PDA

View Full Version : Una dritta per leggere i dvd ?

Misslady
24-05-2005, 22:20
Buona sera a tutti premetto sono nuva del forum e novellina di Linux.
Ho installato due versioni di Linux, fedora e mandrake mi sono orientata più su Fedora,la mia esperienza di linux e' incominciata circa un mese fa, e l ho trovato molto entusiamante.
Non riesco a leggre i dvd ho provato utilizzare i seguenti programmi HelixPlayer e RPlayer ma non ci sono riuscita, il mes e : sono necessari i seguenti componenti Vob, ero convinta che i lettori riuscissero a leggere i vob ma mi sono sbagliata.Quale programma devo usare? Dove lo posso trovare?
Grazie Baci :confused:

GhePeU
24-05-2005, 23:17
l'hai già chiesto di la e ti han già risposto che devi installare xine o mplayer, con le libdvdcss (meglio xine, perchè supporta i menu)

in quest'ultimo caso, ci sono diversi front-end, se usi gnome ti conviene provare con totem o gxine

NLDoMy
25-05-2005, 02:16
install anche i w32codecs, io cmq uso VLC (video lan) invece di xine, cmq funzica anche zine, se mai dai hdparm -v /dev/hdx (hdx sta per il tuo lettore cd) e guarda se hai il dma attivato se no ti scatteranno i dvd (vale anche per gli hardisk se lo vuoi attivare) ci sono delle guide e delle spiegazioni sul DMA.

cmq di regola se hai dma settato a 0 per il cdrom, devi usare il comando hdparm -d1 /dev/hdx, settando il dma a 1 una volta che hai i codecs installati i dvd andranno lisci :D spero

mjordan
25-05-2005, 06:45
Wow!!! Una femmina linuxiana :sofico:
Significa che Linux ha terminato il suo ciclo di vita? :sofico:
Bene, possiamo cambiare sistema operativo allora :D

Fil9998
25-05-2005, 08:03
... ed era pure ora che questo smettesse di essere un club per noi uomini solamente.
Segno dei tempi!
Son proprio contento.

ciao a tutti !!

mjordan
25-05-2005, 10:05
... ed era pure ora che questo smettesse di essere un club per noi uomini solamente.
Segno dei tempi!
Son proprio contento.

ciao a tutti !!

Gia' mancava soltanto la fondazione di un Gaypride HWUpgrade Clan, dopodiche' eravamo a posto :stordita:

Femmine linuxiane, accorrete numerose, che vi diamo un pinguino :asd:

HolidayEquipe™
25-05-2005, 12:09
provare linux ormai l'hanno fatto quasi tutti...
il problema e' che per il 99% rimane solo una prova piu' che un cambiamento..

Misslady
25-05-2005, 12:35
Grazie a tutti, e scusate la mia incompetenza verso Linux!!Se mjordan ritiene che le donne non possono utilizzare linux si sbaglia, se vuoi cambiare sistema operativo fallo, ma non per colpa delle donne!!! Ci sono altre donne in questo forum?
Come faccio ad aggiornare le librerie?
smackkkkkkkkkkkk :p

ziozetti
25-05-2005, 12:39
Se hai una connessione a internet decente da terminale come root scrivi:

yum install xine-skins

Automaticamente ti installa xine, tutte le librerie da cui dipende e anche le skin.
Una volta eseguito questo dovrai (forse) cambiare i permessi di lettura di /dev/dvd perché di norma è leggibile solo da root e quindi come utente standard non potrai utilizzarlo.

mjordan
25-05-2005, 13:52
Grazie a tutti, e scusate la mia incompetenza verso Linux!!Se mjordan ritiene che le donne non possono utilizzare linux si sbaglia, se vuoi cambiare sistema operativo fallo, ma non per colpa delle donne!!! Ci sono altre donne in questo forum?

Ma che cambiare sistema operativo, anzi... Proprio adesso viene il bello !!! :oink:

Magari si puo' organizzare un Linux Woman HWUpgrade Clan, dopodiche' organizziamo una cena a casa mia e parliamo di pinguini :oink: :sofico:

Oddio. :stordita:

RaouL_BennetH
25-05-2005, 14:25

No! NO!!! anzi!!! e, per essere "tradizionalista" e "consono" ai costumi di codesto forum, oltre che a darti il "BENVENUTA", come da regolamento della sezione piazzetta la mia domanda sorge spontanea:

"FOTO" !!!! :oink:

P.S.: naturalmente scherzo!! :D Puoi anche non postarla la foto se preferisci incontrarci dal vivo :flower:

:rotfl:

nico159
25-05-2005, 14:42
Installa questo pacchetto:
http://rpm.pbone.net/index.php3/stat/4/idpl/1539883/com/libdvdcss-1.2.8-4.1.fc3.rf.i386.rpm.html

mjordan
25-05-2005, 15:07
Misslady, si scherza eh! :rotfl:
Usare Linux sicuramente ti fara' onore. Ho sentito che la Candy sta lanciando una linea di nuove lavastoviglie controllate e riga di comando con kernel ulinux. Sicuramente la conoscenza che acquisirai qui' ti potrebbe tornare utile :rotfl:

Va bhe', la smetto. :rotfl:

Un'ultima battuta, non resisto, la faccio poi smetto :sofico:

Non e' un po' offensivo dire a una ragazza installa questo pacchetto? :rotfl:

NA01
25-05-2005, 16:57
...

ecco! e poi ci lamentiamo che le signore non ci allietano con la loro presenza... :sofico: :mc:

mjordan
26-05-2005, 12:27
ecco! e poi ci lamentiamo che le signore non ci allietano con la loro presenza... :sofico: :mc:

Ehhh ... Se avessero un pochino piu' di autoironia le donne... :sofico:
Comunque scherzi a parte, gli elettrodomestici del futuro attualmente in progettazione useranno la tecnologia Java Card :eek:

mjordan
26-05-2005, 12:33
provare linux ormai l'hanno fatto quasi tutti...
il problema e' che per il 99% rimane solo una prova piu' che un cambiamento..

E perche' un problema... Io la chiamerei "Selezione naturale" :stordita:
Comunque un giorno o l'altro succedera' ... Linux richiede del resto uno studio piu' approfondito per essere usato, quindi un maggiore interesse personale... E pretenderlo da tutti mi sembra anche eccessivo.

Un giorno Linux sara' cosi' facile da usare che (forse) per i meno esperti non sara' necessario ricorrere alla riga di comando, allora tutto sara' diverso da adesso... Intanto rispetto a 10 anni fa e' diventato facile da installare e (almeno rispetto a prima) usare. Quando sara' pure facile da configurare il problema e' risolto.