PDA

View Full Version : VNC via router


randolph
24-05-2005, 10:55
Ciao a tutti,
stavo pensando di comprare un piccolo router adsl in modo da poter collegare in rete e a internet i miei due PC.
Per ora ho un modem USB su un pc e condivido la connessione via cross con l'altro pc.

Il pc principale lo controllo da remoto tramite VNC, in quanto ad ogni accesso gli viene assegnato un ip che io conosco.

Queste le premesse ... ora il dubbio.
collegandomi tramite router l'ip verrą assegnato al router stesso invece che a uno dei due pc quindi come faccio a collegarmi con VNC?
Dovrei prendere un router che faccia anche da NAT, ma non avendone mai avuto uno per le mani volevo sapere se qualcuno aveva avuto esperienze di questo tipo ... positive e con che apparecchi.

Ciao a tutti e grazie

Kars
24-05-2005, 21:43
Presso a poco rimane la stessa configurazione.
Il router serve per far coesistere la rete esterna (internet) con quell interna (rete lan),i 2 pc connessi internamente al router prenderanno i classici ip che sono privati,tipo 192.168.0.1,il router avra' 2 ip,quello fornito dal provider e quello interno assegnato da te,che userai come gateway.
scappo ciao

randolph
25-05-2005, 07:09
fin qui c'ero, il mio dubbio era su che indirizzo ip contattare dall'esterno per collegarmi via vnc (o altro) ad uno dei due pc. Di certo non posso chiamare l'ip locale.
grazie :)

SpartaKuS
25-05-2005, 07:29
ciao, se non ricordo male, dovresti impostare 2 porte differenti per i server di vnc... 5900 classica per il primo e 5901 per il secondo, ad esempio...
poi sul router dovresti impostare 2 regole statiche di forward sulle due porte, a patto che i 2 ip dei pc rimangano fissi oppure che tutto il traffico diretto su quelle due porte sia fatto passare sulla rete interna e ti dovrebbe rispondere il pc con la porta corretta in ascolto

dall'esterno, con il viewer dovresti scrivere:
ip esterno (o ip esterno:5900) per il pc con la porta standard

ip esterno:5901 per il pc con l'altra porta

spero sia la procedura giusta :)
ciao!