View Full Version : Leggere libro sul palmare?!?!
kaloskaiagazos
23-05-2005, 22:36
ciao ragazzi,
mi chiedevo se vi è mai capitato di leggere un libro in formato Pdf o altro (non so che formati possa leggere un palmare). Secondo voi è "comodo" leggere sul monitor o risulta troppo piccolo?
Quali caratteristiche (hw e sw) dovrebbe avere un palmare per riuscire a leggere i pdf?
grazie
Io l' ho usato per un periodo, ma lo schermo risulta un po' piccolo e i consumi con illuminazione accesa ti permettono di leggere per 4-5 ore al massimo, sembrano tante per chi non legge metà libro come me in una serata :mbe:
Ora sono passato agli audio book con una pennetta Mp3 Player ed è piu rilassante :)
http://digilander.libero.it/kyme/audiolibri/index.htm
kaloskaiagazos
24-05-2005, 08:29
bella idea, solo che ho paura di addormentarmi mentre ascolto l'audio book...
sapevo cmq che esisteva (forse in giappone o giù di li) un dispositivo simile ad un palmare che viene usato proprio come libro elettronico, quindi immagino che il problema del consumo sia limitato visto che è proprio quella la sua funzione....
ne sai qualcosa?
ps cmq adesso ne scarico uno di audio book e provo!!!
Io trovo molto comodi gli ebook (no audio perché mi perdo il gusto della lettura); si possono personalizzare le dimensioni dei caratteri, l'illuminazione del dispaly consente un minor affaticamento degli occhi in caso di scarsa luce (vedi la sera a letto) e l'autonomia, se si utilizza una luminosità bassa del display, è buona nella maggior parte dei palmari (il mio credo che duri anche 7/8 ore in lettura ebook, se non di più). Certo non è come sfogliare un libro vero, ma gli ebook consentono di portarsi dietro una biblioteca intera nel palmare.
Ciao
kaloskaiagazos
24-05-2005, 18:51
ciao scusa l'ignoranza ma quindi se compro un palmare come il fujitsu-siemens loox etc etc dopo si tratta solo di utilizzare il sw per ebook?
grazie intanto!
ciao scusa l'ignoranza ma quindi se compro un palmare come il fujitsu-siemens loox etc etc dopo si tratta solo di utilizzare il sw per ebook?
grazie intanto!
Con tutti i palmari (Palm o PocketPC che siano) puoi leggere ebook, basta installare il software per il formato di ebook che ti interessa (.pdf, .txt, .lit ecc.).
Ciao
Con tutti i palmari (Palm o PocketPC che siano) puoi leggere ebook, basta installare il software per il formato di ebook che ti interessa (.pdf, .txt, .lit ecc.).
Ciao
io ho letto Angeli e Demoni in formato .lit e l'ho trovato comodissimo.
il palmare è più leggero del libro, è più piccolo, i caratteri sono un po' più grandi, la retroilluminazione rende la letura anche meno faticosa.
tra l'altro (anche se non si dovrebbe dire) gli ebook sono files di dimensioni ridottissime che in qualsiasi circuito p2p trovi immediatamente e scarichi in un secondo.
kaloskaiagazos
24-05-2005, 23:00
molto bene, ora ditemi solo se mi conviene aspettare l'uscita di un nuovo sistema operativo per i palmari (windows mobile 2005?) o se i prezzi per esempio del loox 720 rimarranno invariati....
ah dimenticavo, per leggere bene un ebook i 2 parametri che devo controllare sono:
1) risoluzione del palmare
2) luminosità e/o altre caratteristiche tipo contrasto ....?
ciao grazie!
molto bene, ora ditemi solo se mi conviene aspettare l'uscita di un nuovo sistema operativo per i palmari (windows mobile 2005?) o se i prezzi per esempio del loox 720 rimarranno invariati....
Purtroppo i palmari attuali fanno moltissime cose, ma ancora non prevedono il futuro... mi spiace, ma a questa domanda non c'è risposta certa.
ah dimenticavo, per leggere bene un ebook i 2 parametri che devo controllare sono:
ciao grazie!
Tutti i palmari vanno bene per leggere ebook, anche i più economici; con un display VGA (640x480) i caratteri saranno più definiti, ma nella lettura non cambia nulla.
Ciao
molto bene, ora ditemi solo se mi conviene aspettare l'uscita di un nuovo sistema operativo per i palmari (windows mobile 2005?) o se i
io non ne ho ancora mai sentito parlare.
se tu ne sai qualcosa in più è un altro conto, ma se sono solo congetture vivi tranquillo, tanto qualsiasi prodotto tu possa acquistare è ovvio che sarà a breve superato.
ma no, non vedo perchè si dbba tenere conto di questi fattori.
avere uno schermo migliore possibile è cosa che fa sempre piacere, ma più o meno sono tutti simili e non credo incidano più di tanto sulla scorrevolezza della lettura.
gli schermi migliori si dice che siano quelli degli ipaq. Io ho un asus 620 (che costa qualcosa in meno) è lo schermo è perfetto. Ho visto in funzione un medion e l'immagine è certamente meno limpida e luminosa, ma ripeto non è sia proibitivo leggerci un libro.
gli schermi migliori si dice che siano quelli degli ipaq. Io ho un asus 620 (che costa qualcosa in meno) è lo schermo è perfetto. Ho visto in funzione un medion e l'immagine è certamente meno limpida e luminosa, ma ripeto non è sia proibitivo leggerci un libro.
ma io credo che per non stancarsi a leggere a lungo ci voglia uno schermo non luminoso che dia fastidio, ma con un buon contrasto e opaco, non luccicante o abbagliante
ma io credo che per non stancarsi a leggere a lungo ci voglia uno schermo non luminoso che dia fastidio, ma con un buon contrasto e opaco, non luccicante o abbagliante
può anche darsi che sia così, oppure che sia soprattutto questione di abitudini.
resta cmq il fatto che se si ha uno schermo troppo nitido si fa sempre in tempo a scurirlo, mentre non è possibile fare il contrario.
io non ne ho ancora mai sentito parlare.
se tu ne sai qualcosa in più è un altro conto, ma se sono solo congetture vivi tranquillo, tanto qualsiasi prodotto tu possa acquistare è ovvio che sarà a breve superato.
Windows Mobile 5.0 è stato presentato da poco e nel corso dell'estate verranno probabilmente annunciati dispositivi con il nuovo sistema operativo. Ad oggi i palmari che avranno un aggiornamento al nuovo sistema operativo di Microsoft sono hx2110, 2410 e 2710 di HP, serie X50 di Dell e i Pocket loox 7xx di Fujitsu-Siemens; i primi aggiornamenti usciranno alla fine di questa estate.
ma no, non vedo perchè si dbba tenere conto di questi fattori.
avere uno schermo migliore possibile è cosa che fa sempre piacere, ma più o meno sono tutti simili e non credo incidano più di tanto sulla scorrevolezza della lettura.
Tra uno schermo QVGA comune (320x240) e uno schermo VGA (640x480) ti assicuro che ci passa una bella differenza, ma ai fini della lettura non cambia molto.
Ciao
se vuoi usarli principalmente per leggere io eviterei quelli che hanno scarsa autonomia: Dell X50v e Asus 730/W fanno 2 ore solamente accesi con schermo massima luminosità.
se vuoi usarli principalmente per leggere io eviterei quelli che hanno scarsa autonomia: Dell X50v e Asus 730/W fanno 2 ore solamente accesi con schermo massima luminosità.
Quoto
kaloskaiagazos
25-05-2005, 12:09
tutto mi porta verso il Fujitsu loox 720... ma il costo.... scendera? no vero, è solo un sogno...
Pipposuperpippa
30-06-2005, 22:46
L'X50V è eccezionale... al problema della batteria che non dura molto si può ovviare acquistando una batteria di ricambio che si ricarica nella base mentre lo usiamo... come ho fatto io! ;)
Non nego che il Dell 50v sia eccezionale, ma per alcuni ambiti come in questo caso sarebbe meglio avere solo una batteria che fà 4-5 ore di lettura piuttosto che dover cambiare batteria mentre si è immersi nella lettura.
Questa è la mia opinione.
il Dell (che ora è in offerta scontato mi pare a 415euro) rimane un ottimo PocketPC Vga.
ciao ragazzi,
mi chiedevo se vi è mai capitato di leggere un libro in formato Pdf o altro (non so che formati possa leggere un palmare). Secondo voi è "comodo" leggere sul monitor o risulta troppo piccolo?
Quali caratteristiche (hw e sw) dovrebbe avere un palmare per riuscire a leggere i pdf?
grazie
Se la lettura di documenti in formato pdf è fondamentale per le tue esigenze credo che dovrai renderti conto che la lettura mediante un pur ottimo palmare come il Loox 720 passa attraverso una scelta di compromesso che prevede la necessità di un continuo scrolling in orizzontale se vuoi visualizzare i caratteri ad una dimensione accettabile (in caso contrario o hai una vista da falco oppure dopo qualche ora rinunci alla lettura). Il problema è che anche in landscape alla risoluzione di 640x480, lo schermo del palmare continua ad essere troppo piccolo: lo dico a ragion veduta perchè ho anche un handheld (HP Jornada 728) con tastiera hardware e, soprattutto, schermo con risoluzione nativa di 640x240 e devo confessare che la dimensione maggiore in larghezza dello schermo rispetto a quella del Loox si fa sentire in modo significativo: possibilità di visualizzare ad un livello di zoom tale da inquadrare tutta la pagina con caratteri facilmente leggibili e senza necessità di scrolling orizzontale.
Ovviamente, il Loox si fa apprezzare per tante altre cose e devo dire che l'unica cosa che rimpiango del Jornada (a malinquore mi sarei deciso a venderlo), oltre alla tastiera, è proprio la possibilità di leggere i miei pdf senza compromessi.
Saluti
Non a caso esistono terminali fatti apposta per la lettura come i Table Book.
Se vuoi qualcosa che sia anche PDA e puoi spendere (import) ci sono i Samsung Nexio con schermi a 800x600 da 7 pollici e i modelli entry sempre Nexio con schermi 640x480 da 5 pollici.
http://www.mo.com.ua/news/n_img/nexio_1.jpg
Ovviamente noi europei stiamo qui a decantare schermi vga da 3-4 pollici , quando in giappone i Samsung vengono venduti da parecchio tempo (molto prima dell' avvento dei PDA vga) , infatti montano Windows CE.
Un altro punto focale, da ex possessore di PDA per uso lettura ebook ti posso dire che avevo l' Ipaq 2210 ma l' autonomia era insufficente per una comoda lettura (io leggo generalmente + di 3-4 ore) , e il 2210 non era proprio il modello piu' affamato di batteria in circolazione, anzi...
Io devo ammettere che con il mio Hx2110 mi trovo benissimo e la batteria dura, con media luminosità fino a 11 ore.
I caratteri non sono per niente piccolli, naturalmente neanche grandi ma sono leggibili anche ad una distanza di 50 centimetri.
Io devo ammettere che con il mio Hx2110 mi trovo benissimo e la batteria dura, con media luminosità fino a 11 ore.
I caratteri non sono per niente piccolli, naturalmente neanche grandi ma sono leggibili anche ad una distanza di 50 centimetri.
11 ore con schermo sempre acceso e batteria da 920 MaH (contro i 1440 MaH degli altri HX2xxx) ?? scusa ma stento a crederlo.
Se vuoi lo riprendo con la videocamera x 11 ore di seguito e poi te lo posto :D
Apparte gli scherzi ti giuro che mi dura 11 con luminosità a metà
kaloskaiagazos
01-07-2005, 19:28
ciao Viger,
il palmare che tieni in mano è davvero interessante, tuttavia pur non avendo trovato (sinceramente la mia ricerca è stata frettolosa) un prezzo preciso ho visto che si supera il milione "del vecchio conio".
Pertanto per il momento credo che proverò a leggere dai 3,5 '' dei classici palmari. (a dire il vero non ho neppure i soldi per il dell più completo, mi dovrò accontentare...)
Cmq se nel giro di un annetto o due dovesse essere venduto anche in europa (spero prima) e dovesse scendere un po' il prezzo magari ci penserei un attimo. Hai qualche idea?
ciao Viger,
il palmare che tieni in mano è davvero interessante, tuttavia pur non avendo trovato (sinceramente la mia ricerca è stata frettolosa) un prezzo preciso ho visto che si supera il milione "del vecchio conio".
Pertanto per il momento credo che proverò a leggere dai 3,5 '' dei classici palmari. (a dire il vero non ho neppure i soldi per il dell più completo, mi dovrò accontentare...)
Cmq se nel giro di un annetto o due dovesse essere venduto anche in europa (spero prima) e dovesse scendere un po' il prezzo magari ci penserei un attimo. Hai qualche idea?
magari fosse la mia mano quella che tiene il Nexio ;)
comunque se punti su un normale palmare cercalo con buona autonomia.
kaloskaiagazos
02-07-2005, 09:10
quindi niente dell...
meglio loox? (con 150 euro di differenza però).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.