PDA

View Full Version : Errore casuale ricorrente ai dati...

MasterJukey
24-05-2005, 09:32
Ciao a tutti, vi è mai capitato di ricevere questo errore ??

http://www.kaosgrafica.com/Alex/MasterJukey/errore.jpg

Avviene casualmente e su file diversi ... stavolta mi è capitato su una texture di UT subito dopo aver chiuso il gioco, la volta prima il file con errore era firefox.exe, la volta prima ancora un cab nella cartella di windows ...

Insomma non capisco a cosa sia dovuto e perchè mi esca fuori all'improvviso e casualmente ... :muro:

Ho il WD Raptor 74G su una A7N8X-E DX che utulizza il controller SATA Silicon Image 3112A. Con bios 4250 e driver 10051.

Il tutto con copia di Xp Pro Sp2 Lite ... (poco lite).

Nessuno mi sa aiutare ? :help:

MM
24-05-2005, 12:49
Potrebbe essere un problema di scambio dati con il disco, dovuto a:
- interferenze del cavo
- cavo difetoso
- problemi del bios del controller
- alimentazione non sufficiente
- alimentazione non costante

MasterJukey
24-05-2005, 15:03
Mmm ... interessante ...

- come elimino eventuali interferenze del cavo sata ? (è cmq l unico hdd collegato)

- cavo difettoso ... provo a sostituirlo

- bios controller in effetti uso un bios mod, by trats, che monta il 4250... posso provare ma ad un altro utente nn da questi problemi con mia stesa config...

- alimentazione non sufficiente come la controllo ? e per renderla costante ??

Grazie!

CRL
25-05-2005, 01:08
Il cavo sata non è schermato, e quindi non va piegato, arrotolato, legato ad altri, fatto passare vicino ad altri componenti elettronici o cavi ecc...
Più lo tieni dritto e per conto suo e meglio è.
L'alimentatore puoi verificarlo con programmini che monitorano le tensioni erogate sotto carico, tipo Sandra.
Se oscillano più di +-5% del valore nominale c'è qualcosa che non va, e dovresti diminuire l'OC, o cambiare alimentatore.

- CRL -