View Full Version : MILLION DOLLAR BABY
Oggi pomeriggio sono andato a vedere questo film con un amico.
Prima di comprare il biglietto... non sapevo nemmeno della sua esistenza e ovviamente... non conoscevo la trama, neanche lontanamente.
Ma c' era qualcoa che ci diceva che sarebbe stato un gran film...
Mai scelta fu più azzeccata !!!
Uno dei film più belli degli ultimi anni IMHO, con un grandissimo Clint Eastwood e una Hilary Swank da oscar !
Un film semplice, ruvido, una sorta di metafora della vita in salsa boxe ma... non solo, anche temi importanti ed attuali trattati con coscenza e senza falsi pudori o ipocrisia.
Consiglio davvero questo film a tutti.
Eraser #85
21-02-2005, 01:49
io l'ho visto ieri sera e per me è stato un capolavoro assoluto!
ci sono andato con un amico e di solito quando torniamo dal cinema facciamo sempre i commenti del film. ieri sera: silenzio tomabale!
merita tutte e 7 le candidature agli oscar e forse ne meritava anche di più
film consigliatissimo
molto migliore di the aviator che secondo me è uno schifo
Ciauzz
BadMirror
21-02-2005, 02:11
Bellissimo, l'ho visto anch'io stasera.
Bellissimo e straziante. :cry: Non ricordo di aver mai pianto di fronte a un film, qua ci è mancato poco, il nodo alla gola era veramente forte.
Confermo quello che ho sempre detto, a me il buon Clint dietro (oltre che davanti, ovvio) la macchina da presa piace da matti.
Secondo me merita qualche oscar importante :)
Visto con un paio d'amici appena è uscito. Non mi aspettavo niente di speciale, anzi pensavo che si sarebbe rivelato una stupidata, invece tutto il contrario. Incredibile a dirsi ma quando è finito silenzio di tomba anche nella sala perugina. Stupende le interpretazioni di Clint Eastwood e di Hilary Swank, soprattutto nella parte finale del film, che giuro mi ha colpito veramente...
Alla fine stavo quasi per mettermi a piangere ma... c' era una topazza da paura vicino a me, e non era il caso di scalfire la mia mascolinità :D :oink:
Dovevo andare qualche giorno fa.. poi una mia amica scassapalle si è impuntata e siamo andati a vedere pupi avati. :mad: (cmq discreto).. dovrò recuperate presto.
Intanto mi sto vedendo giusto ora mystic river.. sembra notevole.
Originariamente inviato da 17mika
Intanto mi sto vedendo giusto ora mystic river.. sembra notevole.
cioè mentre vedi mystic river (che è stupendo) scirvi sul forum?? :eek:
L'ho visto ieri; stupendo, finale molto straziante, merita l'oscar
Anche io visto ieri sera..che dire, bravo Clint, un film toccante e commovente senza essere mieloso :)
Originariamente inviato da goonico
cioè mentre vedi mystic river (che è stupendo) scirvi sul forum?? :eek:
Si.. lo stavo vedendo in inglese.. e avevo fatto un pò di pausa perchè capirci qualcosa (ho provato a togliere i sottotitoli) richiedeva un bello sforzo.. 10 minuti di relax prima di riaccendere il cervello :D
CMQ bellissimo, devo dire.. una caratterizzazione dei pesonaggi splendida :cool:
hikari84
27-02-2005, 15:18
Vedo che tutti ne parlano molto bene. Stavo pensando di andare a vederlo più tardi... però mi ispirava anche Il mercante di Venezia... Sono parecchio indecisa... qualche consiglio?
Bella sfida, Al Pacino contro Eastwood :)
Io sono un po' di parte, sia perchè perchè Al Pacino è uno dei miei attori preferiti ma anche perchè ho letto Il Mercante di Venezia e mi è piaciuto molto; in ogni caso li vedrò tutti e due.
( Sì, ok, mi piace anche Clint, vedi avatar e sign :asd: )
hikari84
27-02-2005, 15:58
Vado a vedere Il mercante di Venezia, dopotutto non posso nemmeno "tradire" Al Pacino... :p :D
Originariamente inviato da hikari84
Vado a vedere Il mercante di Venezia, dopotutto non posso nemmeno "tradire" Al Pacino... :p :D
noooo!!! io amo al pacino ma il film di clint è qualcosa di meraviglioso
hikari84
27-02-2005, 20:34
Sono tornata da poco dal cinema. Bah. Al Pacino è un grande come sempre e l'unico motivo per cui valeva la pena vedere questo film. Meglio che non mi pronuncio sulla recitazione di alcuni, brrrrr. Veramente patetici, da prendere a sprangate sulle gengive.
[... e per chi ha visto questo film...]
Non ho trovato affatto giusto il comportamento che tutti quegli stupidi giudici e persone hanno avuto nei confronti di Shylock (Al Pacino) quando pretendeva l'adempimento del contratto in cambio di una libbra di carne di Antonio. Io avrei affettato tutti quei bastardi, mi è venuto un nervoso di quelli.
BadMirror
28-02-2005, 13:12
Visti gli oscar? Imho ha preso tutte le statuette che dovevano essergli assegnate, sono felice per Clint.
Grande la Swank :)
Originariamente inviato da BadMirror
Visti gli oscar? Imho ha preso tutte le statuette che dovevano essergli assegnate, sono felice per Clint.
Grande la Swank :)
grande, grande grande clint e sono contento pure il mare dentro, oscar meritatissimo
http://img183.exs.cx/img183/7301/clint3jh.th.jpg (http://img183.exs.cx/my.php?loc=img183&image=clint3jh.jpg)
Sono contento che abbia preso tante statuine, soprattutto come miglior film
io ho visto solo l'ultima mezz'ora cioè qnd la protagonista cade e va all'ospedale..sinceramente mi stavo addormentando..un po da paranoia sinceramnete..
BadMirror
01-03-2005, 13:59
Vabbuò, ma se ti sei visto solo l'ultima mezz'ora te credo :D
Vabbuò, ma se ti sei visto solo l'ultima mezz'ora te credo :D
era anche mezzanotte passata...:)
Bellissimo!
edit, spoilerizzo
SPOILER
...Soprattutto "diverso" , cioè, mi piaceva la storia della ragazza di periferia che con le sue forze cercava di emergere dallo marcio in cui viveva e alla fine quando stava per vincere il titolo ero proprio contento...mi ero affezionato al personaggio...tanto che speravo che avrebbe superato quella tragedia e sarebbe ritornata per la rivincita(una cosa ti Rocky per intenderci)...invece il film cambia totalmente quando si capisce che lei non potra più muoversi da un letto e sara destinata ad una vita in quelle condizioni...inutile dire che magone mi fosse venuto :( ... tremendamente toccante...:)
BadMirror
01-03-2005, 20:52
Raga, occhio quando parlate della trama ad avvisare lo spoiler ;)
Harvester
01-03-2005, 23:32
visto stasera...............davvero un gran bel film. bello, si........dannatamente bello. spesso sono in disaccordo con l'academy, ma stavolta c'ha preso in pieno. e ringraziando il cielo non si è fatta condizionare dagli argomenti forti presenti.
grande Clint, grandissima Hilary.
lunaticgate
01-03-2005, 23:37
Originariamente inviato da Harvester
visto stasera...............davvero un gran bel film. bello, si........dannatamente bello. spesso sono in disaccordo con l'academy, ma stavolta c'ha preso in pieno. e ringraziando il cielo non si è fatta condizionare dagli argomenti forti presenti.
grande Clint, grandissima Hilary.
:mano:
Fantastico!
Concordo con chi ha detto che uno dei film più belli degli ultimi anni... peccato che la giornalista del TG5 che si occupa del cinema abbia detto nel TG delle 13 di Mercoledì o Giovedì come andava a finire:rolleyes: :muro: ... Ma ditemi voi se è possibile una cosa del genere:muro: :muro:
Nonostante mi abbia rovinato la trama mi è piaciuto davvero moltissimo.
hikari84
06-03-2005, 18:04
Visto ieri sera. Che dire... Bel film anche se certe scene mi spaventavano un po'... Straziante la fine, mi sembrava di essere al posto della ragazza...
Originariamente inviato da hikari84
Visto ieri sera. Che dire... Bel film anche se certe scene mi spaventavano un po'... Straziante la fine, mi sembrava di essere al posto della ragazza...
di preciso quali scene ti spaventavano?
hikari84
06-03-2005, 18:38
Originariamente inviato da Xidius
di preciso quali scene ti spaventavano?
Beh mi facevano un po' senso le scene dove si vedeva chiaramente il sangue.
DvL^Nemo
06-03-2005, 20:40
Bellissimo film ,ottime interpretazioni..
Ciao !
g_toni_70
06-03-2005, 20:58
Il film è meraviglioso.
Seguo eastwood da tempo. Mi aveva già commosso con "gli spietati". Qui davvero è andato oltre senza mai, tuttavia, scadere nel "melodramma" mantenendo invece sempre un tono delicato e garbato.
Come è suo solito non "giudica" i suoi personaggi, ma li "descrive" lasciando allo spettatore le riflessioni del caso.
Mi sono commosso e la Swank è meravigliosa.
HellSt0rm
10-03-2005, 19:51
Film bello! Tornata la boxe ad Hollywood e devo dire in modo intenso ed originale.
La regola è proteggersi sempre, continuamente! :D
Marinelli
10-03-2005, 22:20
Film veramente molto bello... senza dubbio superiore a "The aviator". Mi ha fatto scendere anche la lacrimuccia lungo la guancia e mi ha lasciato decisamente convinto della sua bellezza.
Ciao :)
paditora
10-03-2005, 23:23
Visto anche io.
E anche a me è piaciuto.
Però la scena del combattimento per il titolo è un po' troppo surreale.
Che sfiga assurda andare proprio a cadere sullo sgabello e per di più picchiare col collo.
Credo che nella storia della box non è mai successa una cosa simile.
BadMirror
11-03-2005, 01:46
Originariamente inviato da paditora
Che sfiga assurda andare proprio a cadere sullo sgabello e per di più picchiare col collo.
Credo che nella storia della box non è mai successa una cosa simile.
Se lo pensi legato strettamente alla box può darsi, ci vuole sfiga (ma non è impossibile). Tuttavia la boxe non è determinante, è un esempio di come nella vita purtroppo può accadere un incidente quando meno te lo aspetti e per questo "non bisogna abbassare mai la guardia". Nella boxe questa è la prima regola, come nelle vita ;)
mauroonline
11-03-2005, 12:44
:ave: GRANDE FILM !!! e pensare che c'è della gente che lo considera un'americanata...:rolleyes: :rolleyes: (a tal punto credo solo per una presa di posizione politica...perchè il film non si discute..:O )
...e finalmente viene dato più valore all'uomo che non alla chiesa...una volta tanto....
paditora
11-03-2005, 12:51
Se lo pensi legato strettamente alla box può darsi, ci vuole sfiga (ma non è impossibile). Tuttavia la boxe non è determinante, è un esempio di come nella vita purtroppo può accadere un incidente quando meno te lo aspetti e per questo "non bisogna abbassare mai la guardia". Nella boxe questa è la prima regola, come nelle vita ;)
Si infatti avevo proprio pensato a quell'aspetto.
E' capitato ad una amica di mia madre.
Non sto qui a raccontare i particolari perchè sinceramente non mi va.
Nel giro di poche ore (anzi diciamo pure pochi secondi) ha avuto la vita stravolta.
sono andato avederlo ieri sera...beh, finalmente sono uscito dal cinema soddisfatto!
era da tano tempo che non mi sentivo così...ha toccato tematiche forti in maniera brillante...non mi sono stufato a vederlo. merita gli oscar che ha preso.
D4rkAng3l
11-03-2005, 19:51
è un film meraviglioso anche per me...però è veramente pesante...mi ha colpito veramente molto
Originariamente inviato da D4rkAng3l
...però è veramente pesante...
:eek:
sei il primo a cui sento dire che Million dollar baby è "veramente pesante"
mauroonline
11-03-2005, 20:58
Originariamente inviato da goonico
:eek:
sei il primo a cui sento dire che Million dollar baby è "veramente pesante"
boh...forse intendeva dire che affronta tematiche molto ostiche e per questo ti crea un pò di scombussolamento interno...
D4rkAng3l
11-03-2005, 23:10
si con pesante intendevo dire che affrontava argomenti difficili e mi ha scombussolato un po'...anche perchè in questo periodo stò in una condizione psicologica instabile :muro:
Originariamente inviato da D4rkAng3l
si con pesante intendevo dire che affrontava argomenti difficili e mi ha scombussolato un po'...anche perchè in questo periodo stò in una condizione psicologica instabile :muro:
scusami, scherzavo ;)
fastezzZ
16-03-2005, 20:43
Originariamente inviato da pais10
Il secondo tempo è un vero e proprio cazzotto nello stomaco, molto molto bello.
Era da tempo che non uscivo soddisfatto dal cinema, questa volta ne sono uscito scosso fino nel profondo ed è il massimo che posso chiedere.
Oggi l'ho visto anche e la sensazione di aver ricevuto un cazzotto nello stomaco è esattamente l'effetto che ha fatto anche a me....Ora mi sà che mi devo vedere una commedia per riprendermi.....mhhh forse non troppo presto servono anche i cazzotti allo stomaco ogni tanto.
Originariamente inviato da Kewell
Fantastico!
Concordo con chi ha detto che uno dei film più belli degli ultimi anni... peccato che la giornalista del TG5 che si occupa del cinema abbia detto nel TG delle 13 di Mercoledì o Giovedì come andava a finire:rolleyes: :muro: ... Ma ditemi voi se è possibile una cosa del genere:muro: :muro:
Nonostante mi abbia rovinato la trama mi è piaciuto davvero moltissimo.
visto ieri sera. bellissimo.
concordo su tutti i commenti positivi riguardo ad attori e regista.
ma quoto anche il problema degli spoiler: leggevo una recensione in rete, non ricordo dove, in cui all'inizio si diceva (SPOILER): "una storia di pugilato, paralisi ed eutanasia" (FINE SPOILER).
MA VI SEMBRA IL CASO?
è questo il modo di scrivere recensioni? non tutti hanno la possibilità di vedere il film in anteprima, forse sarebbe il caso di lasciare a tutti la possibilità di godersi i colpi di scena :mad: :rolleyes:
all'uscita tutti erano silenziosi ed angosciati, a me sembrava di aver visto un altro film. ero tranquillo e rilassato.
ancora grazie a chi mi ha rovinato la serata :rolleyes:
E a te ti è andata bene!:D
Sin dalla sua uscita era stato detto che il film aveva suscitato polemiche in America a causa del tema dell'eutanasia, e fin qui passi.
La giornalista del tg5 invece ha detto:
SPOILER
La protagonista viene colpita da un pugno che la paralizza dal collo in giù
:muro: :muro:
Sicuramente un film molto bello, fatto in modo impeccabile....
...ma sono l'unica a cui non ha creato scombussolamenti psico-emotivi?!
cioè:
POSSIBILI SPOILER
Il tema dell'eutanasia (che risulta in un qualche modo il tema preponderante del film) , per come è trattato in questo film non mi ha toccato più di tanto.
da un certo punto di vista mi ha decisamente più colpita "qualcuno volò sul nido del cuculo".
Il tema delle occasioni bruciate (vedi la storia di morgan freeman), il rapporto fra un vecchio disilluso e una giovae promessa piena di grinta, il rapporto mancato fra un padre e una figlia ..insomma sono tutti temi che ho visto trattati in modo più toccante in altri film, anche se separatamente.
Eastwood ha avuto l'abilità di saperli mescolare bene, per cui l'insieme può risultare emotivamente di impatto, ma non mi ha toccato così profondamente come credevo.
Niente da togliere la film che cmq ha meritato di essere visto, ma secondo me manca quel tocco di non so che per definirlo un capolavoro come tanti lo hanno definito.
BravoGT83
23-03-2005, 13:29
Originariamente inviato da Xilema
Prima di comprare il biglietto... non sapevo nemmeno della sua esistenza e ovviamente... non conoscevo la trama, neanche lontanamente.
Uno dei film più belli degli ultimi anni IMHO, con un grandissimo Clint Eastwood e una Hilary Swank da oscar !
Un film semplice, ruvido, una sorta di metafora della vita in salsa boxe ma... non solo, anche temi importanti ed attuali trattati con coscenza e senza falsi pudori o ipocrisia.
dinalmente l'altro ieri son riuscito a vederlo...
bellissimo mi è piaciuto un sacco....
grande Clint:cool:
Schiluke
24-05-2005, 23:48
Oscar alla regia e al film Eastwood si riconferma 12 anni dopo Gli Spietati come grande maestro del cinema americano!
La boxe per Maggie è il modo, l'unico che conosce, per distaccarsi dal suo passato, dalla sua famiglia che la ignora e non la comprende a fondo. La madre, ignorante non avrà mai un momento di tenerezza nei confronti della figlia, né nei momenti di felicità né in quelli più tragici. Frankie Dunn,il suo rude allenatore,le fornisce l'unico valido scopo della sua vita: realizzarsi nella boxe:tra i due si instaura un rapporto quasi figliale. Il punto di forza del film è proprio la caratterizzazione psicologica dei tre personaggi principali:l'allenatore,la protagonista e lo scuro,saggio custode della palestra.
Anche questo film conferma le grandi capacità espressive di Clint Eastwood anche qui attore "misurato" ed efficacissimo nel realizzare un personaggio di grande umanità e spessore morale al di la' dell'apparente rudezza di carattere.
Di pari passo il regista Eastwood conferma anche in questo film il senso del ritmo,scavo psicologico,delicatezza nell'affrontare un tema attuale ed estremamente dibattuto.L'eutanasia.
E' un film per tutti che vi raccomando perchè schietto ed emozionante. :)
Schiluke
28-05-2005, 21:25
A qualcuno il film non è piaciuto?
Crashman
29-05-2005, 01:38
O mio dio... sono d'accordo con Xilema... c'è qualcosa che non va :mbe:
Ah già, non si parla di console!!!!!!! Ecco perchè!! :sofico: :sofico: :sofico:
Schiluke
04-06-2005, 16:39
no eh? BENE! :D :D
Vabbhè quella era un macellaio, non un pugile.. :muro:
Normalmente quando suona il gong non ti proteggi più, perchè ti aspetti un minimo di correttezza dall'avversario.
Solitamente gli incidenti sono di altro genere :stordita:
Comunque ho visto il film a natale e mi è piaciuto parecchio, spesso ho sentito qualche lacrimuccia scendere.
Però personalmente mi è piaciuto di più il pezzo in cui lei sta scalando il successo, mi è pure passato per la testa di iscrivermi alla palestra dove lavora mio fratello. :fagiano:
Non avevo mai visto questo film, avevo il dvd da molto tempo, ma avevo sempre preferito la visione di qualche altro film.
Ieri sera invece mi son messo d'impegno e devo dire che sono rimasto sbalordito dalla bellezza di questo film.
concordo, è un bellissimo film! lei è a dir poco stupenda
Finalmente ho potuto vederlo.
Come detto da altri è un vero e proprio cazzotto nello stomaco, soprattutto per una persona come me che non sopporterebbe assolutamente di finire in quel modo.
Devo assolutamente farmi impiantare uno di quei denti con il cianuro dentro che usavano le spie durante la guerra fredda! :sofico:
E' davvero patetica soprattutto la parte dove
Dopo che lei si è morsa la lingua il medico e gli infermieri fanno di tutto per "salvarla", nonostante fosse palese che li non vuole essere salvata. Ma in che cazzo di società siamo finiti? A sto punto preferivo il medioevo... :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.