PDA

View Full Version : An error occurred: Undefined subroutine &main: called

sunnysi
23-05-2005, 16:31
Ho un problema durante l'installazione di "mandrake linux 10.1". Intanto vi riporto di seguito le caratteristiche del PC (non vorrei mai dipendesse da quello!!):

AMD 476 Mhz
256 Mb RAM
10 Gb Hard Disk

L'hard disk è completamente dedicato all'installazione di Linux.

Passate le prime fasi dell'installazione (lingua, licenza ecc...) arrivo al punto in cui ho tre possibli scelte:
- Using exsisting partition
- Erase entire disk
- Custom Disk partitioning

Scelgo la soluzione "Using exsisting partition".

Allo step successivo devo selezionare il mount points.
Choose the mount points (riporto di seguito come li setto):

hda1 (5.5 GB, ext3) /
hda6 (3.4 GB, ext3) /home

Successivamente al passo (Chose the partition you want to format), seleziono entrambe le parti (hda6 e hda1).

An error occurred
Undefined subroutine &main: called

Chiedo gentilmente a qualcuno di darmi lumi....

Grazie

sunnysi
24-05-2005, 08:32
nessuno sa aiutarmi... ne ho veramente bisogno!!!!

Thanks

Gavrila
24-05-2005, 09:20
il messaggio sembrerebbe incompleto. Sei sicuro che non c'e' altro da riportare?

sunnysi
24-05-2005, 10:47
il messaggio è quello.... posso aggiungere che proprio in fase iniziale, prima di vedere l'interfaccia in cui si può premere F1 o ENTER mi da "Proceeding.... Please wait... FILE version missing".

Oltre a questo non c'è niente...

Ho trovato in Internet che quell'errore "An error occurred Undefined subroutine &main..." è dovuto ad un errore di un modulo Perl; possibile?

Se si non so minimamente cosa significhi e come poter ovviare pertanto vi chiedo una mano.

Non è che forse sbaglio a creare le partizioni (/, home, swap)?

Grazie a chiunque mi saprà aiutare....

Psycotic
24-05-2005, 16:40
X me e' uno dei soli bug di mandrake..
Anzi.. E' un bug loro perche' anche se sbagli qalcosa nn deve andare in errore un'istallazione.. almeno che nn ci sono problemi hardware..
Ma cmq nn e' la prima volta che vedo le installazioni di mandrake baggate.. :banned:

sunnysi
25-05-2005, 15:27
Vi riporto di seguito tutto quello che ho fatto nuovamente, anche se non c'è verso...

1) Ho scaricato il CD1 dal sito www.linuxiso.org

2) Estratto tutti i file con WinRar

3) Masterizzato (CD ISO, non di avvio) con Nero 6

4) Creato il boot da floppy con il programmino all’interno del cd rawrite (selezionando il file cdrom.img)

5) Inserito sia il CD1 che il floppy e ho fatto il boot da floppy

6) Premuto ENTER (non F1)

7) Vengono visualizzate molte scritte su sfondo nero e prima che parta l’interfaccia DrakX viene visualizzato “Procedine… Please Wait… FILE version missing..”

8) Ho selezionato la lingua in Italiano

9) Viene visualizzato un messaggio in inglese, che dice (traduco): “Se visualizzi questo messaggio è perché hai selezionato una lingua per la quale DrakX non è ancora stato tradotto…….” clicco comunque su OK

10) Accetto i termini della licenza

11) Come “Livello di sicurezza” scelgo STANDARD

12) Scelgo CANCELLA L’INTERO DISCO per non lasciare sporcizia e riavvio

13) Ripeto tutta la trafila dal punto 5 al punto 11

14) Utilizzo una partizione esistente, assegnando:
hda1 (5.2 gb, ext) /
hda6 (3.2 gb, ext) /home
15) Scegli la partizione da formattare, e io formatto entrambe (hda1 e hda6)

16) A questo dopo un pò mi viene restituito il seguente errore:
An error occurred
INTERNAL ERROR: no kernel available
MDK::Common::Varius::Internal_error () called from /usr/bin/perl-install/pkgs.pm:197
Pkgs::bestKernelPackage () called from //usr/bin/perl-install/install_any.pm:610
Install_any::setPackages () called from /usr/bin/perl-install/install_steps_interactive.pm:383
Install_steps_interactive::setPackeages () called from /usr/bin/perl-install/install2.pm:78
Install2::installStepsCall () called from /usr/bin/perl-install/install2.pm:221
Install2::choosePackages () called from /usr/bin/perl-installinstall2.pm:639
(eval) () called from /usr/bin/perl-installinstall2.pm:638
Install2::main () called from /usr/bin/perl-install/runinstall2:36

17) Se invece non formatto le due partizioni, mi da la possibilità di selezionare quali fra i 4 CD voglio installare e seleziono solo CD1

18) Al primo tentativo mi da “An error occurred Undefined subroutine &main”

19) Al secondo tentativo, sempre selezionando “Usa partizioni esistenti” mi restituisce come errrore (An error occurred 67 fatal errors in rpmsrate)

Le ho provate tutte, ma niente..... aspetto un vostro aiuto thanks

lovaz
25-05-2005, 15:35
...
2) Estratto tutti i file con WinRar
...
Questo non dovevi farlo, ma non so se sia questo il prob.

sunnysi
25-05-2005, 16:02
Scusa l'ignoranza in materia... ma come dovrei fare allora? ti sarei molto grato se riuscissi a riportarmi in maniera dettagliata tutti i passaggi da fare

Psycotic
26-05-2005, 10:09
Ma come hai estratto tutti i file..
Ma qelle sono gia' immagini ISO..
Mandrakelinux-10.1-Official-Download-CD1.i586.iso

La prendi cosi' come e'.. e poi dal tool che usi x masterizzare scegli masterizza imagine iso.. o qalcosa di simile..

lovaz
26-05-2005, 12:30
Buttate quel maledetto winrar! :D

sunnysi
26-05-2005, 13:32
ce l'ho fatta......

ora però dopo che ho riavviato il sistema e vengono effettuati tutti i controlli OK (l'unico FALLITO è Attivo interfaccia eth0) non visualizzo nulla (schermo completamente nero); ho provato a spegnerlo manualmente e riavviarlo, ma non visualizzo niente nuovamente! cosa devo fare?

grazie per l'aiuto

sunnysi
27-05-2005, 11:01
Vi dico cosa ho fatto:

1) Alla shell (premendo F1) ho digitato alt0 per caricare il kernell 2.6

2) Ho scelto l'installazione da CD-ROM

3) Ho proseguito normalmente con l'istallazione fino alla configurazione delle periferiche.

4) Ho dovuto configurare la scheda video (Matrox Millenium II PCI) e scelto monitor "Plug n' Play" con risoluzione 1024x768

5) Ho configurato la scheda di rete con tutti i parametri: IP, Subnet Mask, Gateway, DNS1, DNS2

6) Prima della fine mi ha chiesto se volevo avviare il sistema in modalità grafica con un'applicazione X... (non ricordo bene il nome) e ho detto SI (che sia quello il problema)

Risultato: vedo ancora tutto lo schermo NERO.... grazie a chi saprà aiutarmi

P.S. il bootloader va installato o che sia quello la causa?

sunnysi
30-05-2005, 15:39
Finalmente ce l'ho fatta!!! Dopo l'ennesimo tentativo, rispetto alle scorse volte ho:
1) Lasciato gli utenti (root e l'altro configurato) senza password
2) Selezionato durante la configurazione della scheda video e del monitor, non la configurazione di più monitor (prima opzione), ma quella del monitor su scheda video (terza opzione)

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.....