITUAZIONE, contribuisce a non farlo ragionare in modo maturo...capito?
A volte non basta l'età per far cambiare una persona.
thegladiator
26-05-2005, 12:03
A volte non basta l'età per far cambiare una persona.
Vabè, diamogli una chance però....col tempo e l'esperienza magari capisce che quello che sostiene è sbagliato punto e basta.
Quello che mi lascia un pochino perplesso è questo: suo papà ha un serie 5 BMW che lui dice di aver guidato (e non ho motivo di dubitarne), mi chiedo...ma come fa alla luce di questo a sostenere che una Seicento a 170 è sicura? O ci fa e ok, oppure devo pensare che la sua "sensibilità" di guida sia veramente a zero......boh, non so.....se avesse guidato SEMPRE e SOLO la Seicento capirei, non avesse mai avuto un "termine di paragone", sarei disposto a comprendere un pochino la sua posizione......ma così no!!
P.S. Ma non è che ci sta prendendo tutti per i fondelli e la sua "Seicento" è un Mercedes?? :muro:
Maurizio XP
26-05-2005, 12:15
....non per risultare polemico....ma stai cambiando troppo spesso la dinamica....se eri molto indietro....a 140...perchè già in decelerazione e con lo scarto del tachimetro...se avevi già fiutato il pericolo...e il camion era sui 120....decelerare di ulteriori 20 chilometri non deve essere stata questa grande impresa....oppure eri sui 170....quasi attaccato a questo camion che ha invaso la tua corsia di piu' di un quarto....e hai premuto a fondo il pedale del freno per diminuire di 50/60 km la tua velocità....facendo fischiare sia la compagna che le ruote?....
la dinamica è sempre la stessa l'ultimo tachimetro visto era 170.
i camion vanno a 90-100 da che mondo è mondo.
NOn ho mai detto di essere attaccato al camion ho sempre detto di essere stato sulla corsia di sinistra indietro rispetto aìl camion che volevo superare che era sulla destra.
Il camion si è spostato sulla sinistra abbastanza davanti a me e ho inchiodato int tempo.
Quando mai ho detto cose diverse
Maurizio XP
26-05-2005, 12:16
quale sarebbe la domanda che mi mette in difficoltà? me la sono perso.
Rimani ridicolo per me. Ho già scritto mille volte le velocità che tengo ed in che situazioni e non credo di dovermi più giustificare.
Evita di fare il fenomeno col latino e frasi ad effetto grazie ;)
Maurizio XP
26-05-2005, 12:20
Vabè, diamogli una chance però....col tempo e l'esperienza magari capisce che quello che sostiene è sbagliato punto e basta.
Quello che mi lascia un pochino perplesso è questo: suo papà ha un serie 5 BMW che lui dice di aver guidato (e non ho motivo di dubitarne), mi chiedo...ma come fa alla luce di questo a sostenere che una Seicento a 170 è sicura? O ci fa e ok, oppure devo pensare che la sua "sensibilità" di guida sia veramente a zero......boh, non so.....se avesse guidato SEMPRE e SOLO la Seicento capirei, non avesse mai avuto un "termine di paragone", sarei disposto a comprendere un pochino la sua posizione......ma così no!!
P.S. Ma non è che ci sta prendendo tutti per i fondelli e la sua "Seicento" è un Mercedes?? :muro:
magari avessi scritto mercedes ora tutti mi stareste dando ragione.. Cmq per tua informazione io guido principalmente una toyota rav4 e poi la seicento e se dico che la 600 è stabile in rettillineo cosa c'è di strano?????? proprio perchè guido altre macchine ed anche grosse (156 di mio zio, 147 di mia cugina e quando si fanno viaggi lunghi i miei amici fanno guidare sempre me) dovresti crederci.
Ma l'aggravante resta che è un MODERATORE di questo forum! :mbe: :eek: :D :cry: :help: :help: :help:
thegladiator
26-05-2005, 12:48
quale sarebbe la domanda che mi mette in difficoltà? me la sono perso.
Rimani ridicolo per me. Ho già scritto mille volte le velocità che tengo ed in che situazioni e non credo di dovermi più giustificare.
Evita di fare il fenomeno col latino e frasi ad effetto grazie ;)
PRIMO
"Scusa...un'ultima domanda dopodichè non dibatterò ulteriormente in quanto ho già capito che è inutile........ma se tu con la Seicento ti senti IN DIRITTO di andare a 145, facciamo anche 150 effettivi....secondo te io a quanto avrei DIRITTO di andare? O uno con un grosso Mercedes, BMW o magari con un Porsche??"...........un po' di post fa........
SECONDO
Fenomeno col latino? Frasi ad effetto? La tua pochezza grammaticale le rende tali forse... (ma poi questo cosa c'entra? Non hai altro da rispondere in merito all'argomento?)
Ragazzi... stateve http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/34.gif
:rolleyes:
ZigoZago
26-05-2005, 12:55
Io faccio il quadruplo dei km al mese. Ti da fastidio essere sorpassato? a 150 mi pare che tu sia già un pochetto fuori e comunque tu lasciali correre...:asd:
thegladiator
26-05-2005, 12:56
magari avessi scritto mercedes ora tutti mi stareste dando ragione.. Cmq per tua informazione io guido principalmente una toyota rav4 e poi la seicento e se dico che la 600 è stabile in rettillineo cosa c'è di strano?????? proprio perchè guido altre macchine ed anche grosse (156 di mio zio, 147 di mia cugina e quando si fanno viaggi lunghi i miei amici fanno guidare sempre me) dovresti crederci.
Rav4? Altra macchina con cui a 170 non dico che si rischia, ma non è proprio adatta.....
147 e 156 ok, ma è proprio questo il punto! Tu ragioni al contrario, la tua logica è sbagliata e se non ti accorgi che con una 156 puoi andare a 170 e con una 600 no mi spiace ma sei un pessimo "pilota". PUNTO E STOP!!
Te lo stanno dicendo tutti che sbagli e tu perseveri, perchè tu sei Schumacher (credo si scriva così), perchè TU senti stabile a 170 una mini-utilitaria, perchè i tuoi amici ti fanno guidare.......ma ti rendi conto che sei l'unico in questo 3d che ha questa opinione? Gli altri sono tutti co@lioni??
Maurizio XP
26-05-2005, 12:58
PRIMO
"Scusa...un'ultima domanda dopodichè non dibatterò ulteriormente in quanto ho già capito che è inutile........ma se tu con la Seicento ti senti IN DIRITTO di andare a 145, facciamo anche 150 effettivi....secondo te io a quanto avrei DIRITTO di andare? O uno con un grosso Mercedes, BMW o magari con un Porsche??"...........un po' di post fa........
SECONDO
Fenomeno col latino? Frasi ad effetto? La tua pochezza grammaticale le rende tali forse... (ma poi questo cosa c'entra? Non hai altro da rispondere in merito all'argomento?)
di diritto tu puoi andare a 130. Io ametto che a 145 sono fuori dal limite ma sono affari miei e mi prendo le mie responsabiità, la macchina me lo consente in sicurezza su un rettilineo, in curva o con traffico vado tranquillo e distante dagli altri.
In autostrada deserta per me puoi fare i 200 io non li faccio.
pochezza grammaticale... mi riferivo al velato artificio latino per insultare comunque
Maurizio XP
26-05-2005, 12:59
Io faccio il quadruplo dei km al mese. Ti da fastidio essere sorpassato? a 150 mi pare che tu sia già un pochetto fuori e comunque tu lasciali correre...:asd:
ma io faccio passare tutti senza problemi
Maurizio XP
26-05-2005, 13:01
Rav4? Altra macchina con cui a 170 non dico che si rischia, ma non è proprio adatta.....
147 e 156 ok, ma è proprio questo il punto! Tu ragioni al contrario, la tua logica è sbagliata e se non ti accorgi che con una 156 puoi andare a 170 e con una 600 no mi spiace ma sei un pessimo "pilota". PUNTO E STOP!!
Te lo stanno dicendo tutti che sbagli e tu perseveri, perchè tu sei Schumacher (credo si scriva così), perchè TU senti stabile a 170 una mini-utilitaria, perchè i tuoi amici ti fanno guidare.......ma ti rendi conto che sei l'unico in questo 3d che ha questa opinione? Gli altri sono tutti co@lioni??
a me non interesa la vostra opionione io regola la velocità in base alle condizioni e a 170 (di tachimetro) con la 600 ci vado solo con autostrada sgombra, asciutta e dritta e nemmeno spesso. E la macchina è stabile altrimenti non lo farei. Altrimenti sono a velocità di crociera di 130-140, questo mi è concesso?
il rav4 non adatto... santo cielo..
a me non interesa la vostra opionione io regola la velocità in base alle condizioni e a 170 (di tachimetro) con la 600 ci vado solo con autostrada sgombra, asciutta e dritta e nemmeno spesso. E la macchina è stabile altrimenti non lo farei. Altrimenti sono a velocità di crociera di 130-140, questo mi è concesso?
...era sgombra?...no...c'erano solo due corsie...una di queste impegnata da un camion...in piu' eri all'altezza di una corsia di accelerazione impegnata anche questa...
...hai fatto una manovra azzardata...ti è andata bene...sei qui a raccontarlo...siamo tutti contenti...
...ciao...
thegladiator
26-05-2005, 13:12
Allora tento di farti ragionare per l'ultima volta...seguimi: il limite è 130 ok? Sono il primo a dire che è assurdo, ma assurdo in quanto è uguale per tutti indipendentemente dal mezzo, ma vabè diciamo che lo accettiamo....io dico....130 è il MASSIMO indi per cui il buon senso dovrebbe "suggerire" che se ho una A4, 156, BMW varie, Mercedes etc vado a 130 (ripeto, assurdo, però è la legge), converrai con me che con la tua 600 sarebbe più "onesto" e rassicurante andare magari a 110?? (e sono buono non tanto perchè a 110 una 600 non sia sicura (?) ma perchè solo 20km/h tra la tua e la mia mi sembra una barzelletta...). Capisci il mio ragionamento?
Dopodichè dipendesse da me farei così:
600, Micra etc. 110
Golf, 147 etc. 140
156, A4, A6 serie 5 etc. 160
Porsche etc. 180
...poi all'interno di queste categorie ci sono delle eccezioni, tipo audi RS4 che poi è una A4 "pompata", ovvio, nell'ultima categoria.
Prendi il mio esempio come "riferimento", l'ho messo giù così, velocemente, tanto per dare un'idea....
=>TaroKSoft<=
26-05-2005, 13:19
Il tratto era un rettilineo e non c'era traffico altrimenti sarei andato più piano
Non c'era traffico? ma se hai detto che avevi superato 2 camioncini e stavi passando anche un camion?? :mbe:
Maurizio XP
26-05-2005, 13:21
Allora tento di farti ragionare per l'ultima volta...seguimi: il limite è 130 ok? Sono il primo a dire che è assurdo, ma assurdo in quanto è uguale per tutti indipendentemente dal mezzo, ma vabè diciamo che lo accettiamo....io dico....130 è il MASSIMO indi per cui il buon senso dovrebbe "suggerire" che se ho una A4, 156, BMW varie, Mercedes etc vado a 130 (ripeto, assurdo, però è la legge), converrai con me che con la tua 600 sarebbe più "onesto" e rassicurante andare magari a 110?? (e sono buono non tanto perchè a 110 una 600 non sia sicura (?) ma perchè solo 20km/h tra la tua e la mia mi sembra una barzelletta...). Capisci il mio ragionamento?
600, Micra etc. 110
Golf, 147 etc. 140
Porsche etc. 180
...poi all'interno di queste categorie ci sono delle eccezioni, tipo audi RS4 che poi è una A4 "pompata", ovvio, nell'ultima categoria.
Prendi il mio esempio come "riferimento", l'ho messo giù così, velocemente, tanto per dare un'idea....
secondo me sei fuori dal mondo, una punto una 206 una corsa non possono superare i 110 in autostrada perchè non sarebbero in grado di mantenerli con sicurezza?
una 147 che ha lo stesso identico telaio della 156 deve andare di meno... ma perfavore qua se c'è qualcuno che non capisce niente di automobili sei tu.
Io ti dico che una 600 a 130 viaggia tranquilla quindi il discorso finisce lì.
Maurizio XP
26-05-2005, 13:22
Non c'era traffico? ma se hai detto che avevi superato 2 camioncini e stavi passando anche un camion?? :mbe:
prima non c'era null'altro.
quando le autostrade sono vuote ci sono solo piccoli gruppo di veicoli lenti.
-kurgan-
26-05-2005, 13:23
io, ripeto, vorrei vedere quanti di voi davvero rispettano sempre i 50 in città, i 90 sulle statali e i 130 in autostrada.
anche se mi dite che lo fate, non ci credo.
Maurizio XP
26-05-2005, 13:24
...era sgombra?...no...c'erano solo due corsie...una di queste impegnata da un camion...in piu' eri all'altezza di una corsia di accelerazione impegnata anche questa...
...hai fatto una manovra azzardata...ti è andata bene...sei qui a raccontarlo...siamo tutti contenti...
...ciao...
ma non ero all'altezza della corsia di accellerazione.. non ho fatto nessunissima manovra azzardata io ho frenato molto prima; all'altezza della corsia c'era il camion a destra che ha scartato a sinistra per evitare l'altro che usciva e io me lo sono trovato nella mia corsia ma non vicino, poco più avanti quindi ho dovuto frenare.
L'unico che ha fato una manovra azzardata è il camionista che si è immesso senza guardare.
slipknot2002
26-05-2005, 13:24
12000 km al mese? :D :D :D ... ma lavori o giri dalla mattina alla sera solo per macinare km? :D :D :D
slipknot2002
26-05-2005, 13:29
600, Micra etc. 110
Golf, 147 etc. 140
Porsche etc. 180
cioè tu vorresti che chi ha la porsche corre di più di me che ho la 156? non ti sembra un pò stupida come suddivisione, allora chi ha + soldi corre di + in definitiva, ma che cazzate. ::D :D
momo-racing
26-05-2005, 13:33
mi spieghi qual'è il senso di questo topic?
lo apri per criticare il comportamento di un camionista, poi 9 persone su 10 ti dicono che è vero che il camionista ha sbagliato ma tu sei un incoscente ad andare a quella velocità con una 600 ma a te non va bene, sei ancora convinto di aver ragione. Quindi i casi sono due: o sei tu che ti sbagli ( sul tuo comportamento, non su quello del camionista ) oppure qui 9 persone su 10 non capiscono nulla di auto e tu sei l'unico che ci capisce, ed a questo punto non ha nemmeno senso che tu sia venuto a cercare il confronto con chi non ne capisce.
secondo: vieni a dire che viaggi a quella velocità con la 600 solo quando sei sicuro al 100% di trovarti in una situazione che ti garantisce totale sicurezza, però ci vieni a raccontare di un incidente miracolosamente sfiorato mentre stavi andando a quella velocità. Quindi anche su questo punto ti sbagliavi. Perchè anche se fossi stato da solo, viaggiare a 170 di tachimetro su un tratto in discesa su di una seicento è da folli. Non lo è se guidi una BMW ma se guidi una seicento lo è. Perchè la guida, e lo dice anche il codice della strada, deve essere sempre commisurata al tipo di mezzo e alle condizioni del mezzo che si sta guidando.
poi ovviamente vieni a dire che il tachimetro ha uno scarto del 14%. Forse non ti viene in mente che gli scarti sui tachimetri sono voluti dalle case, non è che ci sono perchè non li sanno tarare. E se la fiat impone uno scarto così alto su una seicento è perchè ritiene che tanto forte con quella macchina non si debba andare, altrimenti non riterrebbe sensato farti credere che stai andando più il 14% più veloce di quanto tu stia realmente facendo.
infine, ringrazio colui che l'ha postato, ti è stato anche fatto vedere in che condizioni si riduce la seicento in un crash test e di nuovo hai avuto da obiettare. ammesso che la velocità dei crash test sia molto inferiore rispetto a quella a cui ti trovavi ( ma le condizioni in cui sono svolti, con barriera fissa e urto frontale, fanno si che i risultati siano applicabili a tipologie di incidenti anche peggiori ) forse non ti rendi conto delle condizioni in cui si riduce la macchina dopo l'incidente. E' forse la macchina di quelle presenti sul sito che ha i peggiori risultati nei crash test. Il montante, la cui geometria dovrebbe rimanere inalterata, si accartoccia letteralmente addosso al pilota. Guardati il filmato e confrontalo con altri: e questo dovrebbe darti l'idea di quanto fosse sicuro il mezzo su cui viaggiavi ( che non so nemmeno se abbia l'airbag lato passeggero ) e di quanto folle sia spingerlo a velocità che non gli competono.
ma anche questo non ti va bene perchè, citando le tue parole, ci sono tante vetture vecchie sulle strade che in un crash test fanno la stessa fine. Come se tu stessi guidando una di quelle altre vetture.
forse non hai capito che nessuno sta cercando di svilire le tue doti di pilota ( nessuno t'ha visto guidare quindi per me potresti essere il nuovo schumacher come pure l'ultimo degli incapaci ) e nessuno, o comunque molti di meno, ti avrebbero criticato se fossi stato alla guida del tuo rav4 nella stessa situazione. Qui si sta dicendo che andare a 170, o anche a 150 in un tratto in discesa, sia pur leggera e sia pure l'unica macchina presente, con una seicento è da incoscenti e il fatto che la macchina ci arrivi non significa che ci possa andare.
e se non capisci questo allora continua pure a fare quello che ti pare, chiudi questo topic perchè non ha più alcun senso ( sei un moderatore, ne hai il potere ) e spera che quando guidi quella lattina ti vada sempre tutto bene.
ciao.
p.s.
hai sentito poche persone criticare il camionista perchè si da per scontato che lui avesse torto.
thegladiator
26-05-2005, 13:37
Vabè, ci rinuncio.....sarai bravo tu che non cogli la differenza tra la 600 e una berlina e vai a 150 effettivi comunque con la 600 senza percepirne il pericolo......maaaffffammiiiridere va! Non arrivi nemmeno a capire che il mio era un esempio indicativo.....ma allora "manchi" proprio, non ci fai...
Comunque buona guida con la tua supersportiva da 450cv, ti ci vedo proprio, sei di quelli che si mettono con le "scatolette" sulla 3a corsia, col tacho a fondoscala, i pistoni fuori dal cofano e che non ti fanno passare nemmeno se gli pianti per un'ora i fari nello specchietto.....perchè si sentono umiliati e poi tornano a casa e raccontano di aver tenuto dietro un' Audi o BMW da 200cv, buon divertimento!! Nel forum giochi c'è il 3d ufficiale di Need for Speed Underground, perchè non ti alleni lì invece che sulle strade dove ci sono ANCHE persone di buon senso?
Maurizio XP
26-05-2005, 13:41
Vabè, ci rinuncio.....sarai bravo tu che non cogli la differenza tra la 600 e una berlina e vai a 150 effettivi comunque con la 600 senza percepirne il pericolo......maaaffffammiiiridere va! Non arrivi nemmeno a capire che il mio era un esempio indicativo.....ma allora "manchi" proprio, non ci fai...
Comunque buona guida con la tua supersportiva da 450cv, ti ci vedo proprio, sei di quelli che si mettono con le "scatolette" sulla 3a corsia, col tacho a fondoscala, i pistoni fuori dal cofano e che non ti fanno passare nemmeno se gli pianti per un'ora i fari nello specchietto.....perchè si sentono umiliati e poi tornano a casa e raccontano di aver tenuto dietro un' Audi o BMW da 200cv, buon divertimento!! Nel forum giochi c'è il 3d ufficiale di Need for Speed Underground, perchè non ti alleni lì invece che sulle strade dove ci sono ANCHE persone di buon senso?
io in 3° corsia che non faccio passare nessuno con la 600... a parte che guido più spesso la rav4 in autostrada... certo certo.... ti ho già detto mille volte a che velocità vado ma tu niente... ti ostini a non capire non sai come guido eppure eccoti sicuro del mio comportamento.
need for speed non mi piace, le gare in città non mi attirano. Giocaci tu.
p.s.
hai sentito poche persone criticare il camionista perchè si da per scontato che lui avesse torto.
...senza contare che magari il camionista è stato costretto a quella manovra per la stupidità del personaggio sulla corsia di accelerazione...
thegladiator
26-05-2005, 13:44
lo apri per criticare il comportamento di un camionista, poi 9 persone su 10 ti dicono che è vero che il camionista ha sbagliato ma tu sei un incoscente ad andare a quella velocità con una 600 ma a te non va bene, sei ancora convinto di aver ragione. Quindi i casi sono due: o sei tu che ti sbagli ( sul tuo comportamento, non su quello del camionista ) oppure qui 9 persone su 10 non capiscono nulla di auto e tu sei l'unico che ci capisce, ed a questo punto non ha nemmeno senso che tu sia venuto a cercare il confronto con chi non ne capisce.
secondo: vieni a dire che viaggi a quella velocità con la 600 solo quando sei sicuro al 100% di trovarti in una situazione che ti garantisce totale sicurezza, però ci vieni a raccontare di un incidente miracolosamente sfiorato mentre stavi andando a quella velocità. Quindi anche su questo punto ti sbagliavi. Perchè anche se fossi stato da solo, viaggiare a 170 di tachimetro su un tratto in discesa su di una seicento è da folli. Non lo è se guidi una BMW ma se guidi una seicento lo è. Perchè la guida, e lo dice anche il codice della strada, deve essere sempre commisurata al tipo di mezzo e alle condizioni del mezzo che si sta guidando.
poi ovviamente vieni a dire che il tachimetro ha uno scarto del 14%. Forse non ti viene in mente che gli scarti sui tachimetri sono voluti dalle case, non è che ci sono perchè non li sanno tarare. E se la fiat impone uno scarto così alto su una seicento è perchè ritiene che tanto forte con quella macchina non si debba andare, altrimenti non riterrebbe sensato farti credere che stai andando più il 14% più veloce di quanto tu stia realmente facendo.
infine, ringrazio colui che l'ha postato, ti è stato anche fatto vedere in che condizioni si riduce la seicento in un crash test e di nuovo hai avuto da obiettare. ammesso che la velocità dei crash test sia molto inferiore rispetto a quella a cui ti trovavi ( ma le condizioni in cui sono svolti, con barriera fissa e urto frontale, fanno si che i risultati siano applicabili a tipologie di incidenti anche peggiori ) forse non ti rendi conto delle condizioni in cui si riduce la macchina dopo l'incidente. E' forse la macchina di quelle presenti sul sito che ha i peggiori risultati nei crash test. Il montante, la cui geometria dovrebbe rimanere inalterata, si accartoccia letteralmente addosso al pilota. Guardati il filmato e confrontalo con altri: e questo dovrebbe darti l'idea di quanto fosse sicuro il mezzo su cui viaggiavi ( che non so nemmeno se abbia l'airbag lato passeggero ) e di quanto folle sia spingerlo a velocità che non gli competono.
ma anche questo non ti va bene perchè, citando le tue parole, ci sono tante vetture vecchie sulle strade che in un crash test fanno la stessa fine. Come se tu stessi guidando una di quelle altre vetture.
forse non hai capito che nessuno sta cercando di svilire le tue doti di pilota ( nessuno t'ha visto guidare quindi per me potresti essere il nuovo schumacher come pure l'ultimo degli incapaci ) e nessuno, o comunque molti di meno, ti avrebbero criticato se fossi stato alla guida del tuo rav4. Qui si sta dicendo che andare a 170, o anche a 150 in un tratto in discesa, sia pur leggera e sia pure l'unica macchina presente, con una seicento è da incoscenti e il fatto che la macchina ci arrivi non significa che ci possa andare.
e se non capisci questo allora continua pure a fare quello che ti pare, chiudi questo topic perchè non ha più alcun senso ( sei un moderatore, ne hai il potere ) e spera che quando guidi quella lattina ti vada sempre tutto bene.
ciao.
p.s.
Quoto in toto, analisi IMPECCABILE!!! ;)
thegladiator
26-05-2005, 13:48
io, ripeto, vorrei vedere quanti di voi davvero rispettano sempre i 50 in città, i 90 sulle statali e i 130 in autostrada.
anche se mi dite che lo fate, non ci credo.
COSA C'ENTRA IL DISCORSO "RISPETTARE I LIMITI" IN GENERALE, cosa su cui si può ampliamente dibattere, con l'incoscienza di andare a 170 di tacho con una 600??
Ragazzi, se vogliamo parlare tanto per farlo ok, sarebbe meglio però PRIMA collegare il cervello... :rolleyes:
Maurizio XP
26-05-2005, 13:50
forse non hai capito che nessuno sta cercando di svilire le tue doti di pilota ( nessuno t'ha visto guidare quindi per me potresti essere il nuovo schumacher come pure l'ultimo degli incapaci ) e nessuno, o comunque molti di meno, ti avrebbero criticato se fossi stato alla guida del tuo rav4. Qui si sta dicendo che andare a 170, o anche a 150 in un tratto in discesa, sia pur leggera e sia pure l'unica macchina presente, con una seicento è da incoscenti e il fatto che la macchina ci arrivi non significa che ci possa andare.
ciao.
p.s.
voglio sperare che nessuno abbia criticato il camionista per quel motivo.
a me comunque non interessa quello che si pensa delle mie "doti da pilota" come le chiami tu quel che mi da fastidio è che si dica hai una 600 non dovresti nemmeno andare a 130. Poi tu mi dici che a 150 e 170 è pericoloso pure con altre macchine ed allora non sono d'accordo. Dipende dalle circostanze, può essere pericoloso ed eccessivo anche 130 se c'è traffico. 170 con una seicento sono tanti ma per un rettilineo ogni tanto va bene sarebbe sbagliato tirare la macchina sempre anche nei curvoni ad esempio.
Personalmente trovo più pericoloso fare i 150 su un curvone anche ad ampio raggio (che io faccio sempre a 120-130max con la 600) piuttosto che i 170 di tachimetro su quella discesa una tantum.
Riguardo ai crash test, ho i video ho i dati e li conosco bene e sono ben preparato a riguardo, se lo fossi anche tu sapresti che su qualsiasi macchina un urto a 100km/h o più è fatale.
La storia che gli scarti al tachimetro sono imposti di fabbrica è una fesseria.
Maurizio XP
26-05-2005, 13:52
...senza contare che magari il camionista è stato costretto a quella manovra per la stupidità del personaggio sulla corsia di accelerazione...
criticavo solo il camionista sulla corsia in accellerazione, non l'altro, l'altro mi ha costretto ad una brutta frenata ma probabilmente o non ha pensato e ha scartato di istinto o mi considerava lontano ed in grado di rallentare.
thegladiator
26-05-2005, 13:56
cioè tu vorresti che chi ha la porsche corre di più di me che ho la 156? non ti sembra un pò stupida come suddivisione, allora chi ha + soldi corre di + in definitiva, ma che cazzate. ::D :D
Ho detto che era un esempio indicativo per far capire che dovrebbero distinguere fra auto e auto, non ho ragionato esattamente sui modelli. E che discorso è quello dei soldi? E' chiaro che una BMW può correre più della 600, ed è altrettanto vero che costa di più.....se poi tu vuoi riassumere il concetto come hai fatto beh fallo pure...uno con la Ferrari ha i soldi, e allora? Quello con la 600 o non ha i soldi per prendersi una Ferrari o ce li ha ma non gliene frega un ca@@o di comprarsela però allora non può pretendere di correre allo stesso modo......E SU QUESTO NON CI SONO SANTI!!!!
momo-racing
26-05-2005, 14:02
voglio sperare che nessuno abbia criticato il camionista per quel motivo.
a me comunque non interessa quello che si pensa delle mie "doti da pilota" come le chiami tu quel che mi da fastidio è che si dica hai una 600 non dovresti nemmeno andare a 130. Poi tu mi dici che a 150 e 170 è pericoloso pure con altre macchine ed allora non sono d'accordo. Dipende dalle circostanze, può essere pericoloso ed eccessivo anche 130 se c'è traffico. 170 con una seicento sono tanti ma per un rettilineo ogni tanto va bene sarebbe sbagliato tirare la macchina sempre anche nei curvoni ad esempio.
Personalmente trovo più pericoloso fare i 150 su un curvone anche ad ampio raggio (che io faccio sempre a 120-130max con la 600) piuttosto che i 170 di tachimetro su quella discesa una tantum.
Riguardo ai crash test, ho i video ho i dati e li conosco bene e sono ben preparato a riguardo, se lo fossi anche tu sapresti che su qualsiasi macchina un urto a 100km/h o più è fatale.
La storia che gli scarti al tachimetro sono imposti di fabbrica è una fesseria.
1° non ho mai detto che è sempre pericolo andare a 150 o 170 con qualsiasi tipo di auto, come non ho mai detto che fare una curva a 130 rispettando quindi i limiti sia sempre e comunque sicuro. Queste sono cose che tu hai letto nel mio discorso. Io ho semplicemente detto che, aldilà dei limiti imposti su strade e autostrade ( sui quali si può discutere ed essere più o meno d'accordo ) la velocità ed il comportamento da tenere devono essere commisurati alle condizioni di traffico, alle condizioni stradali ed anche e soprattutto al tipo, ed alle condizioni del mezzo che si sta guidando. e secondo me una seicento è un mezzo che a 150 e passa all'ora non ti garantisce sicurezza nemmeno se stai viaggiando in un deserto.
2° lo scarto sui tachimetri lo impongono le case, tant'è vero che lo scarto è sempre per eccesso, mai per difetto. Costruire un tachimetro è la cosa più semplice al mondo. Semplicemente utilizzando i pezzi presenti in un mouse con la pallina potresti costruirne uno che sbagli del 2%. Invece ci sono auto che hanno tachimetri che sforano del 5% e auto che sforano del 15% e ti assicuro che ciò non avviene per caso.
3° in un incidente non conta la velocità ma l'energia sviluppata. se vai a 300 all'ora a strisciare su un guard rail non ti fai niente. Se vai a 40 all'ora frontale contro un muro di cemento probabilmente muori. Se tamponi un automobile a 100 all'ora magari te la cavi perchè entrambe sono strutture deformabili e l'auto che vai a tamponare probabilmente verrà spostata di diversi metri assorbendo e dissipando l'energia a differenza di un ostacolo fisso. la velocità è un indice di quanta energia sia coinvolta nell'incidente, mentre la la dinamica dell'incidente stabilisce come questa entri in gioco all'interno dello stesso.
altrimenti se ogni incidente a 100 all'ora è fatale non si spiegherebbe come mai nei maxi grovigli sulle autostrade siano relativamente poche le persone che ci lasciano le penne. e se la situazione che hai descritto si fosse tradotta in un incidente probabilmente con il rav4 te la cavavi, mentre con la seicento sicuramente eravamo qui a fare una colletta per una corona di fiori, probabimente due.
per quanto mi riguarda poi la fiat seicento ce l'ha una mia amica e qualche volta mi è capitato di salire come passeggero. Io non sono abituato a macchine di lusso o berlinone super robuste, normalmente guido una ford fusion, ma ti assicuro che salire su quella lattina mi mette ansia anche quando viaggiamo a 50 all'ora.
slipknot2002
26-05-2005, 14:06
Ho detto che era un esempio indicativo per far capire che dovrebbero distinguere fra auto e auto, non ho ragionato esattamente sui modelli. E che discorso è quello dei soldi? E' chiaro che una BMW può correre più della 600, ed è altrettanto vero che costa di più.....se poi tu vuoi riassumere il concetto come hai fatto beh fallo pure...uno con la Ferrari ha i soldi, e allora? Quello con la 600 o non ha i soldi per prendersi una Ferrari o ce li ha ma non gliene frega un ca@@o di comprarsela però allora non può pretendere di correre allo stesso modo......E SU QUESTO NON CI SONO SANTI!!!!
Dal ragionamento che hai fatto prima si evince che tu vorresti i limiti di velocità in base al modello di auto o alla categoria. Beh a me sembra una stupidata, cioè si da ampia libertà a porsche e ferrari di sfrecciare ai 180 e io invece devo andare piano. Perchè ? Il limite è uguale per tutti e come ho già detto, sembrerà poco, ma rapportato al numero di testicoli che girano va benissimo.
Maurizio XP
26-05-2005, 14:08
1e secondo me una seicento è un mezzo che a 150 e passa all'ora non ti garantisce sicurezza nemmeno se stai viaggiando in un deserto..
questo lo dici tu
2° lo scarto sui tachimetri lo impongono le case. Costruire un tachimetro è la cosa più semplice al mondo. Semplicemente utilizzando i pezzi presenti in un mouse con la pallina potresti costruirne uno che sbagli del 2%. Invece ci sono auto che hanno tachimetri che sforano del 5% e auto che sforano del 15% e ti assicuro che ciò non avviene per caso.
non sono d'accordo è una questione di imprecisione e basta, Ypsilon ha uno scarto del 18% a 130km/h 147 del 4% e via dicendo.
3° in un incidente non conta la velocità ma l'energia sviluppata. se vai a 300 all'ora a strisciare su un guard rail non ti fai niente. Se vai a 40 all'ora contro un muro di cemento probabilmente muori. Se tamponi un automobile a 100 all'ora magari te la cavi perchè entrambe sono strutture deformabili e l'auto che vai a tamponare probabilmente verrà spostata di diversi metri assorbendo e dissipando l'energia a differenza di un ostacolo fisso. la velocità è un indice di quanta energia sia coinvolta nell'incidente, mentre la la dinamica dell'incidente stabilisce come questa entri in gioco all'interno dello stesso.
altrimenti se ogni incidente a 100 all'ora è fatale non si spiegherebbe come mai nei maxi grovigli sulle autostrade siano relativamente poche le persone che ci lasciano le penne.
perchèp in autostrada avvengono per lo più tamponamenti a catena dovuti al traffico sostenuto e alla mancanza di sufficente distanza di sicurezza. Più veicoli inchiodano e si urtano ma non a velocità alte perchè stanno tutti inchiodando.
In altri casi i tamponamenti sono fatali senza via di mezzo e finisco sui tg.
per quanto mi riguarda poi la fiat seicento ce l'ha una mia amica e qualche volta mi è capitato di salire come passeggero. Io non sono abituato a macchine di lusso o berlinone super robuste, normalmente guido una ford fusion, ma ti assicuro che salire su quella lattina mi mette ansia anche quando viaggiamo a 50 all'ora.
senti sei ovviamente esagerato se dici una cosa simile. E io invece sono abituato a macchin grosse, anzi guido più quelle.
Maurizio XP
26-05-2005, 14:10
Dal ragionamento che hai fatto prima si evince che tu vorresti i limiti di velocità in base al modello di auto o alla categoria. Beh a me sembra una stupidata, cioè si da ampia libertà a porsche e ferrari di sfrecciare ai 180 e io invece devo andare piano. Perchè ? Il limite è uguale per tutti e come ho già detto, sembrerà poco, ma rapportato al numero di testicoli che girano va benissimo.
no ma una ferrari a 180 su una autostrada a 2 corsie che costringe tutti a rientrare a destra è decisamente meno pericolosa di una 600 a 130-140 che si adegua al traffico. :rolleyes:
RiccardoS
26-05-2005, 14:11
minchia che due maroni! a maurì... la prossima volta, nun frenà! :sofico:
Maurizio XP
26-05-2005, 14:13
thegladiator
26-05-2005, 14:14
questo lo dici tu
non sono d'accordo è una questione di imprecisione e basta, Ypsilon ha uno scarto del 18% a 130km/h 147 del 4% e via dicendo.
senti sei ovviamente esagerato se dici una cosa simile. E io invece sono abituato a macchin grosse, anzi guido più quelle.
1) lui e un'altra ventina di persone in questo 3d...ovviamente tutti noi co@lioni e tu l'unico preparato in materia
2) no, ha ragione lui, lo scarto è voluto ed E' RISAPUTO e con questo si dimostra che di auto tu........secondo te nel 2005 non si è capaci di fare un tacho preciso.......ma perfavore!!
3)proprio perchè guidi anche auto grosse dovrebbe balzarti all'occhio che una Seicento a 150 è un pericolo!!! E invece niente......
-kurgan-
26-05-2005, 14:16
COSA C'ENTRA IL DISCORSO "RISPETTARE I LIMITI" IN GENERALE, cosa su cui si può ampliamente dibattere, con l'incoscienza di andare a 170 di tacho con una 600??
Ragazzi, se vogliamo parlare tanto per farlo ok, sarebbe meglio però PRIMA collegare il cervello... :rolleyes:
e questi insulti a gratis da dove arrivano? datti una calmata ciccio :D
a me pare che i limiti c'entrino eccome, visto che mi pare di leggere molta ipocrisia diffusa. A 170 con una 600 non ci si arriva, al massimo si arriva a 150.. 155.
thegladiator
26-05-2005, 14:17
no ma una ferrari a 180 su una autostrada a 2 corsie che costringe tutti a rientrare a destra è decisamente meno pericolosa di una 600 a 130-140 che si adegua al traffico. :rolleyes:
Esatto!! E' proprio così!! Finalmente ci sei arrivato? Aaaaaahhh noooo, scusa eri ironico......peccato....ci avevo sperato che avessi capito!! :rolleyes:
thegladiator
26-05-2005, 14:18
e questi insulti a gratis da dove arrivano? datti una calmata ciccio :D
a me pare che i limiti c'entrino eccome, visto che mi pare di leggere molta ipocrisia diffusa. A 170 con una 600 non ci si arriva, al massimo si arriva a 150.. 155.
ribadisco il concetto di prima
RiccardoS
l'ironia non è di casa, vedo.
lascio perdere. ;)
marKolino
ma LOL... ancora qui siete?? :D
-kurgan-
26-05-2005, 14:19
ribadisco il concetto di prima
pure io.. se tu sei il primo a non rispettare i limiti, ti pare sia il caso di accusare un altro di non farlo?
Maurizio XP
26-05-2005, 14:19
Cmq dato che almeno io vorrei fare altro che continuare a rispondervi su questa discussione mettiamo le cose come stanno e finiamola qui:
-su 600 guido solitamente a 130-140 con distanza di sicurezza e seguendo il traffico.
Nei curvoni rallento, su autostrade come la mulattiera torino savona vado ancor più piano a destra tranquillo tranquillo.
In condizioni isolate e rare (accettabili per me non per voi) accellero fino a 150 170 di tachimetro.
Casualmente proprio in una di queste occasioni un idiota si immette in autostrada alla cieca e costringe un camionista a scartare e me ad una brusca frenata. tutto bene, meno male.
-su altre vetture più sicure e performanti sempre (bmw 520i, rav4 2.0 tc.) alzo la velocità di crociera a 150-160 ma cmq cerco di non superare i 170 (per patente e consumi) fermo restando la distanza e l'attenzione alle condizioni di traffico.
Ora se a voi non va bene a me non interessa più niente fine della discussione.
Maurizio XP
26-05-2005, 14:20
Esatto!! E' proprio così!! Finalmente ci sei arrivato? Aaaaaahhh noooo, scusa eri ironico......peccato....ci avevo sperato che avessi capito!! :rolleyes:
se sostieni davvero una cosa simile sei fuori di testa.
thegladiator
26-05-2005, 14:21
lui sì e io noooo!!! ufffffaaaaaaaa.......se lo fa lui (col Ferrari ndr) lo voglio fare anch'io (indipendentemente da tutto ndr)....non è giustoooo!!!
Non so se te ne stai rendendo conto ma ragioni allo stesso modo di MaurizioXP e gli stai dando ragione... :rolleyes:
Maurizio XP
26-05-2005, 14:21
l'ironia non è di casa, vedo.
lascio perdere. ;)
scusa ma dopo tanto discutere non riesco ad essere troppo spiritoso e non era neanche molto bella la battuta visto lo spavento.
Maurizio XP
26-05-2005, 14:22
lui sì e io noooo!!! ufffffaaaaaaaa.......se lo fa lui (col Ferrari ndr) lo voglio fare anch'io (indipendentemente da tutto ndr)....non è giustoooo!!!
Non so se te ne stai rendendo conto ma ragioni allo stesso modo di MaurizioXP e gli stai dando ragione... :rolleyes:
sarei curioso di sapere come ragiono io... cmq leggiti una mia risposta più sopra e facciamola finita
thegladiator
26-05-2005, 14:23
pure io.. se tu sei il primo a non rispettare i limiti, ti pare sia il caso di accusare un altro di non farlo?
Con la mia auto sono sicuramente più giustuficato di lui, ma proprio non c'è paragone alcuno!! E non è il superamente dei limiti il nocciolo della questione, trovami un mio post dove affermo che IO NON SUPERO MAI I LIMITI, e che non sia giusto farlo indipendentemente da altri fattori...
Maurizio XP
26-05-2005, 14:24
Con la mia auto sono sicuramente più giustuficato di lui
per il codice no
mi sfugge un po' il senso del topic... ma stai cercando comprensione? :mbe:
Maurizio XP
26-05-2005, 14:25
mi sfugge un po' il senso del topic... ma stai cercando comprensione? :mbe:
veramente no volevo solo raccontare una cosa ed è sorto stò vespaio.
thegladiator
26-05-2005, 14:26
sarei curioso di sapere come ragiono io... cmq leggiti una mia risposta più sopra e facciamola finita
Te l'ho già fatto ampliamente capire come ragioni e in ogni caso su questa particolare questione non mi riferivo a te mi sembra.
170 con una seicento ?
voglie suicide? :(
Maurizio XP
26-05-2005, 14:27
Con la mia auto sono sicuramente più giustuficato di lui, ma proprio non c'è paragone alcuno!! E non è il superamente dei limiti il nocciolo della questione, trovami un mio post dove affermo che IO NON SUPERO MAI I LIMITI, e che non sia giusto farlo indipendentemente da altri fattori...
quindi se ti incontro in autostrada con la bmw di mio padre che è più grossa della tua a4 secondo il tuo ragionamento di prima tu sei giustificato a superare i limiti che so fino a 140 mentre io fino a 160. Capisco.
marKolino
26-05-2005, 14:28
170 con una seicento ?
...si ma c'è lo scarto del 25% :O
thegladiator
26-05-2005, 14:29
per il codice no
GRANDEEEEEEE!!! E' vero e io non ho mai detto il contrario.....sai però la differenza?
1) Io con la mia a 170: non giustificato AFFATTO dal codice, ma non oltre il buon senso
2) Tu con la 600 a 150: non giustificato AFFATTO dal codice, ma OLTRE OGNI LIMITE DI BUON SENSO
Con questo rispondo a tutti quelli che hanno tirato fuori i discorsi dei limiti, dei ricchi, dei poveri, di destra e di sinistra.....
E SUL PUNTO 1 E 2 NON PENSO CI SIA DA DISCUTERE!!
pistolino
26-05-2005, 14:30
io con una Volvo V70 sono arrivato a 250 Km/h :eek: era stupendo :D
slipknot2002
26-05-2005, 14:32
No, guarda che sto dicendo che il limite di 130 è sacrosanto. Per come la vedo io è giustissimo, non sto dicendo che solo perchè la ferrari può fare i 180 allora li voglio fare anch'io, sto dicendo che se il limite è di 130 lo fa anche chei ha il ferrari. Stavo contestando la tabella che stavi dicendo prima, cioè il limite di velocità in base al tipo di vettura, mi sembra una vaccata, cioè porsche e compagnia bella posso sfrecciare ai 180 e io povero mortale con una punto devo fare i 110. Così appena mi metto in sorpasso una ferrari mi centra in pieno. Bella cosa veramente.
Maurizio XP
26-05-2005, 14:33
GRANDEEEEEEE!!! E' vero e io non ho mai detto il contrario.....sai però la differenza?
1) Io con la mia a 170: non giustificato AFFATTO dal codice, ma non oltre il buon senso
2) Tu con la 600 a 150: non giustificato AFFATTO dal codice, ma OLTRE OGNI LIMITE DI BUON SENSO
Con questo rispondo a tutti quelli che hanno tirato fuori i discorsi dei limiti, dei ricchi, dei poveri, di destra e di sinistra.....
E SUL PUNTO 1 E 2 NON PENSO CI SIA DA DISCUTERE!!
io invece ti dico che tu puoi andare ad una certa velocità solo se la situazione e la macchina te lo permettono a prescindere dal limite massimo.
Fin qui sei d'accordo no?
Per me 170 su una a4 su un curvone sono oltre il buon senso cos' come 150 sullla seicento sullo stesso curvone.
ora io sostengo che 150 su una 600 in certe situazioni ben definite non sono eccessivi anche se cmq tanti e tu sì.
La vertenza finisce qui, su questo diasaccordo tecnico.
thegladiator
26-05-2005, 14:34
quindi se ti incontro in autostrada con la bmw di mio padre che è più grossa della tua a4 secondo il tuo ragionamento di prima tu sei giustificato a superare i limiti che so fino a 140 mentre io fino a 160. Capisco.
Certo, se le mettiamo su due categorie differenti (ammesso che lo siano in termini PRESTAZIONALI, SICUREZZA etc. non di lussuosità), pienamente d'accordo, mi sposto e ti lascio passare...
thegladiator
26-05-2005, 14:37
io invece ti dico che tu puoi andare ad una certa velocità solo se la situazione e la macchina te lo permettono a prescindere dal limite massimo.
Fin qui sei d'accordo no?
Per me 170 su una a4 su un curvone sono oltre il buon senso cos' come 150 sullla seicento sullo stesso curvone.
ora io sostengo che 150 su una 600 in certe situazioni ben definite non sono eccessivi anche se cmq tanti e tu sì.
La vertenza finisce qui, su questo diasaccordo tecnico.
Non sapendo cosa rispondere rigiri la frittata.....che le CONDIZIONI STRADALI debbano essere ADEGUATE non si discute. A parità di condizioni stradali, dritto con dritto, e in proporzione meno veloce, curva con curva ribadisco il concetto ED E' INDISCUTIBILE!! Poi se vuoi mescolare le carte, la 600 in dirittura sull'asciutto e io in curva sul Serravalle mentre piove fai pure......
Maurizio XP
26-05-2005, 14:40
Non sapendo cosa rispondere rigiri la frittata.....che le CONDIZIONI STRADALI debbano essere ADEGUATE non si discute. A parità di condizioni stradali, dritto con dritto, e in proporzione meno veloce, curva con curva ribadisco il concetto ED E' INDISCUTIBILE!! Poi se vuoi mescolare le carte, la 600 in dirittura sull'asciutto e io in curva sul Serravalle mentre piove fai pure......
ma quale frittata parli... quando ho messo la a4 nella pioggia e la 600 all'asciutto...
santo cielo è inutile.
thegladiator
26-05-2005, 14:42
No, guarda che sto dicendo che il limite di 130 è sacrosanto. Per come la vedo io è giustissimo, non sto dicendo che solo perchè la ferrari può fare i 180 allora li voglio fare anch'io, sto dicendo che se il limite è di 130 lo fa anche chei ha il ferrari. Stavo contestando la tabella che stavi dicendo prima, cioè il limite di velocità in base al tipo di vettura, mi sembra una vaccata, cioè porsche e compagnia bella posso sfrecciare ai 180 e io povero mortale con una punto devo fare i 110. Così appena mi metto in sorpasso una ferrari mi centra in pieno. Bella cosa veramente.
Per me invece 130 "flat per tutti" è una stronzata e MaurizioXP ne è la riprova scusa.....
Circa il tuo ultimo esempio hai estremizzato ed in ogni caso ti rispondo che gli specchietti laterali li hanno inventati apposta!!! In ogni caso quello con la Ferrari andrà a 180 se le condizioni stradali glielo permettono, non penso che sia "a caccia" di Punto da usare come bersagli....
Maurizio XP
26-05-2005, 14:45
Per me invece 130 "flat per tutti" è una stronzata e MaurizioXP ne è la riprova scusa.....
Circa il tuo ultimo esempio hai estremizzato ed in ogni caso ti rispondo che gli specchietti laterali li hanno inventati apposta!!! In ogni caso quello con la Ferrari andrà a 180 se le condizioni stradali glielo permettono, non penso che sia "a caccia" di Punto da usare come bersagli....
ma la prendi davvero l'autostrada? non ti sei mai trovato uno attaccato al culo che ti sfanala e ti obbliga a rientrare anche se stavi già sorpassano dei camion quando lui è arrivato e non hai modo di rientrare?
purtroppo molte macchine fanno così ed il tuo modo di pensare sarebbe solo la loro legalizzazione.
momo-racing
26-05-2005, 14:47
secondo me il punto a cui siamo tutti arrivati è il seguente:
conta di più per noi l'uso del buon senso personale che non i limiti imposti dal codice e uguali per tutti.
il problema che si nota però è che il buon senso è soggettivo, ovvero per me e per gladiator andare a 160 all'ora su una seicento va al dilà del buon senso, mentre per maurizio andara a 160 all'ora su una seicento è una cosa che il suo buon senso gli suggerisce di fare.
penso che, nell'impossibilità di stabilire che il mio buon senso sia più giusto di quello di qualcun altro o viceversa, si possa quindi capire perchè il codice della strada imponga determinati limiti uguali per tutti e spesso fortemente restrittivi aldilà della logica.
anche perchè se il buonsenso di tutti funzionasse a dovere non assisterei tutte le volte che prendo la macchina a manovre da ritiro patente immediato.
slipknot2002
26-05-2005, 14:48
Era solo un'esempio cristo santo, era per farti capire che il tuo ragionamento non può esistere. Il limite di 130 va benone, ribadisco il concetto, con tutte le brave persone che ci sono in giro è meglio dare un limite per evitare situazioni di pericolo, poi chi decide di infrangerlo paga le conseguenze.
Maurizio XP
26-05-2005, 14:53
Mi sono stancato.
Tanto nessuno convincerà mai nessuno di niente e francamente mi importa poco di quanto leggo qui. La discussione è sterile.
E questo vale indipendentemente per tutti:
originariamente inviato da momo-racing penso che, nell'impossibilità di stabilire che il mio buon senso sia più giusto di quello di qualcun altro o viceversa, si possa quindi capire perchè il codice della strada imponga determinati limiti uguali per tutti e spesso fortemente restrittivi aldilà della logica.
Il 3d lo chiudo se volete continuare a discuterne ci troviamo su msn quando volete.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.