View Full Version : Rivoluzione dinosauri: sono diventati uccelli
Brigante
24-05-2005, 13:54
Rivoluzione dinosauri: sono diventati uccelli (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/05_Maggio/24/cianfanelli.shtml)
:mbe: :read:
Rivoluzione dinosauri: sono diventati uccelli (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/05_Maggio/24/cianfanelli.shtml)
:mbe: :read:
Che gli uccelli fossero discendenti diretti dei dinosauri si sapeva già, e all'archaeopteryx le piume le hanno sempre disegnate
http://www.damisela.com/zoo/photo/cq4/archaeopteryx.jpg
Però è la prima volta che sento che le piume potrebbero aver ricoperto il corpo di tutti i dinosauri (almeno quelli bipedi).
Coyote74
24-05-2005, 15:56
In pratica il Tirannosaurus Rex era ricoperto di piume? :confused: :mbe:
alla fine tra squame e piume non c'e' poi tantissima differenza
se pensate ad una squama , la appiattite , la ingrandite e fate lungo il bordo tanti taglietti perpendicolari al bordo quello che si ottiene e' piu' o meno una piuma.
Inoltre se ci fate caso gli uccelli sulle zampe hanno ancora piu' o meno delle squame.
probabilmente alcuni dinosauri sono stati costretti dall' ambiente ad evolversi per sopravvivere , e questa evoluzione ha portato alla comparsa delle piume che sono un eccellente isolante termico (cosa molto utile per un animale a sangue piu' o meno freddo) ed anche una protezione aggiuntiva dalle aggressioni dell' ambiente esterno (le piume essendo materiale "morto" non generano dolore o danni se vengono danneggiate)
:old: (che soddisfazione... :asd: )
C'era un articolo su Le Scienze qualche mese fa a questo proposito...
Brigante
25-05-2005, 09:11
:old: (che soddisfazione... :asd: )
C'era un articolo su Le Scienze qualche mese fa a questo proposito...
...Io sono abbonato a Le Scienze...ora che ci penso bene mi ricordo di averlo visto...Va bè, ho postato lo stesso.
;)
...Io sono abbonato a Le Scienze...ora che ci penso bene mi ricordo di averlo visto...Va bè, ho postato lo stesso.
;)
Ma sì, sì, l'old era per scherzare, figurati... :p
Io leggendo quell'articolo ero rimasto sorpreso perchè il fatto che i dinosauri fossero i progenitori degli uccelli era una teoria che era stata sfruttata anche in Giurassic Park... vi ricordate che ogni tanto il tizio, lo scienziato, protagonista lo ripeteva?
Ma sì, sì, l'old era per scherzare, figurati... :p
Io leggendo quell'articolo ero rimasto sorpreso perchè il fatto che i dinosauri fossero i progenitori degli uccelli era una teoria che era stata sfruttata anche in Giurassic Park... vi ricordate che ogni tanto il tizio, lo scienziato, protagonista lo ripeteva?
[estremamente OT]
come stanno le piantine?
[fine OT]
scusate l'OT
:ciapet:
[estremamente OT]
come stanno le piantine?
[fine OT]
scusate l'OT
:ciapet:
Quelle nuove nascono, quelle vecchie languono... :rolleyes:
Un glicine è morto, gli altri non danno segni di sviluppo, il castagno mi pare sofferente, per cui non troppo bene. Gli unici sono i melograni che vanno alla grande...
Notizia veramente old ;) :D ! Se ne era parlato in un 3D di ottobre 2004 :D !
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=785691
Come diceva Athlon, evolutivamente piume e squame(ma anche i peli) sono strutture omologhe .... sono fatte di cheratina, come del resto le unghie e la pelle ;) , e si "assemblano" a partire dal derma in risposta allo stesso stimolo ......
...in pratica, anche negli uccelli moderni, se la pelle superiore è di un tipo, si forma una piuma, se è di un altro la squama, che rappresenta una evoluzione della piuma ..... e se si trapianta il deteminante di una piuma o di una squama (quello che induce la formazione della struttura) sotto un tipo di pelle diversa, la stuttura che si forma dipende solo dalla pelle superficiale ....
Pensate che il meccanismo è conservato così bene che il deteminante di una squama di pollo può indurre un pelo nella pelle di topo, e viceversa :eek: :eekk: ;) ...
Ciapps
Gyxx
P.S. x GPC : se le tue piantine le germinavi come ti dicevo io ora non avrebbero avuto problemi :Prrr: .......
:D :D :D
[...] la squama, che rappresenta una evoluzione della piuma[...]...
...hai sbagliato a scivere o io a capire?...nn è la piuma a èssere evoluzione della squama essendo i rettili evoluzione dei pesci? :what:
...hai sbagliato a scivere o io a capire?...nn è la piuma a èssere evoluzione della squama essendo i rettili evoluzione dei pesci? :what:
... no, hai ragione te, grazie all'aria condizionata di lavoro ho malkditesta abbestia, un filo di febbre e straparlo/strascrivo un po ;) .......
.... cmq tanto ci siamo capiti, vedo :D ......
P.S. x GPC : se le tue piantine le germinavi come ti dicevo io ora non avrebbero avuto problemi :Prrr: .......
:D :D :D
:fuck: i melograni sono gli unici che vanno benissimo, e anzi, ne sono nati altri due la settimana scorsa, ed erano quelli che mi avevi suggerito di "defecare" :D
:fuck: i melograni sono gli unici che vanno benissimo, e anzi, ne sono nati altri due la settimana scorsa, ed erano quelli che mi avevi suggerito di "defecare" :D
:O ma rubano "energia positiva alle altre paintine :O
(cavolo, ma questo dovevo scriverlo nella discussione sulla pranoterapia :D :D )
Luther Blissett
27-05-2005, 14:53
Comunque, che alcuni dinosauri fossero coperti di piume è un ipotesi vagliata da un bel po' di tempo.
In quella regione della cina, inoltre, sono stati trovati un bel po' di dinosauri piumati, comunque sempre di dimensioni medio-piccole. E' probabile che verso il cretaceo il piumaggio sia diventata una caratteristica più comune nei teropodi e nei carnotauri, ci sono ormai abbastanza reperti per comporre una catena che porta dai deinonicosauri all'archeopteryx, e quindi, agli uccelli.
Il corriere, come al solito, gonfia enormemente e travisa una notizia che tanto notizia non è.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.