PDA

View Full Version : COME SI CI COMPORTA

sgpainter
24-05-2005, 21:14
Sapete ragazzi io ho qualche problema con i clienti, quando si tratta di fare gli aggiornamenti ai siti web che faccio io
non so' che TARIFFE USARE: mettendo a punto che il mio è un paese piccolo dove la gente e molto tirchia
vi faccio un esempio
un sito più o meno normale di 10 mass.. 20 pag. circa lo faccio pagare 150 euro (regalato no) sensa troppa grafica e troopo spensieramenti, però la gente e convinta che si possono fare gli aggiornamenti quando gli pare e piace a loro se non altro pure gratis come vi comportereste voi

per favore aiutatemi fatemi più esempi possibili e da molto poco che ho cominciato la mia carriera da web design
accetto anche consigli sulle tariffe per realizzare siti web

qualcuno penso ci sarà nella mia stessa barca no?'????

Leron
25-05-2005, 08:22
dipende tutto da quanto lavoro ci metti, se lo fai per lavoro o per passatempo

personalmente 10 pagine 150 euro mi paiono veramente pochi (se dietro c'è uno studio grafico e un codice scritto come si deve)

certo se intendi prendere un txt e 2foto e schiaffarli in dreamweaver o front page è un altro discorso :D

io personalmente per gli aggiornamenti di piccola entità non mi faccio pagare per un certo periodo dopo la pubblicazione, per gli altri se so già che dovrò mantenere il sito mi faccio fare un contratto annuale

cmq dipende tutto da COME sono i siti e quanto tempo impieghi: un sito di 10 pagine può valere anche 500 euro se fattoin un certo modo

sgpainter
25-05-2005, 09:39
io di lavoro c'è ne metto tanto ed hai perfettamente ragione a dire che ti sembreno poco
infatti ho deciso di alzare le tariffe
il mio è uno studio grafico che deve diventare serio....
ma con il tempo si aggiusta tutto grazie del consiglio
se ne accetteno volentieri degli altri
aspetto con ansia Vostre notizie e grazie anticipatamente :mbe:

mabel
25-05-2005, 10:40
Ciao, ho aperto una web agency e mi occupo sia della realizzazione tecnica che della gestione commerciale (contatti ed incontri con i clienti, realizzazione dei preventivi)

Credo che bisogni essenzialmente dividere le tipologie e metodologie di lavoro;
un sito di 10 pagine può valere 1.000 come 20.000, dipende tutto ovviamente dalle caratteristiche di queste pagine.

Noi realizziamo i preventivi non in base al numero di pagine, ma in base al progetto di per se...come ben sai, una volta realizzato il template grafico, l'implementazione dei contenuti è piuttosto agevole e farlo per 5 pagine o per 10, non cambia molto (ovviamente sempre se il cliente ti fornisce tutto il materiale e tu non debba andare alla ricerca per conto tuo).

Se il sito non prevede funzionalità dinamiche, il prezzo potrebbe aggirarsi attorno 500€ ... poi ovviamente dipende, perchè se ci metti dentro anche il servizio di hosting, l'assistenza, l'indicizzazione nei motori di ricerca, e la reportistica varia sul traffico generato dal sito (quindi corredi la realizzazione del sito con servizi professionali), l'importo può andare oltre i 1.000.

Il discorso si potrebbe ampliare anche in base ad un ragionamento lungimirante..se sai che il tuo cliente non ha soldi da spendere (per ora), ma sai che comunque lui è in forte espansione, diventare il referente unico per quanto riguarda la presenza su internet, può compensare magari un iniziale incasso minore....

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, noi nei preventivi mettiamo negli optional due possibilità: o un contratto annuale di 6 aggiornamenti ad un costo che varia tra i 500 ei 600 €, oppure un aggiornamento una tantum su richiesta (statico 80 dinamico 120 €).

Ma ovviamente il tutto è corredato da serivzi professionali di assistenza..

Ciauz. ;)

Se hai bisogno di altre info o di dritte... scrivi e ti sarà risposto :D

Leron
25-05-2005, 10:47
scusa sgpainter però non ho capito se lo fai di lavoro oppure a tempo perso... perchè se lo fai a tempo perso o come prestazione occasionale ok, ma se lo fai di lavoro considera che di tasse ti va via circa la metà della fatturazione quindi se per 10 pagine fai 150 alla fine te ne entrano neanche 80 non mi pare granchè :D

sgpainter
25-05-2005, 16:41
OK ci siamo "io non l'ho fatto per male"
ma il problema e la concorrenza magari lì da voi le cose vanno meglio
perchè non c'è GENTE chiunque che spaccia siti web a 150 € io mi sono messo ai loro livelli per non essere abbattuto sui prezzi
ma credo che non mi venderò più per 150 €
Devo imparare a farmi apprezzare per la qualità, non per i prezzi così bassi...
anche a costo di perdere il cliente

Ma qui le cose vanno male la GRAFICA E VENDUTA A POCO PREZZO fanno tutti schifo....IO CREDO CHE IL NOSTRO SIA UN DURO LAVORO....La gente non ha idea di quanta passione, fantasia, tempo, inventiva dobbiamo sprecare ad ogni lavoro che facciamo.
A VOLTE MI VIENE VOGLIA DI MOLLARE

:mc:

Leron
25-05-2005, 18:12
OK ci siamo "io non l'ho fatto per male"
ma il problema e la concorrenza magari lì da voi le cose vanno meglio
perchè non c'è GENTE chiunque che spaccia siti web a 150 € io mi sono messo ai loro livelli per non essere abbattuto sui prezzi
ma credo che non mi venderò più per 150 €
Devo imparare a farmi apprezzare per la qualità, non per i prezzi così bassi...
anche a costo di perdere il cliente

Ma qui le cose vanno male la GRAFICA E VENDUTA A POCO PREZZO fanno tutti schifo....IO CREDO CHE IL NOSTRO SIA UN DURO LAVORO....La gente non ha idea di quanta passione, fantasia, tempo, inventiva dobbiamo sprecare ad ogni lavoro che facciamo.
A VOLTE MI VIENE VOGLIA DI MOLLARE

:mc:
io sono in una situazione simile

faccio videomontaggi e una parte del target di clientela che ho è realizzare servizi per grandi eventi o matrimoni, ecc...

solo che al giorno d'oggi c'è sempre il parente con la telecamerina portatile che decide di risparmiare il regalo di nozze facendo "il film" delle nozze

oggi va di moda il "son capaci tutti io posso fare le stesse cose di chi le fa e le ha studiate da 10 anni, che ce vò?"

ma come far capire che una ripresa ballonzolante fatta con una videocamera da 300 euro con inquadrature allucinanti non è una cosa bella?

devi venderti (ok non fraintendere :D) devi far CAPIRE al "non addetto ai lavori" che quello che fai "è meglio" e "vale la pena" raggiunto questo obiettivo sei a cavallo ;)

non chiedermi il metodo, ognuno ha il suo e io stesso ci sto lavorando :D

sgpainter
25-05-2005, 18:23
credo che tu abbia perfettemante ragione
e solo una questione di saperci fare con i clienti....

Certo ormai sono tutti GRAFICI, FOTOGRAFI, WEB DESIGN, PITTORI,
chiunque abbia un computer o una fotocamera dig...