PDA

View Full Version : come posso usare un progrgamma windows su linux (se è possiblie)?

Lambo
24-05-2005, 21:07
ciao a tutti
visto che sul portatile che uso in ufficio vorrei mettere la suse 9.2 mi è venuto in mete l'unico problema che posso avere...
in studio (legale) usiamo moltissimo un programma (una banca dati) che gira solo sotto widows... tuttavia non è un nprogramma complessissimo, ma ha sempre bisogno del dvd inserito...
c'è un modo per installarlo e farlo girare sulla suse? avevo sentito parlare di wine...
grazie a tutti per le informazioni e scusate la domanda da newbie

dierre
24-05-2005, 21:10
ti han detto bene, wine o cedega (son la stessa cosa ma cedega è più aggiornato, a pagamento e serve soprattutto per far girare giochi).

Altrimenti ci sarebbe vmware che però simula proprio un computer e tu ci puoi installare sopra windows e poi il programma (a pagamento anche questo)

Lambo
24-05-2005, 21:15
hum... con wine quindi posso installare il programma della banca dati e in seguito lanciarlo?

orenom
24-05-2005, 21:29
Uno studio legale che si dà all'opensource!! Stiamo progredendo.

Mi raccomando, installa il programma da wine e non utilizzare una installazione già pronta su una partizione windows

P.S. Qui ancora due esami.
P.S.2 come regalo di laurea avevo pensato a QUESTO (http://www.minizona.it/index.php?cPath=22&osCsid=c6d5a2eca8ea1c030a461df5f825b1b8) , invece della solita penna. Ti garba?

Ciao

Herod2k
24-05-2005, 21:31
ti han detto bene, wine o cedega (son la stessa cosa ma cedega è più aggiornato, a pagamento e serve soprattutto per far girare giochi).

Altrimenti ci sarebbe vmware che però simula proprio un computer e tu ci puoi installare sopra windows e poi il programma (a pagamento anche questo)
Vorrei un'attimo correggere Dierre...permettimi :D :D :D ... per non creare confusione.

Ci sono Wine e Winex ripettivamente uno serve per i Software (photoshop, Dvdshrink, WinMx, FLash,Dreamweaver) e il secondo serve a far girare i giochi WineX viene appunto da DirectX (Half Life, The sims, etc etc..)
Esistono le versioni commerciali di questi due che hanno il pannello di controllo e sono ottimizzate e ovviamente hanno l'assistenza.
La versione Commerciale di Wine è Crossover prodotta dalla codeweavers:
http://www.codeweavers.com/
La versione commerciale di WineX è Cedega:
http://www.transgaming.com/
Non vorrei sbagliarmi ma il progetto opensource di WineX è fermo ormai da parecchio tempo va avanti ormai solo quello commerciale (closed source e a pagamento.... :cry: :cry: ).

Comunque tornando al punto:
hum... con wine quindi posso installare il programma della banca dati e in seguito lanciarlo?
Nella maggior parte dei casi Wine / Crossover funziona, piuttosto bene.
Wine lo trovi qui:
www.winehq.com
o sul cd d'installazione della distro....se non ce l'hai gia installato...

per far partire il programma da shell dai

wine nomeprogramma.exe

CiauzzzZZZ :D :D :D :D

Lambo
24-05-2005, 22:11
Comunque tornando al punto:

Nella maggior parte dei casi Wine / Crossover funziona, piuttosto bene.
Wine lo trovi qui:
www.winehq.com
o sul cd d'installazione della distro....se non ce l'hai gia installato...

per far partire il programma da shell dai

wine nomeprogramma.exe

ma per fare l'installazione? mi spiego... dove lo va ad installare? che fa, wine si crea un suo spazio dedicato ad applicazioni win32?
scusate le domande stupide... poi magari usarlo è più facile che farselo spiegare... ;)

Uno studio legale che si dà all'opensource!! Stiamo progredendo.

Mi raccomando, installa il programma da wine e non utilizzare una installazione già pronta su una partizione windows

P.S. Qui ancora due esami.
P.S.2 come regalo di laurea avevo pensato a QUESTO , invece della solita penna. Ti garba?

Ciao

lol chi si vede... beh è il mio studio legale... e per un server per salvare solo dei documenti linux credo vada più che bene :D

Herod2k
24-05-2005, 22:18
ma per fare l'installazione? mi spiego... dove lo va ad installare? che fa, wine si crea un suo spazio dedicato ad applicazioni win32?
scusate le domande stupide... poi magari usarlo è più facile che farselo spiegare... ;
ci sono due metodi uno usare l'installazione windows su la partizione Winozz oppure laciare creare a wine una cartella fake_windows che si trova dentro
/home/tuoutente/.wine
Io uso la seconda perché non ho windows :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:
dentro fake_windows trovi cartelle come program files....Windows...alcune cartelle di cui ha bisono wine per wrappare...Wine non è un emulatore......

Comque è abbastanza semplice, se non sbaglio suse 9.2 lo installa di default.

Lambo
24-05-2005, 22:21
bene... speriamo che quel programma/banca dati funzioni bene su wine....

grazie per le dritte a tutti

:sofico: :oink: