PDA

View Full Version : Scheda Video 6600gt oltre i 65°

giammy1988
24-05-2005, 15:11
ciao sono Giammy mi serve un piccolo consiglio da qualcuno su come poter far scendere la temperatura della mia 6600gt 3DClub pcx. fino a ieri quando usavo un applicazione 3d come un gioco, la scheda stava sui 60° gradi da oggi invece la temperatura è aumentata in maniera perenne a 65° cosa posso fare ho i driver ufficiali 71.84.
attendo risposta il piu presto possibile

mobo asus a8n sli_deluxe, amd64 3500+, maxtor sata 80gb e 120 gb, 2*512 ddr 400mhz, sound blaster Audigy , 3DClub 6600gt pcx 128 gddr3

ATi7500
24-05-2005, 15:43
sono temp tutto sommato accettabili per la tua scheda, considera che poi adesso sta per cominciare il gran caldo..
cmq gli ultimi driver ufficiali sono i 71.89 ;)

bYeZ!

Demitri75
24-05-2005, 20:38
Malgrado spesso ci si concentri nel permettere la maggior conducibilità termica possibile tra dissipatore e core uno dei punti "critic"i resta lo scambio termico tra dissipatore e aria... al variare di pochi gradi della temperatura dell'aria circostante può corrispondere un aumento più che apprezzabile della temperatura della GPU. Il consiglio che ti posso dare è quello di mettere una ventola in estrazione davanti o comunque vicino alla scheda video (preferibilmente sopra) in modo da permettere all'aria calda di fuoriuscire dal case in modo più efficace.

P.S.
Le schede GeForce 6600GT sono basata sul chip grafico NV43 (146 milioni di transistors) operante a 500 Mhz, quindi è "normale" che funzionino a temperature piuttosto elevata. 65 °C è un valore del tutto accettabile.

MIKIXT
02-06-2005, 17:54
Malgrado spesso ci si concentri nel permettere la maggior conducibilità termica possibile tra dissipatore e core uno dei punti "critic"i resta lo scambio termico tra dissipatore e aria... al variare di pochi gradi della temperatura dell'aria circostante può corrispondere un aumento più che apprezzabile della temperatura della GPU. Il consiglio che ti posso dare è quello di mettere una ventola in estrazione davanti o comunque vicino alla scheda video (preferibilmente sopra) in modo da permettere all'aria calda di fuoriuscire dal case in modo più efficace.

P.S.
Le schede GeForce 6600GT sono basata sul chip grafico NV43 (146 milioni di transistors) operante a 500 Mhz, quindi è "normale" che funzionino a temperature piuttosto elevata. 65 °C è un valore del tutto accettabile.

fino a quanti C° può rimanere stabile? a un mio amico, giocando gli è arrivata a 105C°!!!

Demitri75
02-06-2005, 17:59
fino a quanti C° può rimanere stabile? a un mio amico, giocando gli è arrivata a 105C°!!!

La soglia di rallentamento del core è posta chiaramente sopra i 100 °C tuttavia non è consigliabile far lavorare il chip della scheda video a queste temperature... diciamo che se in condizioni di gioco non si superano i 74/75 °C si può stare più che tranquilli.

MIKIXT
02-06-2005, 18:06
La soglia di rallentamento del core è posta chiaramente sopra i 100 °C tuttavia non è consigliabile far lavorare il chip della scheda video a queste temperature... diciamo che se in condizioni di gioco non si superano i 74/75 °C si può stare più che tranquilli.

in idle sta già a 62°...

ho ocnsigliato al mio amico di prendere un case di qualità (enermax)..quello che ha adesso è bollente (la lamiera scotta!!)...nonostante gli abbia montato 2 ventole e l'alimentatore con ventolone da 12...

Demitri75
02-06-2005, 18:44
62 °C in idle effettivamente sono un po' troppi... si possono adottare tutti gli accorgimenti possibili ma se l'aria all'interno del case è "bollente" non c'è sistema di raffreddamento che potrà risultare veramente efficiente... un case di qualità in alcuni casi può fare miracoli.

StIwY
02-06-2005, 18:50
Ciao ragazzi
un mio amico non riesce a leggere la temperatura della sua Sparkle 6600GT

gli ho fatto mettere i coolbots 2.0 ma niente.....ho messo i driver 71.89 ufficiali ma niente......

cos'altro c'è da fare ?? :(

Demitri75
03-06-2005, 07:29
Ciao ragazzi
un mio amico non riesce a leggere la temperatura della sua Sparkle 6600GT

gli ho fatto mettere i coolbots 2.0 ma niente.....ho messo i driver 71.89 ufficiali ma niente......

cos'altro c'è da fare ?? :(

Potresti provare ad aggiornare il bios della scheda grafica... oppure a modificare la stringa del bios relativa al sensore delle temperatura nel caso questo sia disattivato.
A questo link trovi tutto il necessario (sia come tutorial che come software) per aggiornare e modificare il bios... http://www.mvktech.net/component/option,com_frontpage/Itemid,1/

N.B.
è importante seguire le istruzioni alla lettera onde evitare brutte sorprese...