View Full Version : problema da niubbo
freeware
23-05-2005, 16:09
ciao a tutti, sono freeware, e sono pure niubbo.
raga devo assolutamente chiedere aiuto a qualche esperto, il mio pc credo mi stia lentamente lasciando. quando gioco a call of duty, spesso crasha. cosi, mi si freeza e pigna. io riavvio e se dio vuole riparte, altrimenti aspetto 5 minuti e riparte..un amico mi consiglia di installare i driver grafici catalyst, che invece di far crashare tutto, mi segnalano un crash dei driver stessi. mi dico sara la grafica..due gg fa il pc muore. di botto. dico la scheda grafica e ne compro una nuova, nvidia 6600gt. riparte. ma dopo un po che gioco a cod, rimuore, e almeno se riavvio parte. puo essere la cpu? per verificarlo ho installato un programma che mi segnala la sua temperatura, e, ora che scrivo, siamo a 55 gradi. (per inciso, ho un P4 3 Ghz HT). quando gioco pero ho notato che arriva regolarmente a 66-69, e dopo un po parte..puo essere? come tempertura è eccessiva? (nb mi crasha pure se sottopongo il tutto ai bench di 3dmark2001)
grazie!
mirkobob
23-05-2005, 18:57
La temperatura del processore e' normale. Potrebbe essere la scheda madre...
jonnybest
23-05-2005, 20:14
potrebbe essere anke l'alimentatore devi andare per tentativi
OverClocK79®
23-05-2005, 20:18
credo temperatura
hai un prescott?
BYEZZZZZZZZZZZ
hornet75
23-05-2005, 23:42
A me la temperatura tanto normale non mi sembra, vabbè che ho lo zalman e il buon vecchio northwood ma in full non arrivo mai a sfiorare i 50° anzi direi che si attesta sui 46°.
OverClocK79®
24-05-2005, 09:52
ehehheh
si vede che nn hai mai provato un Prescott ;)
BYEZZZZZZZZZZZ
hornet75
24-05-2005, 10:07
ehehheh
si vede che nn hai mai provato un Prescott ;)
BYEZZZZZZZZZZZ
Già! Ti assicuro che è un esperienza di cui non sento la mancanza :D comunque tronando al nostro amico IMHO il problema potrebbe derivargli proprio dall'alta temperatura.
freeware
24-05-2005, 20:00
guardate ultimamente ho fatto un po di prove. la scheda grafica e quasi tiepida, la ram e calda ma non ustionante..l'alimentatore e nuovo, da 550, ma la cpu va regolarmente oltre i 60-65..il mio processore è.,.che sulla scatola che solo scritto pentium 4 3 ghz hyper threading.ne prescott ne palomino ne nulla..che dite? (o grazie)
OverClocK79®
24-05-2005, 20:06
90% è PRESCOTT
è un 775 o 478???
ha 1 Mb di cache??? se si è PRESCOTT
bYEZZZZZZZZZZZZZ
controlla con il programmetto Cpu-z...
hornet75
24-05-2005, 22:10
guardate ultimamente ho fatto un po di prove. la scheda grafica e quasi tiepida, la ram e calda ma non ustionante..l'alimentatore e nuovo, da 550, ma la cpu va regolarmente oltre i 60-65..il mio processore è.,.che sulla scatola che solo scritto pentium 4 3 ghz hyper threading.ne prescott ne palomino ne nulla..che dite? (o grazie)
Se hai cambiato la scheda video il problema si sposta alla cpu effettivamente troppo calda direi che quando giochi arrivi anche oltre i 69° da te segnalati visto che in idle arriva a 55°. Occhio anche alla ram prova a fare delle prove con altri moduli se puoi (prova a farteli prestare). Adesso che ram hai?
Per ultimo potrebbe essere un difetto della mainboard ma questo è meno probabile.
Per risolvere il problema delle temperature della cpu (risolvere è una parola grossa :mc: direi attenuare è più adatta :D ) ti consiglio di sostituire il dissipatore (adesso hai quello boxed della intel?) con qualcosa di più efficace, lo zalman come il mio, se la mobo è compatibile, sarebbe un toccasana. Poi metti anche qualche ventola in estrazione nel retro del case. Questo dovrebbe già aiutarti. Considera che se hai problemi adesso immagina in piena estate con temperatura ambiente intorno ai 25/26 gradi. :muro:
Considera che se hai problemi adesso immagina in piena estate con temperatura ambiente intorno ai 25/26 gradi. :muro:
e i 30 gradi che farà quest'estate dove li metti? :sofico:
freeware
25-05-2005, 14:52
dunque..
overclock79 si dovrebbe essere prescott, ha un mb di cache, e un 478..
hornet sai non so se il problema è dovuto alla grafica: la scheda nuova lo comprata proprio a causa di questi freeze strani, forse dovuti a temperatura. inoltre la ram posso toccarla senza ustionarmi, almeno mi dicono che se posso non e quella. e giocando arriva a 72 circa. uffa!
inoltre ho proprio il dissipatore fornitomi con il processore..fa cagare?
cmq spero non sia l'estate a dare problemi..a roma fanno quaranta gradi a luglio..una ventola supplementare lo installata gia, ma che immette aria. ma e quasi inutile: giro a cabinet aperto, perche guadagno un paio di gradi.
grazie ragazzi! che dissipatore consigliate? che negozi a roma mi consigliate?
hornet75
25-05-2005, 15:22
dunque..
hornet sai non so se il problema è dovuto alla grafica: la scheda nuova lo comprata proprio a causa di questi freeze strani, forse dovuti a temperatura. inoltre la ram posso toccarla senza ustionarmi, almeno mi dicono che se posso non e quella. e giocando arriva a 72 circa. uffa!
inoltre ho proprio il dissipatore fornitomi con il processore..fa cagare?
cmq spero non sia l'estate a dare problemi..a roma fanno quaranta gradi a luglio..una ventola supplementare lo installata gia, ma che immette aria. ma e quasi inutile: giro a cabinet aperto, perche guadagno un paio di gradi.
grazie ragazzi! che dissipatore consigliate? che negozi a roma mi consigliate? No, infatti ti dicevo di scartare l'ipotesi vga visto che l'hai già cambiata, la ram non ha solo problemi di temperature ma anche di eventuali problemi di "tenuta" che emergono quando sono sfruttate a fondo. Visto che hai un socket-478 ti consiglio vivamente lo Zalman CNPS7000A-Cu come il mio oppure la versione -B (CNPS7000B-Cu) compatibile se non sbaglio anche con gli Athlon-64 939 (verifica la compatibilità con la tua scheda madre sul sito del produttore).
ECCOTI IL LINK (http://www.zalman.co.kr/product/cooler/7000(AB)_478MBlist_eng.htm)
Soprattutto metti la pasta termica tra dissipatore e cpu, sicuramente hai ancora il pad nero del dissipatore intel che fa ca..re. Altro consiglio, la ventola mettila in estrazione, buttare aria dentro rimescola solo quella calda che c'è dentro e butta dentro tanta polvere che peggiora la situazione. Se puoi sostituisci i cavi IDE con la "piattina" con dei cavi "rounded" e avvolgi i cavi di alimentazione con una "spirale avvolgicavo", li trovi nei negozi specializzati, la spirale costa una sciocchezza tipo un paio di euro al metro.
Più riduci la confusione all'interno del case + guadagni in "freschezza" di tutti i componenti, cpu inclusa. Se puoi permettertelo compra un bell'alimentatore con ventola da 12 cm sono più silenziosi e aspirano maggior calore.
hornet75
25-05-2005, 15:23
No, infatti ti dicevo di scartare l'ipotesi vga visto che l'hai già cambiata, la ram non ha solo problemi di temperature ma anche di eventuali problemi di "tenuta" che emergono quando sono sfruttate a fondo. Visto che hai un socket-478 ti consiglio vivamente lo Zalman CNPS7000A-Cu come il mio oppure la versione -B (CNPS7000B-Cu) compatibile se non sbaglio anche con gli Athlon-64 939 (verifica la compatibilità con la tua scheda madre sul sito del produttore).
ECCOTI IL LINK (http://www.zalman.co.kr/product/cooler/7000(AB)_478MBlist_eng.htm)
Soprattutto metti la pasta termica tra dissipatore e cpu, sicuramente hai ancora il pad nero del dissipatore intel che fa ca..re. Altro consiglio, la ventola mettila in estrazione, buttare aria dentro rimescola solo quella calda che c'è dentro e butta dentro tanta polvere che peggiora la situazione. Se puoi sostituisci i cavi IDE con la "piattina" con dei cavi "rounded" e avvolgi i cavi di alimentazione con una "spirale avvolgicavo", li trovi nei negozi specializzati, la spirale costa una sciocchezza tipo un paio di euro al metro.
Più riduci la confusione all'interno del case + guadagni in "freschezza" di tutti i componenti, cpu inclusa. Se puoi permettertelo compra un bell'alimentatore con ventola da 12 cm sono più silenziosi e aspirano maggior calore.
Ti mando link in pvt di un negozio di Roma.
freeware
25-05-2005, 17:43
allora dato che tengo il cabinet aperto non credo faccia differenza ormai se butta o no..credo che la levero. che dite è una buona idea tenerlo aperto?
ho comprato una nuova ventola: thermaltake polar780 o una cosa cosi. non e da maniaco dell'overclock, ma a trenta euro va piu che bene credo. ora la cpu sta a 43 gradi ed e a velicita media. dopo la stresso con ventola al massimo. è musica per le mie orecchie. hornet75 grazie del pvt ma un amico mi ha consigliato un negozio dietro a casa mia..a monte mario : )
che ne pensate del ventolone?
dovrebbe essere il polo 735...si è buono...
il case puoi tenerlo aperto...occhio alla polvere però!
freeware
26-05-2005, 14:45
forse e meglòio chiuderlo ma con la ventola aspirante? giusto perche guardando il vecchio dissipatore ho notato che era pieno d polvere..
forse e meglòio chiuderlo ma con la ventola aspirante? giusto perche guardando il vecchio dissipatore ho notato che era pieno d polvere..
ecco perchè il tuo pc stava andando in vacca :p
cmq... una rivisitatina all'ali io la farei... dopo un pò... se oem... tendono a "smollare" :D
ciauzZzz ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.