PDA

View Full Version : errori di temperatura by asus

Dreamland63
23-05-2005, 18:39
ho letto che le schede madri asus sballano la lettura della temp. di circa 5-8° è vero?io ho una asus A8N-SLI Delux anche una scheda cosi recenta ha questo difetto? :(

sbera
23-05-2005, 19:09
a quanto pare si

Dreamland63
23-05-2005, 19:14
quindi i miei 38° appena accendo il pc e i miei56° appena finisco di giocare sono normali :stordita: . dite che con un aggiornamento del bios tutto puo tornare alla normalità?

gpmissi
14-08-2005, 20:00
Ciao a tutti,

ho appena montato una MB A8N-SLI Deluxe in un case della Silverstone LC14 ad uso misto giochi e HTPC. Per ridurre un pò il rumore ho ridotto le ventole al minimo, messo un dissi ThermalRigth XP-120 con una SilenX da 14dba, tolto il dissipatore attivo della ASUS e messo un passivo della Zalman (il ZM NB-47J), eliminato le due ventole da 60mm di estrazione poste sul retro, messo una SilenX da 92mm al posto della Silverstone di serie .... ma mi sto rendendo conto che forse ho esagerato ...

Se la temperatura della CPU (AMD Athlon 64 3200+) è tutto sommato accettabile (passa da 50° a max 64° dopo un'ora al 100% con temp ambiente di 24°), quello che mi sorprende è la temperatura della MB che parte da un preoccupantissimo 48° fino ad arrivare a 55°! :confused:

Questo dato, benché il top del case sia effettivamente caldo, mi lascia molto imbarazzato. Mi sembra un chiaro segnale che il ricambio d'aria interno non è adeguato, ma leggendo di questi problemi di rilevamento delle schede ASUS mi domandavo ora se possono essere valori reali.

Cosa mi consigliate di fare?

Dreamland63
16-08-2005, 09:22
in effetti mi sembra un po altina io arrivo al massimo a 50°(case TT Armor). comunque calcola sempre qualche grado in meno, a tutti quelli che ho chiesto mi hanno dato conferma sulla imprecisa lettura dei sensori asus.

Rockmaker
16-08-2005, 10:01
io ho una asus P4C-800 deluxe con l'ultimo bios; queste sono le mie temperature in idle:
Temperature (http://www.webalice.it/paolosbarberi/Temperature.JPG)
ho un P4 3 ghz northwood.
non vorrei che la mia mobo skazzi verso il basso. che dite?

gpmissi
16-08-2005, 10:09
in effetti mi sembra un po altina io arrivo al massimo a 50°(case TT Armor). comunque calcola sempre qualche grado in meno, a tutti quelli che ho chiesto mi hanno dato conferma sulla imprecisa lettura dei sensori asus.

50° di CPU immagino ... e poi il tuo è un signor case! Gigante rispetto al Silverstone ( http://www.silverstonetek.com/it/products-lc14.htm )

La CPU non mi preoccupa molto, ora ho alzato un po' il regime di giri della sua ventola e dopo una notte a 25° ambiente e con un film in alta definizione (carico medio CPU del 80%) non sono mai andato sopra i 55/57° e visto che può traquillamente superare i 60° da quel fronte sono tranquillo.

Quello che mi preoccupa è tutto il resto, hard disk in primis ma anche chipset, e le altre schede interne, che sottoposte ad una media costante di 44/45° non vorrei avessero vita breve ... Ora sto pensando di modificare il case per alloggiare una ventola da 120 al posto di quella da 92 di serie in modo da aumentate la portata d'aria all'interno del case e forare in corrispondenza della ventola CPU per favorire la fuoriuscita dell'aria calda. Vediamo cosa combino a parte rovinare un case nuovo di pacca. :D

gpmissi
16-08-2005, 10:11
io ho una asus P4C-800 deluxe con l'ultimo bios; queste sono le mie temperature in idle:
Temperature (http://www.webalice.it/paolosbarberi/Temperature.JPG)
ho un P4 3 ghz northwood.
non vorrei che la mia mobo skazzi verso il basso. che dite?

:eek: Dove lo tieni, in frigorifero? :D

Rockmaker
16-08-2005, 12:20
ho 24°C in stanza.
è il mio processore che nn scalda una cippa...
in full load non va oltre i 50° con dissy e ventola boxati

gpmissi
16-08-2005, 12:27
ho 24°C in stanza.
è il mio processore che nn scalda una cippa...
in full load non va oltre i 50° con dissy e ventola boxati

Quasi incredibile ... ho un "vecchio" P4 2,5ghz in un case tower Antec con 4 ventole che girano sempre a tutta forza, temp della MB 24° ma processore in idle mai sotto i 38° ...

Comunque buonissimo direi :cool: