PDA

View Full Version : Acquisto nuovo PC...

Huma
23-05-2005, 16:38
Salve a tutti^^.
Avrei bisogno del vostro aiuto perchè è da molto che non mi aggiorno e quindi mi sono perso parecchie cose Y_Y.
Sono in procinto di acquistare un pc nuovo fiammante (grazie papino ^_^) e sono molto indeciso per quanto riguarda: processore/ram/Motherboard.
Prima di tutto vi dico che il mio acquisto sarà INTEL.
Ho visto che la maggiorparte di voi è per AMD ma spero cmq. che ci sia qualche cavaliere solitario che verrà in mio soccorso^^.
La mia scelta si stava delineando su:

1) MB: Asus P5WD2 Premium FSB 1066

2) RAM: DDR2 800 (non sò quali)

3) Pentium 4 3,73 GHz EE (Molt. 14x/Prescott/L1-16k/L2-2MB-L3-no/64bit-si/NXbit-si/Micron 0.09)

oppure:

Pentium 4 3,46 GHz EE 1066 FBS (Molt. 14x/Gallatin/L1-8k/L2-512k-L3-2MB/64bit-no/NXbit-no/Micron 0.13)

Ma leggendo e rileggendo mi sono accorto che molti non sono entusiasti delle nuove ram poichè hanno tempi di latenza elevati e suggeriscono invece DDR a frequenza più bassa ma a latenza ridotta.

Il che mi riporta a vari articoli che dicono che invece sul P4 (al contrario dell'AMD) ciò che conta non è la latenza ma la banda [questo fatto l'ho provato io stesso montando (su pc praticamente identici) su di un pc ram con latenza bassissima sull'altro rimm, e quest'ultima scelta ha dato risultati di gran lunga migliori (e grazie al piffero direte voi^^)]

Ora il fatto che sono molto confuso spero si intuisca chiaramente perciò imploro il vostro aiuto. Grazie.

P.S. Non intendo in alcun modo ovreclock-are il mio sistema per problemi di stabilità.

pistolino
23-05-2005, 17:10
prendi il 64 bit...è un acquisto + longevo

121180
23-05-2005, 17:55
prendi il 64 bit...è un acquisto + longevo
Già.. :p
Vai sul primo.

OverClocK79®
23-05-2005, 18:54
IMHO stai buttando i soldi con l'EE.....
ma poi che applicazioni ci farai girare???

l'FSB dell'EE è 1066 con delle DDR800 che ci fai
(il discorso sulle latenze è vero per metà.....anke i P4 fa bene avere CL bassi e il confronto che hai fatto nn ha senso DDR VS RIMM)

poi il resto del sistema??? nn vedo skeda video.....

IMHO va benissimo il + grosso della serie 6XX magari con delle DDR2 5400 buone....inutile prendere delle DDR2 800mhz quando l'FSB è ankora + lento....nn trarresti vantaggio da ciò

la mobo OK per le prossime generazioni

BYEZZZZZZZZZZZZ

121180
23-05-2005, 19:04
A parte il fatto che non mi spiego tutta questa affezione nei confronti delle attuali cpu Intel(desktop,ovviamente i P-M sono tutta altra cosa.. :D ).
Hai messo due cpu, e hai chiesto tra le 2 l'alternativa migliore:inevitabile la prima direi..
Fosse per me ti sconsiglierei pure la serie 6xx,anche se non sono certo schifezze,e ti direi di andare sui Venice A64 di Amd,che scaldano meno,si overclokkano alla grande e cunsumano meno..
Vedi tu.. :D

Huma
23-05-2005, 19:12
Grazie ragazzi cmq. stavo dando un occhiata ai prezzi O_o
Praticamente assurdi!!! Le stesse prestazioni le ho con un AMD 64 3500+ che costa meno della metà della metà della metà :eek:
la cosa non è assolutamente fattibile penso che opterò per un AMD e questa volta spera che mi vada bene!

Voi che mi consigliate?

Huma
23-05-2005, 19:16
Calcolate però che non intendo fare oc mi ha solo dato problemi in passato, non appeno faccio oc infatti perdo frame in acquisizione in real-time senza contare che sono un niubbo adesso, facevo oc sui P1 a 100 mhz!!!
Ah un altra cosa ho una Asus eXtreme N6600GT a 128MB che però a quanto pare è PCI eXpress e non và bene sulle mobo che montano AMD... è vero?
Cioè praticamente se scelgo AMD la scheda me la dò in faccia o no?

121180
23-05-2005, 19:22
Bè,un 3500+ dovrebbe esserti più che sufficiente!
Ah,prendi un A64 socket 939 ma che sia Venice non Winchester:i primi sono appena usciti,e hanno,tra le varie novità,le SSE3 che dovrebbero dare qualcosina in più nella multimedialità..
La 6600GT pci-e va benissimo:ti prendi una scheda madre Nf4(che sono tutte pci-e),e ci monti la cpu in questione..

DUDICO
23-05-2005, 19:22
Grazie ragazzi cmq. stavo dando un occhiata ai prezzi O_o
Praticamente assurdi!!! Le stesse prestazioni le ho con un AMD 64 3500+ che costa meno della metà della metà della metà :eek:
la cosa non è assolutamente fattibile penso che opterò per un AMD e questa volta spera che mi vada bene!

Voi che mi consigliate?

Personalmente uso il P4 che ho in sign per video editing (è + veloce dell'A64 che ho)

Per video games e applicazioni 3d in genere (3d studio, render cad ecc) mi accorgo che l'A64 la spunta alla grande

PS l'A64,comunque, va benissimo anche nel video editing.....

Io sto per aggiornare sistema...e indubbiamente (sarà perchè è sponsor ferrari, e adesso hanno bisogno di un po di soldi) scelgo AMD.... :D

Huma
23-05-2005, 19:33
Azz lo sapevo io... cmq. se è meglio AMD x il render e 3d allora posso sempre far acquisire agli altri e montare i filmati con gli altri pc che ho mentre con l A64 ci faccio le belle cosine in 3d... (e magari ci gioco pure^^)
A proposito in quanto a ram allora DDR 400 magari corsair oppure qlc ram che abbia un timing basso volevo mettere 1gb magari 2 moduli da 512mb.
X quanto riguarda l'ali e il case e la ventola me li faccio montare buoni da chi me lo assembla.
Vado a vedere le mobo Nf4 mi servirebbero con 1934A/B controller sata e wake on lan se lo hanno.

OverClocK79®
23-05-2005, 19:36
infatti dipende da cosa devi farci
in acquisizione nn avrai prob con entrambi
il problema (se così si può chiamare) è che AMD in caso di compressioni e ricompressioni di file video MPG AVI DiVX è Leggermente + lento rispetto ad INTEL
in'oltre con l'HT puoi lavorare con + flussi in contemporanea
se però poi mi parli di GIOKI, RENDERING COMPRESSIONI DI FILE ecc ecc
AMD torna in testa :)

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

Huma
23-05-2005, 19:45
Ma intendi flussi in entrata o in uscita? non ho bisogno di fare montaggi in tempo reale quindi non ho necessità di acquisire da + sorgenti contemporaneamente ma in uscita è diverso....

Cmq. se il problema si limita a un leggero ritardo di elaborazione và bene a me interessa solamente che sia stabile anke + lento ma stabile e i vecchi Amd erano alquanto instabili spero che adesso siano + stabili...

TNX^^

121180
23-05-2005, 19:53
Come stabilità gli Amd non hanno + problemi da millenni(se li hanno mai avuti..)! :D

Huma
23-05-2005, 19:55
Umh ho visto il sito ma non riesco a capire la differenza tra le quattro mobo nf4 O_o
Cos'è il CMOS reloaded?
lo SLI mode x PCI-E?

Huma
23-05-2005, 20:07
Io facevo acquisizione tempo fà adesso stò riprendendo^^
E gli AMD avevano il brutto vizio di correre troppo per poi impallarsi x alcuni ms.
All'effettivo cioè se si doveva fare un operazione che durava 30 sec.
Il P4 andava con "lentezza" lineare^^ (per far capire faceva 1mil di operazioni al sec. x 30 sec.) mentre l'AMD andava su e giù come un altalena (cioè faceva x 15 sec. 1.2mil oper./s poi crollava e per 1 sec. ne faceva 0.6 e poi riprendeva a 1.2)
Il che vuol dire che se avevo impostato la soglia di acquisizione a un minimo di 0.8 mil oper./s in quel secondo non acquisiva tutti i 25fps e come risultato avevo uno scatto di immagine (lag^^).
Ecco cosa intendo x instabilità^^ e l'AMD l'aveva.
Infatti non ho ancora visto un benchmark che, invece di far vedere la lotta delle barrette che cercano di sovrastarsi a vicenda, faccia vedere ciclo dopo ciclo come si comporta il processore (e parlo di tutti e due sia Intel che AMD)

121180
23-05-2005, 20:11
Lo SLI ti permetterebbe di montare due schede video in parallelo(devono essere due gemelle);sul fatto che sia così conveniente,ho i miei dubbi...
CMOS reloaded penso sia parecchio utile in caso oc andati a mal fine,ecc.
Ti consiglierei DFI LanParty UT NF4-D AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X RETAIL,un'ottimo compromesso..

OverClocK79®
23-05-2005, 20:13
forse parli degli AMD XP o forse prima
l'A64 è tutta un'altra cosa
cmq in acquisizione conta
oltre alla CPU
il chipset
la skeda
e la sez diski......

quindi dare solo la colpa alla CPU è riduttivo

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Huma
23-05-2005, 20:26
Umhh prima dell'XP ho un 2400xp e và abbastanza bene^^
Cmq. se non era il processore ho avuto sfortuna parecchie volte :D

Huma
23-05-2005, 20:28
Penso che allora opterò per la Ultra-D una scheda Lan aggiuntiva è sempre comoda visto che gli slot pci sono pochi... potrebbero sempre servire non si sà mai^^
Grazie per le delucidazioni^^

DUDICO
23-05-2005, 21:09
....
A proposito in quanto a ram allora DDR 400 magari corsair oppure qlc ram che abbia un timing basso volevo mettere 1gb magari 2 moduli da 512mb.
X quanto riguarda l'ali e il case e la ventola me li faccio montare buoni da chi me lo assembla.
Vado a vedere le mobo Nf4 mi servirebbero con 1934A/B controller sata e wake on lan se lo hanno.

iee1394 (o fireware)...ormai ce l'hanno quasi tutte le schede, anche quelle :tapiro:

Secondo me,
-La mb che hai mensionato va benissimo
-RAM decisamente con chip Samsung TCCD (un po più difficili da trovare e un po più costose) per frequenze più alte (circa 300Mhz) timings non troppo aggressivi (del tipo2.5_4_3_7) e voltaggi,per così dire, bassi (2.8_2.9v) ; oppure (a quanto pare si hanno prestazioni analoghe) chip BH5/UTT (nuovi winbond) per frequenze più basse (dai 240 ai 260Mhz) timings schifosamente aggressivi (del tipo 1.5_2_2_5) ma voltaggi da brivido (>3.3v)...
OVVIAMENTE IN KIT DUAL CHANNEL (un bel 2x512 è ok)
-ALIMENTATORE : OCZ,Tagan,SuperFlower,Enermax>450w
-Dissipatore cpu un bel Thermalright xp90 o xp90c + ventola 92mm
-Sk video senza alcun dubbio ATI X850XT (o se vuoi spendere 200€ in meno la migliore in rapporto qualità/prezzo ATI X800XL)

ehh....

Io farei così...!!!

Huma
23-05-2005, 21:48
Grazie Dudico
Stavo leggendo delle DDR sponsorizzate per la Nf4 della OCZ
OCZ Platinum Edition PC-5000 CL 3-4-4-10.
che ne pensi?
P.S. stò cercando a cosa si riferiscano i parametri delle ram ma non trovo un sito dove si spiega bene tutto questo Y_Y

Huma
23-05-2005, 22:00
Allora a quanto ho capito (e credo di no) la prima soluzione sarebbe l'ideale perchè il voltaggio sarebbe minore (e quindi si stressa meno la Cpu e la Ram) anche se la frequenza così alta andrebbe a "sforzare" la Cpu senza contare che il costo della ram sarebbe minore rispetto a quelle con timing + bassi....?
Ci ho preso? XD

DUDICO
23-05-2005, 22:08
Vai a questo link (http://www.driverheaven.net/reviews/ocz5000/index.htm)

OCZ è di sicuro sinonimo di qualità....non li vedo tizi da raccontare frottole...!!!non ho capito che chip montino però (credo i TCCD, dal comportamento in oc..!!)...ma costano pure una cifra..!!!!

Con circa 100€ in meno, ad es., prendi un paio di a-data vitesta pc4500, che si sono dimostrate fra le migliori memorie TCCD (mooolto feeling con dfi NF3 e NF4)...dovrebbero tranquillamente andare a 300Mhz@2.5/4/3/7/1T a 2.9v.... :D

DUDICO
23-05-2005, 22:16
Allora a quanto ho capito (e credo di no) la prima soluzione sarebbe l'ideale perchè il voltaggio sarebbe minore (e quindi si stressa meno la Cpu e la Ram) anche se la frequenza così alta andrebbe a "sforzare" la Cpu senza contare che il costo della ram sarebbe minore rispetto a quelle con timing + bassi....?
Ci ho preso? XD

Ti posso consigliare due possibili soluzioni (ad es. con una cpu che regga 2700Mhz):

1)300x9=2700 / ram300Mhz @2.5/4/3/7/1T@2.9v(TCCD)....ce la fai con un A64 Venice 3000+
2)250x11=2750 / ram250Mhz @1.5/2/2/5/1T@3.4v(bh5/UTT...es. geil Ultra-x)...qui, per il moltipl 11x, ti serve un bel 3500+

La prima stressa di più il chipset nf4 (300Mhz di HTT....ma le dfi arrivano a non meno di 350 :D ) ma il voltaggio delle memorie è nella norma (e, a quanto pare, salvaguardi pure la cpu)

La seconda risparmia il chipset nf4 (non so quanto, visto che il suo limite è ben più alto) ma aggredisce la memorie (e probabilmente anche il memory controller della cpu)...

Entrambe hanno prestazioni simili (da paura!!!!!)

Personalmente mi attrae più la prima... :D