PDA

View Full Version : il fenomeno "APPARTE"

Harvester
24-05-2005, 17:42
leggo spesso posts con questo "neologismo"............e mi chiedevo:
1) lo sapete che non esiste in italiano?
2) perchè usarlo se non è nemmeno una abbreviazione?

così, solo per curiosità ;)

Daimer
24-05-2005, 17:48

Come non esiste? :confused:

Fenomeno85
24-05-2005, 17:49
l'importante è che la gente non usi le k :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

mos
24-05-2005, 17:50
sorry, qui conosco solo fenomeno85schiaffi :O :D

cmq:

1- lo so
2- a volte lo uso perche' fa trendy

orestino74
24-05-2005, 17:51

Fosse solo quello...si leggono cose inenarrabili in questo forum.... :rolleyes:

Daimer
24-05-2005, 17:52

Tu fila a leggere il post di Melissa! :D

Fenomeno85
24-05-2005, 17:53
Tu fila a leggere il post di Melissa! :D

ho visto :D

Harvester
24-05-2005, 17:56
Come non esiste? :confused:

NO ;)

Harvester
24-05-2005, 17:57

la scrittura con le k mi fa schifo, ma almeno un seppur aleatoria utilità ce l'ha........abbrevia

Daimer
24-05-2005, 17:58
NO ;)
Allora si dice "a parte" e lo scriviamo apparte!? :)

bananarama
24-05-2005, 17:58

sarebbe "a parte" scritto male? no, perche' se e' cosi' ve dovete butta' dentro a un tritamonnezza...

Daimer
24-05-2005, 17:59
sarebbe "a parte" scritto male? no, perche' se e' cosi' ve dovete butta' dentro a un tritamonnezza...
Bananarama e come ho pensato anche io! ;)

Harvester
24-05-2005, 18:00
Allora si dice "a parte" e lo scriviamo apparte!? :)

SI ;)

Daimer
24-05-2005, 18:01
SI ;)
Ahhh ecco dicevo io che fosse sbagliato dire apparte, ma non ero sicuro! ;)

sbera
24-05-2005, 18:07
:asd:

juninho85
24-05-2005, 18:15
ma che cazzo me ne grega,io sono per"chi vuol capire capisca"

Lucio Virzì
24-05-2005, 18:22
Apart of this... WTF? :D

Ork
24-05-2005, 19:46
apparte che non lo sapevo...

a me interessa eliminare la mania delle k...

sbera
24-05-2005, 19:48
apparte che non lo sapevo...

a me interessa eliminare la mania delle k...
bella :D

Nicky
24-05-2005, 20:00
Bho non ricordo nemmeno se l'ho mai usato.
Comunque non capisco perchè dare tanto peso a degli errori insignificanti...questo è un forum, non l'accademia della crusca.

Le k le odio perchè rendono la lettura impossibile, soprattutto se accostate alle abbreviazioni.

[xMRKx]
24-05-2005, 20:07
Comunque non capisco perchè dare tanto peso a degli errori insignificanti...questo è un forum, non l'accademia della crusca.
Le k le odio perchè rendono la lettura impossibile, soprattutto se accostate alle abbreviazioni.

è vero che non è l' accademia della crusca , però Harv ha chiesto per curiosità ed inoltre concordo con lui sul fatto che non sarebbe sbagliato dare un occhio a cosa si scrive. Certo mica dobbiamo stare attenti alla forma però se vogliamo essere bacchettoni a volte capita di leggere dei veri e propri "obbrobbri" tipo :

glielo detto
ha te
o mangiato
penso che vadi bene
a me non mi piace
affermazzioni/supposizzioni/cancellazzioni ecc...

Nicky
24-05-2005, 20:13
']è vero che non è l' accademia della crusca , però Harv ha chiesto per curiosità ed inoltre concordo con lui sul fatto che non sarebbe sbagliato dare un occhio a cosa si scrive. Certo mica dobbiamo stare attenti alla forma però se vogliamo essere bacchettoni a volte capita di leggere dei veri e propri "obbrobbri" tipo :

glielo detto
ha te
o mangiato
penso che vadi bene
a me non mi piace

Io son la prima a scrivere obbrobri spesso e volentieri :boh:

pierodj
24-05-2005, 20:15
']è vero che non è l' accademia della crusca , però Harv ha chiesto per curiosità ed inoltre concordo con lui sul fatto che non sarebbe sbagliato dare un occhio a cosa si scrive. Certo mica dobbiamo stare attenti alla forma però se vogliamo essere bacchettoni a volte capita di leggere dei veri e propri "obbrobbri" tipo :

glielo detto
ha te
o mangiato
penso che vadi bene
a me non mi piace

hai dimenticato "non c'è n'è" (si dovrebbe scrivere non ce n'è) :asd:

sbera
24-05-2005, 20:16
komunkue non kapisko kosa avete kontro kuelli ke skrivono kon la kappa...

Harvester
24-05-2005, 20:39

glielo detto
ha te
o mangiato
penso che vadi bene
a me non mi piace

una statua a quest'uomo, please :ave:

p.s. hai colto in pieno ;)

eriol
24-05-2005, 23:51

insignificanti...a me paiono scandalosi ma evidentemente la reazione è soggettiva.
non dico di essere dei novelli dante ma almeno sforzarsi........ :rolleyes:

alphacygni
25-05-2005, 00:01

glielo detto
ha te
o mangiato
penso che vadi bene
a me non mi piace

hai dimenticato il blasonatissimo "cosa centra"

...centra il bersaglio dell'ignoranza :asd:

eriol
25-05-2005, 00:03
hai dimenticato il blasonatissimo "cosa centra"

...centra il bersaglio dell'ignoranza :asd:

"in cinta" al posto di "incinta" dove lo mettiamo? :muro:

alphacygni
25-05-2005, 00:13
"in cinta" al posto di "incinta" dove lo mettiamo? :muro:

e il conseguente plurale "le ragazze in cinta"
perche' ovviamente la cinta non va concordata la ragazza :D

Topomoto
25-05-2005, 00:23
accellerare
eccezzionale
daccordo

L'elenco è lungo, purtroppo

Nestasiato
25-05-2005, 01:10
... la gente che scrive "centra" senza l'apostrofo, quando ci vorrebbe, è davvero troppa :D

In un'altra sezione di questo forum c'era pure un tizio convinto che "no" si scriva con l'accento finale... :cry:

Topomoto
25-05-2005, 01:50
Altra cosa che noto molto spesso è l'uso di "è" al posto di "e" (nel senso di congiunzione).

Nestasiato
25-05-2005, 02:03
Altra cosa che noto molto spesso è l'uso di "è" al posto di "e" (nel senso di congiunzione).

:confused:
Io noto più spesso il contrario, cioè il verbo usato senza accento...

[xMRKx]
25-05-2005, 07:37
accellerare
eccezzionale
daccordo

L'elenco è lungo, purtroppo

d'accordo e daccordo , sono corretti entrambi a quanto ricordo

(e ci fa anche rima)

Harvester
25-05-2005, 07:44
']d'accordo e daccordo , sono corretti entrambi a quanto ricordo

(e ci fa anche rima)

no, "d'accordo" e' corretto

eriol
25-05-2005, 07:49

sono corretti tutti e due mi sembra.

Nicky
25-05-2005, 07:54
insignificanti...a me paiono scandalosi ma evidentemente la reazione è soggettiva.
non dico di essere dei novelli dante ma almeno sforzarsi........ :rolleyes:

Insignificanti per il semplice fatto che su un forum, a me, importano i contenuti e neanche sto a badare agli errori che fanno gli altri.
Onestamente mi preoccupa più la "piattezza di pensiero" di alcuni.

Semplicemente trovo questi topic piuttosto sgradevoli, non apportano nulla su cui discutere..

bananarama
25-05-2005, 07:55
vada per gli errori di battitura, ma sti orrori no... posso capire gli accenti (tranne casi estremi), pure a me pesa metterli, pero' qui se leggeono le peggio cose, roba che se me esce un figlio che parla cosi' lo gonfio fino a quando non lo attaccano all'anteriore sinistra della f2005...

juninho85
25-05-2005, 07:56
Semplicemente trovo questi topic piuttosto sgradevoli, non apportano nulla su cui discutere..
;)

Harvester
25-05-2005, 07:58
sono corretti tutti e due mi sembra.

http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4026&ctg_id=93 ;)

RiccardoS
25-05-2005, 08:02
trovo molto più preoccupante quando vedo scritto acceLLerare o acceLLeratore, un apparte al posto di a parte può anche sfuggire. :D

alphacygni
25-05-2005, 08:06
Insignificanti per il semplice fatto che su un forum, a me, importano i contenuti e neanche sto a badare agli errori che fanno gli altri.
Onestamente mi preoccupa più la "piattezza di pensiero" di alcuni.

il tono "colloquiale" che si puo' usare su un forum e' un conto, io ad esempio uso molto piu' l'indicativo di quanto non sia effettivamente necessario, e sicuramente mooolto piu' che se stessi scrivendo un testo "vero", ma da qui a tirare fuori certi e/orrori ce ne passa... Per contro, a volte si arriva ai limiti della pedanteria quando c'e' gente che quota con tono da professore quello che potrebbe tranquillamente essere un errore di battitura, ma siccome io credo che se uno scrive sul forum "cosa centra" lo faccia nella convinzione che sia corretto, se tutto sommato dovesse imparare che tale non e', non penso che possa fargli male ;)

P.S. mi meraviglio cmq che nessuno mi abbia mai obiettato che utilizzo l'apostrofo al posto delle lettere accentate, ma la ragione che c'e' dietro e' profonda e tutto sommato non e' un "vizio" che mi voglio togliere :D

Harvester
25-05-2005, 08:08
P.S. mi meraviglio cmq che nessuno mi abbia mai obiettato che utilizzo l'apostrofo al posto delle lettere accentate, ma la ragione che c'e' dietro e' profonda e tutto sommato non e' un "vizio" che mi voglio togliere :D

ti si sputtanano le lettere accentate (e i caratteri speciali) su firefox?

pierodj
25-05-2005, 08:09
roba che se me esce un figlio che parla cosi' lo gonfio fino a quando non lo attaccano all'anteriore sinistra della f2005...

:O :asd:

CYRANO
25-05-2005, 08:12

la lingua e' viva e si evolve continuamente.
20-30 anni fa se usavi il " a me mi ... " eri lapidato :D
alla fine la crusca ha dovuto inserirlo nella grammatica italiana per volonta' popolare :D

idem per il "gli' al posto del " le " ...

Ciaozzz

Nicky
25-05-2005, 08:17
il tono "colloquiale" che si puo' usare su un forum e' un conto, io ad esempio uso molto piu' l'indicativo di quanto non sia effettivamente necessario, e sicuramente mooolto piu' che se stessi scrivendo un testo "vero", ma da qui a tirare fuori certi e/orrori ce ne passa... Per contro, a volte si arriva ai limiti della pedanteria quando c'e' gente che quota con tono da professore quello che potrebbe tranquillamente essere un errore di battitura, ma siccome io credo che se uno scrive sul forum "cosa centra" lo faccia nella convinzione che sia corretto, se tutto sommato dovesse imparare che tale non e', non penso che possa fargli male ;)

Bah guarda io spesso e volentieri faccio dei veri e propri orrori, perchè vado di fretta, magari penso di scrivere una cosa e poi butto giù un altra frase...
Persino gente come Cerbert o Stefanogiammarco possono sbagliare un acca o un verbo ogni tanto..nessuno è esente da e/orrori.
Alcune cose poi sono sbagliate a livello di "accademia della crusca", ma capita di usarle perchè nella lingua parlata sono ormai accettate da tempo..

alphacygni
25-05-2005, 08:17
ti si sputtanano le lettere accentate (e i caratteri speciali) su firefox?

no la ragione e' molto piu' storica, pero' ha sempre ragioni di compatibilita'... ovvero quando circa 10 anni fa scrivevo sui BBS locali, c'era il problema di compatibilita' tra i vari set di caratteri, che dipendevano dal tipo di programma terminale utilizzato, dalla piattaforma (amiga/pc) ecc. ecc. per cui il modo migliore per far leggere tutto a tutti era quello di non usare le lettere accentate... se poi anche ora ci sono problemi di questo tipo tanto meglio che le uso ancora :D

[xMRKx]
25-05-2005, 08:43

no sono corretti entrambi

@Nicky : Topic sgradevoli ? mah....

eriol
25-05-2005, 08:47
http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4026&ctg_id=93 ;)

è che non trovo il vocabolario...
ci ho perso una scommessa dicendo che l' unica forma corretta è: "d' accordo"...:D

boh...in ogni caso io lo scrivo sempre giusto. :read:

Nicky
25-05-2005, 08:54
']

@Nicky : Topic sgradevoli ? mah....

Il tono sarà anche leggero, ma il senso sembra "ignoranti del cazzo guardate che errori fate" e no, non mi piacciono.
Perchè dovrei dire il contrario?
Ovviamente gli altri son liberi di pensare e fare quello che vogliono..

[xMRKx]
25-05-2005, 09:12
Il tono sarà anche leggero, ma il senso sembra "ignoranti del cazzo guardate che errori fate" e no, non mi piacciono.

ok mi ci scappava la battuta ma non sono abbastanza in confidenza per farla !

:D

Topomoto
25-05-2005, 09:12
Perchè dovrei dire il contrario?
Ovviamente gli altri son liberi di pensare e fare quello che vogliono..
Non credo sia questo l'intento del topic. Almeno il mio non lo è (non ho mai fatto notare a qualcuno i propri errori, me ne guardo bene).
Qui si discute in generale sugli errori/orrori che si leggono abbastanza spesso sul forum, e se questo dovesse servire a correggere qualcosa ben venga. Voglio dire, penso che a tutti faccia piacere saper scrivere correttamente, e bene o male qualche errore lo facciamo tutti, vuoi per distrazione, vuoi perchè non rileggiamo, vuoi perchè magari non conosciamo la forma corretta.
Ma tutto questo senza dare dell'ignorante a nessuno, ci mancherebbe altro. :)

PS: un errore che faccio spesso è qui/qua con l'accento....da poco ho "scoperto" che non ci va, e spesso continuo a sbagliare :muro:

Nicky
25-05-2005, 09:17
']ok mi ci scappava la battuta ma non sono abbastanza in confidenza per farla !

:D

Ti sembro il tipo che si offende o che? Naaaaaaaaa :D
Falla pure, moh son curiosa..

Non credo sia questo l'intento del topic. Almeno il mio non lo è (non ho mai fatto notare a qualcuno i propri errori, me ne guardo bene).
Qui si discute in generale sugli errori/orrori che si leggono abbastanza spesso sul forum, e se questo dovesse servire a correggere qualcosa ben venga. Voglio dire, penso che a tutti faccia piacere saper scrivere correttamente, e bene o male qualche errore lo facciamo tutti, vuoi per distrazione, vuoi perchè non rileggiamo, vuoi perchè magari non conosciamo la forma corretta.
Ma tutto questo senza dare dell'ignorante a nessuno, ci mancherebbe altro.

Bhe secondo me si poteva impostare la discussione in modo diverso..
Che ne so aprire un topic tipo "gli errori più frequenti" dove poter anche chiedere consigli nel caso qualcuno abbia un dubbio.
Ad esempio: quasi tutti siamo abituati a scrivere qual'è al posto di qual è..magari uno non sa la forma corretta arriva e lo chiede..

Comunque non volevo essere polemica..solo che, appunto, orrori possono capitare anche a chi ha un ottima padronanza della lingua.

dbpass
25-05-2005, 09:17
imparate a skrivere kome si deve

kapre

Nevermind
25-05-2005, 09:25
Come disse un gran uomo "Se sbaglio mi corrigerete" :O

Saluti.

Harvester
25-05-2005, 09:42
Bhe secondo me si poteva impostare la discussione in modo diverso..
Che ne so aprire un topic tipo "gli errori più frequenti" dove poter anche chiedere consigli nel caso qualcuno abbia un dubbio.
Ad esempio: quasi tutti siamo abituati a scrivere qual'è al posto di qual è..magari uno non sa la forma corretta arriva e lo chiede..

Comunque non volevo essere polemica..solo che, appunto, orrori possono capitare anche a chi ha un ottima padronanza della lingua.

il 3d l'ho impostato in maniera leggera ;)
come ho scritto in un precedente post, le k le odio........ma almeno abbreviano e si possono capire (anche se con orrore). invece mi chiedevo (per curiosita' ;)) perche' scrivere "apparte" visto che e' grossolanamente sbagliato (al contrario di espressioni tipo "d'accordo o daccordo") e non abbrevia nemmeno. tutto qui.

ho come l'impressione che tu l'abbia preso per il verso sbagliato questo thread

AlexB
25-05-2005, 10:33
nn ricordo se qui o in altro forum spesso mi è capitato di leggere

l'ho (volutamente attaccato e ripetutamente usato, quindi non un errore presumibilmente, al posto dell articolo LO) e vice versa...increddibbile

Quindi nn mi stupisco e non mi preoccupa neppure + di tanto l uso di apparte...il caso sopra riportato denota profonda ignoranza !

Ciao, Ale

Emanuela Sanfilippi
12-01-2008, 23:38
Anche "gli" usato al posto di "li"
e "settimana prossima" senza l'articolo

PassiVo
12-01-2008, 23:41

1)Embè?
2)Boh, quando scrivo lo scrivo staccato.

F1R3BL4D3
12-01-2008, 23:43
1)Embè?
2)Boh, quando scrivo lo scrivo staccato.

Son passati due anni e più! :asd:

Emanuela Sanfilippi
12-01-2008, 23:46
leggo spesso posts con questo "neologismo"...

"post" e' un termine inglese. Quando in italiano si usa una parola straniera e' scorretto aggiungere la "s" per declinarla al plurale. In italiano abbiamo gli articoli per indicarne il numero.
Quindi "post" e non "posts"
film e non films
sport e non sports

eccetera

PassiVo
12-01-2008, 23:46
Son passati due anni e più! :asd: