PDA

View Full Version : associare comando a icona...è possibile???

gabasr581
24-05-2005, 08:50
ciao a tutti!!!ho dopo cominciato a conoscere il mondo di linux e mi sta appassionando!!!ieri dopo un bel po' di tempo sono riuscito ad installare il mio modem (di me**a) un fastrate usb 100 e ora mi facevo questa domanda:ma possibile che ogni volta che voglio andare su internet con l'adsl devo aprire la konsole dare il comando per "caricare"il modem e poi quello per connettersi?non posso associare questi comandi a delle icone da mettere sul desktop?...sapete darmi qualche dritta??uso Mandrake 10.0 official...ciao!

Psycotic
24-05-2005, 10:53
certo che puoi.. ci mancherebberesse..
crei l'icona e ci metti il tuo comando..

gabasr581
24-05-2005, 12:25
intanto grazie per la risposta,e poi...perdona l'ignoranza, ma come creo l'icona in cui mettere il comando?devo creare un file di testo e poi cambiargli estensione?in tal caso che estensione deo usare?...a questo punto un'altra domandina invece di creare 4 icone(una per attivare il modem,una per connettermi,una per disconnettermi e una per disattivare il modem) posso crearne solamente 2 mettendo nella prima i comandi "attiva" e "connetti" e nell'altra "disconnetti e disattiva"???es.in una i comandi "modprobe unicorn_usb_atm" e "pppd file /etc/ppp/options-atm" e nell'altra i comandi "killall ppppd" e "disattiva modem(non so il comando)"...ultima domanda proprio riguardo a quest'ultimo punto:ma quando sul modem sono accesi tutti e tre i led(giallo verde e rosso) e sullo status del modem è indicato Showtime_lo e c'èil tempo di connessione vuol dire che si è connessi anche se si è killato il pppd?se si,allora ogni volta che faccio killall pppd devo anche "stoppare" il mosdem(facendo spegnere il led rosso) altrimenti continuo a pagare?ho un'adsl a consumo...non so se mi sono spiegato...cmq ci ho provato!ciao ;)

lovaz
24-05-2005, 12:29
Per creare un'icona in kde:
tasto destro -> link to application (nella versione in inglese)
e metti i comandi nel tab execute, separati da un ;

Psycotic
24-05-2005, 12:33
non lo so se continui a pagare.. comunque onde evitare dubbi.. basta che rimuovi il modulo del modem

rmmod nomemodulo..