PDA

View Full Version : Software per posta elettronica

LimohetfielD
23-05-2005, 18:43
Forse l'argomento è già stato trattato, ma leggendo tra le features del nuovo Tiger di Apple mi è rivenuto il ghiribizzo di tenere un archivio più ordinato delle mie email.

Il nuovo client Mail per Mac conserva tutti i messaggi in una cartella singolarmente. Questo a differenza di Thunderbird (che uso abitualmente) che conserva il tutto in un unico file.

Esiste per Windows un software simile? Cioé un client di posta che conservi i messaggi singolarmente (magari in un formato non proprietario come temo sia per Mail)?

Gremo
23-05-2005, 23:49
opera, m2. funziona esattamnete come database, non esistono cartelle

LimohetfielD
24-05-2005, 06:36
Mi puoi dire in che formato sono salvati i messaggi?

Se crea un database non credo di poter aprire una singola mail con notepad, giusto?

Gremo
24-05-2005, 11:35
ovviamente c'è sempre una interfaccia grafica, ma il client non ha cartelle. cioè vuol dire che se etichetti un messaggio come "Importante" ad esempio, lo vedrai nelle viste:
-ricevuti
-importante
-nella vista del contatto che te l'ha mandata

è chiaro?
se vuoi ti faccio uno screenshot del programma
non ne sono sicuro ma i messaggi sono in file .mbs
ciao!

Gremo
24-05-2005, 11:38
ma rileggendo il tuo prim post mi sono reso conto di aver sbagliato argomentol, tu vuoi che i messaggi siano semplicemente memorizzati in un'unica cartella, giusto?
allora m2 non fa al caso tuo...
scusa ma ho frainteso :doh:

LimohetfielD
24-05-2005, 11:48
Esatto.

Il mio intento era di poter avere i file di posta in una cartella memorizzati singolarmente. Mi pare outlook faccia così, solo che li salva in un formato illeggibile da altri programmi (o meglio si può salvare anche in .txt ma bisogna farlo singolarmente per ogni messaggio).
Thunderbird invece memorizza i file in un unico archivio.

Gremo
24-05-2005, 12:15
Esatto.

Il mio intento era di poter avere i file di posta in una cartella memorizzati singolarmente. Mi pare outlook faccia così, solo che li salva in un formato illeggibile da altri programmi (o meglio si può salvare anche in .txt ma bisogna farlo singolarmente per ogni messaggio).
Thunderbird invece memorizza i file in un unico archivio.

outlook li memorizza in formato .eml mi sembra e singolarmente...
non so dirti cmq, prova the bat! (che importa in .eml, quindi magari li memorizza anche in questo formato)
eudora sicuramente no!

tommy781
24-05-2005, 17:37
io sono ripassato a outlook2003 proprio perchè ho la tua stessa esigenza di dividere i messaggi in cartelle separate distinte per mittente, non so in che formato ciò avvenga ma funziona bene.

LimohetfielD
24-05-2005, 17:46
Il formato mi pare di ricordare sia proprio .eml
Puoi salvare ogni singolo messaggio in .txt, però mi piacerebbe farlo selezionandoli tutti... altrimenti non si finisce più.

Così fra 10 anni avrò il mio gb di posta e potrò leggere che qualcuno ha risposto alla discussione postata il 24 maggio 2005. Ho già nostalgia.

Sul fronte sicurezza non ci sono problemi: Gmail mi sostiene col webmail e una volta al mese scarico tutto sul pc.

Mi sarebbe però piaciuta un'applicazione meno invadente o non-MS per poter migrare un giorno verso Linux con più agilità.