PDA

View Full Version : Problemi IrDa

StefanoCsl
24-05-2005, 22:38
Ciao, mio fratello ha da poco comprato un portatile ACER Aspire 1414LMI.
Da oggi la porta IrDa non funziona più correttamente, da "Risorse hardware" tutto sembra in ordine, ma se proviamo ad avvicinare un cellulare (nokia 3200 e Nokia 6230) che prima funzionava bene, succede questo: il computer rileva la periferica remota, chiede l'installazione dei driver per "Generic Modem IrDa" "modem 6230" oppure "modem 3200"... posso anche sorvolare sul driver del modem per il 6230, ma il 3200 non ha il modem interno! ho provato ad installare tutti i tipi di driver, ovviamente disinstallando prima quelli precedenti, e da quel momento la porta IrDa non funziona più. Se disinstallo i driver riconosce nuovamente la periferica ma poi si blocca perché non trova i driver, quindi sono costretto a rimetterli e mi ritrovo punto e a capo.
Cosa strana è che se avvicino i cellulari, non succede nulla, ma appena li tolgo appare l'icona sul desktop per l'invio di file ad una periferica remota ed ovviamente se provo ad inviare un file, mi scrive che non è possibile comunicare con la periferica.

Ho anche provato con il palmare, ma non è andato bene lo stesso. Cosa può essere successo? Il mio povero fratellino è disperato ed io non so come aiutarlo, quindi mi affido a voi.
Ciao e grazie per qualsiasi consiglio o informazione

StefanoCsl
25-05-2005, 09:35
Ciao, mio fratello ha da poco comprato un portatile ACER Aspire 1414LMI.
Da oggi la porta IrDa non funziona più correttamente, da "Risorse hardware" tutto sembra in ordine, ma se proviamo ad avvicinare un cellulare (nokia 3200 e Nokia 6230) che prima funzionava bene, succede questo: il computer rileva la periferica remota, chiede l'installazione dei driver per "Generic Modem IrDa" "modem 6230" oppure "modem 3200"... posso anche sorvolare sul driver del modem per il 6230, ma il 3200 non ha il modem interno! ho provato ad installare tutti i tipi di driver, ovviamente disinstallando prima quelli precedenti, e da quel momento la porta IrDa non funziona più. Se disinstallo i driver riconosce nuovamente la periferica ma poi si blocca perché non trova i driver, quindi sono costretto a rimetterli e mi ritrovo punto e a capo.
Cosa strana è che se avvicino i cellulari, non succede nulla, ma appena li tolgo appare l'icona sul desktop per l'invio di file ad una periferica remota ed ovviamente se provo ad inviare un file, mi scrive che non è possibile comunicare con la periferica.

Ho anche provato con il palmare, ma non è andato bene lo stesso. Cosa può essere successo? Il mio povero fratellino è disperato ed io non so come aiutarlo, quindi mi affido a voi.
Ciao e grazie per qualsiasi consiglio o informazione
Nessuno sa darmi qualche consiglio? :(

pistacchio
25-05-2005, 11:46
Domanda stupida hai controllato che la porta sia attiva dal Bios???? ;)

StefanoCsl
25-05-2005, 11:53
Nessuna domanda è stupida! ;)
Cmq non ho controllato ma non credo neanche che ce ne sia bisogno, per due motivi:
1. Se parlo a mio fratello del BIOS pensando sia un insulto si offenderebbe: non sa neanche cosa è

2. La porta IrDa funziona la prima volta che si avvicina il cellulare, poi dopo la richiesta dei driver (sia che li installo sia che non li installo) non funziona più, o meglio appare l'icona del trasferimento file quando tolgo il cellulare e scompare quando lo metto... in pratica il contrario!!! :muro:

Tom Joad
25-05-2005, 19:33
Prova a scaricare ed installare questa patch (http://support.microsoft.com/?kbid=885855)

Ciao.

StefanoCsl
25-05-2005, 19:44
Ho letto l'articolo ma non ho capito come scaricare la patch

Tom Joad
26-05-2005, 12:54
Sorry, è stata sostituita da KB896984. L'articolo lo trovi qui (http://support.microsoft.com/?kbid=896984), ma devi contattare il support tecnico per ottenere la patch.

Ciao.

StefanoCsl
26-05-2005, 12:59
Da quello che ho capito ieri sera leggendo l'articolo, la patch è solo in inglese in questo momento.

StefanoCsl
26-05-2005, 13:04
Ho letto anche questo articolo ed è proprio quello che fa a mio fratello, ma chiariscimi una cosa, essendoci solo un utente creato nel portatile, non dovrebbe essere amministratore?

Tom Joad
26-05-2005, 15:29
Ho letto anche questo articolo ed è proprio quello che fa a mio fratello, ma chiariscimi una cosa, essendoci solo un utente creato nel portatile, non dovrebbe essere amministratore?
Sì, se è stato creato un solo utente, quello è un amministratore.

Ciao.

StefanoCsl
26-05-2005, 15:33
Appunto, comunque sono riuscito a mettermi in contatto con un tecnico Microsoft mediante chat (davvero comoda 'sta cosa!) e mi ha inviato il link per scaricare la patch. Quando torno a casa provo e ti faccio sapere.

Grazie :)

StefanoCsl
26-05-2005, 18:30
:cry:
Mi hanno mandato un file autoestraente ed all'interno c'erano 2 files, uno era la patch e l'altro eseguendolo ha creato "\symbols\sp2qfe\retail\dll\irmon.pdb" e "\symbols\sp2qfe\retail\exe\irftp.pdb". Ho visto che nel PC ci sono il file irmon.dll ed irftp.exe, quindi suppongo che quelli vadano scompattati a loro volta... ma come?????? :muro:

ho cercato anche su internet per vedere che tipo di file è un PDB, ma ho trovato che è il debug di C++. Possibile che mi abbiano mandato i file in linguaggio nativo o debug? :help:

Tom Joad
26-05-2005, 20:01
Non so, ma la patch l'hai installata?

Ciao.

Tom Joad
26-05-2005, 20:11
Dimenticavo, forse puoi trovare qualcosa sul sito della Acer. Io sono venuto a conoscenza di quella patch perché l'ho travata nel cd dei drivers del notebook.

Ciao.

StefanoCsl
27-05-2005, 08:41
Dimenticavo, forse puoi trovare qualcosa sul sito della Acer. Io sono venuto a conoscenza di quella patch perché l'ho travata nel cd dei drivers del notebook.

Ciao.
Allora proverò a guardare nel CD, lì non ci ho guardato ma nel sito ACER non ho trovato nulla

Deamon.RoXI
13-06-2005, 16:59
Salve ragazzi anche io ho lo stesso problema col service pack 2 per quanto riguarda l'utilizzo della porta infrarossi potreste gentilmente linkarmi la patch. Attendo la vostra risposta grazie ^_^

StefanoCsl
13-06-2005, 17:02
Salve ragazzi anche io ho lo stesso problema col service pack 2 per quanto riguarda l'utilizzo della porta infrarossi potreste gentilmente linkarmi la patch. Attendo la vostra risposta grazie ^_^
Non c'è un link, devi contattare il sito microsoft. Io ho fatto così, li ho contattati in chat e mi hanno inviato la patch, cmq non ho risolto nulla :(
Il problema era per mio fratello che ora ha comprato il Nokia 6600 e stranamente il problema non lo fa :confused: