PDA

View Full Version : Cpu dual core -frequenze-

Goldrake_xyz
23-05-2005, 20:56
Uhm, ho letto da più parti che le cpu opteron
dual core, ma credo anche i prossimi athlon
hanno i core che vanno a metà frequenza ... :(
Cioè se il singlecore è da 2.4 GHz reali
il corrispettivo dual core dichiarato a 2.4 GHz và a 1.2 GHz x core.
Questo significa che in tutti i programmi che usano
un solo core, cioè la maggior parte degli attuali, và a 1.2GHz ... :cry:
Mi sembra inoltre di aver letto che il singolo core o il dual core
della stessa frequenza, verranno offerti allo stesso prezzo.

Ma saranno vere tutte queste notizie ? :wtf:

ooooooooooooooo
23-05-2005, 21:39

fino ad ora Amd ci ha convinto sul fatto ke la frequenza reale conta poco....speriamo bene :)

anke se xò,se fosse vero quel ke hai letto 1,2ghz mi sembrano cmq pokini... :p

greeneye
23-05-2005, 21:52
Mi pare che sian tutte false...........

I dual core hanno frequenze leggermente inferiori ai single core.

O almeno inizialmente, in seguito le cpu sigle core tenderanno a sparire.

^TiGeRShArK^
23-05-2005, 22:04
HAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!
l'avete letto su topolino?????:asd::asd::asd:
no nemmeno là le sparano ste cazzate!!! :D
dual core 2.4 ghz = DUE CORE integrati sullo stesso die ke viaggiano ENTRAMBI a 2.4 ghz.....
ah... e x la cronaca sono già stati overclokkati intorno ai 3.2 (ricordo X OGNI CORE) con un vapochill tanto x infrangere il World Record di PCMark :asd:

stecdc
23-05-2005, 22:29
ma dove l hai letta questa cagaata??? :D :D :D :D

andreamarra
24-05-2005, 00:45

come ti hanno già detto, un processore dual core a 2.4 GHz significa avere due core fisici ciascuno da 2.4 GHz.

Non si somma la velocità dei due core per ottenere quella effettiva.

Goldrake_xyz
24-05-2005, 20:02
Mah, quello che non capisco è questo :

"Dual Core, quindi doppio consumo?
L'integrazione di due distinti Core all'interno di un unico Die può far pensare che il consumo complessivo del processore sia sostanzialmente raddoppiato. AMD, invece, specifica per tutte le cpu Opteron Dual Core dei valori di TDP, Thermal Design Power, esattamente identici a quelli delle soluzioni Single Core. Il valore, quindi, è pari a 95 watt per tutte le cpu quest'oggi introdotte"

dall' articolo :
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1211/2.html

Come fanno a consumare la stessa potenza del singolo, se la
frequenza rimane la stessa ? :wtf:

OverClocK79®
24-05-2005, 20:05
ehehehe sono bravi :D :D
cmq è vero
dai primi test consumano LEGGERMENTE di + della soluzione single core.....

bYEZZZZZZZZZZZZ

zerothehero
24-05-2005, 22:29
Mah, quello che non capisco è questo :

"Dual Core, quindi doppio consumo?
L'integrazione di due distinti Core all'interno di un unico Die può far pensare che il consumo complessivo del processore sia sostanzialmente raddoppiato. AMD, invece, specifica per tutte le cpu Opteron Dual Core dei valori di TDP, Thermal Design Power, esattamente identici a quelli delle soluzioni Single Core. Il valore, quindi, è pari a 95 watt per tutte le cpu quest'oggi introdotte"

dall' articolo :
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1211/2.html

Come fanno a consumare la stessa potenza del singolo, se la
frequenza rimane la stessa ? :wtf:

consumano quanto un Fx 55 a 130 nanometri..+ o -

^TiGeRShArK^
24-05-2005, 23:23
il problema nei processori moderni non è dato tanto dalla dissipazione dei singoli transitor quanto dalle correnti di leakage e cose varie.
raddoppiando il core non raddoppi queste correnti dato ke aumenti solo la superficie del core, ma i punti di alimentazione e tutto il resto sono in comune col single core.
Se guardi i sistemi bi-processore, in essi c'è un effettivo raddoppio dei consumi perkè c'è una duplicazione completa di tutto il chip, mentre qui vengono duplicate le unità di calcolo e la cache, mantenendo invariato tutto il resto...
almeno questo credo ke sia il motivo principale per cui nn si ha un raddoppio dei consumi....

overjet
26-05-2005, 08:09
Scusatemi un'eventuale data indicativa di uscita di questi proci dual core quando è prevista ?!?

canapa
26-05-2005, 08:42
Scusatemi un'eventuale data indicativa di uscita di questi proci dual core quando è prevista ?!?

La presentazione per gli A64 X è per il 31 maggio.
In Italia arriverranno in volume forse a settembre.... anche se spero prima ..magari luglio

leoneazzurro
26-05-2005, 08:51
il problema nei processori moderni non è dato tanto dalla dissipazione dei singoli transitor quanto dalle correnti di leakage e cose varie.
raddoppiando il core non raddoppi queste correnti dato ke aumenti solo la superficie del core, ma i punti di alimentazione e tutto il resto sono in comune col single core.
Se guardi i sistemi bi-processore, in essi c'è un effettivo raddoppio dei consumi perkè c'è una duplicazione completa di tutto il chip, mentre qui vengono duplicate le unità di calcolo e la cache, mantenendo invariato tutto il resto...
almeno questo credo ke sia il motivo principale per cui nn si ha un raddoppio dei consumi....

Piccola precisazione: le correnti di leakage, a parità di tecnologia, dipendono dal numero di transistor (e più ce ne sono, più sono alte). Negli Athlon 64 x2 vengono duplicati i core e la cache ma non il controller integrato e il crossbar switch (che apre sia presente anche negli A64 normali). In teoria quindi il consumo non è doppio, ma comunque sarebbe dovuto essere più elevato di quanto riscontrato. Segno che con Gli A64x2 il processo DSL a 90 nm usato da AMD è stato ulteriormente migliorato (è possibile sia stata usata l'esperienza dei Turion che a quanto riportato da alcuni rumors non sarebbero "solo" degli A64 Venice selezionati)

^TiGeRShArK^
26-05-2005, 14:00
yes... infatti ho specificato "correnti di leakage e cose varie" ;)
d'altronde se raddoppiassero le correnti di leakage, i P4 si "auto-cremerebbero" dato ke hanno raddoppiato sia il core ke la cache :D