PDA

View Full Version : Tempo di risposta

Fisico73
24-05-2005, 07:35
Salve a tutti ho la necessita' di misurare il "tempo di risposta" di una macchina nella rete locale...
Devo vedere quanto tempo passa tra la richiesta (mandata dalla intranet locale) e la risposta del server che devo testare.
C'e' qualche programma free che posso usre?
Ciao e grazie

wgator
24-05-2005, 08:03
Ciao,

non mi è chiaro... non ti è sufficiente da command (prompt dos) lanciare il comando "ping xxx.xxx.xxx.xxx" dove le x stanno per l'indirizzo IP della macchina che devi testare.

L'output a questo comando è il tempo di risposta in millisecondi

Fisico73
24-05-2005, 08:50
no, purtroppo il ping non mi e' sufficente.

Ho un server su ui ho costruito un sito (jsp) che si collega ad un DB oracle. Il sito e' esposto verso l'esterno da un application server (TOMCAT).
Se da client esterno cerco di navigare nel sito che ho costruito ho dei tempi di risposta abbastanza lunghi e sto indagando su cosa potrebbe essere.
Tieni presente che le query al DB sono "veloci" se eseguite da client oracle connesso direttamente al DB.

Per prima cosa volevo capire se e quanto il traffico sul server mi rallenta le risposte.

wgator
24-05-2005, 11:00
ciao,

mmh, non conosco il sistema che usi tuttavia dai un'occhiata a Look@Lan (http://www.lookatlan.com/) se può esserti utile

Fisico73
24-05-2005, 14:31
ciao e grazie per le risposte...
Il programma che mi hai "passato" e' molto bello, ma purtroppo non fa quello che volevo io (o almeno io non sono riuscito a farglielo fare).

Io vorrei brutalmente cronometrare il tempo che passa tra l'invio della richiesta al server e la visualizzazione della pagina sul pc che ha fatto la richiesta (il mio)

PRATICAMENTE (se conosci unix) quello che fa l'istruzione

$> time wget 'indirizzo pagina web'

Fisico73
25-05-2005, 09:13
c'e' nessuno che sa se esiste un programma simile???