PDA

View Full Version : intolleranze alimentari

-=K0B3=-
24-05-2005, 12:58
Qualcuno ha in passato effettuato test per individuare eventuali intolleranze alimentari?

sto leggendo che quasi il 50% della popolazione e' intollerante a qualche alimento.. e, non sapendolo, continua a ingerirlo quotidianamente.
Alimenti intolleranti che se non esclusi dalla alimentazione oltre a ripercuotersi sul fisico con vari sintomi quali: cellulite, ritenzione, acne, pruriti vari, iperattivita', depressione, mal di testa, nausea, meteorisimo, ecc ecc pososno portare alla lunga a problemi piu' seri quali sinusiti croniche, asma, malattie intestino...

Ora, in special modo sto leggendo info riguardo al fatomatico YORK TEST:
http://www.yorktest.it/

che se non ho capito male e' un kit acquistabile in farmacia (37Euro) consistente in una piccola lancetta sterile per il prelievo capillare del sangue dalla punta di un dito e di una busta preaffancata per mandare il tutto e ricevere sucessvamente gli esiti.. positivo/negativo e decidere quindi se proseguire per un analisi piu' dettaglaita su 42 alimenti o 131 (al costo di quasi 300 Euro quest'ultimo)

Le opinioni sulla rete son abbastanza positive, e c'e' gente che dice che ha risolto i suoi problemi.

Prima di acquistarlo pero' volevo sentire un po' di pareri differenti, e quindi eccomi qui a chiedere consiglio a voi, ce magari ne avete sentito parlare... o avete fatto test simili.

Alabamasmith
24-05-2005, 13:04
leggi qui (http://www.albanesi.it/VMS/testscint.htm). E' un sito molto serio e rigoroso dal punto di vista scientifico.

felixmarra
24-05-2005, 13:06
Tutto vero sulle intolleranze alimentari.

Per capire quello a cui sei intollerante c'è un test di cui ora mi sfugge il nome :muro: ma non si fa con il sangue :)

Se mi torna in mente ti dico, anche se in questo momento ho un vuoto di memoria allucinante :O

innovatel
24-05-2005, 21:28
Io l'ho fatto una volta. Risultavo intollerante a tutto quanto senza escludere nulla.

:sofico: mi son messo a ridere in faccia al medico quando mi ha detto che non potrei mangiare il 90% degli alimenti :sofico:

chi mi conosce sà che sono una fognetta come si deve .... vero Nicky? :D

crashd
24-05-2005, 21:37
ritenzione, pruriti vari, iperattivita', depressione, mal di testa, nausea
li ho tutti spesso :eek:

redsith
24-05-2005, 21:56
Sono tutte CAZZATE

felixmarra
24-05-2005, 21:58
Sono tutte CAZZATE
sapevo io che arrivava prima o poi...
brutta l'ignoranza :doh:

redsith
24-05-2005, 22:01
sapevo io che arrivava prima o poi...
brutta l'ignoranza :doh:

Li conosco molto bene questi "test", e in effetti, si, è brutta l'ignoranza di chi li fa o vi si affida

felixmarra
24-05-2005, 22:16
Li conosco molto bene questi "test", e in effetti, si, è brutta l'ignoranza di chi li fa o vi si affida
già già :stordita:
cmq grazie di averci portati a conoscenza della Verità. Se ne hai altre che ritieni importanti da poter condividere con noi te ne saremo tutti umilmente grati, oh sommo maestro :rolleyes:

redsith
24-05-2005, 22:20
già già :stordita:
cmq grazie di averci portati a conoscenza della Verità. Se ne hai altre che ritieni importanti da poter condividere con noi te ne saremo tutti umilmente grati, oh sommo maestro :rolleyes:

Madonna quanto te la prendi...
Per me puoi credere a quello che vuoi e seguire le mode che vuoi...

dibe
24-05-2005, 22:48
io sono allergico/intollerante all'arancia, me ne accorgo quando mangio/bevo qualcosa che contiene arancia anche in piccola quantità... mi viene un eczema ai polsi...;)

di test non credo di averne mai fatti cmq...:p

lnessuno
24-05-2005, 23:18
boh io forse ho un'intolleranza al salame, dopo averne mangiato quantità industriali mi vengono i brufoli... :D però vale solo se ne mangio almeno un paio di quintali a pasto :p

supermario
24-05-2005, 23:34
Madonna quanto te la prendi...
Per me puoi credere a quello che vuoi e seguire le mode che vuoi...

una amica con un acne che la mangiava ha fatto un test e risultava intollerante a un alimento, nn mi ricordo quale.Dopo 2 settimane l'acne era diventata 1/8. Mode vero?

felixmarra
24-05-2005, 23:43
una amica con un acne che la mangiava ha fatto un test e risultava intollerante a un alimento, nn mi ricordo quale.Dopo 2 settimane l'acne era diventata 1/8. Mode vero?
per non parlare di tutta quella gente che non riesce a perdere un etto... scopre di essere intollerante al grano, mangia di tutto e di più ma senza grano per qualche mese (dipende da quanto è forte l'intolleranza) e dimagriscono senza problemi...

mode...

RiccardoS
25-05-2005, 08:58
potrei scoprire di essere intollerante alle trippe... oppure al salame... oppure... che so... al cotechino, alla carbonara! :eek: no... non li farò mai, 'sti test! :D

eheh... se lo fossi, con le quantità smodate che mangio di questa roba, sarei già morto, altro che intollerante! :D

dupa
25-05-2005, 10:07
Allora, ci sono in giro omeopati che per ogni possibile tipo di problema fisico si inventano che sei intollerante a chissà quale cibo e che devi prenderti quelle goccine del cavole che costano un'assurdità e non contengono nulla.

Sono tutte stupidaggini. E' logico che la salute migliora quando loro ti tolgono latticini, ti fanno mangiare pane pasta integrale, ti limitano l'uso di cibi grassi ecc. ecc.

Visto che ho avuto problemi seri in passato con la pelle dopo essermi rivolto a vari dermatologi sono anche andato per la "disperazione" da un omeopata che mi ha sentenziato le solite intolleranze alimentari che rifilano a tutti.

Bè ovviamente la situazione è migliorata ma decisamente poco rispetto lo sbattimento per seguire quella dieta (che come ho detto prima è cmq una dieta molto "sana" ma questo poco c'entra con avere intolleranze.

Alla fine sono andato da un'allergologa che ha finalmente risolto il mio problema.

Concludendo:
- tutti gli omeopati vi raccontano fesserie
- dei medici, un 90% non sa fare il suo mestiere, cioè conoscono solo i problemi "comuni", se gli arriva qualcuno con qualcosa di diverso, non sanno che pesci pigliare e rifilano cure sbagliate... esiste invece anche un 10% di medici ottimi che oltre a conoscere le basi della propria materia, sa anche destreggiarsi con prolematiche non proprio comuni.

plutus
25-05-2005, 14:41
il principio stesso dell'omeopatia è una fesseria...(diluizioni su diluizioni del principio ecc ecc)

lnessuno
25-05-2005, 19:58
il principio stesso dell'omeopatia è una fesseria...(diluizioni su diluizioni del principio ecc ecc)

già, e pensa che nonostante questo su di me funziona la maggior parte delle volte che ho mal di testa e prendo qualcosa...

sarà suggestione, sarà quello che vuoi... ma il risultato desiderato lo raggiunge. fesseria o no, il mal di testa è passato senza avvelenarmi con medicine convenzionali.

lnessuno
25-05-2005, 19:59
btw... ti prego, non venire a dire che funziona solo su di me e su poche altre persone, me ne andrei dalla discussione perchè si baserebbe su palle... :p

Gyxx
25-05-2005, 22:00
3D ciclico ;) ... vi segnalo uno dei precedenti, mifaffatica di far copia ed incolla ;) .....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=599080

cmq il test sul sangue HA basi scientifiche, non è roba solo da omeopati (che di norma ti dicono di essere allegico/intollerante solo guardanti negli occhi o poco +)

Ciapps ;)

Gyxx

EDIT : mi riferisco al citotest + che al test di York, gli ELISA sono fra i test + ballerini che esistano, ok se fosero fatti sul sangue fresco ma così ... ho seri dubbi (e x la cronaca conosco MOOOOLTO bene la tecnica dell' ELISA ;) )

plutus
25-05-2005, 23:51
già, e pensa che nonostante questo su di me funziona la maggior parte delle volte che ho mal di testa e prendo qualcosa...

sarà suggestione, sarà quello che vuoi... ma il risultato desiderato lo raggiunge. fesseria o no, il mal di testa è passato senza avvelenarmi con medicine convenzionali.

vai a leggere qualcosa sui principi dell'omeopatia ;)

Dr Nick Riviera
26-05-2005, 09:44
L'ho sempre detto... forza OGM!

lnessuno
26-05-2005, 13:24
vai a leggere qualcosa sui principi dell'omeopatia ;)

non ho tempo, me lo riassumi? :)

plutus
26-05-2005, 13:59
trascurando tutta la parte "filosofica" dell'omeopatia, qui è spiegato:

L’omeopatia è un ramo della terapia medica. Si tratta di un metodo terapeutico fondato sulla prescrizione di medicinali derivanti dal principio farmacologico della similitudine, generalmente utilizzati a dosi deboli o infinitesimali.

Il principio della similitudine come punto di partenza
Già formulato da Ippocrate, il principio della similitudine stabilisce un legame tra l’azione terapeutica di una sostanza medicamentosa e il suo potere tossicologico.
Consiste nel dare a un malato una sostanza medicinale che, in forti dosi, può provocare nell’uomo sano - tramite intossicazione - un insieme di sintomi analoghi a quelli che presenta nella malattia.
Questo metodo è anche alla base del principio della vaccinazione, frutto dell’osservazione di Edward Jenner nel 1796, anno in cui Samuel Hahnemann pubblicava le sue ricerche sui principi delle droghe medicinali e sviluppava il suo approccio terapeutico.

L’infinitesimale: una sfida scientifica
Applicando il principio della similitudine, l’omeopatia utilizza gli effetti terapeutici delle sostanze attenuando la loro tossicità tramite l’impiego di piccolissime dosi fino al livello detto «infinitesimale».
L’esperienza dimostra che, malgrado l’elevatissima diluizione del principio attivo, l’effetto terapeutico rimane.

l'ultima frase non è assolutamente vera: nelle diluizioni fatte secondo i principi dell'omeopatia il principio attivo è sostanzialmente inesistente: resta l'acqua zuccherata, mi spiego?

se poi parliamo di medicine naturali o di erboristerie (come immagino siano le tue pastiglie per il mal di testa) il discorso può essere diverso

il concetto a cui voglio arrivare è che il termine omeopatia è spesso usato a sproposito

plutus
26-05-2005, 14:00
non ho tempo, me lo riassumi? :)

ricerca fatta in 3 minuti :O ;)

lnessuno
26-05-2005, 19:11
ricerca fatta in 3 minuti :O ;)

letto e non condiviso, sono proprio medicine omeopatiche quelle che mi fanno passare il mal di testa :p

rob-roy
27-05-2005, 16:16
I peperoni mi fanno chiudere il naso... :fagiano: :cry:

Se non li mangio tutto ok.... :stordita: