PDA

View Full Version : !!!!!!HELP!!!!!

red_code
24-05-2005, 23:06
non so se ho azzeccato la sezione...

comunque, esiste un adattatore da s-ata a ide?
(devo collegare un hdd s-ata ad una mobo che ha solo ide)

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

CRL
24-05-2005, 23:35
Sì, esistono, ma costicchiano. Probabilmente costano come una scheda sata su pci, che ti consiglio vivamente; hanno il boot, e sono ottime fino ad un paio di dischi.

- CRL -

red_code
25-05-2005, 10:02
Sì, esistono, ma costicchiano. Probabilmente costano come una scheda sata su pci, che ti consiglio vivamente; hanno il boot, e sono ottime fino ad un paio di dischi.

- CRL -
il mio problema è il seguente: ho il mio hdd s-ata della maxtor con dentro l'O.S e altri milioni di file (120gb), essendo pieno come un uovo e che "freezzava" ogni tanto ho deciso di fare un formattone...
provo a collegare un mio vecchio maxtor da 80gb per copiarci sopra tutti i file che mi volevo tenere (vari giga), avvio il pc e mi parte da quello da 80 (parte è un modo di dire dato che c'è win98 con migliaia di errori) e non riesco a impostare quello da 120 come master.. dopo averci provato x tipo una settimana lo porto da un tecnico che mi riesce a far riconoscere il 120 come master e l'80 come slave, però mi dice che per rendere utilizzabile il pc dovrebbe formattare tutto perchè xp non parte più dato l'elevato num di spyware (tipo 1000 :eek: :muro: ) e virus (tipo 40 :muro: :muro: norton di merda!!)...

me lo sono fatto ridare così perchè un backup dei documenti non mi bastava (non mi ha neanche fatto pagare!) ma ora non so come fare a collegarlo ad altri pc perchè tutte le persone che conosco non hanno porte s-ata sulla propria mobo...per questo ho pensato all'adattatore..

1. se lo collego come slave ad un altro pc, riuscirò a copiare i file?
2. se lo metto come slave nel mio stesso pc avviando da quello di 80?
3. preparo un rogo nel cortile del mio palazzo e ci fiondo il pc??

tnx in anticipo

red_code
25-05-2005, 10:46
up!

CRL
26-05-2005, 22:10
Secondo me la situazione è ampiamente recuperabile, e non c'è motivo di fare roghi...
Il disco sata è integro, quindi i dati sono al sicuro, bisogna solo tirarli fuori... :p

Per farlo la cosa migliore è avviare win dall'80GB, e mettere il sata come slave (nel senso di non avviare da esso, perchè la dicitura è inesatta).
Una volta dentro windows dovresti vedere il contenuto del sata e poterlo copiare dove vuoi.

Inconvenienti:

1) non collegare o scollegare il sata a PC acceso o anche solo con la spina attaccata, perchè con i picchi di corrente la cosa più frequente è la perdita delle partizioni, che causa ulteriori problemi.

2) se il sata è partizionato NTFS, win98 e winME non lo leggeranno, ma solo win2000 o winXp. Quindi o installi uno di questi sull'80GB, oppure puoi usare un programma per leggere partizioni NTFS da win98, tipo questo:

http://diskinternals.com/products/ntfs-reader/

o analoghi.
Questa secondo me è la cosa migliore e più semplice da fare.

- CRL -

red_code
27-05-2005, 11:30
ieri ho concluso l'operazione sata... :sborone:

ora sono nuovamente in pista (grazie CRL, anche se quello che mi hai suggerito non mi era nuovo, sei stato l'unico a considerarmi..tnx! :D )