View Full Version : CMS vantaggi e svantaggi
Ciao ragazzi sto facendo una piccola ricerca di mercato e spero che possiate darmi una mano.
Vorrei valutare quali sono attualmente i tools che permettono ad un utente medio con scarse conoscenze di linguaggi di programmazione di creare da sè il proprio sito internet.
Tra i CMS che conosco vorrei valutare:
1.PhpNuke
2.Xoops
3.Mambo
Quello che vi chiedo è se ne conoscete altri (sia free che a pagamento).
L'unica caratteristica che devono possedere è la dinamicità (php, asp ...).
Inoltre, se avete provato ad utilizzare almeno una volta questi strumenti, un vostro parere.
Qualsiasi commento è buon accetto (anche se non tecnico).
Per la mia ricerca esperienze positive o negative hanno la stessa importanza quindi qualsiasi cosa vi sia capitato scrivete pure.
Vi ringrazio in anticipo e spero che questa discussione possa essere utile anche ad altri. Fra qualche giorno creerò una tabella riassuntiva con caratteristiche, pregi e difetti.
Ciao
 ;)
io ho lavorato con phpnuke, mambo e xoops
phpnuke lo ho scartato subito, mambo e xoops mi danno dipiù e gratis
mambo è più indietro come avanzamento del progetto, la gestione degli utenti non è buona ma  verrà potenziata con la prossima versione
mambo è comunque molto più facile
esempi di siti che ho fatto con mambo sono www.rifugiodenza.com e www.gilandir.com
in ogni caso il cms è un aiuto se non si vuole perdere molto tempo, non si è molto professionali ma è decisamente comodo. ma NON è un sostituto delle conoscenze di chi lo fa: almeno l'html è meglio saperlo
Io ho lavorato con mambo e come dice bene Leron, la gestione degli utenti non è il massimo, così come alcune scelte relative a passaggi obbligati per arrivare a visionare i contenuti dei moduli, sono discutibili.
Io personalmente mi diverto molto ad editare i moduli ed i componenti, in modo da adattarli alle mie esigenze; ovvio però che bisogna masticare bene il php in quanto da quello che ho potuto vedere, il codice è realizzato davvero bene.
Discorso a parte è la gestione della grafica; realizzare un template decente in Fireworks ed adattarlo per contenere la piattaforma Mambo, non è un'operazione molto semplice.. ma con i <div> si risolvono molti problemi  :D  :D 
Ciauz
Quesi soo alcuni dei cms che ho provato oltre a quelli già mensionati nelle altre risposte.

Advaced Poll:
è un sistema di votazione con tools di amministrazione molto potenti. Supporta: sondaggi multipli, scelta illimitata di maschere, supporto multi-lingua IP-Logging, IP-Locking e supporto cookie, caratteristiche di commento, caratteristica scadenza voto, supporto di sondaggio casuale ed altro. Supporta textfiles e database mySQL.

Autoindex:
è uno script PHP che elenca tutti i files di una directory, e lascia gli utenti accedere alle directory e sottodirectory. Include ricerca, icone per ogni tipo di files un pannello di controllo admin, uploads, log di accesso, descrizione dei files e molto altro, disponibile in 33 lingue.

B2Evolution:
probabilmente è il motore di blog più comprensivo che si possa trovare in Rete. Include tutte le caratteristiche che ci si potrebbe aspettare da un tool di blog, e molto di più. Verifichi le caratteristiche e crea il tuo Blog!

BBClone:
è un counter web in PHP, simile al grande Webstats. Ma non è solo un counter: BBClone dà una prospettiva particolareggiata dei visitatori del Suo sito web. Lo fa esponendo gli ultimi utenti (ed i dati che loro hanno lasciato, come il loro IP il browser e così via) all’uscita del sito web, mentre mostra solo un numero di visitatori.

Coppermine Gallery:
molto più di una semplice applicazione di foto gallery, consente di commentare le foto, dare un giudizio con un voto una sorta di PhotoBlog insomma, ma con delle funzioni in più, infatti consente la visualizzazione slideshow delle foto e cosa molto importante consente di inviare le immagini come cartoline direttamente dal web.

CSLH:
incredibile ma vero, un live help multi-utente, multi-operatore e multi-reparto, un supporto chat che permette agli operatori del sito di esaminare i loro visitatori come loro stanno navigando il sito ed invitarli aprendo una sessione di chat con il visitatore, è anche possibile inviare popup di invito per il visitatore. La struttura modulare e codice aperto lascia spazio al livello più alto di personalizzazione per andare incontro a tutte le necessità.

DocBase:
che cos’è DocBase? come dice il nome, questo è un sistema di database per documenti o sistema di gestione di documenti che include un editor di testo ricco ed interno. L’applicativo è su PHP, usando il database di MySQL backend. Principali funzioni: tenere tutti i documenti in un sito, farli dovunque accessibile, ed in qualunque momento, creare e tenere aggiornati i documenti sempre e con facilità.

Image Gallery:
è una potente webgallery, potete avere tante gallerie quante ne volete. Ogni galleria contiene molti album fotografici, consente slideshow, commento, voto e molto altro, con un applet java già implementato consente la visualizzazione a schermo intero utile anche per delle presentazioni aziendali via web. La configurazione ed amministrazione degli album di foto è fatta completamente con un intuitiva interfaccia web.

CTChat:
è un’applicazione webchat veloce e facile. Utilizza MySQL ma solo una piccola risorse di sistema. Personalizzabile offre tutti gli strumenti per la gestione di una chat di alto livello.

Mambo SiteBuilder:
Mambo Open-Source forse il più popolare e di sicuro uno dei migliori sistemi di gestione di contenuti oggi disponibile. Mambo offre strumenti facili per la gestione di siti e portali complessi. Con Mambo non c'è bisogno di sapere linguaggi HTML, XML o DHTML, basta solo inserire il proprio contenuto.

Nexellent SiteBuilder:
versione tedesca dello stesso Mambo SiteBuilder, con template ed alcune differenti funzioni, creato da Aionics in collaborazione con Miro Int.

Open Biblio:
è un potente motore, completamente scalabile, ed estremamente personalizzabile un servizio open-source. Ha un'interfaccia amichevole, facile uso del pannello di amministrazione, e FAQ disponibili. Basato con linguaggio PHP potente, la scelta di MySQL, MS-SQL, PostgreSQL, Access/ODBC server database, è la soluzione per una comunità gratis ed ideale per tutti i siti web.

OsCommerce:
tra le migliori soluzioni per la creazione di negozi on-line che offre una serie ampia di caratteristiche che permettono di essere abbastanza rapidamente on-line con il proprio negozio, potente strumento di amministrazione, supporto per tutte le funzioni necessarie per la gestione e la vendita di beni e servizi on-line. Completamente Open-Source si può personalizzare senza limiti.

OWL:
è un multi utente (document repository) sistema scritto in PHP4 per pubblicare files/documenti nel web, adatto alle esigenze di Aziende, e gruppi di persone o solo per se stessi. Offre un set completo di caratteristiche che lo fanno unico e piacevole da usare.

PhpAds:
è un sistema per la gestione di annunci e banner scritto in PHP , permette di gestire i banner in modo professionale, gestire clienti e campagne on-line, si può abilitare il cliente alla gestione indipendente della sua campagna on-line e molto altro. Possibile offrire campagne banner per impression o solo per click fondamentale per le campagne di maggior successo e più gradite ai clienti.

PhpBB:
è un potente forum, pienamente scalabile, ed estremamente personalizzabile. Ha un'interfaccia amichevole ed un pannello di amministrazione, FAQ molto utili. Basato in PHP, la scelta di MySQL, MS-SQL, PostgreSQL o Access/ODBC è la soluzione ideale per tutti i siti web.

PhpBook:
è semplicemente un potente guestbook che permette ai visitatori di lasciare comunicazioni nel sito. L’utente potrà lasciare inoltre la propria e-mail, url, ICQ e smile.

PhpTracker:
questo progetto fu iniziato dalla frustrazione dagli esperimenti di installazione, simile a Bugzilla ed operativo per un progetto di sviluppo web.

PhpDig:
segue i collegamenti come un browser web e costruisce un elenco con le pagine da schedare. Non va alla root del sito e si può definire l'uso dell’indice e la profondità di Spidering scelta. Scheda tutte le parole di un documento, mentre omette le piccole parole (meno di 3 lettere) e parole comuni, i soli numeri non sono schedati ma solo numeri e parole insieme.

PhpMoney:
è uno strumento per la gestione di conti bancari tramite interfaccia web, completamente personalizzabile ed Open-Source.

PhpFamily:
permette a membri della famiglia geograficamente dispersi di mantenere un database centrale di ricerca che è velocemente accessibile ed aggiornabile. Permette ai membri di una famiglia di disporre come e quando vuole le informazioni disponibili. Allo stesso tempo permette di vedere l’albero genealogico della famiglia, un sistema di scambio ed aggiornamento delle informazioni personali di una famiglia.

PhpSurveyor:
è un set di script in PHP che interagiscono con MySQL per sviluppare sondaggi, pubblicare sondaggi e raccogliere risposte degli stessi. Una volta che un sondaggio è stato creato può essere pubblicato come un sondaggio on-line (esporre le sole domande, raggruppate o tutte in una pagina) si può usare un sistema di dataentry per amministrazione di versioni web-based del sondaggio. Utile per l’ottimizzazione di prodotti e servizi sulla base delle informazioni ricevute dai sondaggi.

PhpWiki:
WikiWikiWeb è un web site dove ognuno può collaborare sul contenuto. Il Wiki più noto e il più usato è il Portland Pattern Repository.

Plog:
una piattaforma di Blogging costruita in PHP, disegnata per essere personalizzata al massimo livello, facile da usare e memorizzare. Può sostenere molti utenti simultaneamente con l’utilizzo di pagine dinamiche.

PostNuke:
Open-Source, sistema aperto per lo sviluppo e la gestione di contenuti, uno dei primi CMS ad apparire qualche anno fa ed è in continuo sviluppo, offre una serie innumerevole di strumenti utili.

Tellme:
reperire informazioni magari solo per arrivare alla radice dell’ultimo e-mail di spam. Questa è un'interfaccia web utile soprattutto per webmasters o per hosting provider, ma soddisfa anche la semplice curiosità.

Tutos:
Tutos è tecnicamente e principalmente un database ed un browser web (apache), uniti insieme da molti script in PHP.

Typo3:
TYPO3 è sviluppato dal programmatore danese Kasper Skaarhoej. È il GPL Content Management Framework più avanzato disponibile, compete con successo con molti prodotti commerciali che costano 50.000 Dollari.

UebiMiau:
UebiMiau è un client e-mail web-based scritto in PHP è un software gratis distribuito sotto i termini di GPL.

Web Calendar:
WebCalender è Open-Source, un calendario multi-utente scritto in PHP, offre molte funzioni utili ed veloce nella visualizzazione, in Italiano.

Web Shopmanager:
permette di amministrare un negozio on-line, è completamente funzionale per un sistema di amministrazione web-based e centralizzato, semplice e spartano offre tutte le funzioni necessarie per fare e-commerce.

Word Press:
semplicemente è quello che si usa quando si vuole lavorare con proprio software di blogging, elegante e ben disegnato è un ottimo strumento.

Xrms:
è un’applicazione web-based per entità amministrative che si occupano di affari, impiegati, clienti, contatti, attività con i contatti, ecc. Utile per amministrare affari e clienti.

Ciao
2710ea
2710ea mi sembra che siano Application Vault fornite dal sito webgratuito.com. Che tra l'altro non mi sembra sia molto gratuito.
Puoi dire quanto hai speso e come ti sei trovato?
Ciao e grazie a tutti per le risposte!
Max^Samp
30-05-2005, 17:54
2710ea mi sembra che siano Application Vault fornite dal sito webgratuito.com. Che tra l'altro non mi sembra sia molto gratuito.
per scaricarli volate su
http://www.opensourcecms.com/
trovate demo da testare per ogni cms presente sul sito
se la domanda era diversa chiedo scusa :D
Max^Samp
30-05-2005, 17:58
Ciao ragazzi sto facendo una piccola ricerca di mercato e spero che possiate darmi una mano.
Sto costruendo un sito con mambo ma ne ho provati diversi, per trovarli e provarli in 1 minuto vai al sito che ho linkato nel post sopra :)
parere: il cms è una figata per chi ha buone idee ma non sa come sviluppare la grafica di un sito. Inoltre è molto utile anche per chi sa giocare con la grafica del sito ma non ha conoscenze approfondite di php-mysql. Se vai su siti come mambers.com ti stupirà notare come con un sistema di base si possano ottenere risultati radicalmente diversi: siti professionali, personali ... grafica seria o sbarazzina. In pratica troverai di tutto
Sono tutti free e reperibili presso i loro rispettivi siti web, in oltre io li uso tramite il pannello di gestione del server per i miei clienti, grazie al mio hoster che li concede in uso gratuito, dato che con un semplice click dal pannello di controllo  si autoinstallano senza fare nulla.
ciao
Come mi dite di Mkportal ?? :)
Come mi dite di Mkportal ?? :)
troppo simile a un forum per i miei gusti, preferisco di gran lunga xoops
cmq di mkportal non so come siano  temi, se sia facile realizzarli o no
ad esempio http://www.igpozzo.it lo ho fatto con xoops
mentre http://www.rifugiodenza.com lo ho fatto con mambo
Però con lo xoops nn saprei come mettere l'invision 1.3, e se le skin di invision funzionano anke in xoops... :confused:  :confused:
Mkportal MultiBorad 1.0 ho scaricato, visto ke cè anke la SingleBoard ... sapete kedifferenze ci sono ??
doom3 però metti a regolamento la sign pliz ;)
doom3 però metti a regolamento la sign pliz ;)
Ma cosà ??  :confused:  :confused: Corsini ha detto ke andava bene ,,,
Ma cosà ??  :confused:  :confused: Corsini ha detto ke andava bene ,,,
b)  	Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
 :)
MD-PRO e postnuke come sono ??
Ciao,
Le applicazioni che ho fornito, le ho riprese dal mio Hoster che le fornisce gratuitamente ai suoi clienti e Reseller che sono in'oltre incluse con la funzione autoinstallante sul Pannello Plesk che ho a disposizione.
Del sito che hai menzionato è la prima volta che lo sento, anche perchè i siti dove si parla di gratis, non mi interessano molto dato che di solito c'è la fregatura.
Ciao
2710ea
Conosco abbastanza bene sia phpnuke che xoops...
Phpnuke:
Vantaggi
+estremamente semplice
+il più diffuso (=> tanti moduli add-ons etc)
+facile da personalizzare
+anche per un novellino del php come me è semplice personalizzare o scrivere nuovi moduli
Svantaggi
-buggato (esce praticamente una patch ogni 15 min LOL) => bisogna stare dietro agli aggiornamenti maniacalmente altrimenti ti bucano il sito
-brutta roba il phpbb incollato là dentro
-pesante
-aspetto del sito "prefabbricato" (risultano tutti uguali)
Xoops:
Vantaggi
+abbastanza diffuso 
+la grafica è molto "impostata", non è semplice trovare/creare skin particolari per distinguersi
+veloce 
+facile
+buona l'integrazione col forum interno
+abbastanza sicuro
www.igpozzo.it
non mi pare tanto prefabbricato
A me Xoops da errori database quando cerco di accedere nel PC Admin di invision 1.3 ... strano  :confused: Adesso sto rimettendo tutto :confused: 
There appears to be an error with the Invision Power Board database.
You can try to refresh the page by clicking here, if this does not fix the error, you can contact the board administrator by clicking here
Error Returned
mySQL query error: SELECT m.id, m.name, m.mgroup, g.g_access_cp FROM xoops_users m, xoops_ipb_groups g WHERE m.id=1 AND g.g_id=m.mgroup AND g.g_access_cp=1
mySQL error: Unknown column 'm.id' in 'field list'
mySQL error code:
Date: Sunday 03rd of July 2005 03:51:39 PM
Ecco il modulo IPB
http://www.xoops.org/modules/repository/viewcat.php?cid=20
...
A prop ke differenza cè tra Blocchi e Moduli ?? :confused:  :confused:  :rolleyes:
A me Xoops da errori database quando cerco di accedere nel PC Admin di invision 1.3 ... strano  :confused: Adesso sto rimettendo tutto :confused: 
Ecco il modulo IPB
http://www.xoops.org/modules/repository/viewcat.php?cid=20
...
A prop ke differenza cè tra Blocchi e Moduli ?? :confused:  :confused:  :rolleyes:
mi pare che ci fossero delle limitazioni di altervista, se leggi su xoopsit c'è la guida per installare xoops su altervista
Ma con mkportal e invision l'admin cp funzionava ,.,, vabbè moh cerco :sofico:
Ma con mkportal e invision l'admin cp funzionava ,.,, vabbè moh cerco :sofico:
il problema è quello delle permission di cui abbiamo parlato in pvt
Per errori database nn mi sembra ke siano i permessi ;)
A prop come si fa a far vedere ai visitatori le sezioni ?? ;)
Per errori database nn mi sembra ke siano i permessi ;)
A prop come si fa a far vedere ai visitatori le sezioni ?? ;)
si che sono i permessi, era successo anche a me :)
non riesce a scrivere un file, poi quando va a prenderlo per scrivere una tabella non ci riesce (perchè appunto non lo ha scritto)
almeno questo hanno detto sul forum
far vedere le sezioni in che senso?
ah usi il modulo per le sezioni? non so io non lo ho mai usato (non mi serve a niente)
cmq guarda in "gruppi"
riuscito, bastava impostare i permessi di accesso ai visitatori :)
ho reinstallato tutto, adesso nn ci sono errore del forum ;) forse avevo sbagliato qualcosa io prima :D l'invision funziona bene :) solo per le skin di xoops nn riesco a importarle, perkè da 
http://www.xoopsit.net/temi/modules/xcgal/
mi fa scaricare temi nn compatibile, bah ... :mc:  :mc:
Il problema era la traduzione dell'admin cp, se nn la metto funziona ... :(
Vabbè un pò le cose ho capito come funzionano, l'unica cosa ke nn capisco è ke criterio sceglie per visualizzare i blokki nelle pagine ...  :confused:  :confused:
www.igpozzo.it
non mi pare tanto prefabbricato
onore al merito :) Lì sei stato bravo tu... ma, per la mia esperienza, sono davvero pochi quelli che si distinguono e poi.. ti riporto una cosa dal primo post
Vorrei valutare quali sono attualmente i tools che permettono ad un utente medio con scarse conoscenze di linguaggi di programmazione di creare da sè il proprio sito internet.
onore al merito :) Lì sei stato bravo tu... ma, per la mia esperienza, sono davvero pochi quelli che si distinguono e poi.. ti riporto una cosa dal primo post
il problema non sta nel cms ma nella fantasia di chi fa il template :)
alla fine tutti i templates sono fatti in html/css quindi più che un difetto del cms direi che è un problema di scarsità di disponibilità di templates personalizzati
quoto il tuo commento comunque, se non si conosce almeno l'html la vedo dura fare un template (ma d'altro canto non saprei che altri modi si potrebbero proporre per fare templates per un cms)
nucleolo
03-11-2005, 11:15
Ciao, cosa mi dite per quanto riguarda la sicurezza ad eventuali attacchi informatici, ed alla visibilità delle pagine da parte dei motori di ricerca per quanto riguarda il ranking? :)
Ciao, cosa mi dite per quanto riguarda la sicurezza ad eventuali attacchi informatici, ed alla visibilità delle pagine da parte dei motori di ricerca per quanto riguarda il ranking? :)
cosa dovrei dirti? :stordita:
se lo aggiorni non dovresti temere molto
per la visibilità dipende da te :D
nucleolo
03-11-2005, 11:42
cosa dovrei dirti? :stordita:
se lo aggiorni non dovresti temere molto
per la visibilità dipende da te :D
Aggiornare intendi l'ultima versione disponibile del cms per tappare eventuali falle? 
Per la visibilità pensavo fosse ostico da digerire agli spider, tipo le cose fatte in flash. ;)
Aggiornare intendi l'ultima versione disponibile del cms per tappare eventuali falle? 
Per la visibilità pensavo fosse ostico da digerire agli spider, tipo le cose fatte in flash. ;)
perchè ostico? quasi tutti i cms hanno anche un campo apposito per configurare le keywords
nucleolo
03-11-2005, 12:03
perchè ostico? quasi tutti i cms hanno anche un campo apposito per configurare le keywords
No la mia era solo una domanda, non una affermazione. ;)  Allora direi che è tutto ok. Grazie delle info. :)
v10_star
03-11-2005, 12:20
io mi sono trovato bene con postnuke e con md-pro:
ecco 2 esempi di siti che ho fatto con postnuke
www.istitutoeinstein.net (http://www.istitutoeinstein.net) 
www.cscommunication.it (http://www.cscommunication.it) 
fatto tutto tranne il template, server web compreso...
Approfitto per chiedere un consiglio ad un problema che nn riesco a risolvere:
il secondo sito, nel modulo ns-settings ha un problema: quando faccio "salva le modifiche" va a vuoto, non salva le modifiche e resta nella stessa pagina: non so che fare... help!
qualcuno mi consiglia un cms leggero e open ? magari con qualche moduletto a disposizione? (tipo gallery e guestbook) e che non formi degli url eterni?
ne ho visti un paio ma ho perso i link

niente fork di php nuke o postnuke perchè li aborro grazie :D
joomla lo sto testando ma è un mattone, per il mio sitarello non va bene
forseforse ho trovato: blogcms (basato su nucleus)
no ancora meglio websitebaker :cool:
nucleolo
05-11-2005, 09:16
Hai fatto tutto da solo :D  Com'è l'ultimo? Ostico? Sto provando Joomla e sembra più facile rispetto a Xoops :cool:
Hai fatto tutto da solo :D  Com'è l'ultimo? Ostico? Sto provando Joomla e sembra più facile rispetto a Xoops :cool:
si joomla è più facile (facilissimo )
ora se vedi ho convertito il mio sito per joomla, ma ora che ho scoperto websitebaker mi sa che porto tutto su quello
websitebaker è leggerissimo, non è potente come joomla (non ha tutti quei componenti) ma ha tutto quello che serve :cool:
è facilissimo anche lui da usare
mi piace veramente tanto come è realizzato
Romolo85
04-01-2006, 21:13
Io devo realizzare un portale:
Home
News
Schede giochi a cui si collegano:
-Anteprime
-Recensioni
-Galleria screen
-Galleria video
Forum
E' possibile con Joomla e/o Mambo?
Dove posso trovare guide e info su questi due CMS?
Cosa mi consigliate?
Grazie mille
nucleolo
04-01-2006, 21:30
Ti consiglio Joomla (ex Mambo), molto semplice. Qui (http://www.joomla.it/) trovi un buon sito, c'è anche un forum. Ocio se compri un hosting prendilo Linux, tra gli spazi gratuiti è ottimo Altervista. :)
Romolo85
04-01-2006, 21:41
Ti consiglio Joomla (ex Mambo), molto semplice. Qui (http://www.joomla.it/) trovi un buon sito, c'è anche un forum. Ocio se compri un hosting prendilo Linux, tra gli spazi gratuiti è ottimo Altervista. :)
Di Host ne ho due: www.jrpg.it e www.japanrpg.com
Tutti e due Linux!
Non mi occupo io della parte "tecnica", io curo la grafica che poi uppa il mio co-Admin, solo che al momento utilizziamo MKPortal e sinceramente non mi piace tantissimo, sembra troppo un forum!
Allora volevo provare qualcosa di nuovo! però la cosa fondamentale è flessibilità!
Ossia, poter creare un portale complesso, con sezioni collegate!
Joomla si appoggia ad un forum?
Ripeto... per guide e info dove posso guardare?
AIUTOOO :D
nucleolo
04-01-2006, 22:06
Di Host ne ho due: www.jrpg.it e www.japanrpg.com
Tutti e due Linux!
Non mi occupo io della parte "tecnica", io curo la grafica che poi uppa il mio co-Admin, solo che al momento utilizziamo MKPortal e sinceramente non mi piace tantissimo, sembra troppo un forum!
Allora volevo provare qualcosa di nuovo! però la cosa fondamentale è flessibilità!
Ossia, poter creare un portale complesso, con sezioni collegate!
Joomla si appoggia ad un forum?
Ripeto... per guide e info dove posso guardare?
AIUTOOO :D
Te l'ho messo il link guarda bene ;)  Se dai un occhio nella sezione links guardi i siti fatti dai lettori in Joomla ma anche Mambo che è la stessa cosa, vedi come li puoi rendere diversi tra loro. Poi ci sono diversi moduli aggiuntivi se vuoi, gallery di immagini, e-commerce, e storie varie. Usi template già pronti se vuoi, se il tuo amico è capace li può anche modificare o farli da zero. :cool:
Io sto provando xaraya
qualcuno mi sa dire qualcosa a proposito ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.