PDA

View Full Version : Come pulire l'obiettivo della Powershot a85

Gonius
23-05-2005, 16:02
Sembrerà un quesito strano, forse inusuale ma posto al fine di evitare conseguenze date dall'inespererienza e al tempo stesso dalla necessità di effetuare un'operazione.

marklevi
23-05-2005, 16:33
quando avevo la ixus... via di alito e fazzoletto... ora on la 8080.. sempre alito e fazzoletto però con più attenzione: zero problemi.

Goldrake_xyz
23-05-2005, 22:03
Sembrerà un quesito strano, forse inusuale ma posto al fine di evitare conseguenze date dall'inespererienza e al tempo stesso dalla necessità di effetuare un'operazione.

Io uso dei panni a secco x pulire i CD, che si vendono da MediaW....
sono ottimi, e soprattutto non graffiano l'obiettivo.
per i bordi, uso un pennellino di materiale sintetico, molto morbido.

In ogni caso evita salviette imbevute o umide ;)

[MI]Dany_80
25-05-2005, 13:50
...Per pulire il ccd...
guardate qua un po' questa soluzione...

ArticoloPuliziaSensore (http://www.fotoprofessionale.it/) Sezione articoli

ciao ciao
dany

MaloBestino
26-05-2005, 15:29
Accidenti! stavo giusto per postare lo stesso quesito, però pre una canon A75.

Dite fazzolettino + alitata? Non è un sistema un pò troppo casereccio per una parte così delicata come l'obiettivo?
Per il momento ho provato con un panno in microfibra, ma non mi sembra di aver ottenuto buoni risultati: sono rimaste le macchie (probabilmente provocate da delle gocce d'acqua) e in più il panno ha fatto delle strisciate sulla lente.

Qualcuno ha qualche ottimo consiglio?

renatofast
26-05-2005, 15:33
io uso le cartine della kodak lens cleaning paper le ho prese dal fotografo.. 1 euro 50 cartine.. puliscono benissimo !

Chicco#32
15-07-2005, 14:35
io uso le cartine della kodak lens cleaning paper le ho prese dal fotografo.. 1 euro 50 cartine.. puliscono benissimo !

ti prego, sono di roma anche io, mi dici dove le hai trovate? le sto cercando ma non riesco a trovarle.....

:muro:

ciop71
15-07-2005, 15:11
Io eviterei di alitare sulla lente, l'umidità alla lunga potrebbe eliminare il trattamento antiriflesso. Meglio pulire a secco o soffiare dell'aria compressa.

Chicco#32
15-07-2005, 15:19
Io eviterei di alitare sulla lente, l'umidità alla lunga potrebbe eliminare il trattamento antiriflesso. Meglio pulire a secco o soffiare dell'aria compressa.

quindi in definitiva:

o cartine kodak o panno in microfibra per occhiali...

aria compressa non credo sia il massimo, potresti spingere la polvere all'interno della lente....

Venticello
15-07-2005, 15:48
quindi in definitiva:

o cartine kodak o panno in microfibra per occhiali...

aria compressa non credo sia il massimo, potresti spingere la polvere all'interno della lente....

Se è una semplice ditata usa le cartine (assolutamente NO quelle per occhiali, sono troppo ruvide e si portano via l'antiriflesso), se c'è polvere usa il pennellino con la pompetta (assicurati però che il pennellino non perda setole, in caso è meglio la pompetta da sola), se ci sono macchie "incrostanti", tipo acqua di mare o simili allora liquido per lenti per "ammorbidire" e cartina per rimuovere il tutto, facendo attenzione a non graffiare al lente. In linea generale comunque meno toccate le lenti meglio è.

Chicco#32
15-07-2005, 15:51
Se è una semplice ditata usa le cartine (assolutamente NO quelle per occhiali, sono troppo ruvide e si portano via l'antiriflesso), se c'è polvere usa il pennellino con la pompetta (assicurati però che il pennellino non perda setole, in caso è meglio la pompetta da sola), se ci sono macchie "incrostanti", tipo acqua di mare o simili allora liquido per lenti per "ammorbidire" e cartina per rimuovere il tutto, facendo attenzione a non graffiare al lente. In linea generale comunque meno toccate le lenti meglio è.

ho letto che le migliori sono le cartine della kodak lens cleaning paper...esatto?

Venticello
15-07-2005, 15:59
ho letto che le migliori sono le cartine della kodak lens cleaning paper...esatto?

Mah, in linea generale una vale l'altra, sinceramente quando le compro non faccio caso alla marca e non ho mai rilevato grosse differenze.

Chicco#32
15-07-2005, 18:34
Mah, in linea generale una vale l'altra, sinceramente quando le compro non faccio caso alla marca e non ho mai rilevato grosse differenze.

ma si possono usare tranquillamente a secco vero? senza liquidi aggiuntivi?

oggi ho trovato questi kit:

http://img342.imageshack.us/img342/4069/cid15070516584bg.jpg

http://img342.imageshack.us/img342/8918/cid15070516592ya.jpg

Venticello
15-07-2005, 18:45
ma si possono usare tranquillamente a secco vero? senza liquidi aggiuntivi?

Si, il liquido (anche quello deve essere specifico per obiettivi) serve solo se ci sono "corpi estranei" appiccicati sulla superficie che non vengono via con la pompetta, altrimenti puoi usarle a secco.

Chicco#32
15-07-2005, 18:50
Si, il liquido (anche quello deve essere specifico per obiettivi) serve solo se ci sono "corpi estranei" appiccicati sulla superficie che non vengono via con la pompetta, altrimenti puoi usarle a secco.

capito...grazie... ;)

Venticello
15-07-2005, 18:55
Quello della Tresor è quello che ho io :)

Chicco#32
15-07-2005, 19:24
Quello della Tresor è quello che ho io :)

come ti ci sei trovato?

ci sono anche le cartine dentro vero?

costo? io non ho potuto chiedere visto che andavo di fretta e c'era una fila paurosa....domani mattina ci torno....così mi regolo con il prezzo...

Venticello
15-07-2005, 19:30
come ti ci sei trovato?

ci sono anche le cartine dentro vero?

costo? io non ho potuto chiedere visto che andavo di fretta e c'era una fila paurosa....domani mattina ci torno....così mi regolo con il prezzo...

Il liquido e il pennellino sono ok, le cartine sono un pò leggerine e bagnandole si rompono, però in compenso sono tante, le uso solo a secco, per il liquido ne uso un altro tipo più pesante. Il prezzo non me lo ricordo, l'ho comprato più di un anno fa, mi pare sui 7€.