PDA

View Full Version : Aiuto!!! Sto diventando matto!

PandaZ
24-05-2005, 09:55
Cari amici del forum, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi in questa spinosa situazione. Vi spiego cosa accade: il mio pc è un AMD Athlon XP 2500+ cooler thermaltake 9 Mother Board Asus a7v8x-x 512 mb ram hd Maxtor 120gb + 160gb scheda video Nvidia Geforce 64 mb alim Q-tec 550watt OS winXP, gruppo di continuità. Di base sembrerebbe funzionare bene, il fatto è che a volte (può non capitare mai in una intera giornata oppure 4 o 5 volte, pare quasi aleatorio) il pc va in blocco... praticamente la schermata rimane statica su ciò che stava avvenendo.... il puntatore del mouse rimane immobile... la tastiera sembra incapace di mandare alcun segnale al pc... non si sentono nemmeno i famosi bip quando si premono un numero di tasti spropositati.... inutile dire che ctrl alt canc non dà alcun esito... insomma... l'unica soluzione è tener premuto qualche secondo il pulsante power... Questo crash è avvenuto in tutti i tipi di occasione... mentre vedevo filmati, mentre giocavo a giochi, mentre usavo word e spesso mentre il pc è in inattività! Premetto che: ritengo il pc pulito da virus (Sophos aggiornato, spybot, sygate Pro sempre in funzione, winXP costantemente aggiornato, inoltre sto dietro un firewall hardware... e aggiungo che formatto spesso la partizione dell'OS... ma il crash avviene comunque!). Ammetto che il problema avviene da circa un anno ma fino al mese scorso era molto più sporadico! Quel che ho fatto io per testare la macchina è stato: aumentare al max la velocità della ventolina (crasha comunque), testare la cpu con "Hot cpu tester" (non segnala alcun errore), testare la memoria con "GoldMemory 6.64"... e lì è successo il pastrocchio.... al 33% del primo ciclo il tester si è inchiodato.... allora ho riavviato... stavolta al 33% si è bloccato di nuovo ma si è rebootato da solo... dunque... sembrerebbe colpa della ram... qualcuno sa darmi indicazioni? o consigliarmi nuovi test da eseguire? vi risulta che GM sia abbastanza affidabile nelle sue analisi? Vi ringrazio sin da ora, sono davvero abbattuto...

XSCORPIONX
24-05-2005, 10:03
si, confermo tutto :muro:
addirittura a me si riavvia ed ho tolto anche la funzione di riavvio automatico per vedere il codice schermata blu e cosa diceva (fallo anche te magari ti dice cos'è) a me ha dato esiti diversi, i primi tempi mi dava errore su un file relativo al modem, (anche da scollegato), poi mi diede problemi dsu file relativi alla sk video. ati....etcetc.
ora non lo so più mi sono arreso ai suoi capricci, salvo spesso, e mi incaxxo ancora più spesso, cmq scansioni a parte ho notato che usando il programma mem turbo quando faccio lo scrub ram si può incantare.
ultimamente ho risolto cosi, appena avviato apro il task e termino i processi che conosco che non mi servono, tipo i driver ati e il tray del ghost, poi chiudi i vari programmini del tray e chiudo da task i processi relativi all hp zone image della mia multifunzione.
Su memturbo ho settato i parametri del cache tunung a 200MB.
Risultato: si pianta si ma molto meno mi pare. cmq è strano e costantemente più che altro mi perde le applicazioni int expl. e giochi li regge abbastanza poco. :muro: