View Full Version : All'arrivo di un portatile ... come comportarsi?
socialscalator
24-05-2005, 10:56
Ciao.. ho comprato un VAIO per mio padre (qualche vizio se lo toglie pure lui :D )
come devo comportarmi per sfruttare al meglio la batteria?
- Lascio scaricare il tutto e poi ricarico per più di 12 ore?
- Lascio tutto cosi e me ne frego di queste "particolarità" ?
- Visto che la Sony non da il cd di windows :rolleyes: mi conviene fare il CD DI RIPRISTINO e formattare il tutto... o usare direttamente la maledettissima partizione nascosta?
Questioni di GARANZIA particolari a vostra conoscenza?
Ciao e grazie
P.s
Il design del VAIO è duro da battere cmq :)
NuclearBlast
24-05-2005, 14:07
lascia scaricare la batteria e poi la ricarichi per + di 12 ore...
Mi raccomando quando usi il notebook collegato alla rete togli la batteria dal notebook per evitare che si rovini....
Ciao
socialscalator
24-05-2005, 15:07
Il problema è che uso la batteria mentre sono collegato alla corrente per un discorso di sicurezza in caso di blackoput :)
Cmq grazie per il consiglio..
NuclearBlast
24-05-2005, 15:13
In quel caso dopo 6 mesi la batteria si "sputtana", perchè quando è tutta carica fa dei cicli infiniti di microcarica e microscarica che la distruggono.
Per evitare questo allora usa il notebook solamente con la batteria e quando ti avverte che è scarica colleghi subito il caricabatteria. Quando poi la batteria è carica stacchi la spina dalla presa al muro e il notebook ritorna a funzionare solamente con la sua batteria.
Ciao
Mi fai vedere una foto del tuo VAIO ??? Non ho comprato un notebook di marca perchè non hanno l?HD a 7200 rpm.
Per sicurezza invito a seguire i tuoi consigli, ma mi sembra di aver capito che sui nuovi NB a rovinare la batteria non siano tanti i cicli di miniricarica (che il sistema dovrebbe evitare), quanto il calore generato dal NB in funzione che a lungo andare deteriorerebbe la batteria.
Comunque nonostante tutti gli sforzi fatti per chiarire come comportarsi con le batterie il corretto uso delle stesse è ancora avvolto nel mistero, da cui si promanano spesso voci non sempre veritiere.
mitropank
24-05-2005, 19:29
Per sicurezza invito a seguire i tuoi consigli, ma mi sembra di aver capito che sui nuovi NB a rovinare la batteria non siano tanti i cicli di miniricarica (che il sistema dovrebbe evitare), quanto il calore generato dal NB in funzione che a lungo andare deteriorerebbe la batteria.
Comunque nonostante tutti gli sforzi fatti per chiarire come comportarsi con le batterie il corretto uso delle stesse è ancora avvolto nel mistero, da cui si promanano spesso voci non sempre veritiere.
confermo, si dice tutto e il contrario di tutto sull'uso corretto di queste benedette batterie, io ho il portatile da 5 giorni, e mi vengono dati continuamente consigli contrastanti, ho smesso di pensarci e le uso come + mi aggrada senza farmi seghe mentali.... :oink:
ciao!
ho comprato anch'io un vaio poco temp ofa, io ti consiglio:
-testa la ram da dos
-testa l'hd
-installa un programma con centrino hardware control o rmclock, testa i downvolt perchè ti assicuro che almeno sul mio la batteria dura poco
fai tutto questo la prima settimana
poi utilizza l'utility vaio per creare un dvd di ripristino (e magari assicurati di fare una copia di backup del dvd stesso dopo averlo testato, se lo perdi e lo acquisti nel vaio store costa 70 dollari)
elimina tutte le partizioni e fatti quelle che vuoi, ricordati di tenere i driver e le utiliti vaio cartella \applicazioni vaio. io personamente installo:
-shared dll
-shared library
-event service (in pratica l'indicatore osd del cambiamento luminosità e audio)
il resto come il media player e altre stronzate non mi sogno neanche di installarle.
se mi dici il modello ti saprò consigliare meglio ;)
Quoto pienamente, si dice di tutto e di più, ma non si sa ancora come comportarsi.
Io il mio 2410 in sign (che ho da due anni) fin dall'inizio quando l'ho usato attaccato alla corrente non ho mai staccato la batteria, e l'autonomia non ne ha mai risentito (la batteria dura tanto adesso quanto allora).
L'unica cosa è che almeno una volta al mese gli facevo sempre fare un ciclo di scarica/carica completo.
Ciao. ;)
infatti non tutti i notebook scaricano e caricano di continuo la batteria....
www.batteryuniversity.com
socialscalator
26-05-2005, 09:42
Ok grazie per i consigli :)
Unico problema.. mi sono reso conto solo dopo che potevo fare un'installazione pulita e priva dei 20000000000000000 software VAIO :cry:
Vabbè.. ne ho cancellati la metà, fatto scansioni di registro e di gra defrag.
Dovrebbe funzionare il tutto :read:
@Gremo: dovevi dirmelo prima!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.