View Full Version : ford focus
quale scegliere ed eventualmente perchè tra berlina, sw e c-max
Dante_Cruciani
23-05-2005, 21:17
be che dire l'sw mi piace na cifraaaaaa bella bella sportiveggiante direi,la cmax bedda ma non come l'sw
fingolfin77
25-05-2005, 15:57
io ho la tdci 115cv ora sono a 93.000km e mi va benone!
sono contento
francamente trovo la nuova focus orrenda....ma a quanto si dice va molto bene
motogpdesmo16
25-05-2005, 18:40
la nuova focus costa un botto in più rispetto al modello vecchio, anche in proporzione a quando è uscito.
Tenendo conto che in famiglia abbiamo una focus s.w. del 2000 1.6 a benzina pagata 34.000.000 full optional (non è la versione ghia però).
Un'ottima macchina comunque.
nascimentos
25-05-2005, 18:55
io ho la tdci 115cv ora sono a 93.000km e mi va benone!
sono contento
hai già fatto 93.000km con la nuova focus?! :eek:
praticamente vivi in macchina :D
inizialmente è uscita con dei prezzi stratosferici come quelli della concorrenza, ma adesso ford li sta rivedendo,
:ciapet:
Maurizio XP
26-05-2005, 23:45
dunque la nuova focus pare sia al centro di non pochi problemi (sunto dal forum di quattroruote):
il 1.6 da 110cv pare verrà sostituito dal 1.8 tdci da 115 riveduto e corretto con 280 di coppia con overboost a 300 e dpf perchè i francesi hanno diminuito le forniture di hdi alla ford. Per lo stesso motivo pare che anche il 2.0hdi non sarà disponibile per un pò
Quindi pare che alla fine vi saranno il 1.6 da 90cv ed il nuovo 1.8 come diesel.
Poi sembra siano fallite le ditte che forniscono componenti alla ford relativi al clima automatico e al navigatore quindi altri tempi lunghi se si mettono questi optionals... è da informarsi bene al momento dell'ordine.
Cmq la focus nuova io l'ho vista in concessionaria più volte.
La 3 porte è bellina ma sproporzionata con portiere lunghissime (se la metti in un parcheggio stretto esci dal finestrino.
Il 1.6 da 90cv mi sembra piccolino perchè la macchina è grossa.
la 5 porte ha una visuale posteriore difficile, la 3 poco meno, obbligo dei sensori.
Ottimo bagagliaio. Comoda dietro.
Sulle finiture e gli interni non mi sembra niente di che, fatta bene ma nulla di eccezionale... stile inesistente.. asettica.
La linea è molto americana, deve piacere.
Maurizio XP
26-05-2005, 23:47
altra cosa si pagano clima e esp e autoradio... comodo proporre una versione spoglia a prezzi bassi se poi sono sedili e volante :)
infine last but not least insieme all'astra è una delle migliori performers negli ncap per quello che conta
il 1.6 da 110cv pare verrà sostituito dal 1.8 tdci da 115 riveduto e corretto con 280 di coppia con overboost a 300 e dpf perchè i francesi hanno diminuito le forniture di hdi alla ford. Per lo stesso motivo pare che anche il 2.0hdi non sarà disponibile per un pò
.
quindi non è che il 1.6 diesel da 110 cv aveva dei problemi?
Maurizio XP
27-05-2005, 10:50
c'è chi dice anche questo eppure su c4 206 e 307 mazda 3 etc va benissimo
quello che è certo è che hanno fatto sparire il 1.4 hdi da 92cv dalla gamma citroen sostituendolo col 1.6 hdi da 90cv e quello si che aveva problemi.
Inoltre sulla c4 è solo euro 3...
Poi pare che il 1.6 derivi proprio dal 1.4.
Topomoto
27-05-2005, 13:53
Anche a me hanno detto (dipendenti Ford) che il 1.6 ha qualche problema e per questo verrà sostituito dal 1.8....infatti credo si trovino buone offerte sui 1.6 ;)
slipknot2002
27-05-2005, 14:06
c'è chi dice anche questo eppure su c4 206 e 307 mazda 3 etc va benissimo
quello che è certo è che hanno fatto sparire il 1.4 hdi da 92cv dalla gamma citroen sostituendolo col 1.6 hdi da 90cv e quello si che aveva problemi.
Inoltre sulla c4 è solo euro 3...
Poi pare che il 1.6 derivi proprio dal 1.4.
che problemi aveva il 1.4 hdi 92 cv ?
Maurizio XP
27-05-2005, 14:07
che problemi aveva il 1.4 hdi 92 cv ?
erogazione affidabilità
erogazione affidabilità
forse è troppo pompato il motore:un 1.4 con 92 CV alla fine scoppia!
Ho paura per il fiat 1.3 da 90 CV;ormai il downsizing dei motori per limitare i consumi e al contempo ottenere prestazioni brillanti è un trend non del tutto salutare.
Maurizio XP
27-05-2005, 14:33
Ho paura per il fiat 1.3 da 90 CV;ormai il downsizing dei motori per limitare i consumi e al contempo ottenere prestazioni brillanti è un trend non del tutto salutare.
il 1.3 mj è un motore progettato bene tranquillo
il 1.3 mj è un motore progettato bene tranquillo
anche tirato a 90 CV ?? :D
Pare che potenzialmente possa rendere molto più dei 90cv
Maurizio XP
27-05-2005, 19:55
anche tirato a 90 CV ?? :D
tempo fa era stato postato un esauriente articolo sul mj
in pratica la fiat sapeva bene che era un motore strategico ed è stata molto lungimirante nel progettarlo, scusate le eventuali imprecisioni, provo a sintetizzare a memoria :)
Fin dall'inizio il 1.3Mj è stato progettato con l'obbiettivo della compattezza (a prescindere dalla cilindrata (di 1248cc) è uno dei motori più piccoli e leggeri della categoria) , della solidità: è stato testato al banco per oltre 250.000 km e ha tagliandi ogni 30.000km, della pulizia (è nativo euro 4, senza filtri) e dell'avanguardia tecnologica (distribuzione a 16v, iniezione diretta di gasolio).
Relativamente alla "facilità" con cui se ne può aumentare la potenza senza comprometterne l'affidabilità aiuta a capire il concetto se vediamo il motore come composto anche da una serie di moduli sostituibili:
praticamente la tecnologia multijet fa sì che il gasolio venga iniettato in momenti diversi della combustione per ottimizzarla, attualmente i motori Multijet usano 3 iniezioni per ciclo ma possono essere portate fino a 5. ottimizzando consimi e potenza.
Inoltre il common rail è di seconda generazione quindi con pressioni fino a 1200 bar la terza generazione arriva invece a 1600 (il 2.0 diesel bmw ha 1600 bar di pressione e ciononostante "soli" 13cv in più e consumi poco inferiori al 1.9mj 150cv da 1200bar).
Infine il multijet attuale monta una turbina a geometria fissa e non ha intercooler.
Da quanto si è capito, sulla astra gtc nuova dove viene montato il 1.3 da 90cv, i 20cv in più derivano solo dalla presenza di intercooler e turbina a geometria variabile ed altri piccoli cambiamenti.
Con altre modifiche il 1.3mj pare sia accreditato addirittura di 120-130cv.
In futuro la fiat prevede di applicare alla tecnologia multijet anche la tecnologia vva uniar sviluppata per i benzina (sui benzina c'è un prototipo 1.4 da 120cv, si parla di consumi inferiori del 15%, di maggiore coppia e disponibilità a prendere giri ed innalzamento dei regimi di rotazione massimo); se avevo capito bene si tratta di una sorta di variazione dinamica dei condotti di aspirazione e scarico combinata una gestione specifica del movimento delle valvole (un qualcosa di simile al valvetronic bmw ma più evoluto).
Riguardo ai primi motori con tale tecnologia si parla del famigerato 1.6Multijet o Multiair da 120cv che dovrebbe debuttare sulla 149 insieme ad un 1.6 benzina uniar da 140cv.
SoftEngine
27-05-2005, 20:12
Da quello che mi risulta il 92 CV aveva più che altro dei problemi di alimentazione irregolare, risolti in seguito. Credo che se non lo propongano più è solo per sfruttare meglio le economie di scala.
Ritornando all'argomento Focus: ho guidato una C-Max 2.0 tdci Ghia e una Focus SW 2.0 tdci. Quest'ultima aveva cerchi da 17", fari allo xeno, navigatore satellitare ed esp. Il mio giudizio è stato più che positivo. Un'assetto spettacolare con una prontezza d'inserimento in curva ed un'agilita che non sembrava di guidare una SW. Il motore è regolare, ma quando entra in coppia massima a a circa 1.800/2.000 giri si sente una spinta piuttosto rimprovvisa. Infatti a quel punto, se si spinge a fondo l'acceleratore, entra in funzione l'overtorque, cioè, la coppia massima passa per un attimo da 320 a 340 Nm. Nonostante ciò ha anche un buon allungo e credo che abbia qualche cavollo in più dei 136 dichiarati. Un'ultima chicca: si può tarare lo sterzo nel modo che più piace. Io l'ho messo in modalità sport, visto che che ho guidato in un percorso molto tortuoso ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.